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Olanda via Svizzera o via Brennero?

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1 20 21
10
MemySeby
MemySeby
31/08/2015 5
Inserito il 08/03/2016 alle: 08:59:02
Ciao, stiamo pianificando per fine aprile viaggio in Olanda per la fioritura dei tulipani. Partiamo dal Piemonte. Mio marito non vorrebbe attraversare la Svizzera per paura del peso ... opterebbe per il Brennero. Cosa mi consigliate? GRAZIE
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 08/03/2016 alle: 09:08:31
e passare dalla francia?
andare fino al brennero allunghi di almeno 300 km
Enjoy the journey, not only the destination
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 08/03/2016 alle: 09:30:39
Io ho fatto la Svizzera, il San Gottardo per la precisione, ma non ho problemi di peso.
Il Keukenhof è stupendo!!!

---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/


http://camperaptor.blogspot.it/

mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:45:45
Il Brennero spunta in Austria e il problema peso c'è anche lì. forse di più dopo le recenti strette alla frontiera.
Svizzera dal Piemonte, hai almeno un paio di alternative possibili (Gran San Bernardo, Sempione). Al limite i vari varchi lombardi.
Il rischio è minimo a meno che tu abbia un camper particolarmente vistoso per dimensioni e, allo sguardo, passibile sforamento.

Oppure passa dalla Francia (Bianco o Frejus). Attenzione al Monginevro, non so se sia già stata ripristinata la strada verso Nord.

Max

Modificato da mtravel il 08/03/2016 alle 13:57:33
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2768
Inserito il 08/03/2016 alle: 14:46:57
Potresti anche andare a Genova e prendere la nave fino a Barcellona per poi entrare in Francia.............scherzo ovviamente!!
Ma perché allungare,parti senza acqua,con poco gasolio che tanto all'estero costa meno,poco cibo che tanto i market ci sono anche all'estero e poi passa dal Sempione,puoi anche prendere il treno senza salire al passo.
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

EVENTO 06/01/26

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Veneto
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Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

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Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

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Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58049
Inserito il 08/03/2016 alle: 14:50:41
In risposta al messaggio di mtravel del 08/03/2016 alle 13:45:45

Il Brennero spunta in Austria e il problema peso c'è anche lì. forse di più dopo le recenti strette alla frontiera. Svizzera dal Piemonte, hai almeno un paio di alternative possibili (Gran San Bernardo, Sempione). Al limite
i vari varchi lombardi. Il rischio è minimo a meno che tu abbia un camper particolarmente vistoso per dimensioni e, allo sguardo, passibile sforamento. Oppure passa dalla Francia (Bianco o Frejus). Attenzione al Monginevro, non so se sia già stata ripristinata la strada verso Nord. Max
...

Beh, tra Austria e svizzera, riguardo al peso c'è una bella differenza.
In Austria te la cavi con una modesta cifra (se stai nel 10%) o meno modesta (se passi il 10%) ma finisce li, al massimo ti dicono di buttare a terra l'acqua e poi riprendi tranquillo. Rischio modesto e accettabile.
In Svizzera la tolleranza è molto ridotta e oltre alla multa c'è anche la denuncia penale con tutto cio che ne consegue. Rischio secondo me non accettabile.

Io faccio sempre il Brennero perchè parto da Bologna, ma dal Piemonte non avrei dubbi a passare dalla Francia, penso dal Monte Bianco, alla fine le autostrade Francesi hanno un costo, ma non è poi così esagerato come sembrerebbe, e sicuramente farsi 300km in piu anche quello ha un costo in carburante e tempo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2768
Inserito il 08/03/2016 alle: 15:17:36
A mio avviso le autostrade francesi non sono più care delle nostre,basta pagare la classe giusta,
di solito automaticamente ad un camper viene fatta pagare la 3, quando dovrebbe essere nella 2.
Sicuramente l'autostrada della Val d'Aosta come quella della Liguria ed altre,sono moooolto più care!!
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/03/2016 alle: 15:37:47
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2016 alle 15:17:36

A mio avviso le autostrade francesi non sono più care delle nostre,basta pagare la classe giusta, di solito automaticamente ad un camper viene fatta pagare la 3, quando dovrebbe essere nella 2. Sicuramente l'autostrada della
Val d'Aosta come quella della Liguria ed altre,sono moooolto più care!!   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
...

