CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia e Le Lofoten agosto 2016

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
17
aprile12
aprile12
23/07/2008 154
Inserito il 20/01/2016 alle: 12:25:23
Già inizio a sognare e impostare il viaggio per il prossimo Agosto 2016,
nostra intenzione è la Norvegia con meta isole Lofoten, senza raggiungere Capo Nord, tempo 4 settimane, partenza da Firenze.
Agli amici esperti della Norvegia, chiedo aiuto per miglior itinerario per raggiungere la Norvegia e Le Lofoten e luoghi da non perdere assolutamente.
Grazie ancora per l'aiuto e buoni km. a tutti
Nadia

Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 20/01/2016 alle: 15:54:24
La Norvegia e' grande, molto grande, come  luoghi  da perdere penso ce ne siano molto pochi,il miglior itinerario a mio avviso ,se non siete mai andati non esiste, dipende cosa volete fare e vedere e le vostre tempistiche.Quattro settimane non sono male,io sin dal primo viaggio ,( al Prossimo sono al 5°)al contrario di quello che volete fare voi, mi sono innamorato del grande nord, MAGICO, percio' posso solo consigliarvi di non perdere l'occasione di visitare il Varanger e a scendere Senia ,Vesteralen ,Lofoten ecc....Attenzione al mal di Norvegia
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 20/01/2016 alle: 17:12:46
ciao,  alle vesteralen il camping stave smiley oasi di pace!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 20/01/2016 alle: 17:19:25
In risposta al messaggio di aprile12 del 20/01/2016 alle 12:25:23

Già inizio a sognare e impostare il viaggio per il prossimo Agosto 2016, nostra intenzione è la Norvegia con meta isole Lofoten, senza raggiungere Capo Nord, tempo 4 settimane, partenza da Firenze. Agli amici esperti
della Norvegia, chiedo aiuto per miglior itinerario per raggiungere la Norvegia e Le Lofoten e luoghi da non perdere assolutamente. Grazie ancora per l'aiuto e buoni km. a tutti Nadia  
...

Le magiche lofoten selvagge sono un ricordo, rispetto anche solo a 10 anni fa quest'anno quando ci sono tornato sono molto più addomesticate, ma non per quello meno belle.
Sulle cose da fare c'è un limite: vuoi mettere gli scarponi e fare camminate o no ? Vuoi passare giornate a pescare ? Questo cambia molto i tempi di fruizione del posto.
Leggendo i diari alla lofoten c'è gente che c'è stata un giorno e mezzo, vederle con calma secondo me sono 4-5 gg, di più devi mettere in conto attività particolari. Cosa che intendo fare la prossima volta.
Va da se che 4 settimane devono mettere dentro un bel po' di altra roba.
Per salire. La cosa più comoda e rapida è la svezia. Prendo atto che non vuoi fare nordkapp, ma a mio avviso se uno arriva almeno fino a tromso e Alpi di Lyngen, allora quasi conviene passarci.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 20/01/2016 alle: 18:13:48
Per i miei gusti che sono orso e non riesco a stare fermo il nord è la parte più bella.
Io di solito faccio questo: dritti fino alle tre repubbliche baltiche, arrivati a Tallin traghettino e si va in Finlandia.
La salita della Finlandia e piuttosto veloce anche se lunga ma strade scorrevoli e dritte.
Su fino in cima poi a scendere fai un po come vuoi lungo la costa Norvegese.
Totale 10000km. in quattro settimane si fa tranquillamente.
La prima volta Fatto in scooter, la Seconda in Moto e la terza in camper.
Se riesco quest'anno si va per la quarta.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 20/01/2016 alle: 19:02:09
In risposta al messaggio di Il Vichingo del 20/01/2016 alle 18:13:48

Per i miei gusti che sono orso e non riesco a stare fermo il nord è la parte più bella. Io di solito faccio questo: dritti fino alle tre repubbliche baltiche, arrivati a Tallin traghettino e si va in Finlandia. La salita
della Finlandia e piuttosto veloce anche se lunga ma strade scorrevoli e dritte. Su fino in cima poi a scendere fai un po come vuoi lungo la costa Norvegese. Totale 10000km. in quattro settimane si fa tranquillamente. La prima volta Fatto in scooter, la Seconda in Moto e la terza in camper. Se riesco quest'anno si va per la quarta.
...

