CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Opinioni carovane Russia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 21:08:55
In risposta al messaggio di Tequi del 04/02/2019 alle 18:32:18

Tiro su un attimo il topic per una info..  ho scoperto che per la russia ci vuole la vaccinazione per l'epatite a, vi risulta?  

http://www.viaggiaresicuri.it/p...

consigliato, non obbligatorio 
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:09:25
Non lo sapevo e non l'abbiamo fatta.Non credo sia obbligatoria altrimenti dovrebbero fare un controllo.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 18:26:24
In risposta al messaggio di caronbz del 04/02/2019 alle 21:08:55

consigliato, non obbligatorio 
Ok grazie, avevo il dubbio che non fosse obbligatorio. wink
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 19:19:40
In risposta al messaggio di Tequi del 05/02/2019 alle 18:26:24

Ok grazie, avevo il dubbio che non fosse obbligatorio. 
sentirò il mio medico ma sono propenso a farle. il costo è irrisorio, tra i €13 e i €20
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 21:09:16
In risposta al messaggio di caronbz del 05/02/2019 alle 19:19:40

sentirò il mio medico ma sono propenso a farle. il costo è irrisorio, tra i €13 e i €20
Le faremo anche noi wink
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 18:32:41
Fatta la Russia in Gruppo nel 2017 organizzata da un Camper Club molto "Grande".
Esperienza fantastica che penso ripeterò. Organizzazione perfetta con accompagnatori dell'agenzia russa superlativi e accompagnatori italiani al 14° viaggio impeccabili.
Quello che consente un viaggio organizzato e di non perdere tempo e poter visitare e conoscere una quantità di cose che da soli ritengo sia impossibile visitare a parità di tempo, vista l'organizzazione molto efficiente nelle soste e anche degli spostamenti non usando il proprio mezzo.
Inoltre le guide di qualità selezionate permettono di apprezzare in un modo unico i luoghi che si visitano e avere informazioni altrimenti difficilmente acquisibili.
Poi il viaggio in compagnia permette di conoscere persone con cui si condivide una esperienza e per me questo è un valore, E' anche vero che ci si deve qualche volta adattare ad esigenze collettive ma per me non è stato così pesante.
Problemi di comunicazione zero avendo le persone dell'agenzia che seguono il gruppo, transito doganale incasinato (nuovi moduli appena introdotti e solo in russo) risolti dagli accompagnatori e così per molte altre situazioni.
La sicurezza non la metterei tra le cose che possono dare preoccupazione.
A mio avviso la Russia è ancora un mondo diverso dal nostro e con l'aiuto di persone preparate si riesce a capire e apprezzare di più.

Comunque Buon Viaggio
Francesco 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 23:44:55
In risposta al messaggio di Francesco55 del 07/02/2019 alle 18:32:41

Fatta la Russia in Gruppo nel 2017 organizzata da un Camper Club molto Grande. Esperienza fantastica che penso ripeterò. Organizzazione perfetta con accompagnatori dell'agenzia russa superlativi e accompagnatori italiani
al 14° viaggio impeccabili. Quello che consente un viaggio organizzato e di non perdere tempo e poter visitare e conoscere una quantità di cose che da soli ritengo sia impossibile visitare a parità di tempo, vista l'organizzazione molto efficiente nelle soste e anche degli spostamenti non usando il proprio mezzo. Inoltre le guide di qualità selezionate permettono di apprezzare in un modo unico i luoghi che si visitano e avere informazioni altrimenti difficilmente acquisibili. Poi il viaggio in compagnia permette di conoscere persone con cui si condivide una esperienza e per me questo è un valore, E' anche vero che ci si deve qualche volta adattare ad esigenze collettive ma per me non è stato così pesante. Problemi di comunicazione zero avendo le persone dell'agenzia che seguono il gruppo, transito doganale incasinato (nuovi moduli appena introdotti e solo in russo) risolti dagli accompagnatori e così per molte altre situazioni. La sicurezza non la metterei tra le cose che possono dare preoccupazione. A mio avviso la Russia è ancora un mondo diverso dal nostro e con l'aiuto di persone preparate si riesce a capire e apprezzare di più. Comunque Buon Viaggio Francesco 
...
transito doganale incasinato (nuovi moduli appena introdotti e solo in russo) risolti dagli accompagnatori

