CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Obrigado

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 135
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 03/05/2016 alle: 21:08:57

Per favore...coordinate,grazie.Non sono riuscito a trovarle su google...Solo spiaggioni,questo si,ma colonizzati da parcheggi.Di Aree di Sosta,no.
Grazie ancora e buoni km a tutti,galelo.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 04/05/2016 alle: 06:36:16
In risposta al messaggio di galelo del 03/05/2016 alle 21:08:57

Per favore...coordinate,grazie.Non sono riuscito a trovarle su google...Solo spiaggioni,questo si,ma colonizzati da parcheggi.Di Aree di Sosta,no. Grazie ancora e buoni km a tutti,galelo.

Qui sul sito le trovi.... in aree di sosta estero....
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 04/05/2016 alle: 15:44:18
bellissimo il Portogallo e bel report di viaggio Armando.
Ci sono stato varie volte, bello in camper ma in moto a mio avviso ancora di più smiley

tratto di costa da Aljezur a Cabo Sao Vincente

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 04/05/2016 alle: 18:13:03
Accolgo l'invito dell'omonimo, riportando qui un piccolo report (scusandomi x eventuali ripetizioni)  che ho fatto su ElladaMas, sito di greciofili, nella sezione "non solo Grecia"

Due anni fa ci siamo infatti andati, per la prima volta, a farci un giretto di 5 giorni in aereo, tanto per assaggiare il posto.
Era febbraio, ma ci andava bene quel periodo. Vogliamo anche tornarci in camper, ora che siamo tornati ad averne uno

In quel caso avevamo campo base a Porto

ma siamo stati un giorno a Lisbona (in treno), un altro in giro per la valle del Douro (dove ci sono i vigneti) in treno + pullman poi una puntata in foce del fiume e sulla riva dell'Oceano, insomma una cosa "da turisti".

Paese visibilmente più povero che qui da noi come tenore di vita medio, ma con servizi che funzionano bene, almeno quelli che possiamo vedere noi (trasporti, ecc.) in pochi gg  .. e insomma non mi pare che la gente viva poi male.
Con meno pretese di immagine rispetto all'Italia, il che solo positivo. Prezzi più bassi, nettamente, vorrei dire anche più bassi che in Grecia 8-[ .
Panorami molto belli sia nelle zone interne che abbiamo visto (anche montuose e boscose al nord, più aperte a sud), sia sul mare per quanto il bagno ritengo. possa essere un po' freddo.
Gente disponibilissima e gentile, si fa in quattro per aiutare se c'è qualche problema di ogni tipo; la lingua sarebbe anche comprensibile per noi come scritto ma ci frega la pronuncia che  è micidiale, però l'inglese lo sanno quasi tutti, di solito meglio di noi (di me senz'altro).
L'abbiamo trovata anche molto corretta: mai visto nessuno "fare il portoghese" come si dice da noi per chi viaggia in metro o sul bus senza pagare. Scontrino regolare dappertutto senza manco chiederlo, anche se visibilmente eravamo turisti quindi non interessati.

Qualche immagine delle vigne nella valle del Douro

.. di Lisbona: piazza Chiado

Torre di Belem

Pubblicità di locali del Fado

Ma torniamo a Porto .. qui la città vista dalla riva sinistra del fiume, dove stanno tutte le cantine del Porto inteso come vino, che tempi addietro veniva trasportato dalle zone di produzione giù per il fiume con barche come quelle che vedete. In effetti visitando bar e cantine, ci si beve benissimo.

Vista dal di là (comune Villanova de Gaia) di sera

Qui il fiume alla foce  (beh io devo andare a vedere dove si può pescare)

Molti carini e interessanti certi scorci di Porto

Le chiese ricoperte di azulejos

idem per l'interno della stazione di Sao Bento

Il vecchio mercato coperto

.

Qualche notizia "tecnica" per viaggiatori, con esempi pratici per rendere meglio l'idea

Mangiare:
La prima sera abbiamo iniziato da un bel risto (beh facevamo i 30 anni di matrimonio! :D/  ) a Ribeira, quartiere sul fiume della città vecchia (qui c'è poca gente perchè a inizio pasto eravamo praticamente i primi. Poi si è riempito) 

Ci hanno portato una dozzina di antipastini bagnati da un'ottima sangria, poi per il piatto forte abbiamo scelto due diversi piatti di baccalà

ottimi entrambi e in quantità spropositata .. ce n'è avanzato più di metà.  Dolce finale.
Prezzo 35 euro in due .. da noi in un risto simile un pasto così sarebbe stato almeno 40 a testa.