Una veloce simulazione su

http://www.autoroutes.fr/

, immaginando di partire da Chamonix ed entrare in Belgio in zona Namur, per un'auto mi ha dato qualcosa meno di 75€. Per un classe2, camper sotto i 3 metri, dovremmo essere tra i 110 e i 120. Non oso immaginare quanto costi un classe3.
E ai quali vanno aggiunti quelli del traforo che sia Gran San Bernardo, Bianco o Frejus.
E' un pò che non ci passo ma non escludo che qualche deviazione sia comunque da tenere in conto in zona Annemasse/Ginevra, altrimenti, anche se per poco, si entra comunque in Svizzera.

Max

p.s. Per la classe 2 invece che 3, se per errore viene applicata, da quanto ho sentito dire occorre chiamare il casellante e farsi applicare quella corretta.
NON per esperienza personale, il mio è alto 2.70 (3.00 con il condizionatore che, come antenna, portapacchi, etc, non concorre ad alzare la classe).

 
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2768
Inserito il 08/03/2016 alle: 16:00:27
In risposta al messaggio di mtravel del 08/03/2016 alle 15:37:47

Una veloce simulazione su , immaginando di partire da Chamonix ed entrare in Belgio in zona Namur, per un'auto mi ha dato qualcosa meno di 75€. Per un classe2, camper sotto i 3 metri, dovremmo essere tra i 110 e i 120.
Non oso immaginare quanto costi un classe3. E ai quali vanno aggiunti quelli del traforo che sia Gran San Bernardo, Bianco o Frejus. E' un pò che non ci passo ma non escludo che qualche deviazione sia comunque da tenere in conto in zona Annemasse/Ginevra, altrimenti, anche se per poco, si entra comunque in Svizzera. Max p.s. Per la classe 2 invece che 3, se per errore viene applicata, da quanto ho sentito dire occorre chiamare il casellante e farsi applicare quella corretta. NON per esperienza personale, il mio è alto 2.70 (3.00 con il condizionatore che, come antenna, portapacchi, etc, non concorre ad alzare la classe).  
...

non ne sarei sicuro che il condizionatore non influisca,comunque confermo per esperienza che basta anche solo schiacciare il pulsante di chiamata che ti cambiano la classe.
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

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MemySeby
MemySeby
31/08/2015 5
Inserito il 08/03/2016 alle: 16:43:35
Grazie a tutti per i suggerimenti!
E se, per evitare il costo dell'austotrada , facessimo strada normale in Francia .... arriviamo per l'anno seguente secondo voi? laugh
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/03/2016 alle: 17:15:06
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2016 alle 16:00:27

non ne sarei sicuro che il condizionatore non influisca,comunque confermo per esperienza che basta anche solo schiacciare il pulsante di chiamata che ti cambiano la classe.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Sorry, sorry, sorry hai perfettamente ragione. Portapacchi, antenne, pannelli solari non incidono. I condizionatori si (vedi sotto, il grassetto è mio per evidenziare):

N’ONT PAS D’INCIDENCE SUR LE CALCUL DE LA HAUTEUR TOTALE :
• Le chargement sur le toit d’un véhicule ou d’une remorque
• Les accessoires, tels que : antennes, coffres ou barres de toit,
gyrophares, enseignes taxi, paraboles, lanternaux, panneaux solaires.
Ont une incidence sur le calcul de la hauteur totale :
• Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que :
cellules habitables, climatiseurs, groupes frigorifiques.

In pratica una bicicletta in piedi sul tetto non incide al contrario di un condizionatore.

Chiedo venia, grazie per la precisazione,

Max

 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/03/2016 alle: 17:32:01
In risposta al messaggio di MemySeby del 08/03/2016 alle 16:43:35

Grazie a tutti per i suggerimenti! E se, per evitare il costo dell'austotrada , facessimo strada normale in Francia .... arriviamo per l'anno seguente secondo voi?

No. Non arrivi l'anno seguente, non preoccuparti. Con un Freccia aspirato sono partito da Chamonix la mattina e la sera ero nel campeggio di Città del Lussemburgo. Da anni giro la Francia senza lasciare un euro nelle tasche di Hollande.
Ti si può aiutare, in questa stessa pagina qualche mio suggerimento via Basilea in un altro topic.

