Inserito il 01/09/2010 alle: 14:09:35
Siamo tornati. Argomento cane: Shaban, dove sei stata dal veterinario?, mi sono sentita pure *****. Una signora mi ha mostrato la pastiglia che lei, come fa tutti gli anni, tiene in camper pronta a darla alla sua cagnetta se la polizia la ferma. Boh, io volevo solo essere in regola. A parte ciò: tranquilli, sono totalmente innamorata della Norvegia, era la nostra seconda volta. La adoro anche se quest'anno, dal 15 luglio, ci ha accolti con trooooppppa pioggia, ci ha riservato anche la "piacevolezza" di venire investiti da una grossa mucca, spaventata sulla strada da un'auto norvegese che in senso contrario, sotto una pioggia torrenziale, credeva di essere a Monza. Per fortuna ci ha preso sul paraurti e non a metà camper, e per fortuna che la corrida ha coinvolto solo una mucca su tre che erano a saltellare terrorizzate in strada. Poi la pesca super, dopo un avvio un po' malinconico e striminzito, (con tanto di canna e super mulinello strappata e trascinata in acqua da una specie di balena) che ha inorgoglito il mio pescatore di famiglia.
Qualche neo: i divieti che una volta non c'erano, poi una specie di area di sosta un po' casalinga, probabilmente inaugurata da noi, che la prima volta ci è costata 70 NK e la settimana dopo tirata su a 130 NK. E i pagamenti fantasiosi dei pedaggi.
Comunque gente quando il sole si è degnato di arrivare...una meraviglia senza pari.
Da Hirthshals a Kristiansand, poi interno con puntate a Flekkefjord, Egersund, Etne, il Preikestolen, il traghetto da Geiranger, le cascate, su su, le Lofoten, Narvik e poi ritorno "lento" con deviazione da Trondheim, Stjordal, verso la Svezia fino a Goteborg, quindi traghetto per Frederikshavn, Jutland e giù.
Cominciato con molta pioggia e terminato con, oltre alla molta pioggia, un vento bestiale, ma grazie al cielo per l'intermezzo di bel tempo.
Curioso che a Bergoysundbrua ho incontrato la cugina di miei amici e ad Eggum un signore residente nel mio comune (che da quello che dicono i giornali è diventato anche quello di Brad Pitt e la Jolie:...azz !.
Una curiosità: qualche norvegese col cane si incontra per i sentieri ma non ho mai sentito abbaiare un cane nei giardini delle case: com'è ?