CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nuovo Camper arrivato, primo viaggio? Croazia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 02/02/2016 alle: 17:08:59
Ciao a tutti,
dopo aver a lungo cercato e provato e noleggiato e ri-noleggiato ecco la mia moglie ed io abbiamo finalmente comprato il nostro primo camper.
La scelta è stata per un Gulf Stream Indipendence 8295, il più "piccolo" della famiglia a stelle e strisce.
Pochi anni, pochi km, tenuto benissimo, e via, ci siamo decisi.

Ora lo stiamo riempiendo con tutto il necessario, ma qui è affar di donne, a me basta che ci sia la birra poi tutto va bene...

Pensavamo di inaugurarlo in Croazia a metà marzo, vi pare un buon viaggio inaugurale?
Avete altre idee?

Un saluto a tutti.
Sandro

Saluti a tutti
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 18:15:40
Bello !
Però a una fiera a Dallas mi ricordo che tutti avevano la poltrona a dondolo nel salotto. E' rimasta al proprietario ?
Fattela dare.
Scherzo (ma quella della poltorna è vera).

Quanto al viaggio inaugurale, un posto vale l'altro.
Col primo sono stato a Gardaland.
Col secondo a Finale Ligure e poi subito in Germania
Col terzo mi sono accontentato di qualche pezzo della strada francigena. Ma dubito che il tuo passi dappertutto.
Ri-scherzo

Max
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 02/02/2016 alle: 21:18:59
Hai anche il garage? Dovrai cercare camping a cui appoggiati,perché non ti tutte le AA potrai sostare..viste le dimensioni.A proposito che misure ha?

marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:10:02
x essere bello è bello ma visto che sarò in CROAZIA x pasqua fammi partire x primo cosi' posso leggere i cartelli autostradali a meno che TU non chiuda il portellone sulla destra . buon viaggio a te .

carlo
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 05/02/2016 alle: 14:32:22
Proprio piccolo non è, ma le dimensioni sono comunque contenute. E' il modello più piccolo della famiglia, che non ha il garage e non ha il KING size bed ossia il letto in coda maggiorato.
Le dimensioni sono:
Lunghezza: 9,60 mt (31'-5")
Larghezza: 2,54 mt (100")
Altezza: 3,38 mt (11'-10")
Altezza interna minima: 2,15 mt (84")
Peso in ordine di marcia: 9300 kg

Come dicevo non piccolo ma neppure un bestione immenso...
Quando è aperto però è imbarazzante lo spazio vivibile che si ottiene grazie ai tre slide. Supera di poco i 30mq.
Per me che sono alto 1,96 e peso 120kg diventa uno spazio davvero accomodante.
Da chiuso è tranquillamente vivibile, un po' penalizzato rispetto ad un europeo per via delle pareti verticali degli slide che ingombrano il passaggio centrale, ma la parte calpesatabile (il corridoio centrale per intenderci) è comunque di oltre 70cm e del tutto comodo per passarci.

Per le aree di sosta di certo qualcuna non andrà bene anche se a detta di amici con ingombri simili la stra-grande maggioranza delle AA ha comunque almeno 10 posti Extra large e altrettanti Extra long, quindi a meno di non volersi infilare nel campeggino o nell'area in Liguria sul promontorio con 18 tornanti per entrare e il cancello da 2.65, penso che da qualche parte lo metterò!
Forse i posti più grandi costeranno un po' di più, beh pazienza, se volevo risparmiare a tutti i costi andavo con un igloo.

Grazie per gli "in bocca al lupo"!! sono molto apprezzati, ora vi faccio un paio di domande secche:
1) Dove trovo un libro/cartina con tutti i campeggi d'Europa e le relative caratteristiche?
2) Dove trovo un elenco affidabile di tutte le stazioni di gas GPL d'Europa?
3) Ditemi 3 cose che proprio non posso dimenticare di prendere prima di partire. (ok,ok il passaporto lo so già!!!!)  :-)
4) Dove trovo una cartina con indicate le strade che sono vietate ai mezzi con caratteristiche superiori alle mie?

Ciao a tutti!!!

