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22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 16:38:27
In risposta al messaggio di salvatore del 05/10/2024 alle 09:42:45

sono esenti dal pedaggio in base al chilometraggio dal 2024 Scusa Giorgio, ma non ho capito questa frase. Significa che i veicoli con tzGm superiore a 3500 chili immatricolati prima del 1 dicembre 2023 non hanno bisogno del
gobox fino al 31 gennaio 2029? Incidentalmente, il tzGm dovrebbe corrispondere al nostro massa massima a carico tecnicamente ammissibile cioe' punfo F1 della carta di circolazione. Sulla mia carta di circolazione non e' riportato nulla. Corrette le osservazioni dei colleghi circa la possibilita' di omologare anche i telai light a 3650 chili. Quindi tutti i telai Ducato necessiterebbero di gobox?
...
Salvatore hai scritto "massa massima a carico tecnicamente ammissibile cioe' punfo F1", no è il punto F.2.
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 16:39:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2024 alle 09:15:12

Temo, ma non lo so, faccio solo un'ipotesi, che al controllo loro possano guardare questa targhetta che però non trova riscontro sul libretto di circolazione. da qui si capisce che il telaio, per il costruttore, potrebbe essere omologato per 3650 Kg (e sull'Heavy sarà 4250 o 4400). 
Se è così tutti o quasi dovremmo avere il GO-BOX
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 19:35:47
In risposta al messaggio di PDR del 05/10/2024 alle 16:38:27

Salvatore hai scritto massa massima a carico tecnicamente ammissibile cioe' punfo F1, no è il punto F.2.
Confermo F1smiley
F2 e' la "massa massima a carico ammissibile del veicolo in circolazione nello Stato di immatricolazione".
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 00:59:13
Scusa Giorgio, ma non ho capito questa frase.
Significa che i veicoli con tzGm superiore a 3500 chili immatricolati prima del 1 dicembre 2023 non hanno bisogno del gobox fino al 31 gennaio 2029?

Esatto!
 
Giorgio
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 01:04:39
Sul libretto (tedesco) del mio Pössl su F1 e F2 c'e' scritto 3.500 KG
Che poi un Light si potrebbe omologare 3.650 KG o con qualche modifica alla Goldschmitt fino a 4.000 KG e' un'altro conto. Ma un Heavy e' di per se a 3500 kg  declassato.
Comunque da questa estate anche sulle autostrade tedesche si paga l'autostrada con mezzi declassati a 3500 Kg, ma solo per veicoli commerciali.
Molti di questi veicoli sono di spedizioni polacche.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/10/2024 alle 01:08:19
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 09:19:13
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/10/2024 alle 00:59:13

Scusa Giorgio, ma non ho capito questa frase. Significa che i veicoli con tzGm superiore a 3500 chili immatricolati prima del 1 dicembre 2023 non hanno bisogno del gobox fino al 31 gennaio 2029? Esatto!  
Grazie.smiley
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 20:20:32
In risposta al messaggio di salvatore del 05/10/2024 alle 19:35:47

Confermo F1 F2 e' la massa massima a carico ammissibile del veicolo in circolazione nello Stato di immatricolazione.
F.1 nei nostri mezzi è vuoto, il valorei di riferimento è F.2 
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 22:50:21
In risposta al messaggio di PDR del 06/10/2024 alle 20:20:32

F.1 nei nostri mezzi è vuoto, il valorei di riferimento è F.2 
io mi comporto come sempre ho fatto, riferendomi ai 3500kg in F2 e compero la regolare vignetta.
Sfido a contestarmi qualcosa che non è scritto nei documenti ne altrove.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 08:32:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 22:50:21

io mi comporto come sempre ho fatto, riferendomi ai 3500kg in F2 e compero la regolare vignetta. Sfido a contestarmi qualcosa che non è scritto nei documenti ne altrove.  
Ma infatti
Restate sani
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 09:06:23
In risposta al messaggio di PDR del 06/10/2024 alle 20:20:32

F.1 nei nostri mezzi è vuoto, il valorei di riferimento è F.2 
E' esattamente quello che ho scritto.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 09:09:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 22:50:21

io mi comporto come sempre ho fatto, riferendomi ai 3500kg in F2 e compero la regolare vignetta. Sfido a contestarmi qualcosa che non è scritto nei documenti ne altrove.  
Qualche anno fa, all' uscita del ponte Europa, mi hanno chiesto la carta di circolazione.
L'hanno verificata e non mi e' stato obiettato nulla.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 11:49:52
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/10/2024 alle 01:04:39