Io ho usato sempre gli stessi moduli, non ho notato cambiamenti negli ultimi 6 anni.
Anzi, ho notato una semplificazione per il modulo immigrazione (quello personale, non quello doganale del veicolo): spesso viene stampato in automatico e non serve compilarlo.

Vi do una dritta, anche per smorzare le dicerie apocalittiche che continuano a circolare sulla Russia: quando siete in frontiera, appena terminate la procedura allo sportello immigrazione, cercate subito un modulo per la dichiarzione doganale in inglese.
Se non ce l'hanno disponibile avete 2 alternative:
- Chiedere se fanno una fotocopia (dovrebbero sempre averne uno da fotocopiare)
- Cercare le traduzioni, cioè la bacheca con appesi i fogli doganali in varie lingue, tra cui l'inglese. Confrontate il foglio russo con quello inglese per capire cosa scrivere nei vari campi.
Le traduzioni possono essere all'interno dell'ufficio doganale, oppure appese alla parete del gabbiotto esterno.
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 12:39:45
In risposta al messaggio di Francesco55 del 07/02/2019 alle 18:32:41

Fatta la Russia in Gruppo nel 2017 organizzata da un Camper Club molto Grande. Esperienza fantastica che penso ripeterò. Organizzazione perfetta con accompagnatori dell'agenzia russa superlativi e accompagnatori italiani
al 14° viaggio impeccabili. Quello che consente un viaggio organizzato e di non perdere tempo e poter visitare e conoscere una quantità di cose che da soli ritengo sia impossibile visitare a parità di tempo, vista l'organizzazione molto efficiente nelle soste e anche degli spostamenti non usando il proprio mezzo. Inoltre le guide di qualità selezionate permettono di apprezzare in un modo unico i luoghi che si visitano e avere informazioni altrimenti difficilmente acquisibili. Poi il viaggio in compagnia permette di conoscere persone con cui si condivide una esperienza e per me questo è un valore, E' anche vero che ci si deve qualche volta adattare ad esigenze collettive ma per me non è stato così pesante. Problemi di comunicazione zero avendo le persone dell'agenzia che seguono il gruppo, transito doganale incasinato (nuovi moduli appena introdotti e solo in russo) risolti dagli accompagnatori e così per molte altre situazioni. La sicurezza non la metterei tra le cose che possono dare preoccupazione. A mio avviso la Russia è ancora un mondo diverso dal nostro e con l'aiuto di persone preparate si riesce a capire e apprezzare di più. Comunque Buon Viaggio Francesco 
...
Perfetta la tua "dritta"che concorda con quanto mi ha raccontato un mio amico che si è avvalso del medesimo Club...(no pubblicità).
Sabato 13 li contatterò alla fiera di Ferrara.Una cosa che mi trattiene dai viaggi"intruppati" è che se il primo viaggia sui 90 km/h,l'ultimo deve correre sui 110...Io sono in pensione,non devo marcare alcun cartellino orologio...
Buoni km,galelo.
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 13:05:38
In risposta al messaggio di galelo del 08/02/2019 alle 12:39:45

Perfetta la tua drittache concorda con quanto mi ha raccontato un mio amico che si è avvalso del medesimo Club...(no pubblicità). Sabato 13 li contatterò alla fiera di Ferrara.Una cosa che mi trattiene dai viaggiintruppati
è che se il primo viaggia sui 90 km/h,l'ultimo deve correre sui 110...Io sono in pensione,non devo marcare alcun cartellino orologio... Buoni km,galelo.
...
Per qualsiasi ulteriore info contattami pure in privato.
Buon Viaggio
Francesco
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9447
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 05:47:46
In risposta al messaggio di galelo del 08/02/2019 alle 12:39:45

