In risposta al messaggio di salvatore del 05/10/2024 alle 09:42:45Salvatore hai scritto "massa massima a carico tecnicamente ammissibile cioe' punfo F1", no è il punto F.2.
sono esenti dal pedaggio in base al chilometraggio dal 2024 Scusa Giorgio, ma non ho capito questa frase. Significa che i veicoli con tzGm superiore a 3500 chili immatricolati prima del 1 dicembre 2023 non hanno bisogno delgobox fino al 31 gennaio 2029? Incidentalmente, il tzGm dovrebbe corrispondere al nostro massa massima a carico tecnicamente ammissibile cioe' punfo F1 della carta di circolazione. Sulla mia carta di circolazione non e' riportato nulla. Corrette le osservazioni dei colleghi circa la possibilita' di omologare anche i telai light a 3650 chili. Quindi tutti i telai Ducato necessiterebbero di gobox?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2024 alle 09:15:12Se è così tutti o quasi dovremmo avere il GO-BOX
Temo, ma non lo so, faccio solo un'ipotesi, che al controllo loro possano guardare questa targhetta che però non trova riscontro sul libretto di circolazione. da qui si capisce che il telaio, per il costruttore, potrebbe essere omologato per 3650 Kg (e sull'Heavy sarà 4250 o 4400).
In risposta al messaggio di PDR del 05/10/2024 alle 16:38:27Confermo F1
Salvatore hai scritto massa massima a carico tecnicamente ammissibile cioe' punfo F1, no è il punto F.2.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/10/2024 alle 00:59:13Grazie.
Scusa Giorgio, ma non ho capito questa frase. Significa che i veicoli con tzGm superiore a 3500 chili immatricolati prima del 1 dicembre 2023 non hanno bisogno del gobox fino al 31 gennaio 2029? Esatto!
In risposta al messaggio di salvatore del 05/10/2024 alle 19:35:47F.1 nei nostri mezzi è vuoto, il valorei di riferimento è F.2
Confermo F1 F2 e' la massa massima a carico ammissibile del veicolo in circolazione nello Stato di immatricolazione.
In risposta al messaggio di PDR del 06/10/2024 alle 20:20:32io mi comporto come sempre ho fatto, riferendomi ai 3500kg in F2 e compero la regolare vignetta.
F.1 nei nostri mezzi è vuoto, il valorei di riferimento è F.2
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 22:50:21Ma infatti
io mi comporto come sempre ho fatto, riferendomi ai 3500kg in F2 e compero la regolare vignetta. Sfido a contestarmi qualcosa che non è scritto nei documenti ne altrove.
In risposta al messaggio di PDR del 06/10/2024 alle 20:20:32E' esattamente quello che ho scritto.
F.1 nei nostri mezzi è vuoto, il valorei di riferimento è F.2
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 22:50:21Qualche anno fa, all' uscita del ponte Europa, mi hanno chiesto la carta di circolazione.
io mi comporto come sempre ho fatto, riferendomi ai 3500kg in F2 e compero la regolare vignetta. Sfido a contestarmi qualcosa che non è scritto nei documenti ne altrove.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/10/2024 alle 01:04:39Dal mio punto di vista, non pretendo di essere il conoscitore della normativa, ma, come si evince dalla targhetta FIAT se la norma prevederà che qualsiasi mezzo con massa complessiva a pieno carico potenzialmente superiore a 3500 kg, Light ed Heavy ricadono entrambi nella stessa fattispecie. Come vedi infatti, nella targhetta la massa 3500 kg non esiste. C'è solo la 3650. Quindi a legger bene anche il light, se omologato a 3500 kg, è declassato. Peraltro con una massa trainabile potenziale di 2500 Kg. Che poi nella dialettica comune si pensi che il Ducato Light sia un 3500 Kg è una questione lessicale, non certo tecnica.
Sul libretto (tedesco) del mio Pössl su F1 e F2 c'e' scritto 3.500 KG Che poi un Light si potrebbe omologare 3.650 KG o con qualche modifica alla Goldschmitt fino a 4.000 KG e' un'altro conto. Ma un Heavy e' di per se a3500 kg declassato. Comunque da questa estate anche sulle autostrade tedesche si paga l'autostrada con mezzi declassati a 3500 Kg, ma solo per veicoli commerciali. Molti di questi veicoli sono di spedizioni polacche.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/10/2024 alle 10:28:19Sul mio furgonato era scritto sul libretto. Telaio maxi da 4250 kg declassato a 3500 kg per immatricolazione in Italia.
Quindi ci vuole il Go Box anche per i telai maxi declassati?. E come fanno a saperlo? Mi pare che, almeno sulle nostre carte di circolazione, non ci sia scritto nulla.
