quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 18/03/2010 22:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>puoi fare il piccolo s. bernardo, molto comodo, fai le statali , sono molto belle e godrai dei panorami e paesi, lungo la strada in prossimita degli stessi troverai indicazioni x i supermercato, fai gasolio lì perchè costa molto meno, i francesi non sono i corsi e tuo marito si ricrederà, trovando un popolo civile, gentile e rispettoso delle regole. la metro' di parigi è fantastica, procurati la cartina e tieni a mente che sono numerate da 1 a 15, quando trovi il posto da visitare controlla il numero della metro e controlla il capolinea, così capirai in che direzione devi andare,x ogni spostamento tieni sempre a mente il capolinea di dove devi andare e non ti sbaglierai mai, i blocchetti dei biglietti convengono quelli da 10 costo 11 euro.In francia non ci sono problemi x le soste molte AA e campeggi comunali a pochi euro, molte AA sono o gratis o lasci ciò che vuoi, bretagna e normandia, fantastiche con preferenza della bretagna, un sogno ad occhi aperti. buona abbuffata di cozze e ostriche, portati i limoni, costano un po' cari, buon viaggio
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 18/03/2010 21:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Brabara, il mio cell lo hai, siccome il discorso e' lungo, se vuoi, chiamami e ne parliamo. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 18/03/2010 21:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 19/03/2010 15:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già lo so...ma purtroppo avendo turni fissi di ferie a lavoro per non più di 15 gg ogni 3 mesi e mezzo(lavoro in ospedale), periodi superiori non ne ho...e periodi con clima decentre neanche tanto(le ferie dopo sarebbero la seconda 15ina di ottobre[B)]...e li il tempo è già sul brutto andante)... La mia stima era dedicare : 2 gg ad Eurodisney 2-3 gg a Parigi gli altri 10 a Bretagna e Normandia (1-2 gg in più forse riesco con qualche cambio turno ad attaccarli) Appena riesco provo un pò a tirare giù uno schema tipo diario di viaggio e vediamo che ne viene fuori... Nel frattempo sto guardando un pò di diari[:D]
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 18/03/2010 21:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao...a giugno(ferie programmate causa lavoro)... Beati voi vorremmo fare un giro verso la Normandia e la Bretagna Normandia e Bretagna insieme se non hai un mese piu' i giorni di A/R le fai male. Sono due regioni fantastiche che chiedono un viaggio per una. dove già 2 coppie di nostri amici camperisti di CoL ci hanno dato due dritte, nel frattempo vorremmo anche visitare Eurodisney e Parigi... Anche ! [:)] Tenendo conto che mio marito non ama particolramente i francesi, devo risciure a programmare tutto a Doc in modo da non sentire lamentele superflue Anch' io avevo dei preconcetti sui francesi, ma dopo essere stato gia' 3 volte in Francia mi sono adattato. Non chiamare mai francese un bretone [:D] Alla Fiera di Carrara ho preso la tessera e il libro sui Campingcheque, cioè dove poter sostare in campeggi bellissimi(almeno visti anche qui su internet) a 15 euro...e della zona della Bretagna e della Normadia ce ne sono molti... Per godersi quelle regioni e' meglio fare delle soste libere, ma ognuono, giustamente, ha le sue esigenze. La Bretagna la si gode sulle spiagge e scogliere eli' i campeggi latitano. Comunque in ogni paesino c'e' sempre un Camping Municipal o una AA, la Francia e' il paradiso del plain-air Vorrei per lo più aiuti su come dove poter sostare e come muovermi per Parigi...ho letto che molti sostano nel parcheggio di Eurodisnety è poi tramite metro si arriva a Parigi in 40 minuti... Il parcheggio di Eurodysnei non ha la corrente, per il resto e' bello. Noi ci siamo fermati al Paris Est, bello, comodo, pulito. Davanti all' ingresso c'e' il capolinea del bus che porta alla stazione