Altro esempio, sempre nelle viuzze di Ribeira, all'ora giusta in cui viene il languore allo stomaco, vediamo un ristorantino, stavolta piccolo e ruspante ... quel che piace a noi.

entriamo a vedere 

... carino ma noi preferiamo stare al bancone  :-D . Forse il locale cucina non risponde ai criteri della nostra ASSL, ma chi se ne frega, c'è pure il fado che ci allieta (si lo so che sono canzoni tristi, ma la musica mi piace e comunque le parole non le capisco ). 

Ordiniamo una "sopa" (zuppa di verdura mista) per lei e un piatto di pesce per me, bottiglietta di vino (sempre ottimo qui), pane.
Il pesce me lo prepara al momento: da un grosso nasello affetta tre bei tranci, che subito cucina sulla fiamma assieme alla verdura e altro.

Ci dividiamo tra noi sia la zuppa sia il pesce, per due ce n'è d'avanzo.
Totale dello spuntino: euro 6,50 (sei e cinquanta!!) in due!!

Inoltre risulta comodissimo e molto economico mangiare nei bar o nelle pasticcerie, che in genere oltre ad avere i dolci hanno anche una serie di piatti "normali" a partire dalle zuppe (1 euro l'una di solito) a piatti di carne o di pesce (onnipresente il baccalà fatto in vari modi) completi di contorno a 4-5 euro, bicchiere di vino a 50-60 centesimi. Tovaglietta di carta sul tavolo e via. Insomma con un minimo di attenzione si mangia a circa la metà che qui da noi o anche meno.

Dormire:
Vabbe' ai camperisti importa poco ... noi eravamo in un albergo che non era una reggia, anzi direi modesto, però era in centrissimo, con compresa la prima colazione buona e abbondante  e spendevamo in tutto 25 euro per notte. Direi non male. Anche alcuni altri prezzi di alloggi che ho guardato qua e là erano abbastanza economici.

Trasporti (idem)
Treni, autobus, metro, ecc. costano circa come da noi.
Qualità ottima, puntualissimi, personale molto gentile e che si fa in quattro per dare indicazioni ecc.
Una panoramica, a partire dal mitico tram 28 di Lisbona

che attraversa la città compresi i quartieri più interessanti, per continuare con la metropolitana di Porto: 6 linee su una città di 270000 abitanti, costo come a BS (dove c'è una linea): 1.2 euro per un'ora; però a Porto si va dal centro all'interno dell'aeroporto (a 12 Km) con 1.85 euro, non credo che a Linate costi così poco. er i camperisti può essere interessante se si parcheggia fuori porta.

(quella di Lisbona è un po' più datata, ma sempre OK)
per arrivare a un flash sull'Intercity Porto-Lisbona (circa 300 Km, A/R a 49 euro)

Eravamo in seconda classe, ma direi che non è male.
Quando ho mostrato a mia moglie che stavamo andando a 205 Km/h è impallidita.

Per la cronaca il gasolio auto si vedeva sulle insegne delle stazioni a 1.39 euro al litro (si era a inizio 2014, mi pare che qui costasse di più)
Le strade per quello che ho visto mi sono sembrate buone, anche fuori città.

Insomma è  un Paese notevole anche per chi viaggia e in particolare in camper ... certo che, dato il viaggio di 2000+2000 Km come minimo, ne vale la pena se ci si ferma almeno due settimane.
Noi ci faremo certo un pensierino anche col nostro Poessl per i prossimi periodi e in stagioni migliori 

Armando  

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 04/05/2016 alle 18:15:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 04/05/2016 alle: 18:25:31
complimenti a tutti sono affascinato, se tutto va bene conto di andarci fine luglio 3 settimane circa
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 04/05/2016 alle: 18:45:13
Un reportage completo e accessoriato... grazie... veramente un bel servizio per tutta la comunità....winkheart
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 04/05/2016 alle: 18:51:07
Sesimbra il castello

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 04/05/2016 alle: 18:52:10
In risposta al messaggio di endurista del 04/05/2016 alle 15:44:18

bellissimo il Portogallo e bel report di viaggio Armando. Ci sono stato varie volte, bello in camper ma in moto a mio avviso ancora di più tratto di costa da Aljezur a Cabo Sao Vincente  

winkyes
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/05/2016 alle: 17:14:52
Sesimbra

22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 05/05/2016 alle: 18:13:05
Qualche scorcio di Evora

pino
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 05/05/2016 alle: 21:45:00
"Castelli di sabbia" località Pera

in realtà si tratta di un festival internazionale con artisti provenienti da tutto il mondo che ogni anno si cimentano su un tema proposto dal comitato organizzatore