Se vi basta arrivare alle Lofoten probabilmente la strada più  veloce è  risalire la Svezia dopo Stoccolma verso Gallivare e Jockmock e uscire in Norvegia nei pressi di Narvik comoda alle Lofoten.
Poi scendendo a sud hai innumerevoli posti da visitare; qui nel sito ci sono moltissimi diari da cui trarre spunti di visita.
ciao - Umberto 

19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 20/01/2016 alle: 20:45:21
Le lofoten sono il top....assolutamente non avere rimpianti per caponord come primo viaggio.....tanto ci torneraiwink
Se vuoi il primo anno questo è stato il mio itinerario    

http://www.robadacamper.com/Via...

: tutta E6 passando per roros.....
Leggi e avrai tutti i dettagli poi al rientro i fiordi e la costa e avrai fatto molta parte della Norvegia.....ti mancheranno solo le renne.
Anche il sud a mio parere merita

il secondo anno 

http://www.robadacamper.com/Via...

Se hai dubbi chiedi
10
ghinghiri
ghinghiri
16/11/2015 38
Inserito il 20/01/2016 alle: 20:57:35
Senja e Lofoten una settimana a testa il resto a piacimento. Tanto poi ci tornerai in Norvegia...hai voglia..

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 20/01/2016 alle: 22:47:58
nel nostro primo viaggio in Norvegia, nel 2003 andammo anche alle Lofoten e Vesteralen che ritengo una meta. Ovviamente, come primo viaggio, andammo anche a Nordkapp per toglierci la curiosità

http://www.iz4dji.it/Norvegia_2003/Nordkapp%202003.html
https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157614302996424/

Visto che è un viaggio lungo e pianificare i tempi esattamente non è facile, allora salii diretto per la E6 (la strada piu diretta e agevole) fermandomi solo nei luoghi lungo questa strada, cercando dii arrivare su rapido. Poi una volta su, sapendo esattamente il tempo rimasto incominciammo a scendere piu lentamente e facendo anche delle deviazioni.
Ovviamente ci sono posti che abbiamo dovuto saltare, come la Strada Atlantica, la Strada dei Troll e tanti altri, quindi è un viaggio che prima o poi rifaremo, cercando di vedere i luoghi omessi, cosa sicura è che le Lofoten e Vesteralen quelle le rifaremo sicuramente e molto volentieri

Sicuramente salterò Oslo, un po percè le citta non è che mi entusiasmino, poi perchè non è che sia granchè.

Questo è un campeggio a Andenes alle Vesteralen, come vedi non si sta fitti:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
aprile12
aprile12
23/07/2008 154
Inserito il 21/01/2016 alle: 08:52:49
Ringrazio per le vs. risposte, credo che avrò molto da lavorare per effettuare un programma quanto  meno non dispersivo,
qualsiasi ulteriore consiglio è ben accetto.
Nadia

12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 22/01/2016 alle: 10:05:59
Ciao. Contattami in pvt che ti aiuto a fare una bozza di itinerario, con strade, GPS, attrazioni etc.
La Norvegia è vasta ma si può vedere tanto anche arrivando fino alle isole.
Buona giornata.
vn851
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 22/01/2016 alle: 11:26:48
ho visto che il vostro obiettivo sono le Lofoten, però mi sorge una domanda: avrete anche in futuro la possibilità di avere 4 settimane di ferie?
se si tutto ok, se questa è una possibilità unica andate il più in su possibile.
17
aprile12
aprile12
23/07/2008 154
Inserito il 22/01/2016 alle: 11:54:31
in genere nel mese di Agosto posso usufruire dalle 3 alle 4 settimane, dipende dall'itinerario che vogliamo fare, in futuro spero di poter anche usufruire di maggiori periodi, a Dio piacendo,
ringrazio ve851, hai posta personale.
grazie ancora a tutti e buon fine settimana   
17
aprile12
aprile12
23/07/2008 154
Inserito il 22/01/2016 alle: 12:35:37
Vi chiedo un ulteriore chiarimento, per il pagamento con Carte di credito con PIN (ovviamente a 5 cifre) avete avuto problemi?
Perchè,noi, lo scorso anno in Germania un negozio non mi ha preso la carta di credito con Pin a 5 cifre, poichè ne voleva solo 4, meno male che mio marito aveva la Visa senza uso di Pin, ma quest'anno ambedue le abbiamo con uso di Pin e non vorrei trovarmi in difficoltà , poichè di contanti ne portiamo sempre lo stretto necessario, cioè poco.
grazie  
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 22/01/2016 alle: 13:33:43
In risposta al messaggio di aprile12 del 22/01/2016 alle 12:35:37