Perfetta la tua drittache concorda con quanto mi ha raccontato un mio amico che si è avvalso del medesimo Club...(no pubblicità). Sabato 13 li contatterò alla fiera di Ferrara.Una cosa che mi trattiene dai viaggiintruppati
è che se il primo viaggia sui 90 km/h,l'ultimo deve correre sui 110...Io sono in pensione,non devo marcare alcun cartellino orologio... Buoni km,galelo.
...
Ciao,come stai ?
anch'io forse vado in russia ma forse convinco la signora all'avventura da soli...
tu quando vai ?
Marco alderotti
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 11:33:34
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/02/2019 alle 05:47:46

Ciao,come stai ? anch'io forse vado in russia ma forse convinco la signora all'avventura da soli... tu quando vai ?
Ciao professore,sto chiedendo informazioni (sabato a Ferrara chiuderò il giro),eventualmente per il prossimo anno.Sai bene che noi come voi,preferiamo andare in solitaria,ma se dovesse capitare qualche cosa al mezzo non so come me la potrei cavare.
Quindi la soluzione per me è scontata.
Ci attira molto anche l'Islanda,ma li i problemi sarebbero altri...che però mi sentirei di affrontare da solo.Staremo a vedere.
Salutami la consorte,Alighiero

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 16:50:27
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/01/2019 alle 19:36:39

Non ho mai capito il senso di queste carovane, toglie ogni tipo di libertà e quindi lo scopo stesso di viaggiare in camper!  
confermo al 100x100 ,mi sembra di viaggiare come un pacco postale , in tutti questi anni non ho mai avuto il bisogno di chi mi portasse per mano 
nel 2018 sono stato in Georgia e Armenia come sempre in autonomia, e tra l'altro...che prezzi ti propinano per stare tutti in fila appassionatamente !!laugh

pino

Modificato da odysseus il 09/02/2019 alle 16:54:08
15
ciuzzina
ciuzzina
03/08/2010 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 12:18:39
In risposta al messaggio di vatelapesca del 14/01/2019 alle 18:48:09

Quest'anno ho intenzione di visitare la Russia. Guardando le pubblicita dei viaggi organizzati in camper per visitare la Russia chiedo se qualcuno di voi è già stato con queste carovane, le vostre impressioni, pro e contro.
E' fattibile un viaggio da solo o è troppo rischioso? Siamo in Tre 2 adulti mia figlia di 15 anni e 1 cane di piccola taglia. Grazie in anticipo.
...
ciao, a luglio scorso abbiamo viaggiato in gruppo (20 camper più la guida), organizzato dall'Italia direzione Mosca e San Pietroburgo. Per noi è stata la prima volta in gruppo e devo dire che alla fine non è andata male. La mia opinione sui gruppi organizzati è ambigua. Ovvio da soli sarebbe stato meglio per la libertà di movimento, di sosta, dei tempi di percorrenza ecc. ma entrare in Russia "da soli" è un pochino complicato (lunghi tempi per il Visto, controllo alla frontiera complicato ecc.) vuoi mettere la tranquillità? Nessun problema di lingua (in Russia non parlano l'inglese) poiché avevamo con noi la guida Russa. Tutte le visite, anche nei posti non segnati sulle carte geografiche all'interno della Russia, sono state organizzate alla perfezione! C'è da riflettere sul fatto che in quei paesi non hanno "campeggi" quindi la difficoltà di lasciare il camper incustodito da qualche parte può essere "pericoloso"! Ciao
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 23:49:50
In risposta al messaggio di ciuzzina del 04/03/2019 alle 12:18:39