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/05/2016 alle: 06:07:47
Grazie e ce ne sono ancora ?laugh
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 06/05/2016 alle: 10:33:36
In risposta al messaggio di Armando del 04/05/2016 alle 18:13:03

Accolgo l'invito dell'omonimo, riportando qui un piccolo report (scusandomi x eventuali ripetizioni)  che ho fatto su ElladaMas, sito di greciofili, nella sezione non solo Grecia   Due anni fa ci siamo infatti andati, per
la prima volta, a farci un giretto di 5 giorni in aereo, tanto per assaggiare il posto. Era febbraio, ma ci andava bene quel periodo. Vogliamo anche tornarci in camper, ora che siamo tornati ad averne uno In quel caso avevamo campo base a Porto ma siamo stati un giorno a Lisbona (in treno), un altro in giro per la valle del Douro (dove ci sono i vigneti) in treno + pullman poi una puntata in foce del fiume e sulla riva dell'Oceano, insomma una cosa da turisti. Paese visibilmente più povero che qui da noi come tenore di vita medio, ma con servizi che funzionano bene, almeno quelli che possiamo vedere noi (trasporti, ecc.) in pochi gg  .. e insomma non mi pare che la gente viva poi male. Con meno pretese di immagine rispetto all'Italia, il che solo positivo. Prezzi più bassi, nettamente, vorrei dire anche più bassi che in Grecia 8-[ . Panorami molto belli sia nelle zone interne che abbiamo visto (anche montuose e boscose al nord, più aperte a sud), sia sul mare per quanto il bagno ritengo. possa essere un po' freddo. Gente disponibilissima e gentile, si fa in quattro per aiutare se c'è qualche problema di ogni tipo; la lingua sarebbe anche comprensibile per noi come scritto ma ci frega la pronuncia che  è micidiale, però l'inglese lo sanno quasi tutti, di solito meglio di noi (di me senz'altro). L'abbiamo trovata anche molto corretta: mai visto nessuno fare il portoghese come si dice da noi per chi viaggia in metro o sul bus senza pagare. Scontrino regolare dappertutto senza manco chiederlo, anche se visibilmente eravamo turisti quindi non interessati. Qualche immagine delle vigne nella valle del Douro .. di Lisbona: piazza Chiado Torre di Belem Pubblicità di locali del Fado Ma torniamo a Porto .. qui la città vista dalla riva sinistra del fiume, dove stanno tutte le cantine del Porto inteso come vino, che tempi addietro veniva trasportato dalle zone di produzione giù per il fiume con barche come quelle che vedete. In effetti visitando bar e cantine, ci si beve benissimo. Vista dal di là (comune Villanova de Gaia) di sera Qui il fiume alla foce  (beh io devo andare a vedere dove si può pescare) Molti carini e interessanti certi scorci di Porto Le chiese ricoperte di azulejos idem per l'interno della stazione di Sao Bento Il vecchio mercato coperto . Qualche notizia tecnica per viaggiatori, con esempi pratici per rendere meglio l'idea Mangiare: La prima sera abbiamo iniziato da un bel risto (beh facevamo i 30 anni di matrimonio! :D/  ) a Ribeira, quartiere sul fiume della città vecchia (qui c'è poca gente perchè a inizio pasto eravamo praticamente i primi. Poi si è riempito)  Ci hanno portato una dozzina di antipastini bagnati da un'ottima sangria, poi per il piatto forte abbiamo scelto due diversi piatti di baccalà ottimi entrambi e in quantità spropositata .. ce n'è avanzato più di metà.  Dolce finale. Prezzo 35 euro in due .. da noi in un risto simile un pasto così sarebbe stato almeno 40 a testa. Altro esempio, sempre nelle viuzze di Ribeira, all'ora giusta in cui viene il languore allo stomaco, vediamo un ristorantino, stavolta piccolo e ruspante ... quel che piace a noi. entriamo a vedere   ... carino ma noi preferiamo stare al bancone  :-D . Forse il locale cucina non risponde ai criteri della nostra ASSL, ma chi se ne frega, c'è pure il fado che ci allieta (si lo so che sono canzoni tristi, ma la musica mi piace e comunque le parole non le capisco ).  Ordiniamo una sopa (zuppa di verdura mista) per lei e un piatto di pesce per me, bottiglietta di vino (sempre ottimo qui), pane. Il pesce me lo prepara al momento: da un grosso nasello affetta tre bei tranci, che subito cucina sulla fiamma assieme alla verdura e altro.   Ci dividiamo tra noi sia la zuppa sia il pesce, per due ce n'è d'avanzo. Totale dello spuntino: euro 6,50 (sei e cinquanta!!) in due!! Inoltre risulta comodissimo e molto economico mangiare nei bar o nelle pasticcerie, che in genere oltre ad avere i dolci hanno anche una serie di piatti normali a partire dalle zuppe (1 euro l'una di solito) a piatti di carne o di pesce (onnipresente il baccalà fatto in vari modi) completi di contorno a 4-5 euro, bicchiere di vino a 50-60 centesimi. Tovaglietta di carta sul tavolo e via. Insomma con un minimo di attenzione si mangia a circa la metà che qui da noi o anche meno. Dormire: Vabbe' ai camperisti importa poco ... noi eravamo in un albergo che non era una reggia, anzi direi modesto, però era in centrissimo, con compresa la prima colazione buona e abbondante  e spendevamo in tutto 25 euro per notte. Direi non male. Anche alcuni altri prezzi di alloggi che ho guardato qua e là erano abbastanza economici. Trasporti (idem) Treni, autobus, metro, ecc. costano circa come da noi. Qualità ottima, puntualissimi, personale molto gentile e che si fa in quattro per dare indicazioni ecc. Una panoramica, a partire dal mitico tram 28 di Lisbona che attraversa la città compresi i quartieri più interessanti, per continuare con la metropolitana di Porto: 6 linee su una città di 270000 abitanti, costo come a BS (dove c'è una linea): 1.2 euro per un'ora; però a Porto si va dal centro all'interno dell'aeroporto (a 12 Km) con 1.85 euro, non credo che a Linate costi così poco. er i camperisti può essere interessante se si parcheggia fuori porta. (quella di Lisbona è un po' più datata, ma sempre OK) per arrivare a un flash sull'Intercity Porto-Lisbona (circa 300 Km, A/R a 49 euro) Eravamo in seconda classe, ma direi che non è male. Quando ho mostrato a mia moglie che stavamo andando a 205 Km/h è impallidita. Per la cronaca il gasolio auto si vedeva sulle insegne delle stazioni a 1.39 euro al litro (si era a inizio 2014, mi pare che qui costasse di più) Le strade per quello che ho visto mi sono sembrate buone, anche fuori città. Insomma è  un Paese notevole anche per chi viaggia e in particolare in camper ... certo che, dato il viaggio di 2000+2000 Km come minimo, ne vale la pena se ci si ferma almeno due settimane. Noi ci faremo certo un pensierino anche col nostro Poessl per i prossimi periodi e in stagioni migliori  Armando    
...

