CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nordkapp15: il viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
10
guido61
guido61
12/10/2015 4
Inserito il 17/10/2015 alle: 08:54:40
Ciao a tutti, mi presento
sono nuovo di questo forum, anche se utilizzo camperonline da diverso tempo per aggiornarmi sui vari aspetti di noi camperisti.

questa estate abbiamo fatto "il viaggio" a Capo Nord.
L'idea di partenza, cioè quella nata quando il nostro viaggio era ancora in fase di progettazione, fu quella di poter disporre di un "contenitore" dove inserire tutte le informazioni utili per un viaggio a Capo Nord in camper. Queste informazioni dovevano servire sia durante la pianificazione del viaggio e sia durante il viaggio stesso. Quindi perché non:
1. utilizzare internet per raccogliere e consultare queste informazioni?
2. inserire queste informazioni in alcune pagine che potessero essere utili anche ad altri?
3. trovare una soluzione a basso costo, libera e senza contenuti pubblicitari?

Ho quindi realizzato alcune pagine, soprattutto per raccogliere e mettere a disposizione di altri camperisti (e non) il materiale e le esperienze raccolte.
Spero possano essere utili a questo forum ed ai suoi visitatori.
Buona navigazione e grazie per l'iscrizione

il link al sito è:

http://www.naturaweb.net/nordka...

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 17/10/2015 alle: 11:34:14
In risposta al messaggio di guido61 del 17/10/2015 alle 08:54:40

Ciao a tutti, mi presento sono nuovo di questo forum, anche se utilizzo camperonline da diverso tempo per aggiornarmi sui vari aspetti di noi camperisti. questa estate abbiamo fatto il viaggio a Capo Nord. L'idea di
partenza, cioè quella nata quando il nostro viaggio era ancora in fase di progettazione, fu quella di poter disporre di un contenitore dove inserire tutte le informazioni utili per un viaggio a Capo Nord in camper. Queste informazioni dovevano servire sia durante la pianificazione del viaggio e sia durante il viaggio stesso. Quindi perché non: 1. utilizzare internet per raccogliere e consultare queste informazioni? 2. inserire queste informazioni in alcune pagine che potessero essere utili anche ad altri? 3. trovare una soluzione a basso costo, libera e senza contenuti pubblicitari? Ho quindi realizzato alcune pagine, soprattutto per raccogliere e mettere a disposizione di altri camperisti (e non) il materiale e le esperienze raccolte. Spero possano essere utili a questo forum ed ai suoi visitatori. Buona navigazione e grazie per l'iscrizione il link al sito è: ...  
...

Ciao Guido,
hai avuto un'ottima idea, in un modo o nell'altro tutti noi cerchiamo sempre qualche informazione in più.

yes

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
22
francom
francom
10/08/2003 497
Inserito il 17/10/2015 alle: 21:46:34
guido..gran bel diario ..complimenti...già salvato..e di sicuro lo userò nel futuro

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 18/10/2015 alle: 11:33:24

Ciao a tutti, mi presento sono nuovo di questo forum, anche se utilizzo camperonline da diverso tempo per aggiornarmi sui vari aspetti di noi camperisti. questa estate abbiamo fatto il viaggio a Capo Nord. L'idea di
partenza, cioè quella nata quando il nostro viaggio era ancora in fase di progettazione, fu quella di poter disporre di un contenitore dove inserire tutte le informazioni utili per un viaggio a Capo Nord in camper. Queste informazioni dovevano servire sia durante la pianificazione del viaggio e sia durante il viaggio stesso. Quindi perché non: 1. utilizzare internet per raccogliere e consultare queste informazioni? 2. inserire queste informazioni in alcune pagine che potessero essere utili anche ad altri? 3. trovare una soluzione a basso costo, libera e senza contenuti pubblicitari? Ho quindi realizzato alcune pagine, soprattutto per raccogliere e mettere a disposizione di altri camperisti (e non) il materiale e le esperienze raccolte. Spero possano essere utili a questo forum ed ai suoi visitatori. Buona navigazione e grazie per l'iscrizione il link al sito è: ...  
...

