CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia 2010

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 288
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 29/05/2010 alle: 17:20:43
quote:Risposta al messaggio di mariomar inserito in data 28/05/2010  15:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi "accodo" alla domanda, grazie
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 30/05/2010 alle: 10:21:57
quote:[i]Risposta al messaggio di mariomar inserito in data 26/05/2010  18:09:43 ESATTO... PER POI PASSARE ALLE LOFOTEN SCENDERE FINO A MOSKENES SENZA DIMENTICARE "A" E RINTRARE IN TERRAFERMA A BODO PER NON PERDERSI I GORGHI DI SALTSTRAUMEN DICIAMO VERSO IL 15 16 AGOSTO. DAMMI UN GIUDIZIO. INOLTRE, HO CAPITO BENE CHE ANCHE TE SALI AL NORD, DOVE VAI?>
> Noi abbiamo un itinerario per la Svezia fatto, con rientro via Norvegia, salendo da Trelleborg sulla costa est, con le isole di Oland e Gotland, poi su fino a Abisko. Ma ne sto creando un altro per la Spagna, qualora l'estate scandinava dovesse esser brutta, visto che mia moglie ha il terrore di beccarsi un mese di pioggia e freddo! [:)]
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 30/05/2010 alle: 10:25:51
quote:[i]Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 26/05/2010  20:21:31 Alex grazie della tua disponibilità! sai dirmi se è facile trovare punti dove poter fare camper service? >
> Ovunque! In Norvegia trovi colonnine del Saniti service dappertutto ed inoltre, fermarsi anche nei campeggi non rappresenta mai un costa eccessivo, ma irrisorio rispetto ai nostri.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 30/05/2010 alle: 11:03:48
quote:[i]Risposta al messaggio di mariomar inserito in data 28/05/2010  15:59:44 salve alex70, approfitto della tua offerta per chiederti, vista la tua conoscenza del grande nord, quali sono le cose da vedere e da non perdere assolutamente salendo da stoccolma a rovaniemi? grazie per la risposta>
> Nei pressi di Stoccolma (periferia nord-ovest) non perdere Drottningholm Slott, castello Patrimonio Unesco. A ovest di Stoccolma ci sono da vedere: Castello di Strömsholm, il Parken Zoo a Eskilstuna, il castello sulla riva del lago a Sundbyholm, il castello a Gripsholm. A Nord, se vai a Rovaniemi rimanendo sulla costa del Golfo di Botnia, puoi fermarti a Uppsala, a Hudiksvall c'è lo Strommingssundet, un quartiere con delle case a palafitta sul fiordo sul quale è costruita la città, a Sundsvall (la città in pietra), poi da Harnosand fino a Ornskoldsvik c'è il pezzo di costa chiamato Hoga Kusten, la costa alta del Golfo di Botnia, con coste frastagliatissime: qui ci sono fa fare escusioni sulla costa e nel Skuleskogen Nationalpark. Salendo verso nord, a Umea c'è da vedere solo la chiesa di Lindstrom, mentre a Skelleftea c'è il Lejonstromsbron, ponte di legno più lungo della Svezia che porta sull'isoletta fluviale. Infine a Lulea c'è una chiesa del 1492 ed a 10 km dalla cittadina c'è la Balinge Naturreservat, riserva naturale di fronte Gammelstad, dove ci sono diverse specie di orchidee. Da Lulea, 130 km e sei a Haparanda, città di confine con la Finlandia. Da lì, superi Tornio, prosegui per Kemi e prima di arrivare alla città di Kemi c'è la E75 per Rovaniemi! La risposta vale ovviamente anche per Enzo!

Modificato da alex70 il 30/05/2010 alle 11:04:53
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 30/05/2010 alle: 11:08:36
X tutti: ovviamente ragazzi, io vi segnalo diverse cose da vedere, poi sta a voi decidere quali vedere, perchè ognuno fà il suo viaggio in base al tempo che ha ed alla volontà sua e del proprio equipaggio di quanti chilometri fare al giorno. Noi amiamo fare un primo tappone fino al confine italiano, dopodichè amiamo salire a piccole tappe per tutta la durata del viaggio. Ovviamente, questa cosa si può fare se si ha più di un mese di tempo a disposizione, parlando di Grande Nord.