Sul libretto (tedesco) del mio Pössl su F1 e F2 c'e' scritto 3.500 KG Che poi un Light si potrebbe omologare 3.650 KG o con qualche modifica alla Goldschmitt fino a 4.000 KG e' un'altro conto. Ma un Heavy e' di per se a
3500 kg  declassato. Comunque da questa estate anche sulle autostrade tedesche si paga l'autostrada con mezzi declassati a 3500 Kg, ma solo per veicoli commerciali. Molti di questi veicoli sono di spedizioni polacche.
...
Dal mio punto di vista, non pretendo di essere il conoscitore della normativa, ma, come si evince dalla targhetta FIAT  se la norma prevederà che qualsiasi mezzo con massa complessiva a pieno carico potenzialmente superiore a 3500 kg, Light ed Heavy ricadono entrambi nella stessa fattispecie. Come vedi infatti, nella targhetta la massa 3500 kg non esiste. C'è solo la 3650. Quindi a legger bene anche il light, se omologato a 3500 kg, è declassato. Peraltro con una massa trainabile potenziale di 2500 Kg. Che poi nella dialettica comune si pensi che il Ducato Light sia un 3500 Kg è una questione lessicale, non certo tecnica.
Etichetta%20Fiat(3).jpg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 07/10/2024 alle 12:45:55
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 09:32:18
In risposta al messaggio di salvatore del 04/10/2024 alle 10:28:19

Quindi ci vuole il Go Box anche per i telai maxi declassati?. E come fanno a saperlo? Mi pare che, almeno sulle nostre carte di circolazione, non ci sia scritto nulla.
Sul mio furgonato era scritto sul libretto. Telaio maxi da 4250 kg declassato a 3500 kg per immatricolazione in Italia.
Era un bavaria Camp (Knaus).
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
mauroal55
mauroal55
10/07/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 19:26:11
In risposta al messaggio di Antopat del 03/10/2024 alle 10:10:52

Trovato in rete, credo interessi a chi transita occasionalmente in Austria. Probabilmente la novità più importante nella nuova regolamentazione dei pedaggi in Austria è l'introduzione della vignetta giornaliera. E' ideale
per brevi visite o transiti e costa 8,60 euro. Importante: è disponibile solo in formato digitale. Con le nuove fasce di prezzo l'Austria offre ora anche una vignetta bimestrale, che corrisponde al 30% del prezzo di una vignetta annuale. Queste opzioni sono ideali per i viaggiatori che non viaggiano in Austria tutto l'anno ma vogliono comunque beneficiare delle infrastrutture. La vignetta bimestrale costa 28,90 euro per le auto, la vignetta annuale costa 96,40 euro. Ci sono anche miglioramenti per la vignetta da 10 giorni: sia la vignetta da 1 giorno che quella da 10 giorni possono essere utilizzate entrambe subito dopo l'acquisto online. In questo modo la pianificazione spontanea vi sarà più semplice, poiché non dovrete più attendere la consegna fisica della vignetta. La vignetta di 10 giorni costa 11,50 euro per le auto.    
...
Buona sera a tutti, un'informazione vorrei sapere se a qualcuno è capitato di comprare prima del confine la vignetta 10 giorni da 11,50 e poi ricevere la multa per pedaggio non pagato;
io sono passato in Austria il 10 settembre comprando la vignetta all'auotogrill valida 10 giorni, attaccata al vetro del parabrezza regolarmente ed oggi ho ricevuto la lettera da asfinag che mi dice il percorso del pedaggio non è stato addebitato correttamente; e mi chiedono  di pagare 120 €.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 19:53:10
In risposta al messaggio di mauroal55 del 08/10/2024 alle 19:26:11

Buona sera a tutti, un'informazione vorrei sapere se a qualcuno è capitato di comprare prima del confine la vignetta 10 giorni da 11,50 e poi ricevere la multa per pedaggio non pagato; io sono passato in Austria il 10 settembre
comprando la vignetta all'auotogrill valida 10 giorni, attaccata al vetro del parabrezza regolarmente ed oggi ho ricevuto la lettera da asfinag che mi dice il percorso del pedaggio non è stato addebitato correttamente; e mi chiedono  di pagare 120 €.
...
Sara banale ma chiedo se sai per che giorno ti danno la multa..
Considera 10 g compreso il giorno di acquisto?
Sembra banale ma con altre vignette in passato stavo rischiando la multa (vignette 3 gg parlo e non in Austria) 
gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 21:58:39
In risposta al messaggio di mauroal55 del 08/10/2024 alle 19:26:11

Buona sera a tutti, un'informazione vorrei sapere se a qualcuno è capitato di comprare prima del confine la vignetta 10 giorni da 11,50 e poi ricevere la multa per pedaggio non pagato; io sono passato in Austria il 10 settembre
comprando la vignetta all'auotogrill valida 10 giorni, attaccata al vetro del parabrezza regolarmente ed oggi ho ricevuto la lettera da asfinag che mi dice il percorso del pedaggio non è stato addebitato correttamente; e mi chiedono  di pagare 120 €.
...
Stiamo parlando di un mezzo entro 35q immagino.

Personalmente mai capitato, ma ora che lo so, vedrò di lasciare la vignetta sul parabrezza un paio di mesi anzichè toglierla subito.

Però mi fa specie di come sia possibile, la vignetta fisica non è collegata alla targa e viene semplicemente forata alla data corretta da chi te la vende. Non penso ci sia una lettura elettronica della vignetta (ma forse mi sbaglio), ma pensavo che fosse possibile solo il controllo manuale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
mauroal55
mauroal55
10/07/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 08:05:07
In risposta al messaggio di giomiller del 08/10/2024 alle 19:53:10

Sara banale ma chiedo se sai per che giorno ti danno la multa.. Considera 10 g compreso il giorno di acquisto? Sembra banale ma con altre vignette in passato stavo rischiando la multa (vignette 3 gg parlo e non in Austria) 
buongiorno giomiller, la multa me l'hanno data per il giorno in cui ho preso la vignetta, in quanto sono solo passato in Austria per andare in Lussemburgo e al ritorno sono passato per la Francia
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 09:06:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 21:58:39

Stiamo parlando di un mezzo entro 35q immagino. Personalmente mai capitato, ma ora che lo so, vedrò di lasciare la vignetta sul parabrezza un paio di mesi anzichè toglierla subito. Però mi fa specie di come sia possibile,
la vignetta fisica non è collegata alla targa e viene semplicemente forata alla data corretta da chi te la vende. Non penso ci sia una lettura elettronica della vignetta (ma forse mi sbaglio), ma pensavo che fosse possibile solo il controllo manuale.
...
La vignetta austriaca, dopo essere stata venduta, deve essere "validata" dal venditore per via telematica, che deve comunicare ad Asfinag che quella vignetta è ora in circolazione. Solo allora Asfinag la ritiene valida, e tramite lettura della matricola con telecamere ad alta risoluzione, controlla che non si tratti di un falso.
Nel tuo caso, sei passato al varco che ancora non risultava validata, forse per incuria del venditore, che ha tardato a farlo.
Ti è andata bene, di solito la prima comunicazione di infrazione non arriva, pur sostenendo loro di averla spedita, e così passa a penale per mancato pagamento. Da quel momento è in mano alla magistratura, e la sanzione raddoppia, a volte triplica. Nessuna possibilità di appello.
Incasso milionario sistematico e, a mio parere, vessazione pura.
È un paese un po' così...non parliamo poi se ti beccano sovrappeso: magari si rischia pure la galera....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 09:26:33
In risposta al messaggio di mauroal55 del 08/10/2024 alle 19:26:11

Buona sera a tutti, un'informazione vorrei sapere se a qualcuno è capitato di comprare prima del confine la vignetta 10 giorni da 11,50 e poi ricevere la multa per pedaggio non pagato; io sono passato in Austria il 10 settembre
comprando la vignetta all'auotogrill valida 10 giorni, attaccata al vetro del parabrezza regolarmente ed oggi ho ricevuto la lettera da asfinag che mi dice il percorso del pedaggio non è stato addebitato correttamente; e mi chiedono  di pagare 120 €.
...
Notizia utile.
Immagino che tu abbia gia' tolto la vignetta e quindi non hai alcuna possibilita' di dimostrare che eri in regola.
Conviene quindi aspettare prima di togliere la vignetta.
Comunque, a livello di tentativo, scriverei ad Asfinag.
Conferma per favore che i tuo camper e' un normale 3.500 chili (no maxi declassato).
La validita' della vignetta inizia il giorno in cui la compri.
Mi viene quindi da pensare ad un banale errore e cioe' che il venditore ha fatto il foro sul giorno successivo.
Se scrivi, tienici informati.
Grazie.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 09:32:22
In risposta al messaggio di wippet del 09/10/2024 alle 09:06:35

La vignetta austriaca, dopo essere stata venduta, deve essere validata dal venditore per via telematica, che deve comunicare ad Asfinag che quella vignetta è ora in circolazione. Solo allora Asfinag la ritiene valida, e
tramite lettura della matricola con telecamere ad alta risoluzione, controlla che non si tratti di un falso. Nel tuo caso, sei passato al varco che ancora non risultava validata, forse per incuria del venditore, che ha tardato a farlo. Ti è andata bene, di solito la prima comunicazione di infrazione non arriva, pur sostenendo loro di averla spedita, e così passa a penale per mancato pagamento. Da quel momento è in mano alla magistratura, e la sanzione raddoppia, a volte triplica. Nessuna possibilità di appello. Incasso milionario sistematico e, a mio parere, vessazione pura. È un paese un po' così...non parliamo poi se ti beccano sovrappeso: magari si rischia pure la galera....
...
Non vado in Austria da qualche anno.
Se e' come dici - e non ho motivo di dubitare - c'e' un rischio altissimo di errore.
Se Mauro scrive alla Asfinag, sarebbe interessante conoscere la risposta.
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