Mi unisco ai complimenti già inseriti.
Un bel viaggio, perfettamente raccontato e documentato.
Grazie per averlo voluto condividere con noi yessmiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 18/10/2015 alle: 13:03:30
complimenti, hai fatto un lavoro enorme.
però c'è un'inesattezza riguardo al paragrafo "clima nel Finnmark".
la strada per Capo Nord in inverno è aperta a tutti, non solo ai bus di linea, solo la si deve percorrere in convoglio, cioè preceduti da uno spazzaneve e seguiti da una macchina della sicurezza.
i convogli partono e tornano ad orari fissi.

Modificato da annapasqua il 18/10/2015 alle 13:04:17

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 18/10/2015 alle: 18:04:58

...

Mi unisco alle congratulazioni degli altri per l'ottimo lavoro condiviso ... ma il regalo non dovevamo darlo noi a te come benvenuto? Grazie 100000000 e ancora complimenti.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 19/10/2015 alle: 09:13:40
Quest'immagine mi ricorda un film ambientato nell'inverno norvegese "In ordine di sparizione" ... Tarantino in salsa nordica con protagonista un enorme spazzaneve ...
Comunque bello il diario, ma in tre settimane vedo sempre una gran tirata di km, sono moltro combattuta, il problema è che fino alla futurissima pensione le 3 settimane sono il massimo ottenibile. Aspettare o no?
19
paset
paset
19/04/2006 85
Inserito il 19/10/2015 alle: 22:31:26
Che dire Guido,grande lavoro,mi risvegli vecchi ricordi ormai sopiti,mi ero ripromesso di (ri)fare in "viaggio" ma quando avessi(mo) avuto almeno 4 settimane a disposizione,ho visitato il "Capo" un paio di volte in moto il secolo scorso e basta vedere qualche immagine per risvegliare la "scimmia",permettimi di essere curioso,ma visto che sei un metodico mi potresti dare un idea approssimativa(anche in privato)della spesa totale anche senza calcolare il tagliando preventivo al "mezzo"?
Cordiali KM .
Danilo
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Inserito il 21/10/2015 alle: 00:48:37
Bravo Guido!
wal

https://www.flickr.com/photos/w...

l
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 21/10/2015 alle: 01:48:46

...

Complimenti, bel lavoro. Letto con piacere nonostante io sia una vecchia, e quindi pratica, norvegiofila. Svezia, Norvegia e gran parte d Finlandia non hanno più segreti per me. Solo un paio di cose: 1) La Svezia ha moltissime aree di sosta gratis, non poche come dici tu. Si entra in un Ufficio Turistico e ti danno la mappa aggiornata, la Rastplatskartan, consultando la quale, e vedendo i servizi offerti, puoi scegliere dove fermarti, e,  2) Azz...ti sarà costato una fortuna sto viaggio, sempre in campeggio! Perdonami, ma anche quest'anno in Norvegia da metà giugno a oltre metà agosto, io non ho mai neanche pensato di andare in campeggio..solo nel 2007, primo di sei lunghi viaggi in Scandinavia,  sono stata un paio di volte in un camping...ora, se necessario ( ma non quest'anno ) entro solo per comprare i gettoni e usare la lavanderia, per altre cose non saprei perchè andarci. Comunque tutto è soggettivo, naturalmente.  Buoni altri tanti futuri viaggi !
Piera
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 21/10/2015 alle: 09:45:03
Caspita, un caldo benvenuto al climatologo!
Ho letto con goloso interesse i tuoi studi su clima e territorio.
Sono argomenti di grande interesse per tutti ma in particolare per chi viaggia in camper, magari in zone isolate. 
Mi sembra di capire che i modelli previsionali facciano fatica a prevedere gli eventi estremi che si susseguono con sempre maggior frequenza: mi piacerebbe avere la tua opinione in proposito.

Una domanda a Piera: cosa intendi quando dici che "Svezia, Norvegia e gran parte d Finlandia non hanno più segreti per me"?

