In risposta al messaggio di Yuma-58 del 25/04/2016 alle 17:44:40
Mi dispiace, hai avuto un'impressione sbagliata ( a mio modesto avviso) ho girato molto sulle strade portoghesi, perfino strade in campagna, mai trovato una buca nemmeno a cercarla, i soldi europei (loro...) li hanno spesi bene... siamo noi che abbiamo strade colabrodi e nessuno le ripara.... Tra autostrade -superstrade e nazionali ho visto strade che nemmeno in Germania ho mai visto, forse che tu ci sei stato 50 anni orsono ?
No...l'ultima, e la prima, volta...6 anni fà !
Non dubito quanto mi dici, ma la mia impressione, e le foto che ho fatto vanno in quella direzione, e NON sono stato 6 mesi per trovarle...le ho viste, le cose, e le ho fotografate,
quindi l'impressione che ho avuto, è stata quella di un paese, come il nostro, solo che il nostro...era così...negli anni 50....diciamo "Forse"....anni 60 !
Autisti di Autobus che portavano a Sintra, che facevano manovre appoggiandosi alle case (e NON uno...ma almeno 3, dato che 3 volte son salito e sceso...per Idiozia mia, e dimenticanze varie....), strade...con ciottoli che ricordavo sulle strade di campagna dei miei nonni, poi ho capito che...le strade statali e le superstrade...passavano altrove, quindi nei paesi....percorso tipo " Campo Carri"...che è anche un'altro modo per dire "Spendo...dove serve, dove in qualche modo....posso...vedo di procrastinare", NON ho trovato buche od altro, ho trovato terreno....dissestato, mi si è smontato ed allentato TUTTO quello che avevo a bordo.....ma il mezzo NON era di Alto livello...

Ho visto Molte cliniche e Molti, haimè, storpi, segno che un problema sociale c'è, ma è anche ben gestito.....
insomma, bel posto, se visto con gli occhi di chi vuole vedere del bello, indubbiamente c'è Molto di cui rimanere stupiti, un pò meno bello, se visto con gli occhi di chi vuole immedesimarsi e...cercare, virtualmente, di viverci.....
così, purtroppo, faccio ovunque vado, in Norvegia e Capo Nord, piuttosto che in Francia e Bretagna, che Spagna e Nord Atlantico, che Portogallo e Algarve......insomma, se si prova ad immedesimarsi nella vita locale, vita di ogni giorno, NON quella del Turista (quindi Lisbona, quindi percorsi fatti e battuti, quindi Alfama, quindi Tram 28....o Porto, quindi percorso cantine- quindi barca- vigneti... quindi......), piuttosto...vado da me, voglio vedere cosa c'è dietro l'etichetta....sulla bottiglia.....,
allora la musica, spesso, cambia, può essere più bella, più genuina, più vera, ma anche più....cruda, passare in autostrada fà dire "Che belle strade...." ma passare per le statali può far dire..."che arretratezza...."
dipende da cosa, come, e ...chi ...vuole vedere!
io sono Molto critico, tu ed altri (tutti) ve ne sarete accorti, difficile che io dica " Strabiliante...o Fantastico...o Insuperabile....", perchè deve essere veramente....per me, impossibile da stupirmi oltre ! Sempre è possibile...
più facile che dica " Bello ma....esiste altro, oppure Magnifico, ma sarebbe stato il Top se....oppure ancora, Veramente strabiliante...peccato per...."

Mi spiace, ma sono un Bastian Contrario, un Ruspido,
e se non lo capisci Tu.....

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM