http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di mtravel del 08/03/2016 alle 13:45:45
Il Brennero spunta in Austria e il problema peso c'è anche lì. forse di più dopo le recenti strette alla frontiera. Svizzera dal Piemonte, hai almeno un paio di alternative possibili (Gran San Bernardo, Sempione). Al limitei vari varchi lombardi. Il rischio è minimo a meno che tu abbia un camper particolarmente vistoso per dimensioni e, allo sguardo, passibile sforamento. Oppure passa dalla Francia (Bianco o Frejus). Attenzione al Monginevro, non so se sia già stata ripristinata la strada verso Nord. Max
Beh, tra Austria e svizzera, riguardo al peso c'è una bella differenza.
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2016 alle 15:17:36
A mio avviso le autostrade francesi non sono più care delle nostre,basta pagare la classe giusta, di solito automaticamente ad un camper viene fatta pagare la 3, quando dovrebbe essere nella 2. Sicuramente l'autostrada dellaVal d'Aosta come quella della Liguria ed altre,sono moooolto più care!! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Una veloce simulazione su
http://www.autoroutes.fr/
, immaginando di partire da Chamonix ed entrare in Belgio in zona Namur, per un'auto mi ha dato qualcosa meno di 75€. Per un classe2, camper sotto i 3 metri, dovremmo essere tra i 110 e i 120. Non oso immaginare quanto costi un classe3.In risposta al messaggio di mtravel del 08/03/2016 alle 15:37:47
Una veloce simulazione su , immaginando di partire da Chamonix ed entrare in Belgio in zona Namur, per un'auto mi ha dato qualcosa meno di 75€. Per un classe2, camper sotto i 3 metri, dovremmo essere tra i 110 e i 120.Non oso immaginare quanto costi un classe3. E ai quali vanno aggiunti quelli del traforo che sia Gran San Bernardo, Bianco o Frejus. E' un pò che non ci passo ma non escludo che qualche deviazione sia comunque da tenere in conto in zona Annemasse/Ginevra, altrimenti, anche se per poco, si entra comunque in Svizzera. Max p.s. Per la classe 2 invece che 3, se per errore viene applicata, da quanto ho sentito dire occorre chiamare il casellante e farsi applicare quella corretta. NON per esperienza personale, il mio è alto 2.70 (3.00 con il condizionatore che, come antenna, portapacchi, etc, non concorre ad alzare la classe).
non ne sarei sicuro che il condizionatore non influisca,comunque confermo per esperienza che basta anche solo schiacciare il pulsante di chiamata che ti cambiano la classe.
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2016 alle 16:00:27
non ne sarei sicuro che il condizionatore non influisca,comunque confermo per esperienza che basta anche solo schiacciare il pulsante di chiamata che ti cambiano la classe. CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Sorry, sorry, sorry hai perfettamente ragione. Portapacchi, antenne, pannelli solari non incidono. I condizionatori si (vedi sotto, il grassetto è mio per evidenziare):
In risposta al messaggio di MemySeby del 08/03/2016 alle 16:43:35
Grazie a tutti per i suggerimenti! E se, per evitare il costo dell'austotrada , facessimo strada normale in Francia .... arriviamo per l'anno seguente secondo voi?
No. Non arrivi l'anno seguente, non preoccuparti. Con un Freccia aspirato sono partito da Chamonix la mattina e la sera ero nel campeggio di Città del Lussemburgo. Da anni giro la Francia senza lasciare un euro nelle tasche di Hollande.
In risposta al messaggio di mtravel del 08/03/2016 alle 15:37:47
Una veloce simulazione su , immaginando di partire da Chamonix ed entrare in Belgio in zona Namur, per un'auto mi ha dato qualcosa meno di 75€. Per un classe2, camper sotto i 3 metri, dovremmo essere tra i 110 e i 120.Non oso immaginare quanto costi un classe3. E ai quali vanno aggiunti quelli del traforo che sia Gran San Bernardo, Bianco o Frejus. E' un pò che non ci passo ma non escludo che qualche deviazione sia comunque da tenere in conto in zona Annemasse/Ginevra, altrimenti, anche se per poco, si entra comunque in Svizzera. Max p.s. Per la classe 2 invece che 3, se per errore viene applicata, da quanto ho sentito dire occorre chiamare il casellante e farsi applicare quella corretta. NON per esperienza personale, il mio è alto 2.70 (3.00 con il condizionatore che, come antenna, portapacchi, etc, non concorre ad alzare la classe).
Il mio camper, benchè semintegrale sfiora i 3m, ma in Francia alle porte automatiche ho sempre letto classe 2.

In risposta al messaggio di mtravel del 08/03/2016 alle 17:32:01
No. Non arrivi l'anno seguente, non preoccuparti. Con un Freccia aspirato sono partito da Chamonix la mattina e la sera ero nel campeggio di Città del Lussemburgo. Da anni giro la Francia senza lasciare un euro nelle taschedi Hollande. Ti si può aiutare, in questa stessa pagina qualche mio suggerimento via Basilea in un altro topic. Importante sapere da dove parti. Il Piemonte va dal Principato di Seborga a Domodossola, le possibilità sono tante. Dicci almeno la zona. Importante sapere con cosa parti. Diverso è un mansardato normale che non da nell'occhio da un analogo Giottiline primi anni 2000 da quasi otto metri e mansarda imperiale. Nel secondo caso anch'io qualche dubbio ad attraversare la Svizzera lo avrei. Anche se ho trovato tanti Ecovip o Kreos in giro. Non penso fossero tutti patente C. Importante sapere quando parti. Se arrivi a Chiasso la mattina di un sabato di Agosto hanno ben altro da fare (riscuotere la vignette) che portare in pesa un singolo camper. In zona Metz (Lorena), forse un pò sotto, parte l'autostrada gratuita che via Lussemburgo (rifornimento !!!) ti porta fino in Belgio/Olanda. Max
Tutto giusto quel che dici tranne una cosa, il Principato di Seborga è in provincia di Imperia Liguria. Scusa la precisazione ma il governo la scorsa settimana ha regalato alla Francia il mare di Ventimiglia, oggi tu mi rubi Seborga...insomma volete mandarmi via??? ditelo
....ciao buonagiornata https://it.wikipedia.org/wiki/S...
http://news24roma.com/litalia-r...
In risposta al messaggio di 2assi del 10/03/2016 alle 21:27:11
Tutto giusto quel che dici tranne una cosa, il Principato di Seborga è in provincia di Imperia Liguria. Scusa la precisazione ma il governo la scorsa settimana ha regalato alla Francia il mare di Ventimiglia, oggi tu mi rubi Seborga...insomma volete mandarmi via??? ditelo....ciao buonagiornata
Era solo un modo scherzoso per definire le coordinate estreme della regione dei "re abdicanti" (Piemonte).
www.principatodiseborga.com
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/03/2016 alle 02:11:13
anch'io concordo con il passare dalla Svizzera,figurati sono di Varese e quindi per andare al nord ci passo spesso,ma in 17 anni di camper a me è successo,mi hanno pesato! Una sola volta ma è successo. CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
E come andò a finire? Perchè quello è la cosa interessante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2016 alle 16:24:55
E come andò a finire? Perchè quello è la cosa interessante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tutto ok,ero ampiamente nei limiti,ma all'epoca avevo un Granduca molto leggero.
http://www.admin.ch/ch/i/rs/7/7...