Ciao a tutti
Alberto

10
guido61
guido61
12/10/2015 4
Inserito il 21/10/2015 alle: 19:37:23
Ciao a tutti,

innanzitutto vi ringrazio per i complimenti e sono contento che quanto fatto possa essere utile anche ad altri. Rispondo alle domande che mi avete fatto:
  1. annapasqua: grazie della info! Ho già corretto ed integrato per quanto riguarda la percorribilità della strada in inverno
  2. paset: si, anche secondo me un viaggio così sarebbe meglio farlo avendo a disposizione 4 settimane, per quanto riguarda i costi il gasolio è la spesa maggiore, ho consumato 1004 l al costo medio di 1,4 euro/l facendo circa 9 km con 1 l e mai spingendo sull'acceleratore (i mansardati si sa che non possono avere consumi ridotti...)
  3. paset e la piera: hai ragione la piera a dire che ci sono molte aree di sosta camper, sia in Norvegia che in Finlandia e Svezia, ma pianificando il viaggio per tempo abbiamo trovato diversi campeggi molto tranquilli a 10 euro, a quelle latitudini i costi non sono come in Italia (50/60 euro). Inoltre, non conoscendo i posti, secondo me il campeggio ti offre anche quella tranquillità/sicurezza che in aree non puoi avere e visto che si è in ferie è meglio dormire tranquilli...
  4. barbabianca: in effetti anche secondo me è così, i modelli previsionali sul medio-lungo periodo fanno fatica a prevedere gli eventi estremi e questi sicuramente avvengono con maggior frequenza rispetto al passato, mi riferisco soprattutto alle precipitazioni liquide, c'è però da dire che i modelli previsionali sul breve periodo (2 o 3 giorni successivi) hanno invece raggiunto un buon grado di attendibilità (circa il 90/95%) e questo anche per quanto riguarda gli eventi estremi
Buona serata a tutti e buona cena :)

17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 22/10/2015 alle: 00:07:22
In risposta al messaggio di guido61 del 21/10/2015 alle 19:37:23

Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio per i complimenti e sono contento che quanto fatto possa essere utile anche ad altri. Rispondo alle domande che mi avete fatto:annapasqua: grazie della info! Ho già corretto ed integrato
per quanto riguarda la percorribilità della strada in inverno paset: si, anche secondo me un viaggio così sarebbe meglio farlo avendo a disposizione 4 settimane, per quanto riguarda i costi il gasolio è la spesa maggiore, ho consumato 1004 l al costo medio di 1,4 euro/l facendo circa 9 km con 1 l e mai spingendo sull'acceleratore (i mansardati si sa che non possono avere consumi ridotti...) paset e la piera: hai ragione la piera a dire che ci sono molte aree di sosta camper, sia in Norvegia che in Finlandia e Svezia, ma pianificando il viaggio per tempo abbiamo trovato diversi campeggi molto tranquilli a 10 euro, a quelle latitudini i costi non sono come in Italia (50/60 euro). Inoltre, non conoscendo i posti, secondo me il campeggio ti offre anche quella tranquillità/sicurezza che in aree non puoi avere e visto che si è in ferie è meglio dormire tranquilli... barbabianca: in effetti anche secondo me è così, i modelli previsionali sul medio-lungo periodo fanno fatica a prevedere gli eventi estremi e questi sicuramente avvengono con maggior frequenza rispetto al passato, mi riferisco soprattutto alle precipitazioni liquide, c'è però da dire che i modelli previsionali sul breve periodo (2 o 3 giorni successivi) hanno invece raggiunto un buon grado di attendibilità (circa il 90/95%) e questo anche per quanto riguarda gli eventi estremiBuona serata a tutti e buona cena :)  
...