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 30/05/2010 alle: 11:10:48
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 30/05/2010  11:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex, Una cortesia... Potresti tenerci informati sul meteo in zona Scandinavia? Spero tanto tu non vada in Spagna...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Grazie Mauro
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 30/05/2010 alle: 11:33:55
quote:Risposta al messaggio di bluboxx inserito in data 30/05/2010  11:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al momento la situazione è particolare, così come da noi. Una nuova pertubazione proveniente proprio dalla Scandinavia, che ha portato freddo nel centro e nel sud di Norvegia e Svezia nei giorni scorsi (mentre a Honningsvag ieri c'erano 9° ed oggi anche, accompagnati dal cielo sereno), stanotte valicherà le nostre Alpi e porterà ancora instabilità nel nostro Nord e qui al Centro. Venerdì in Scozia, alle Highlands, stavano ancora sotto zero, ed a Glasgow una massima di +3°! Questo perchè l'anticiclone delle Azzorre non riesce ad insidiarsi al di là della penisola iberica. Al momento infatti solo Spagna e Portogallo godono del bel tempo stabile, mentre tutte le pertubazioni che nascono nel Nord Atlantico colpiscono per prima o la Gran Bretagna o la Scandinavia e poi vengono giù, colpendo Francia, Germania, Austria, Italia e poi andando verso i balcani. Il brutto è che al momento non si vede luce di stabilità al di fuori della Spagna, anzi, il meteo dice che da domani peggiorerà anche nell'estremo nord della Scandinavia, dove sono previsti almeno 5 giorni di pioggia, con massime di +3° nel Finnmark.

Modificato da alex70 il 30/05/2010 alle 11:35:11
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 31/05/2010 alle: 08:38:50
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 30/05/2010  11:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex, Scusa la curiosità, ma tu la decisione di andare/non andare in Norvegia quanto tempo prima della partenza la prendi? o meglio quanto tempo prima riesci a sapere queste previsioni dettagliate? Mi interessano molto anche a me... Grazie Mauro
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 31/05/2010 alle: 12:13:30
quote:Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 25/05/2010  22:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per alexsio: hai posta, dammi conferma che ti è arrivata
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 31/05/2010 alle: 12:17:34
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 30/05/2010  11:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie alex70, come sempre molto gentile e preparato, ci terremo in contatto se deciderai di andare a Nord.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 31/05/2010 alle: 12:20:10
quote:Risposta al messaggio di bluboxx inserito in data 31/05/2010  08:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il discorso Mauro è un pò complesso, quando si parla di meteo. Le previsioni attendibili sono quelle a 3 giorni, massimo 7. Per il lungo termine, a 15 giorni o a un mese, si può vedere un trend, ma non si può avere una certezza. Al momento il tempo sta cambiando in meglio anche in Scandinavia, ma con molte difficoltà dovute alla mancanza di uan stabilità causata dal formarsi di molte pertubazioni che si generano nel Nord Atlantico. Io mi limito ad osservare le previsioni e mi faccio un'idea sulla media e sul trend, poi comunque dovrò decidere al massimo per il 15-20 giugno, perchè se andiamo in Spagna facciamo Civitavecchia-Barcellona all'andata e dobbiamo prenotare il traghetto. Altrimenti, la prima decina di luglio, si parte per la Scandinavia. Faccio degli esempi meteo, da sud a nord della Scandinavia: Oslo: oggi sereno, minima +11° massima +20°, previsioni poco nuvoloso domani, mercoledì e giovedi, sereno venerdì e sabato, poco nuvoloso domenica. Temperature massime sempre sui 20°. Bergen: oggi sereno, minima +11° massima +13°, previsioni poco nuvoloso domani, pioggia mercoledì e giovedi con massima sotto ai 10°, poco nuvoloso venerdì, sabato con la massima a +14°, e domenica. Lofoten: oggi pioggia, minima +6° massima +7°, domani nubi sparse con massima a +5°, mercoledì poco nuvoloso con massima a +8°, giovedì e venerdì pioggia, sabato nubi sparse e domenica pioggia. Le massime fino