Vi chiedo un ulteriore chiarimento, per il pagamento con Carte di credito con PIN (ovviamente a 5 cifre) avete avuto problemi? Perchè,noi, lo scorso anno in Germania un negozio non mi ha preso la carta di credito con Pin
a 5 cifre, poichè ne voleva solo 4, meno male che mio marito aveva la Visa senza uso di Pin, ma quest'anno ambedue le abbiamo con uso di Pin e non vorrei trovarmi in difficoltà , poichè di contanti ne portiamo sempre lo stretto necessario, cioè poco. grazie  
...

la scorsa estate usato la carta di credito al 100% e necessità del PIN solo per pagare parcheggi e biglietti del bus ai distributori automatici.
ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 22/01/2016 alle: 14:36:46

Vi chiedo un ulteriore chiarimento, per il pagamento con Carte di credito con PIN (ovviamente a 5 cifre) avete avuto problemi? Perchè,noi, lo scorso anno in Germania un negozio non mi ha preso la carta di credito con Pin
a 5 cifre, poichè ne voleva solo 4, meno male che mio marito aveva la Visa senza uso di Pin, ma quest'anno ambedue le abbiamo con uso di Pin e non vorrei trovarmi in difficoltà , poichè di contanti ne portiamo sempre lo stretto necessario, cioè poco. grazie  
...

Se cerchi c'è un'ampia discussione da qualche parte qui su col dove dei camperisti credo professionisti del ramo hanno ben spiegato che se hai una carta a 4 cifre devi anteporre lo zero. Chiedi lumi alla tua banca però, io riporto quello che ho letto qui.
A memoria mi pare che in Svezia e Finlandia ho usato di più i PIN, in Norvegia di meno, ma sai, ad ogni POS che trovi è una sorpresa. Quello che ti posso dire è che ha funzionato bene tutto sempre.
Personalmente io ho inserito a carta anche nel sistema autostradale così anche i pagamenti sono stati automatici senza dovermene occupare dopo con i bollettini che arrivano a casa. Tanto non si sfugge e ti chiedono mille volta conferme via mail.
Io per non saper leggere ne scrivere, oltre la CC normale, ne prendo una ricaricabile. Questo perché da una parte se ci sono operazioni sospette la chiudo in un attimo e poi a casa ne prendo un'altra. Poi, se mi trovo nei guai, con una collegamento di rete la posso ricaricare senza limiti di spesa. (ovvero posso sempre riportarla al massimo della carica).

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/01/2016 alle: 11:06:05
In risposta al messaggio di aprile12 del 20/01/2016 alle 12:25:23

Già inizio a sognare e impostare il viaggio per il prossimo Agosto 2016, nostra intenzione è la Norvegia con meta isole Lofoten, senza raggiungere Capo Nord, tempo 4 settimane, partenza da Firenze. Agli amici esperti
della Norvegia, chiedo aiuto per miglior itinerario per raggiungere la Norvegia e Le Lofoten e luoghi da non perdere assolutamente. Grazie ancora per l'aiuto e buoni km. a tutti Nadia  
...

Ciao Nadia,
partendo da Firenze ounterei sul Brennero, Monaco di Baviera, Rostock per imbarcarti direzione Gedser (DK) e proseguire verso Helsingor (DK) per traghettare a Helsingborg (S) da dove risali verso Oslo.
Da Oslo punti su Trhondeim, Mo I Rana, Narvik e col ponte entri alle Lofoten in localita' Bogen I Lofoten.
Alle Lofoten non mi farei mancare Laukvik, Kabelvag, Svolvaer, Ramberg, Nusfjord, Reine, A, Hennigsvaer, ecc ecc
Per rientrare puoi scegleiere tra Svolvaer/Skutvik e Moskenes/Bodo.
Sia da Skutvik che da Bodo poi ripercorrerai la stessastarda dell'andata a partire da Falke.
Questi sono i percorsi piu' veloci per salire e scendere, passare da Svezia e Finlandia... boh, la si allunga.

Pero' c'e' un pero', hai 4 settimane a disposizione e pertanto ti puoi permettere alla grande di salire fino a Husoy sull'Isola di Senja percorrerla tutta fino a Grillerfjord per traghettare ad Andenes sulle Vesteralen e poi passare sulle Lofoten.