Importante sapere da dove parti.
Il Piemonte va dal Principato di Seborga a Domodossola, le possibilità sono tante. Dicci almeno la zona.
Importante sapere con cosa parti.
Diverso è un mansardato "normale" che non da nell'occhio da un analogo Giottiline primi anni 2000 da quasi otto metri e mansarda "imperiale".
Nel secondo caso anch'io qualche dubbio ad attraversare la Svizzera lo avrei. Anche se ho trovato tanti Ecovip o Kreos in giro. Non penso fossero tutti patente C.
Importante sapere quando parti.
Se arrivi a Chiasso la mattina di un sabato di Agosto hanno ben altro da fare (riscuotere la vignette) che portare in pesa un singolo camper.

In zona Metz (Lorena), forse un pò sotto, parte l'autostrada gratuita che via Lussemburgo (rifornimento !!!) ti porta fino in Belgio/Olanda.

Max



 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58049
Inserito il 08/03/2016 alle: 21:18:18
In risposta al messaggio di mtravel del 08/03/2016 alle 15:37:47

Una veloce simulazione su , immaginando di partire da Chamonix ed entrare in Belgio in zona Namur, per un'auto mi ha dato qualcosa meno di 75€. Per un classe2, camper sotto i 3 metri, dovremmo essere tra i 110 e i 120.
Non oso immaginare quanto costi un classe3. E ai quali vanno aggiunti quelli del traforo che sia Gran San Bernardo, Bianco o Frejus. E' un pò che non ci passo ma non escludo che qualche deviazione sia comunque da tenere in conto in zona Annemasse/Ginevra, altrimenti, anche se per poco, si entra comunque in Svizzera. Max p.s. Per la classe 2 invece che 3, se per errore viene applicata, da quanto ho sentito dire occorre chiamare il casellante e farsi applicare quella corretta. NON per esperienza personale, il mio è alto 2.70 (3.00 con il condizionatore che, come antenna, portapacchi, etc, non concorre ad alzare la classe).  
...

Il mio camper, benchè semintegrale sfiora i 3m, ma in Francia alle porte automatiche ho sempre letto classe 2.
Anche con il camper precedente che era oltre 35q e quindi sarebbe dovuto andare in classe 3 , hanno sempre applicato erroneamente la classe 2, ma non mi sono mai lamentato wink

Capitato una volta nell'ultimo viaggio, a una porta mi segna "attendere per assegnazione classe" e dopo qualche minuto non succedeva nulla. Quindi ho suonato e ho detto che era un camper, quindi è subito comparso classe 2. Probabilmente essendo 3m di altezza era proprio sul limite e non sapeva se mettermi in 2 o 3.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 10/03/2016 alle: 21:27:11
In risposta al messaggio di mtravel del 08/03/2016 alle 17:32:01

No. Non arrivi l'anno seguente, non preoccuparti. Con un Freccia aspirato sono partito da Chamonix la mattina e la sera ero nel campeggio di Città del Lussemburgo. Da anni giro la Francia senza lasciare un euro nelle tasche
di Hollande. Ti si può aiutare, in questa stessa pagina qualche mio suggerimento via Basilea in un altro topic. Importante sapere da dove parti. Il Piemonte va dal Principato di Seborga a Domodossola, le possibilità sono tante. Dicci almeno la zona. Importante sapere con cosa parti. Diverso è un mansardato normale che non da nell'occhio da un analogo Giottiline primi anni 2000 da quasi otto metri e mansarda imperiale. Nel secondo caso anch'io qualche dubbio ad attraversare la Svizzera lo avrei. Anche se ho trovato tanti Ecovip o Kreos in giro. Non penso fossero tutti patente C. Importante sapere quando parti. Se arrivi a Chiasso la mattina di un sabato di Agosto hanno ben altro da fare (riscuotere la vignette) che portare in pesa un singolo camper. In zona Metz (Lorena), forse un pò sotto, parte l'autostrada gratuita che via Lussemburgo (rifornimento !!!) ti porta fino in Belgio/Olanda. Max  
...

Tutto giusto quel che dici tranne una cosa, il Principato di Seborga è in provincia di Imperia Liguria. Scusa la precisazione ma il governo la scorsa settimana ha regalato alla Francia il mare di Ventimiglia, oggi tu mi rubi Seborga...insomma volete mandarmi via??? ditelolaugh....ciao buonagiornata
 

https://it.wikipedia.org/wiki/S...


http://news24roma.com/litalia-r...


