CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia del sud

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
17
robixmara
robixmara
26/03/2008 16
Inserito il 16/12/2015 alle: 17:43:44
Ciao , sto valutando un viaggio per le prossime vacanze estive in Norvegia. Il tempo a mia disposizione sarà di circa 20 giorni.
L'idea di andare sino a Capo Nord mi stuzzica ma non vorrei passare tutto il tempo in viaggio seduto in camper.
Sto quindi pensando di visitare solo la parte sud della Norvegia e di arrivare fino a Trondheim. 
Per chi ci è già stato vale la pena fermarsi e visitare solo la parte sud oppure questa zona non merita ed è quindi consigliabile proseguire fino all'estremo nord?
Accetto ovviamente consigli o luoghi da visitare.

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 16/12/2015 alle: 18:33:13
Se non ti crea problemi, approfitto del tuo post, per non disperdere le info, siccome è lo stesso che avrei voluto aprire io dopo le vacanza di Natale, a me interessa la zona dei fiordi, (penso che tu con Norvegia del sud intenda la stessa cosa) per dare idea di cosa cerco io, tra un museo ed una scogliera preferisco la seconda, noi siamo in due io e mia moglie 55/53 anni, con bici o vespa da valutare. Ho letto tutti i diari, ma avere qui una lista di posti da non perdere e magari qualche info tecnica come ad esempio i pagamenti di autostrade, ponti ecc.sarebbe fantastico per organizzare un itinerario di massima.
Se ti crea problemi segnalalo, mi leggero solo le tue informazioni. 

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2773
Inserito il 16/12/2015 alle: 20:14:10
Ci siamo stati a luglio,noi avevamo solo 2 sett. e ci siamo "accontentati",anche perché al grande Capo ci siamo già stati.
Per le autostrade,non preoccupatevi,pagherete comodamente da casa dopo qualche mese.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

10
ghinghiri
ghinghiri
16/11/2015 38
Inserito il 17/12/2015 alle: 01:08:56
Non è assolutamente necessario arrivare a Capo Nord per godere della bellezze della Norvegia. Pertanto 20 giorni nella zona fiordi e in quella costiera compresa tra Bergen e Alesund tanto per capirci, sono ben spesi, anzi probabilmente non basteranno. Il Telemark, invece, e cioè la zona a SO di Oslo, puo' essere tranquillamente trascurato. Per chi ha voglia di fare un bel po' di strada in piu' e ve lo dice chi in Norvegia ci è stato una dozzina di volte, il posto top è Senja.
17
robixmara
robixmara
26/03/2008 16
Inserito il 17/12/2015 alle: 10:43:24
Ciao roberto&donatella hai fatto benissimo ad aggiungere le tue considerazioni.
Ritieni questo post come fosse anche il tuo è aggiungi tutto ciò che vuoi senza problemi

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 17/12/2015 alle: 11:19:51
In risposta al messaggio di robixmara del 17/12/2015 alle 10:43:24

Ciao roberto&donatella hai fatto benissimo ad aggiungere le tue considerazioni. Ritieni questo post come fosse anche il tuo è aggiungi tutto ciò che vuoi senza problemi  

confermo che per quanto riguarda transito a pagamento su ponti, gallerie e varchi di ingresso nelle città (Oslo, Trondheim, Bergen) non occorre fare nulla, basta transitare e la fattura sarà recapitata a casa con comodo.- P.e. per i miei passaggi di agosto è arrivata la fattura con foto e targa solo ora - a distanza di 4 mesi  !!.-
ciao - Umberto
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 17/12/2015 alle: 11:29:17
In risposta al messaggio di robixmara del 16/12/2015 alle 17:43:44

Ciao , sto valutando un viaggio per le prossime vacanze estive in Norvegia. Il tempo a mia disposizione sarà di circa 20 giorni. L'idea di andare sino a Capo Nord mi stuzzica ma non vorrei passare tutto il tempo in viaggio
seduto in camper. Sto quindi pensando di visitare solo la parte sud della Norvegia e di arrivare fino a Trondheim.  Per chi ci è già stato vale la pena fermarsi e visitare solo la parte sud oppure questa zona non merita ed è quindi consigliabile proseguire fino all'estremo nord? Accetto ovviamente consigli o luoghi da visitare.  
...