Ma io ti complico ancora di piu' la vita perche' in 4 settimane puoi tranquillamente andare a Hammerfest che merita molto cis' come i suoi dintorni specie una localita' da dove si gode il Sole di Mezzanotte (dipende pero' quando ci arrivi)
Se propendi per andare ad Hammerfest allora ha molto senso passare dalla Svezia e puntare su Jokkmokk per poi arrivare ad Alta dopo aver attraversato una parte di Finlandia.

Pero' con 4 settimane puoi tranquillamente salire la Svezia e poi la Finlandia per andare in Norvegia a Karasjok e da li scegliere se puntare a Capo Nord, Hammerfest e poi scendere puntando su Tromso da dove poi attraverserai tutte le Isole.

Per ora mi fermo :)

P.S:tutte le alternative sopra descritte le ho fatte personalmente, quindi sono testate.
P.S.1:per traghettare in Scandinavia dalla Germania ci sono molte alternative che a mio avviso a livello di costi e tempi alla fine della fiera si equivalgono tra loro (ndr. mi manca solo la Kiev/Oslo)
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 24/01/2016 alle: 09:53:18

...

Sì, la carta di credito ha 4 cifre se la vuoi usare come pagamento, ma la scorsa estate ho trovato diversi esercizi commerciali che mi hanno fatto fare la firma come in Italia, e credimi, nel 2014 non la accettavano. Ma quando ti arriva la Carta ti mandano anche quel PIN oltre a quello a 5 cifre.
La Maestro a volte viene rifiutata, quindi occhio al livello carburante perché le stazioni di servizio sono TUTTE self service, e anche se c'è un chiosco che vende un po' di tutto, pane compreso, non muoveranno un dito per farti pagare con i contanti. Solo nelle stazioni dove puoi pagare alla cassa. La Norvegia ha lunghe distanze, incappare in situazioni come queste ci sta.Io quando calcolo ancora 200km di autonomia faccio il pieno. Nel 2007 rimasi a piedi!! :-)
Quindi bancomat Visa e Mastercard.

Ps. Ti sto buttando giù un percorso.
vn851
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 24/01/2016 alle: 16:44:41
In risposta al messaggio di vn851 del 24/01/2016 alle 09:53:18

Sì, la carta di credito ha 4 cifre se la vuoi usare come pagamento, ma la scorsa estate ho trovato diversi esercizi commerciali che mi hanno fatto fare la firma come in Italia, e credimi, nel 2014 non la accettavano. Ma
quando ti arriva la Carta ti mandano anche quel PIN oltre a quello a 5 cifre. La Maestro a volte viene rifiutata, quindi occhio al livello carburante perché le stazioni di servizio sono TUTTE self service, e anche se c'è un chiosco che vende un po' di tutto, pane compreso, non muoveranno un dito per farti pagare con i contanti. Solo nelle stazioni dove puoi pagare alla cassa. La Norvegia ha lunghe distanze, incappare in situazioni come queste ci sta.Io quando calcolo ancora 200km di autonomia faccio il pieno. Nel 2007 rimasi a piedi!! :-) Quindi bancomat Visa e Mastercard. Ps. Ti sto buttando giù un percorso. vn851
...

Io solitamente quando vedo che il serbatoio è appena sotto la metà, al primo distributore che trovo mi fermo, dopo che una volta sono arrivato proprio secco (messi 96 litri su 100 di capienza!) e non deve mai piu ripetersi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/01/2016 alle: 19:35:10
Dai su che a parte un paio di strade interne in Scandinavia (e Norvegia) le stazioni di servizio ci sono e mai a piu' di 200 km.
Il tratto piu' lungo senza benzinai  l'ho trovato proprio quest'estate dal bivio prima di Lulea fino a Jokkmokk.
Comunque nel gavone ho 2 taniche da 10 lt cad piu' che altro come "calma psicologica"
aprile12
aprile12
23/07/2008 154
Inserito il 25/01/2016 alle: 09:10:32
Grazie dei vs. consigli, quindi la CC MPS con PIN a 5 cifre mi dite che non è accettata?
aspetto ancora vs. utili informazioni, visto che ancora ho tempo per definire il tutto, per quanto concerne il traghetto da Rostock è possibile fare biglietto in loco o deve essere prenotato online?
buona settimana a tutti Voi
Nadia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link