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itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 10/03/2016 alle: 23:24:40
il mio consiglio, passa dalla Svizzera il mio mezzo a pieno carico è circa 3850 kg quando passo dalla Svizzera, almeno 4 volte all'anno, metto solo 10/15 litri di acqua e non più di 30 lt di gasolio sufficiente per l'attraversamento poi non faccio rifornimento cambusa ne di acqua e nemmeno porto vino in totale risparmio circa 200 kg arrivando al peso di circa 3650kg, con questo peso si rischia solo la multa che è di circa 100 Frs. Comunque io viaggio in camper dal 1989 e in 26 anni di transiti in Svizzera non mi hanno mai fermato per la pesatura mentre mi hanno fermato in Austria circa 15 anni fa'.
Gian Franco

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giornifelici
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31/10/2010 2768
Inserito il 11/03/2016 alle: 01:21:01
anch'io concordo con il passare dalla Svizzera,figurati sono di Varese e quindi per andare al nord ci passo spesso,ma in 17 anni di camper a me è successo,mi hanno pesato! Una sola volta ma è successo.

 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

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15
giornifelici
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31/10/2010 2768
Inserito il 11/03/2016 alle: 02:11:13
anch'io concordo con il passare dalla Svizzera,figurati sono di Varese e quindi per andare al nord ci passo spesso,ma in 17 anni di camper a me è successo,mi hanno pesato! Una sola volta ma è successo.

 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

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mtravel
mtravel
-
Inserito il 11/03/2016 alle: 11:21:35
In risposta al messaggio di 2assi del 10/03/2016 alle 21:27:11

Tutto giusto quel che dici tranne una cosa, il Principato di Seborga è in provincia di Imperia Liguria. Scusa la precisazione ma il governo la scorsa settimana ha regalato alla Francia il mare di Ventimiglia, oggi tu mi rubi Seborga...insomma volete mandarmi via??? ditelo....ciao buonagiornata  

Era solo un modo scherzoso per definire le coordinate estreme della regione dei "re abdicanti" (Piemonte).
Okkio che se Ollond (Hollande) si accorge che le pretese di Napoleon Trua (Napoleone III) si sono limitate a Nizza e Savoia, il prossimo 14 Luglio vi tocca cantare allonsanfan (Marsigliese).

Max

p.s. Il principato ha pure un sito ufficiale:

www.principatodiseborga.com


19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 11/03/2016 alle: 16:24:55
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/03/2016 alle 02:11:13

anch'io concordo con il passare dalla Svizzera,figurati sono di Varese e quindi per andare al nord ci passo spesso,ma in 17 anni di camper a me è successo,mi hanno pesato! Una sola volta ma è successo.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

E come andò a finire? Perchè quello è la cosa interessante.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2768
Inserito il 11/03/2016 alle: 16:52:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2016 alle 16:24:55

E come andò a finire? Perchè quello è la cosa interessante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tutto ok,ero ampiamente nei limiti,ma all'epoca avevo un Granduca molto leggero.
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

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19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 11/03/2016 alle: 17:35:08
Questi sono i limiti in Svizzera
Estratto Ordinanza concernente le multe disciplinary (OMD)
del 4 marzo 1996 (Stato 1° maggio 2014)
Versione integrale:

http://www.admin.ch/ch/i/rs/7/7...


(...)
3. Conducenti di veicoli a motore; norme per i veicoli in movimento
300. 1. Superare i pesi massimi autorizzati, dopo la detrazione del margi- ne di incertezza
dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA (art. 9 cpv. 1 e 30 cpv. 2
LCStr, art. 67 cpv. 1 e 3 ONC)
a. di non oltre 100 kg 100 Sfr.
b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento per veicoli e combinazioni
di veicoli con peso totale o peso totale del convoglio non superiore
a 3500 kg 200 Sfr.
c. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5 per cento, comunque di non oltre
1000 kg, per veicoli e combinazioni di veicoli con peso totale o peso
totale del convoglio superiore a 3500 kg 250 Sfr.
2. Superare i carichi massimi per asse autorizzati, dopo la detrazione del margine
di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA, quando
il peso autorizzato del veicolo o della combinazione di veicoli non è rispettato
(art. 9 cpv. 2 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 2 e 3 ONC)
a. di non oltre 100 kg 100 Sfr.
b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 2 per cento per veicoli
con peso totale superiore a 3500 kg 250 Sfr.
3. Superare i carichi massimi per asse autorizzati, dopo la detrazione del margine
di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA, quando il
peso autorizzato del veicolo e della combinazione di veicoli è rispettato
(art. 9 cpv. 2 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv. 2 e 3 ONC)
a. di oltre il 2 per cento ma di non oltre il 5 per cento 40 Sfr.
b. di oltre il 5 per cento 100 Sfr.




 
Gian Franco

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