In risposta al messaggio di Antopat del 03/10/2024 alle 10:10:52Buona sera a tutti, un'informazione vorrei sapere se a qualcuno è capitato di comprare prima del confine la vignetta 10 giorni da 11,50 e poi ricevere la multa per pedaggio non pagato;
Trovato in rete, credo interessi a chi transita occasionalmente in Austria. Probabilmente la novità più importante nella nuova regolamentazione dei pedaggi in Austria è l'introduzione della vignetta giornaliera. E' idealeper brevi visite o transiti e costa 8,60 euro. Importante: è disponibile solo in formato digitale. Con le nuove fasce di prezzo l'Austria offre ora anche una vignetta bimestrale, che corrisponde al 30% del prezzo di una vignetta annuale. Queste opzioni sono ideali per i viaggiatori che non viaggiano in Austria tutto l'anno ma vogliono comunque beneficiare delle infrastrutture. La vignetta bimestrale costa 28,90 euro per le auto, la vignetta annuale costa 96,40 euro. Ci sono anche miglioramenti per la vignetta da 10 giorni: sia la vignetta da 1 giorno che quella da 10 giorni possono essere utilizzate entrambe subito dopo l'acquisto online. In questo modo la pianificazione spontanea vi sarà più semplice, poiché non dovrete più attendere la consegna fisica della vignetta. La vignetta di 10 giorni costa 11,50 euro per le auto.
In risposta al messaggio di mauroal55 del 08/10/2024 alle 19:26:11Sara banale ma chiedo se sai per che giorno ti danno la multa..
Buona sera a tutti, un'informazione vorrei sapere se a qualcuno è capitato di comprare prima del confine la vignetta 10 giorni da 11,50 e poi ricevere la multa per pedaggio non pagato; io sono passato in Austria il 10 settembrecomprando la vignetta all'auotogrill valida 10 giorni, attaccata al vetro del parabrezza regolarmente ed oggi ho ricevuto la lettera da asfinag che mi dice il percorso del pedaggio non è stato addebitato correttamente; e mi chiedono di pagare 120 €.
In risposta al messaggio di mauroal55 del 08/10/2024 alle 19:26:11Stiamo parlando di un mezzo entro 35q immagino.
Buona sera a tutti, un'informazione vorrei sapere se a qualcuno è capitato di comprare prima del confine la vignetta 10 giorni da 11,50 e poi ricevere la multa per pedaggio non pagato; io sono passato in Austria il 10 settembrecomprando la vignetta all'auotogrill valida 10 giorni, attaccata al vetro del parabrezza regolarmente ed oggi ho ricevuto la lettera da asfinag che mi dice il percorso del pedaggio non è stato addebitato correttamente; e mi chiedono di pagare 120 €.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giomiller del 08/10/2024 alle 19:53:10buongiorno giomiller, la multa me l'hanno data per il giorno in cui ho preso la vignetta, in quanto sono solo passato in Austria per andare in Lussemburgo e al ritorno sono passato per la Francia
Sara banale ma chiedo se sai per che giorno ti danno la multa.. Considera 10 g compreso il giorno di acquisto? Sembra banale ma con altre vignette in passato stavo rischiando la multa (vignette 3 gg parlo e non in Austria)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 21:58:39La vignetta austriaca, dopo essere stata venduta, deve essere "validata" dal venditore per via telematica, che deve comunicare ad Asfinag che quella vignetta è ora in circolazione. Solo allora Asfinag la ritiene valida, e tramite lettura della matricola con telecamere ad alta risoluzione, controlla che non si tratti di un falso.
Stiamo parlando di un mezzo entro 35q immagino. Personalmente mai capitato, ma ora che lo so, vedrò di lasciare la vignetta sul parabrezza un paio di mesi anzichè toglierla subito. Però mi fa specie di come sia possibile,la vignetta fisica non è collegata alla targa e viene semplicemente forata alla data corretta da chi te la vende. Non penso ci sia una lettura elettronica della vignetta (ma forse mi sbaglio), ma pensavo che fosse possibile solo il controllo manuale.
In risposta al messaggio di mauroal55 del 08/10/2024 alle 19:26:11Notizia utile.
Buona sera a tutti, un'informazione vorrei sapere se a qualcuno è capitato di comprare prima del confine la vignetta 10 giorni da 11,50 e poi ricevere la multa per pedaggio non pagato; io sono passato in Austria il 10 settembrecomprando la vignetta all'auotogrill valida 10 giorni, attaccata al vetro del parabrezza regolarmente ed oggi ho ricevuto la lettera da asfinag che mi dice il percorso del pedaggio non è stato addebitato correttamente; e mi chiedono di pagare 120 €.
In risposta al messaggio di wippet del 09/10/2024 alle 09:06:35Non vado in Austria da qualche anno.
La vignetta austriaca, dopo essere stata venduta, deve essere validata dal venditore per via telematica, che deve comunicare ad Asfinag che quella vignetta è ora in circolazione. Solo allora Asfinag la ritiene valida, etramite lettura della matricola con telecamere ad alta risoluzione, controlla che non si tratti di un falso. Nel tuo caso, sei passato al varco che ancora non risultava validata, forse per incuria del venditore, che ha tardato a farlo. Ti è andata bene, di solito la prima comunicazione di infrazione non arriva, pur sostenendo loro di averla spedita, e così passa a penale per mancato pagamento. Da quel momento è in mano alla magistratura, e la sanzione raddoppia, a volte triplica. Nessuna possibilità di appello. Incasso milionario sistematico e, a mio parere, vessazione pura. È un paese un po' così...non parliamo poi se ti beccano sovrappeso: magari si rischia pure la galera....