Sandro

​

Saluti a tutti

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 06/02/2016 alle: 07:32:06
In risposta al messaggio di sfelisio del 05/02/2016 alle 14:32:22

Proprio piccolo non è, ma le dimensioni sono comunque contenute. E' il modello più piccolo della famiglia, che non ha il garage e non ha il KING size bed ossia il letto in coda maggiorato. Le dimensioni sono: Lunghezza:
9,60 mt (31'-5) Larghezza: 2,54 mt (100) Altezza: 3,38 mt (11'-10) Altezza interna minima: 2,15 mt (84) Peso in ordine di marcia: 9300 kg Come dicevo non piccolo ma neppure un bestione immenso... Quando è aperto però è imbarazzante lo spazio vivibile che si ottiene grazie ai tre slide. Supera di poco i 30mq. Per me che sono alto 1,96 e peso 120kg diventa uno spazio davvero accomodante. Da chiuso è tranquillamente vivibile, un po' penalizzato rispetto ad un europeo per via delle pareti verticali degli slide che ingombrano il passaggio centrale, ma la parte calpesatabile (il corridoio centrale per intenderci) è comunque di oltre 70cm e del tutto comodo per passarci. Per le aree di sosta di certo qualcuna non andrà bene anche se a detta di amici con ingombri simili la stra-grande maggioranza delle AA ha comunque almeno 10 posti Extra large e altrettanti Extra long, quindi a meno di non volersi infilare nel campeggino o nell'area in Liguria sul promontorio con 18 tornanti per entrare e il cancello da 2.65, penso che da qualche parte lo metterò! Forse i posti più grandi costeranno un po' di più, beh pazienza, se volevo risparmiare a tutti i costi andavo con un igloo. Grazie per gli in bocca al lupo!! sono molto apprezzati, ora vi faccio un paio di domande secche: 1) Dove trovo un libro/cartina con tutti i campeggi d'Europa e le relative caratteristiche? 2) Dove trovo un elenco affidabile di tutte le stazioni di gas GPL d'Europa? 3) Ditemi 3 cose che proprio non posso dimenticare di prendere prima di partire. (ok,ok il passaporto lo so già!!!!)  :-) 4) Dove trovo una cartina con indicate le strade che sono vietate ai mezzi con caratteristiche superiori alle mie? Ciao a tutti!!! Sandro ​   Saluti a tutti
...

Ciao,
 se è la tua prima avventura in camper, e di mestiere non fai il camionista o l'autista di corriere, vista la mole del tuo bestione, in Croazia ti sconsiglierei di visitare gran parte delle isole ma ti suggerirei di restare sulla costa o al massimo fare qualche isola più accessibile (KRK, Murter, Pag).
Se non hai abbastanza manico, in alcune isole, incrociando altri mezzi, potresti trovarti in difficoltà viste le strade strette e tortuose.
Non solo. In molti campeggi, specialmente della Dalmazia, non è proprio semplice trovare posto in campeggio per mezzi così grandi.
E anche se trovassi il posto, sistemarsi nelle piazzole facendo manovra tra i tronchi ed i rami (attenzione!!!) dei pini marittimi, non è cosa semplice...
Se invece hai manico, puoi andare dove vuoi...ho visto con i miei occhi una corriera parcheggiata nel parcheggio sotto la chiesetta di Lubenice!surprise
Ciao
Checco
9
marco3v
marco3v
11/02/2016 10
Inserito il 12/02/2016 alle: 11:37:09
io tifo Croazia!
In camper sono stato solo in Istria, Dalmazia e verso Split. Le isole non le ho mai provate perché mi muovevo poi con barche e traghetti per raggiungerle (Hvar, Brac, ecc). Verifica magari la frequenza dei trasporti, essendo ancora bassa stagione.

Modificato da marco3v il 12/02/2016 alle 11:39:32
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 23/02/2016 alle: 10:58:54
Rieccoci, grazie dell'incitamento, in effetti non vediamo l'ora di partire!!
Ma qualcuno ci darebbe qualche dritta su dove andare? Una specie di itinerario giorno per giorno, perchè ci piacerebbe fare un viaggio itinerante! Diciamo 7 giorni!

Grazie!!
E ovviamente se qualcuno ha la stessa idea si potrebbe combinare una notte in un'area in comune!

Ciao!!
Saluti a tutti
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 23/02/2016 alle: 12:16:53
Ho una frequenza quarantennale della Croazia anzi nei primi anni era ancora Iugoslavia; tantissime cose sono cambiate negli anni a partire dalle strade agli esercizi commerciali ai campeggi.
Devo premetterti, se già non lo sai, che in Croazia è vietata la sosta libera e che ci sono tante strutture che variano dal semplice autokamp (la nostra area di sosta) ai camping superattrezzati ( piazzole delimitate anche di 100-120 mq con attacchi luce, acqua, scarico acque chiare, tv sat ). Onestamente mi sento di sconsigliarti per il periodo da te scelto in quanto la stragrande maggioranza delle strutture sono chiuse perchè generalmente aprono sempre fra la metà di aprile ed i primi di maggio.
Nei periodi fuori stagione a volte la sosta libera, sicuramente senza ususfruire degli slide, viene tollerata ma dipende sempre dal poliziotto di turno ed anche dal tuo comportamento, l'unica cosa che ti suggerisco, nel caso fossi in sosta libera e ti vengano a contestare ciò, è di accettare di buon grado di spostarsi anche se ciò avviene di sera; la polizia croata in genere è abbastanza severa. Non cambiare soldi ai botteghini in prossimità della frontiera ma serviti della prima banca che trovi.
Per quanto premesso ti dico che comunque la viabilità di lunga percorrenza è più che accettabile, in alcuni casi anche ottima, mentre a livello di viabilità locale devi rimanere sempre su strade provinciali ed informarti in loco per eventuali strade alternative. Sulle isole maggiori non ci sono grandi problemi a patto che non abbia l'intenzione di fare il tour dell'isola stessa perchè si parla sempre di strade abbastanza anguste e che possono creare problemi in caso di incroci con altri mezzi soprattutto se mezzi pesanti.
In sostanza se vuoi andare su una delle tante isole puoi arrivarci, con i tanti traghetti, con il tuo mezzo ma ti consiglio di programmare lo stazionamento nel camping più vicino e poi girare con mezzi pubblici o a noleggio.
Ti posto alcuni link che tornano utili sia per analizzare icampeggi e programmare il tuo giro sia come traghetti per le varie isole.

http://www.eurocampings.it/

http://www.rentocamp.it/

http://www.camping.hr/it

http://croatia.hr/it-IT

http://croatia.hr/it-IT

/Ricerca-alloggi/Campeggi

linee traghetti locali bassa stagione

http://www.jadrolinija.hr/it/it...

alta stagione

http://www.jadrolinija.hr/it/it...

Spero di averti fornito qualche info utile

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Inserito il 23/02/2016 alle: 12:47:35
In risposta al messaggio di sfelisio del 23/02/2016 alle 10:58:54

Rieccoci, grazie dell'incitamento, in effetti non vediamo l'ora di partire!! Ma qualcuno ci darebbe qualche dritta su dove andare? Una specie di itinerario giorno per giorno, perchè ci piacerebbe fare un viaggio itinerante!
Diciamo 7 giorni! Grazie!! E ovviamente se qualcuno ha la stessa idea si potrebbe combinare una notte in un'area in comune! Ciao!! Saluti a tutti
...

Complimenti per il bestio, con quelle dimensioni la prima uscita la farei verso Francia o Germania, ch hanno strade più consone ed aree attrezzate ovunque e in linea per il tuo bestio.

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
19
robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 23/02/2016 alle: 13:15:14
quoto Grinza
periodo e meta non ideale per la tua "mole"
ciao
Roberto
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 23/02/2016 alle: 15:08:13
Grazie a tutti,
la mole non mi preoccupa molto in verità, guido mezzi grandi, e ho affittato camper grandi prima di prenderne uno e mi sono sempre aggiustato bene, si ok a volte qualche menata ma alla fine se non ti cerchi la complicazione una soluzione semplice la trovi sempre!

Per quanto riguarda il periodo invece mi sa che avete ragione, rischierei (se per sfortuna mi prendo brutto tempo) di annoiarmi a morte parcheggiato di fronte al mare...
Quindi rilancio, dove potrei fare un battesimo come si deve?

Se avete una meta da suggerire sono pronto a parlarne!
Grazie!!

Sandro

Saluti a tutti
19
robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 23/02/2016 alle: 16:48:51
In risposta al messaggio di sfelisio del 23/02/2016 alle 15:08:13

Grazie a tutti, la mole non mi preoccupa molto in verità, guido mezzi grandi, e ho affittato camper grandi prima di prenderne uno e mi sono sempre aggiustato bene, si ok a volte qualche menata ma alla fine se non ti cerchi
la complicazione una soluzione semplice la trovi sempre! Per quanto riguarda il periodo invece mi sa che avete ragione, rischierei (se per sfortuna mi prendo brutto tempo) di annoiarmi a morte parcheggiato di fronte al mare... Quindi rilancio, dove potrei fare un battesimo come si deve? Se avete una meta da suggerire sono pronto a parlarne! Grazie!! Sandro   Saluti a tutti
...

saggia decisione, converti su mete con città medio grandi che in caso di tempo brutto te la svanghi lo stesso
ciao
Roberto
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:29:23
se decidi x la CROAZIA nessun problema di aperture in quanto ci sono molti camping che sono aperti tutto l'anno ,basta che decidi dove andare e procedi con la ricerca su internet . al limite vai sul CAMPING DEL SOLE  poco entro la costiera CROATA . ottimo e se desideri parcheggiare il TUO mezzo in riva al mare ( 10 metri ) con tutto il necessario ovvero market e truffa e verdura ,compreso vendita di pesce in paese poco distante dal porto che con 5 minuti a piedi arrivi  ove ci sono anche  ottimi ristoranti . 