Ciao Armando,amico grecofilo 
confronta i prezzi con quelli del maggio 2012-
A parte questa curiosità il popolo portoghese è molto simile a quello greco e per questo avrai avuto una piacevole impressione.
Un grazie a Yuma x aver attivato l'argomento e sono certo che molti lo stiano apprezzando.Purtroppo del mio lungo viaggio ho recuperato solo in parte il gran numero di foto fatte a seguito di un blackout del pc durante la fase di trasferimento sull'hard disk.

pino
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 06/05/2016 alle: 11:53:45
per par condicio dopo la foto della moto ne posto una fatta dalla dinette del camper, nord del Portogallo, non ricordo però il nome preciso.

Notare l'affollamento nonostante fosse agosto, altra foto ancora più a nord, quasi al confine spagnolo

Un saluto!
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/05/2016 alle: 19:18:44
Una specialita del luogo...

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 09/05/2016 alle: 07:02:33
Buongiorno a tutti
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 09/05/2016 alle: 17:39:16
Mafra uno degli edifici + grandi d'europa,

22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 10/05/2016 alle: 08:55:20
per chi và in Portogallo provenendo dal nord della Spagna consiglio una escursione a Capo Finisterre

Buon viaggio
pino
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 10/05/2016 alle: 09:06:35
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 06/05/2016 alle 19:18:44

Una specialita del luogo...

a par condicio,ristorante a MATASINHOS raggiungibile da Porto con metropolitana
pino
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 10/05/2016 alle: 13:31:41
laugh  Bravi   Ragazzacci ,  Bravissssimi  .
          .Sta venendo fuori ,proprio un  " Ottimo  Lavoro " wink Bravi .

E   allora ,  Visto che siete così  tanti wink,Visto che Siete così in Gamba,wink Visto che Siete così Gentili  winkqualcuno di Voi , può  raccontarci qualcosa , in prima persona , a riguardo della  decantatissima --Feira  Medieval  de Obidos -- (quest'anno dal 14 luglio  al 7 di agosto)
laugh Ci siete stati ? ce ne  volete raccontare qualcosa  ?

wink   Grazieeee ,Gino .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link