In risposta al messaggio di Yuma-58 del 26/04/2016 alle 11:32:20
Gianni, molto meglio la torre di Belen....
A parte che la mia era solo una battuta perchè sta Belen mi sta proprio antipatica...
Ciao Ragazzi
se sarà possibile , verzo la metà giugno ,conto (spero) di poter andare in Portogallo , nazione che finora , non ho mai visitato.
INNAMORATI ,
Luoghi Del Cuore
,uno di quei Posti che rimarranno impressi e indelebili ,tra i miei più piacevoli , Ricordi di Viaggi .
piacerci molto,
abbastanza , oppure
possono fare la differenza .
vale a dire
MAI ,MAI Trovarsi Nel Posto Sbagliato , Nel Momento Sbagliato. 
Ciao a Tutti
Gino

In risposta al messaggio di sottoognicielo del 26/04/2016 alle 13:30:28
Ciao Ragazzi se sarà possibile , verzo la metà giugno ,conto (spero) di poter andare in Portogallo , nazione che finora , non ho mai visitato. Ho letto qualche diario(anche i vostri logicamente) , ho parlato conpersone ,mi sono fatto raccontare da amici ,che ne sono rimasti INNAMORATI , Quindi ritengo , che sia arrivato il momento di verificare personalmente ,se il Portogallo potrà diventare uno dei miei Luoghi Del Cuore ,uno di quei Posti che rimarranno impressi e indelebili ,tra i miei più piacevoli , Ricordi di Viaggi . Su questo post ,leggo pareri mooolto contrastanti , e credo che questo sia normalissimo , logico ,soprattutto. Ogniuno di noi ,è condizionato nelle proprie scelte, nei propri gusti,da tantissimi fattori ,che fanno si che un luogo ,una cosa, una persona , possono piacerci molto, abbastanza , oppure non piacerci affatto. Il nostro carattere ,la nostra cultura ,il nostro modo di porsi agli altri, anche nostri gusti culinari,condizionano, le nostre scelte . Ritengo ,per quanto mi riguarda ,che siano determinanti le esperienze umane , gli incontri positivi ,o negativi ,con le persone del luogo ,e non . Quella serata particolare ,piacevole ,che capitò così,per caso, in un posto che non ha niente di speciale ,ma quella festa non prevista, quel localino gradevole dove mangiammo buone cose, in simpatica compagnia ,quel bagno improvvisato di notte,in quella spiaggetta che ci riportò indietro nel tempo Chissà forse,a volte , possono fare la differenza . Una Cosa Però che credo sia De TE RMI NA NTE vale a dire MAI ,MAI Trovarsi Nel Posto Sbagliato , Nel Momento Sbagliato. Ciao a Tutti Gino P.S.-Grazie a Tutti coloro che Volessero dare ,Suggerimenti, Proposte di Luoghi e Cose da NON perdersi ,insomma , Nulla Escluso , Tutto Accettato. GRAZIEEE !!!!!
Se ti piace il mare, ti consiglio l'Algarve e se ti piace il serf pure, comunque anche ul litorale che va da Lisbona a Cascais, ci sono molte possibilità di sosta con il camper, soste libere e spiagge bellissime-pulitissime e aggratise.....
Concordo con quanti sostengono che il paese merita di essere visitato.
e del caffè (solo) equivalente al nostro espresso ,in tutti i bar servito bollente (scuola brasiliana)

In risposta al messaggio di cucky48y del 26/04/2016 alle 18:51:08
Ci sono stato nel 2002 e ne serbo un bellissimo ricordo tanto che , sto pensando di reinserirlo in un molto prossimo viaggio di ritorno dal Marocco . E' certamente un Paese in piena evoluzione con ancora notevolicontrasti . Va capito ed accettato nella sua espressione più semplice ed autentica . E' chiaro che , come in ogni viaggio di scoperta di un Paese diverso dal nostro , bisogna saper aprire la mente ed accettare situazioni in contrasto con il nostro modo di vedere e vivere , espressioni particolari ,a volte contraddittorie o , in certi casi , non propriamente facili . E' il grande vantaggio del nostro turismo itinerante che ci offre immense possibilità di scoperta . Bisogna svilupparle in modo aperto senza pregiudizi o modelli mentali preconfezionati . Se si vuole ordine , pulizia , rigore ed organizzazione teutonica , tanto vale puntare la propria bussola sulla Germania o sui Paese Nordici . Non oso immaginare quale potrebbe essere il giudizio del nostro amico se dovesse mai visitare Paesi Asiatici o , peggio ancora , Nord-Africani . Affrontando realtà che si presume possano essere profondamente diverse dalla nostra , è fondamentale già partire da casa con lo spirito giusto , umiltà , massimo rispetto e , possibilmente , senza crearsi aspettative troppo personali . Buoni viaggi di scoperta a tutti , Piero
E grazie anche a Piero per il suo concetto sicuramente moderato e giusto...
Se può esserti utile un piccolo contributo
In risposta al messaggio di cucky48y del 26/04/2016 alle 18:51:08
Ci sono stato nel 2002 e ne serbo un bellissimo ricordo tanto che , sto pensando di reinserirlo in un molto prossimo viaggio di ritorno dal Marocco . E' certamente un Paese in piena evoluzione con ancora notevolicontrasti . Va capito ed accettato nella sua espressione più semplice ed autentica . E' chiaro che , come in ogni viaggio di scoperta di un Paese diverso dal nostro , bisogna saper aprire la mente ed accettare situazioni in contrasto con il nostro modo di vedere e vivere , espressioni particolari ,a volte contraddittorie o , in certi casi , non propriamente facili . E' il grande vantaggio del nostro turismo itinerante che ci offre immense possibilità di scoperta . Bisogna svilupparle in modo aperto senza pregiudizi o modelli mentali preconfezionati . Se si vuole ordine , pulizia , rigore ed organizzazione teutonica , tanto vale puntare la propria bussola sulla Germania o sui Paese Nordici . Non oso immaginare quale potrebbe essere il giudizio del nostro amico se dovesse mai visitare Paesi Asiatici o , peggio ancora , Nord-Africani . Affrontando realtà che si presume possano essere profondamente diverse dalla nostra , è fondamentale già partire da casa con lo spirito giusto , umiltà , massimo rispetto e , possibilmente , senza crearsi aspettative troppo personali . Buoni viaggi di scoperta a tutti , Piero
Concordo pienamente il tuo pensiero, è con questo spirito che si intraprende ogni viaggio
In risposta al messaggio di doppioross del 27/04/2016 alle 15:38:43
Ciao a tutti i portoghesi. Gradirei una info sulla balneabilità, nel senso che, ad agosto l'acqua è troppo fredda? Sto facendo un pensiero sul portogallo, però - oltre musei, ecc. - amo molto fare qualche bagnetto . grazie Camper Diem (Orazio ed io)
Si parla dell'oceano e che io sappia è mediamente 10-12 gradi meno del mediterraneo, ho visto serfisti in mare in aprile, ma con la muta....
!