Tutto giusto ( e complimenti anche per la tua correttezza e cortesia nel dialogo )...ho solo una perplessità là dove parli di sicurezza e tranquillità in terra scandinava (e aggiungo, norvegese in particolare). Noooo, è un problema che non si pone, o che per lo meno non si è mai posto fino ad oggi ! Avrai notato che, di solito, i campeggi non hanno cancelli o recinti, le case sono tutte accessibili ovunque, senza le nostre ringhiere o inferriate...Addirittura c'è una usanza norvegese che da noi suonerebbe come un invito a nozze, un segnale coi fiocchi per i ladri: il norvegese espone la sua bandiera nazionale quando è in casa, e la toglie quando se ne va e la lascia temporaneamente disabitata.
A noi è capitato di aver dimenticato uno zaino "arredato" di euro, macchina fotografica, piccola cinepresa, portafoglio con documenti, carte, giubbotto, di domenica pomeriggio, sulla panchina centrale della piazza principale di Svolvaer, Lofoten (quella vicino al Trocadero ), molto frequentata. Ce ne siamo accorti che già eravamo avanti sulla strada. Pensavamo di andare alla polizia per segnalare lo smarrimento di passaporti e documenti.Con scarsa fiducia siamo tornati nella piazza, erano trascorse più di tre ore, e lo zaino era là, bello tranquillo, sulla panchina, che ci aspettava. E dire che c'erano molti turisti e non tutti norvegesi...
Piera
19
paset
paset
19/04/2006 85
Inserito il 22/10/2015 alle: 11:49:32
Grazie Guido,ancora complimenti per l'ottima idea.
Saluti
10
guido61
guido61
12/10/2015 4
Inserito il 23/10/2015 alle: 07:07:22

Grazie la piera, non conoscevo questi aspetti di vita della Norvegia. Siccome sarà nostra intenzione ritornarci, anche perché non abbiamo visto tutta la parte meridionale, sicuramente terrò conto della tua segnalazione e farò riferimento anche alle aree di sosta.
Buona giornata a tutti

Modificato da guido61 il 23/10/2015 alle 07:08:46
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 24/10/2015 alle: 16:16:34

...

Complimenti Guido!
Da appassionato e amante della Norvegia sono felice del grande lavoro svolto e della passione con cui lo hai realizzato.
Ottimo direi!!
La prossima volta che tornerò lassù il tuo lavoro sarà di grande aiuto.

Saluti Paolo

17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 25/10/2015 alle: 02:08:38
In risposta al messaggio di guido61 del 23/10/2015 alle 07:07:22

Grazie la piera, non conoscevo questi aspetti di vita della Norvegia. Siccome sarà nostra intenzione ritornarci, anche perché non abbiamo visto tutta la parte meridionale, sicuramente terrò conto della tua segnalazione e farò riferimento anche alle aree di sosta. Buona giornata a tutti

Bravo, bellissima la parte meridionale, il Prejkestolen, che i norvegesi dicono parte Ovest, ma quando poi ci tornerai per la terza o quarta volta, non dimenticare il Varanger, il NordKinn, Kirkenes, cioè la parte nord/est ai confini con la Russia, Vadso, Vardo, Bugoynes, Grense Jakobselv, Slettnes, la stradina lunare di Hamningberg...un altro mondo, selvaggio, molto molto affascinante
Piera
18
bonny25
bonny25
22/01/2008 49
Inserito il 26/10/2015 alle: 22:26:09
In risposta al messaggio di annapasqua del 18/10/2015 alle 13:03:30

complimenti, hai fatto un lavoro enorme. però c'è un'inesattezza riguardo al paragrafo clima nel Finnmark. la strada per Capo Nord in inverno è aperta a tutti, non solo ai bus di linea, solo la si deve percorrere in convoglio, cioè preceduti da uno spazzaneve e seguiti da una macchina della sicurezza. i convogli partono e tornano ad orari fissi.

Desidero solo aggiungere che i veicoli devono avere rigorosamente gomme da neve chiodate 
Bonny25
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 27/10/2015 alle: 00:21:39
In risposta al messaggio di bonny25 del 26/10/2015 alle 22:26:09

Desidero solo aggiungere che i veicoli devono avere rigorosamente gomme da neve chiodate  Bonny25

in realtà no, l'uso delle gomme chiodate è permesso.
dal sito Visit Norway:
Pneumatici
Ci devono essere almeno 1,6 millimetri di battistrada sugli  pneumatici estivi e almeno 3 millimetri sugli  invernali. I veicoli non possono circolare a meno che non abbiano un'adeguata presa sull'asfalto.
Durante l'inverno bisogna guidare con pneumatici invernali, chiodati o non. Possono inoltre essere usati pneumatici adatti a tutte le stagioni.  L'uso degli pneumatici chiodati è permesso dal 1° novembre alla prima domenica dopo pasqua. Nel 

Nordland

, 

Troms

e 

Finnmark

gli pneumatici chiodati sono ammessi dal 15 ottobre al 1° maggio. Gli pneumatici chiodati possono essere usati anche durante il resto dell'anno, se le condizioni dell'asfalto lo richiedono.
Se gli pneumatici chiodati vengono montati su un veicolo fino a 3,5 tonnellate di peso, devono essere montati su tutte e quattro le ruote. I veicoli con un peso superiore alle 3,5 tonnellate, devono portare  catene da neve nel caso si verifichi la presenza di neve o ghiaccio. Le catene devono essere della stessa misura delle ruote del veicolo.
Le catene da neve possono essere acquistate a prezzi ragionevoli. Gli pneumatici chiodati possono essere noleggiati. A 

Trondheim

e 

Oslo

dovrete pagare un pedaggio di circa 30 NOK se guidate con gli pneumatici chiodati nel centro cittadino. Questo pedaggio è stato introdotto per limitare l'inquinamento creato dagli pneumatici chiodati.

resta il fatto che senza chiodi ci si ferma molto prima
18
bonny25
bonny25
22/01/2008 49
Inserito il 27/10/2015 alle: 22:13:59
In risposta al messaggio di annapasqua del 27/10/2015 alle 00:21:39

in realtà no, l'uso delle gomme chiodate è permesso. dal sito Visit Norway: Pneumatici Ci devono essere almeno 1,6 millimetri di battistrada sugli pneumatici estivi e almeno 3 millimetri sugli invernali. I veicoli non
possono circolare a meno che non abbiano un'adeguata presa sull'asfalto. Durante l'inverno bisogna guidare con pneumatici invernali, chiodati o non. Possono inoltre essere usati pneumatici adatti a tutte le stagioni. L'uso degli pneumatici chiodati è permesso dal 1° novembre alla prima domenica dopo pasqua. Nel Nordland, Troms e Finnmark gli pneumatici chiodati sono ammessi dal 15 ottobre al 1° maggio. Gli pneumatici chiodati possono essere usati anche durante il resto dell'anno, se le condizioni dell'asfalto lo richiedono. Se gli pneumatici chiodati vengono montati su un veicolo fino a 3,5 tonnellate di peso, devono essere montati su tutte e quattro le ruote. I veicoli con un peso superiore alle 3,5 tonnellate, devono portare catene da neve nel caso si verifichi la presenza di neve o ghiaccio. Le catene devono essere della stessa misura delle ruote del veicolo. Le catene da neve possono essere acquistate a prezzi ragionevoli. Gli pneumatici chiodati possono essere noleggiati. A Trondheim e Oslo dovrete pagare un pedaggio di circa 30 NOK se guidate con gli pneumatici chiodati nel centro cittadino. Questo pedaggio è stato introdotto per limitare l'inquinamento creato dagli pneumatici chiodati. resta il fatto che senza chiodi ci si ferma molto prima
...

Quello che dici è perfettamente giusto e molto utile per che vuole viaggiare al nord, io ho solo fatto un riferimento alla strada che porta a Capo Nord, l'accesso è consentito a due convogli giornalieri, se non ricordo male alle 11,00 e alle 12,00 e la guida del convoglio controlla personalmente che le gomme siano tutte chiodate (anche le ruote interne dei veicoli con ruote gemellate). Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo le strade del nord (diciamo da sopra Luleà, Kemi) sono ricoperte di uno strato di neve compatta, quasi ghiaccio ed è praticamente impossibile correre in sicurezza con sole gomme da neve, sulle strade, città comprese, non viene messo ne sale ne ghiaino, come si fa qui da noi, vengono solo passate dallo spazzaneve.
Saluti e buoni chilometri a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link