Io il mio diario devo ancora mettermi a scriverlo. Dopo il grande viaggio mi sono fatto una idea. Addirittura il viaggio potrebbe essere diviso in tre, in quanto anche facendo la parte dei fiordi e quella meridionale la ciccia e moltissima.
Io ti consiglio di battere molto sul sito visitnorway, in quanto ci sono cose che spesso nei diari sfuggono.
Poi devi anche pensare a quali tipo di attività sei interessata. Io ho sofferto di fare poche attività, anche per il mneteo sfavorevole. Se si è interessati a qualche passeggiata, può essere opportuno preparare qualche itinerario. Senza dubbio la zona dei parchi può meritare un po' di attenzione.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 17/12/2015 alle: 14:24:02
Il primo anno anche io evitai capo nord e ne sono stato felice, poi la seconda volta lo ho fatto: in Norvegia ad ogni curva qualcosa di diverso quindi difficile rispondere. Sicuramente se hai solo 20 giorni tralascerei il nord.....ma alle Lofoten arrivaci!
Se vuoi qui i iei diari, troverai foto e soste così potrai farti una idea. Se vuoi il viaggio del primo anno magari elimnando l'ultima parte dell'estremo sud è fattibilissima e vedi il meglio...

http://www.robadacamper.com/Via...

http://www.robadacamper.com/Via...

Luca

www.robadacamper.com

21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 17/12/2015 alle: 15:34:25
In risposta al messaggio di obaoba del 17/12/2015 alle 14:24:02

Il primo anno anche io evitai capo nord e ne sono stato felice, poi la seconda volta lo ho fatto: in Norvegia ad ogni curva qualcosa di diverso quindi difficile rispondere. Sicuramente se hai solo 20 giorni tralascerei il
nord.....ma alle Lofoten arrivaci! Se vuoi qui i iei diari, troverai foto e soste così potrai farti una idea. Se vuoi il viaggio del primo anno magari elimnando l'ultima parte dell'estremo sud è fattibilissima e vedi il meglio... Luca www.robadacamper.com
...

concordo con Luca; in 3 settimane (circa 20 gg) le Lofoten non le perderei....smiley
ciao - Umberto
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2773
Inserito il 17/12/2015 alle: 19:24:43
Se vi piace camminare,fateci un.........salto!!

CarloVa

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 17/12/2015 alle: 21:23:17
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/12/2015 alle 19:24:43

Se vi piace camminare,fateci un.........salto!!   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Camminare ci piace, ma da quello che ho visto nel filmato per salire li sopra non basta una passeggiata, comè in realta la salita?

Per ora il nostro record è dal parcheggio di San Rocco di Camogli a punta chiappa circa 6,63 km e 276 metri di dislivello.

Grazie anche per le altre risposte prendo appunti.
17
robixmara
robixmara
26/03/2008 16
Inserito il 17/12/2015 alle: 23:27:49
Qualcuno ha anche delle info sui traghetti? Costi indicativi e se prenotando con molto anticipo si possono ottenere prezzi scontati.Grazie
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 18/12/2015 alle: 08:14:03
Ti suggerisco di leggere un po' di diari, capirai molte cose della Norvegia e tterrai risposte ai tuoi dubbi. I trghetti li paghi in loco anche con cata, mentre  se all'ndata non lo fai via terra, hai varie possibilità tra cui a mio parere il più comodo/economico è Rostock -Trelleborg. Prenotando in anticipo risparmierai qualcosina ma nulla di trascendentale, ma avrai certezza di trovare posto a seconda del giorno!
Luca

www.robadacamper.com

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 18/12/2015 alle: 09:14:25
Vvisto che mancano ancora mesi alla partenza, se può essere ritenuto utile, vi propongo la lettura di questo diario di viaggio d'annata (1987) svolto tutto lungo i fiordi della norvegia meridionale ... quando il Touring Club dedicava due righe e mezza al Geiranger Fjord ...
http://www.rsnail.net/magellano/index.php?pg=diari&dr=1987FjordChallenge