ferroviaria della RER con cui arrivi al collegamento con la metro (30 minuti in tutto); poi con la metro vai in ogni angolo remoto di tutta Parigi costi di questo viaggio in metro? Non li ricordo (2006), ma meno che a Zena e poi a Parigi riesco bene a muovermi con la metro? cioè riesco a vedere le cose principali tipo Torre Eiffel, Champs-Elysèes, Louvre, Moulin Rouge, Notre Dame? ... Ehm, Parigi (e la Francia) ha un sistema viario/ferroviario/metropolitano che noi non lo immaginiamo assolutamente finche' non ci andiamo... mi dirai al ritorno [:)] e Versaille è facilmente raggiungibile? Certo che si. Comunque ti consiglio il parcheggio "Europa" praticamente di fronte alla cancellata della Reggia Che biglietto mi conviene acquisire per 2 persone, magari per più di un giorno(non penso si riesca a vedere tutto in uno?) Fai il biglietto turistico da 3 giorni, risparmi. Parigi in un giorno e' impossibile, con 4 giorni cominci a capire dove sei, se poi ci includi Louvre, Notre Dame, Sacro Cuore, ecc. Anche a strade come siamo messi? Lascia perdere le autostrade, usa le Nazionali o le Regionali, sono una piu' bella dell' altra tenendo conto che mi sa che siamo un pò fuori peso(in particolare se mai pensassimo i portare dietro lo scooter con annesso portamoto)...dove mi conviene passare per non incorrere in qualche blocco? Ti consiglio di fare il Moncenisio e se puoi dormici (se trovi posto) dal lago e' spettacolare, sarai circondata dalle marmotte. Oppure se vuoi un campeggio vai ai Lanslevillard (20 km dal Passo) verso Modane. Quello di Lansleburg (bella) e' di fianco al fiume e molto umido. Se hai fretta fai il Frejus, ma appena esci dal tunnel prendi la prima uscita per la nazionale altrimenti ti ritrovi in autostrada. Attenta a non farti ingannare dai colori dei cartelli, in Francia la autostrade sono in BLU e le nazionali in VERDE, il contrario nostro (ettepareva). Consiglio personale, vai a Parigi, poi a Versailles e quindi punti per Caen per dirigerti in Normandia a Arromanches; di qui costeggi fino a Cap de la Hauge; poi ritorni ndietro e vai a Mont Saint Michel, Cap Frehel e rientri lungo la Loira facendoti 2 o 3 castelli. Se vuoi fare la Bretagna vai diritta sparata a Vannes e risali la Bretagna fino a Mont Saint Michel costeggiando il piu' possibile, lascia stare appena puoi la nazionale/regionale e prendi le dipartimentali, scoprirai posti incantevoli e solitari. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 19/03/2010 17:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per farti decidere i giorni a Eurodisney guarda la spesa per l'ingresso ai parchi ! [:0] Per Parigi noi ( era la seconda volta ) .. abbiamo sostato nel parcheggio Eurodisney e direttamente da questo parte il treno che in una mezzoretta arriva in citta '.. con lo stesso biglietto hai la possibilita' di girare tutto il giorno con la metropolitana .. Come molti ti hanno gia' detto ... io sceglierei Normandia o Bretagna ... Poi dipende sempre dal tipo di turismo e dai ritmi che ognuno di noi preferisce .. Paolo ( sopra ho aggiunto altri link ! )
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 20/03/2010 12:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Versailles e' sulla direzione della Normandia o Bretagna; quindi ti conviene andarci dopo Parigi. A Versailles le possibilita' di sosta camper non mancano. Cosa MOLTO importante che non ti abbiamo detto, non andarci di lunedi' perche' la Reggia e' chiusa, sono aperti solo i giardini. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 20/03/2010 12:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.france-voyage.com/it/
Paolo ma questo sito è fantastico...ti fa fare il tuo itinerario e poi te le stampa pure modi brochure[:D]...grazie grazie Mi dimenticavo di una domanda essenzialeeeeeeeeeeeeeee... Ci sono problemi di circolazione per un euro 1id="red"> come il nostro camper in Francia?id="size2"> ci sono limitazioni come in Germania?