a domenica non supereranno mai i 9°. Andenes, Vesteralen: oggi pioggia minima +5° massima +6°, domani pioggia con massima di +4,5°, mercoledì nubi sparse e +10°, poi sempre pioggia fino a domenica, con temperaturetra i 5° ed i 9°. Narvik: oggi pioggia, minima e massima +4°, domani NEVE con massima a +2°, mercoledì coperto con massima +9°, giovedì e venerdì pioggia con massime da +9° a +5° venerdì, sabato e domenica ancora pioggia, ma sabato mista a neve. Honningsvag: oggi pioggia massima a +6°, domani pioggia poi migliora, con massima a +4,5°, mercoledì nubi sparse +9°, giovedì coperto +8°, venerdì pioggia +4° poi neve nel pomeriggio, sabato pioggia mista a neve +4°, domenica coperto +3°. Stoccolma: oggi sereno +17°, domani sereno +16°, mercoledì poco nuvoloso +19°, giovedì sereno +21°, venerdì poco nuvoloso +17°, sabato sereno +16°, domenica nubi sparse +21°. Sundsvall: oggi sereno +13°, domani sereno +13°, mercoledì poco nuvoloso +13°, giovedì nubi sparse +15°, venerdì poco nuvoloso +14°, sabato sereno +14°, domenica nubi sparse +17°. Umea: oggi sereno +12°, domani sereno +11°, mercoledì poco nuvoloso +13°, giovedì coperto +11°, venerdì poco nuvoloso +14°, sabato poco nuvolso +11°, domenica nubi sparse +15°. Lulea: oggi poco nuvoloso +12°, domani sereno +9°, mercoledì poco nuvoloso +11°, giovedì da poco nuvoloso a pioggia +7°, venerdì poco nuvoloso +12°, sabato sereno +10°, domenica nubi sparse +11°. Jokkmokk: oggi coperto +10°, domani poco nuvoloso +11°, mercoledì nubi sparse +15°, giovedì pioggia +9°, venerdì coperto +10°, sabato poco nuvoloso +10°, domenica coperto +11°. Kiruna: oggi nubi sparse +7,5°, domani poco nuvoloso +6°, mercoledì nubi sparse +13°, giovedì pioggia +8°, venerdì nubi sparse +6°, sabato poco nuvoloso +7°, domenica nubi sparse +8°. Helsinki: oggi nubi sparse +16°, domani poco nuvoloso +18°, mercoledì sereno +19°, giovedì poco nuvoloso +20°, venerdì sereno +17, sabato sereno +16°, domenica sereno +17°. Tampere: oggi sereno +17°, domani sereno +18°, mercoledì sereno +21°, giovedì poco nuvoloso +21°, venerdì poco nuvoloso +16, sabato sereno +15°, domenica poco nuvoloso +20°. Savonlinna: oggi sereno +17°, domani sereno +19°, mercoledì sereno +19°, giovedì coperto +19°, venerdì sereno +17, sabato sereno +13°, domenica sereno +19°. Rovaniemi: pioggia e schiarite +14°, domani sereno +11°, mercoledì nubi sparse +15°, giovedì coperto +17°, venerdì coperto +9, sabato nubi sparse +10°, domenica coperto +9°. Come si vede, la tendenza in questo momento è che il tempo migliore si trova nel sud della Scandinavia ma anche spostandosi a est, mentre a Nord della Norvegia c'è un clima più o meno invernale, cosa che non c'è nel nord della Svezia e della Finlandia.
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 31/05/2010 alle: 22:01:27
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 31/05/2010  12:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre preciso... Grazie Alex!! Mauro
18
Alexsio
Alexsio
03/08/2007 84
Inserito il 03/06/2010 alle: 01:25:19
Ciao a tutti! Alex ho sentito di gente che ha beccato giornate fredde tanto da dover accendere il riscaldamento, a me è sembrata un pò un'esagerazione, ma esiste d'avvero questo pericolo[?] Poi vi do una bella notizia[:p] in questo sito:

http://www.visitnorway.com/it/?...

potrete ordinare tutto il materiale che può servire sulla norvegia: carina, guida turistica ecc... e vi verrà spedito gratuitamente, all'interno della busta troverete un bollettino postale per mandare un'offerta e contribuire al servizio, ma è facoltativo! io già ho ricevuto il 1° ordine e sto per fare il 2°, spero di aver fatto cosa gradita [:D]
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 03/06/2010 alle: 12:11:01
quote:Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 03/06/2010  01:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'anno scorso,nella penisola del Varanger,dopo il 17 luglio siamo andati da un massimo di 10° a un minimo di 5° ( temperature esterne rilevate al risveglio e segnate giornalmente sul mio diario di bordo). Naturalmente abbiamo acceso il riscaldamento![;)] Preciso che verso la fine del mese,scendendo,non è che si fossero poi alzate di molto! Ciao Aura
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 03/06/2010 alle: 13:22:59
considerando che non vado per fare il bagno, a 5 costanti con sole ... ci metterei la firma.