carlo
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 24/02/2016 alle: 14:02:11
In risposta al messaggio di sfelisio del 02/02/2016 alle 17:08:59

Ciao a tutti, dopo aver a lungo cercato e provato e noleggiato e ri-noleggiato ecco la mia moglie ed io abbiamo finalmente comprato il nostro primo camper. La scelta è stata per un Gulf Stream Indipendence 8295, il più
piccolo della famiglia a stelle e strisce. Pochi anni, pochi km, tenuto benissimo, e via, ci siamo decisi. Ora lo stiamo riempiendo con tutto il necessario, ma qui è affar di donne, a me basta che ci sia la birra poi tutto va bene... Pensavamo di inaugurarlo in Croazia a metà marzo, vi pare un buon viaggio inaugurale? Avete altre idee? Un saluto a tutti. Sandro   Saluti a tutti
...

Non sono mai stato in Croazia, il mio viaggio di inaugurazione era stata la Sicilia! L'importante non è tanto la meta quanto al voglia di andarci, quindi se la Croazia vi ispira non pensateci due volte laugh
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/02/2016 alle: 18:35:55

complimenti bel mezzo ,un vero peccato non avere il garage su delle misure così generose....sembra quasi un controsenso ,ma di spazio ne hai veramente tanto all'interno....visto il periodo considera che in croazia la maggior parte dei campeggi  credo siano  chiusi e penso ci sia come in estate  il divieto di pernottare con il camper fuori dai campeggi ,pena una multa da parte alle  forze dell'ordine molto accanite su questo , non ne sono  sicuro di questo segnalato sopra ,attendi magari altre conferme.....io ho organizzato un bel viaggio in croazia a giugno per godermi le spiaggie e il mare...... 

Modificato da immortale1 il 24/02/2016 alle 18:58:55
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 27/02/2016 alle: 10:53:02
Per ora siamo in stand-by... Il viaggio inaugurale (dal punto di vista puramente emotivo) vorremmo fosse qualcosa che ti resta.
Un posto speciale che ti rimane negli anni come "la prima volta".

Mumble mumble.....frown
Saluti a tutti
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 27/02/2016 alle: 12:27:38
Perché allora non vai in germania percorrendo la romantiche strass partendo dal castello di ludwig..

juanin
27/02/2010 1189
Inserito il 27/02/2016 alle: 19:15:55
Complimenti x il bellissimo giocattolone. 
Se devo suggerirti una cosa da avere sempre a bordo non lasceraei mai il navigatore Garmin per i camper o i camionisti dove inserisci le dimensioni del mezzo e ti evita di addentrarti in budelli senza via di scampo

auguri ! 
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 03/03/2016 alle: 11:29:27
In risposta al messaggio di juanin del 27/02/2016 alle 19:15:55

Complimenti x il bellissimo giocattolone.  Se devo suggerirti una cosa da avere sempre a bordo non lasceraei mai il navigatore Garmin per i camper o i camionisti dove inserisci le dimensioni del mezzo e ti evita di addentrarti
in budelli senza via di scampo auguri !  Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Grazie del consiglio,
parlando con un amico che fa il camionaro di professione mi ha consigliato un'applicazione per ipad / iphone e altri che si chiama CoPilot Truck EU.
Ovviamente a pagamento.

Mi ha detto che da quando la usa non ha più sbagliato andando a finire in strade difficili.

Detto fatto l'ho presa.
Ora vi farò sapere, sembra davvero ben fatta.

ciao!!

Sandro
Saluti a tutti
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 03/03/2016 alle: 23:00:40
In risposta al messaggio di sfelisio del 02/02/2016 alle 17:08:59

Ciao a tutti, dopo aver a lungo cercato e provato e noleggiato e ri-noleggiato ecco la mia moglie ed io abbiamo finalmente comprato il nostro primo camper. La scelta è stata per un Gulf Stream Indipendence 8295, il più
piccolo della famiglia a stelle e strisce. Pochi anni, pochi km, tenuto benissimo, e via, ci siamo decisi. Ora lo stiamo riempiendo con tutto il necessario, ma qui è affar di donne, a me basta che ci sia la birra poi tutto va bene... Pensavamo di inaugurarlo in Croazia a metà marzo, vi pare un buon viaggio inaugurale? Avete altre idee? Un saluto a tutti. Sandro   Saluti a tutti
...

Che meraviglia!!! Complimenti ..un camper americano ...un sogno heart

@KialaCamper - I viaggi in camper di Chiara

Sito web

I viaggi in camper di Chiara

Blog

Il Blog di Kiala: viaggi e idee

Gruppi facebook

1 - L''Italia del Camper-Sì

---

2 - America in camper

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link