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 18/12/2015 alle: 09:56:47
A mio avviso invece arrivare alle Lofoten per scapparci fa piangere il cuore. E' un posto che amo, ci sono già stato due volte e mezzo, e proprio per quello che io ci vorrei stare davvero un bel po' e non passarci. Arrivare alle lofoten vuol dire fare la tratta Trhondheim-Bodo che io ho trovato la più dura e faticosa di tutto il viaggio in Norvegia (probabilmente in un viaggio che non va a nordkapp da farsi sue volte, crying), che in un viaggio di 3 settimane è davvero uno spreco, quando c'è tantissima ciccia nei fiordi centromeridionali. Se uno vuole vedere e passeggiare un po' nei parchi, e non solo passarci in camper, i giorni volano via. Mettiamo solo che tra Oslo, Trondheim, Bergen, Andalsnes se ne va una settimana, non è che resta poi molto. Del resto poi con una vacanza simile uno può magari vedere il Nord e tagliare via di brutto il Sud, magari facendo anche il ritorno dalla Svezia. Insomma, io sarei dell'idea, se uno non ha molto tempo, di tagliare decisamente in due, se non in tre, la Norvegia, partendo dal presupposto che poi però ci DEVE tornare.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 18/12/2015 alle: 13:04:36
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 17/12/2015 alle 21:23:17

Camminare ci piace, ma da quello che ho visto nel filmato per salire li sopra non basta una passeggiata, comè in realta la salita? Per ora il nostro record è dal parcheggio di San Rocco di Camogli a punta chiappa circa 6,63 km e 276 metri di dislivello. Grazie anche per le altre risposte prendo appunti.

In effetti non è una passeggiata ma ci siamo meravigliati di quanta quanta gente ci sale….  Tante famiglie e tante persone che (si vede) non sono abituate a camminare… eppure lo fanno. Non ti dico come sono sconvolti sulla via del ritorno laugh
I tempi che danno sono 10 ore A/R e ci vogliono tutte, se non si è allenati.
Se non ricordo male, abbiamo fatto l’andata in 5 ore e la discesa in 3,5.
Il dislivello non è enorme; c’è uno strappo iniziale (con tantissimo fango… almeno così era ad agosto) e dopo è tutto un su e giù….
Però ne vale veramente la pena
wink

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2773
Inserito il 18/12/2015 alle: 13:24:13
Confermo,la parte impegnativa è il primo km,poi è un po lunghetta ma alla portata di tutti.
Noi a fine luglio abbiamo trovato dei tratti con neve ma comunque superabili tranquillamente.

CarloVa

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 18/12/2015 alle: 16:41:55
In risposta al messaggio di giornifelici del 18/12/2015 alle 13:24:13

Confermo,la parte impegnativa è il primo km,poi è un po lunghetta ma alla portata di tutti. Noi a fine luglio abbiamo trovato dei tratti con neve ma comunque superabili tranquillamente.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Ma allora no c'è una scala sulla roccia da fare? sul sito visitnorway.it c'è un filmatino dove un gruppo sale con imbragatura, corde e caschetto, salgono da una scala sulla roccia e poi si vede la famosa lingua, 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2773
Inserito il 18/12/2015 alle: 17:48:00
No!
Non c'è nessuna scala,un sentiero fatto a gradoni di sassi.
Ci sarebbero i gradini di una vecchia funicolare ma è vietato salirci,poi se non ho
visto male,sembra che la stiano smantellando.

CarloVa

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 18/12/2015 alle: 18:50:59
ok.. direi che allora  si può fare, quello che avevo visto nel filmato che è in questa pagina: 

http://www.visitnorway.it/dove-...

si vede questa scala:

(dove mia moglie non mi seguirebbe mai)

e poi la fine del filmato porta qui:

Il titolo del filmato è Escursione su Trolltunga, forse ho fatto casini io sono due posti diversi, in ogni caso fino ad agosto riuscirò a mettere insieme le cose.
ancora grazie,  anche e sopratutto all'autore di questo post  

Modificato da roberto&donatella il 18/12/2015 alle 18:52:48
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 19/12/2015 alle: 02:10:17
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 18/12/2015 alle 18:50:59

ok.. direi che allora  si può fare, quello che avevo visto nel filmato che è in questa pagina:  si vede questa scala: (dove mia moglie non mi seguirebbe mai)  e poi la fine del filmato porta qui: Il titolo
del filmato è Escursione su Trolltunga, forse ho fatto casini io sono due posti diversi, in ogni caso fino ad agosto riuscirò a mettere insieme le cose. ancora grazie,  anche e sopratutto all'autore di questo post  
...

non so dove sia questa scala....
Solo all'inizio è un po' ripido ma è un normale sentiero. Da nessuna parte lungo il percorso c'è pericolo. Andate tranquilli... l'unica cosa è che dovete sapere che le 10 ore sono da tenere in considerazione.... quindi occore partire presto al mattino.  

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link