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 03/06/2010 alle: 18:24:02
Ciao ENZO, nel 2002 io non sono andato oltre Geiranger, però ho fatto lo Joutheneim e lo Josteldalbren e al massimo ho usato (pur essendo freddoloso) una felpa. Di giorno sempre una T-shirt .. (mi hanno detto che sono stato fortunato, ma anche le 2 volte in Danimarca ho sempre avuto fortuna [:D]) . La mia figliola come siamo arrivati a Geiranger appena parcheggiate le ruote ad un paio di metri dall'acqua del fiordo (con tanto di nave della Costa ancorata nel mezzo) è scesa dal camper ed è corsa in acqua...fino al ginocchio, ma ha detto che era accettabile visto che era già sera. Ma sinceramente non fa testo perchè ha fatto il bagno lungo tutta la costa della Spagna Atlantica fino a Finisterre e ti posso garantire che io ho resistito ben poco con l'acqua appena sopra le caviglie. A Proposito di spagna atlantica per me è stato il ripiego visto che il meteo per le Lofoten era per niente buono: ovviamentre ha ragione Alex sulla validità delle previsioni oltre i 3-5 giorni. Io solitamente uso BBC WEATHER FORECAST per farmi un'idea sui 15 giorni, la incrocio con altre previsioni (preferibilmente locali) e poi decido se rischiare o meno. Per esempio sapere di fare sicuramente tutto il viaggio di andata col maltempo mi fa desistere: se le previsioni per la Germania sono pessime per i 3-5 GIORNI è molto probabile che sia così. Ovviamente io ho la possibilità di decidere quasi all'ultimo minuto... devo scappare ...stand da montare alla festa dello spoer.. stefano
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 03/06/2010  13:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 03/06/2010 alle: 22:32:56
quote:Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 03/06/2010  01:25:19 ( Ciao a tutti! Alex ho sentito di gente che ha beccato giornate fredde tanto da dover accendere il riscaldamento, a me è sembrata un pò un'esagerazione, ma esiste d'avvero questo pericolo )>
> Alexsio, io il 18 luglio del 2006 a Nordkapp ho trovato nebbia fitta, 2 gradi e un vento a circa 80 km/h! In quel caso, il riscaldamento è necessario... [:(]

Modificato da alex70 il 03/06/2010 alle 22:33:30
18
Alexsio
Alexsio
03/08/2007 84
Inserito il 04/06/2010 alle: 00:20:06
Dalle risposte che mi avete dato mi è parso di capire che non è così difficile trovare temperature basse! sicuramente non sarà il freddo a fermarci [:p]! Ho letto che per entrare nei campeggi norvegesi bisogna avere una tessera, ne sapete parlare?
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 04/06/2010 alle: 12:54:50
quote:Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 04/06/2010  00:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si tratta di una carta per l'accesso ai campeggi scandinavi e si chiama camping card scandinavia, dovrebbe essere obbligatoria nei campeggi convenzionati, devo dire che in svezia la chiedono in norvegia l'abbiamo presentata e non serviva in danimarca pare che la vogliono ma non ho esperienza diretta. cmq la puoi richiedere sul sito omonimo e ti verrà inviata a casa al costo di 15€ circa altrimenti al primo campeggio te la propongono loro stessi. Naturalmente questa è la mia esperienza del 2009
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 04/06/2010 alle: 15:34:57
Camping card Scandinavia: nel 2007 per tutta la Norvegia non l'hanno mai chiesta, neppure un accenno. Ho dovuto farla a ritorno, al secondo (e ultimo ) campeggio in Svezia, giusto prima del rientro. La tizia del camping l'ha pretesa, dicendo che altrimenti non ci avrebbe accettato. Era sera ed eravamo stanchi: ho pagato ma non mi è mai arrivata. Non mi interessava poi molto visto che va ad anno solare e sicuramente in quello stesso anno non sarei + tornata lassù. Non la faccio neanche quest'anno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link