ciao, a luglio scorso abbiamo viaggiato in gruppo (20 camper più la guida), organizzato dall'Italia direzione Mosca e San Pietroburgo. Per noi è stata la prima volta in gruppo e devo dire che alla fine non è andata male.
La mia opinione sui gruppi organizzati è ambigua. Ovvio da soli sarebbe stato meglio per la libertà di movimento, di sosta, dei tempi di percorrenza ecc. ma entrare in Russia da soli è un pochino complicato (lunghi tempi per il Visto, controllo alla frontiera complicato ecc.) vuoi mettere la tranquillità? Nessun problema di lingua (in Russia non parlano l'inglese) poiché avevamo con noi la guida Russa. Tutte le visite, anche nei posti non segnati sulle carte geografiche all'interno della Russia, sono state organizzate alla perfezione! C'è da riflettere sul fatto che in quei paesi non hanno campeggi quindi la difficoltà di lasciare il camper incustodito da qualche parte può essere pericoloso! Ciao
...
Io non ho avuto di recente problemi con l'inglese in Russia, nel senso che a Mosca e S. Pietroburgo lo parlavano tutti quelli che avevano a che fare col turismo: nei musei, ristoranti, campeggi, etc. In anni passati invece avevo qualche difficoltà (ma devo dire che viaggiavo in zone più remote).

A proposito della sosta, ti faccio notare che ci sono varie possibilità: a Mosca e S. Pietroburgo ci sono campeggi e aree sosta. In altre aree della Russia è sufficiente trovare un parcheggio custodito e per questa opzione ci sono due alternative:
1) Dare un'occhiata ai punti-sosta segnalati nel sito

https://www.magellano.rsnail.net

, ad esempio ci sono hotel con parcheggio che offrono la sola sosta in parcheggio custodito o eventualmente in aggiunta carico-scarico ed elettricità
2) Cercare un qualunque parcheggio custodito: nelle città ci sono spesso parcheggi a pagamento dove sostano gli autobus turistici. Fuori dalle città ci sono aree di servizio con parcheggio custodito per i TIR (con bagni da cui talvolta si può fare il carico dell'acqua, ristorante).

Riguardo al tempo di ottenimento del visto russo, essendo questo emesso dal consolato, non fa differenza da chi proviene la richiesta. E' estremamente difficile farlo per conto proprio, perché serve la lettera di invito, per cui si è praticamente obbligati a rivolgersi a un'agenzia specializzata. In ogni caso, sia che si organizzi il viaggio in solitaria, sia che si faccia in carovana, siamo tra 2 e 3 settimane come tempo di ottenimento.

Frontiera: non so cosa intendi per controllo complicato, ma tutte le frontiere extra-UE richiedono un po' di attenzione. Posso immaginare che situazione si crea quando 20 camper arrivano tutti insieme in frontiera... almeno qualche camper lo dovranno controllare.
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 15:54:27
In risposta al messaggio di caronbz del 05/02/2019 alle 19:19:40

Riprendo questo post per chiedere a Caronbz se è confermato il suo progetto di viaggio in Mongolia. In tal caso lo pregherei di farci sapere al ritorno la situazione della strada di accesso dagli Altai. Vorremmo capire se è possibile tornare in Mongolia passando da lì e facendo gli stan al rientro.
Grazie
----
La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre

Modificato da vaicolvento il 26/07/2019 alle 15:59:23
mario.pn
mario.pn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 20:50:42
Io sono stato in Russia con un viaggio organizzato da un camper club in modo quasi perfetto nel 2010, ovviamente mi sono trovato benissimo e contento di averlo fatto in questo modo per vari motivi. Leggo che adesso esistono campeggi, all'epoca noi sostammo a Mosca presso un'ex villaggio olimpico e a S. Pietroburgo in quello che voleva essere un campeggio ma, causa il suo inutilizzo, era in disfacimento, per il resto o presso dei parcheggi di qualche hotel o delle strutture sportive dove poter utilizzare le docce e poter scaricare acque grigie e nere. Altro grosso problema, almeno per me e mia moglie, la lingua: al tempo l'inglese era praticamente sconosciuto. Probabilmente, come qualcuno di voi asserisce, ci sono giovani che lo parlano, ma se tu vai in un ristorante, in un negozio, parli con il cameriere o il commesso e se questo parla solo russo cosa fai? guardi il piatto del tuo vicino di tavolo e gesti fai capire che vuoi un piatto uguale. Uno del ns gruppo ha avuto un incidente con una auto russa verso le 17, io sono rimasto a dare una mano unitamente al ragazzo italiano parlante russo che ci accompagnava, abbiamo finito alle 22 con la polizia e mi chiedo: ma se fossi stato da solo cosa avrei fatto? non mi dilungo sul tempo che hanno poi impiegato con l'assicurazione i giorni successivi. In Europa se ti capita un incidente parli con la tua assicurazione, hai carri attrezzi che ti soccorrono, anche se non parli lingue straniere, con in pò di reminiscenze scolastiche ti capisci ma la cosa fai? Altro grosso problema: il cirillico. io non so voi ma per me è incomprensibile e tutto è scritto in questo modo. Se io dovessi dare un consiglio, in base alla mia esperienza di 9 anni fa, ora non so se le cose sono molto cambiate, non ci penserei su due volte: meglio il viaggio organizzato. Parlando più in generale di questo tipo di viaggi, dico che, come tutte le cose, hanno i pro e i contro, basta però rispettare le scelte di ognuno. Dopo di quello non ne ho più fatto altri ma ne riconosco i vantaggi, ad esempio, avere sempre una guida a disposizione che ti illustra cosa stai visitando e, nel caso specifico, visitare una parte importante di uno stato ricco di storia come la Russia senza questo ausilio, almeno per me, giustifica qualche mancanza di autonomia. Io conosco camperesti che a causa di impegni di lavoro non hanno il tempo di organizzarsi un viaggio che gli interessa e trova comodo rivolgersi a queste organizzazioni che lo fanno per lui. Giusto? Sbagliato? ognuno sceglie cosa gli torna più comodo e cosa rispecchia la propria personalità. Ci sono molti camperesti, ad esempio, che sostano sempre in libera, io l'ho fatto solo in Norvegia e in 4 camper ma da noi o in giro per l'Europa non lo farei mai ma non per questo mi permetto di criticarli o peggio deriderli. Ciao e buon viaggio.
Mario
6
Harmatan
Harmatan
19/04/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 20:55:57
In risposta al messaggio di cruiser del 15/01/2019 alle 18:12:57

Il tempo in coda alla frontiera russa è molto variabile e dipende dal valico e dall'orario. Immagino che in carovana ci si metta di più (bisogna aspettarsi a vicenda!), ma con 9 ore devo dire che vi è andata parecchio
male. Sono entrato 8 volte in Russia via terra in camper. Le ultime 2 volte, a luglio di quest'anno, ci ho messo un'ora e mezza circa perché sono entrato entrambe le volte in tarda serata senza traffico... Chiaramente, viaggiando da solo, godo della flessibilità di partire/arrivare quando mi pare Per quanto riguarda l'inglese, non ho avuto nessun problema né a Mosca né a S. Pietroburgo, e ho notato che sempre più persone lo parlano. Quando ho avuto un piccolo disguido (l'ho raccontato in un altro thread) alla frontiera tra Bielorussia e Russia, e siccome i funzionari non parlavano bene l'inglese hanno telefonato a un ufficiale che lo parlava discretamente e che mi ha dato tutte le dritte del caso. Essendo rimasto contentissimo di Mosca, ci sono tornato a novembre in aereo. Ho noleggiato un'auto con cui mi muovevo sia in centro che nelle zone limitrofe. Ho notato che anche i parcometri ormai hanno il menù in inglese, e accettano carte di credito.
...
A Settembre partiremo per la Russia in camper io e mia moglie, ho preparato il viaggio con tutti i punti GPS per la sosta oltre le cose da vedere però noi scenderemo per andare in Cecenia. Problemi con la lingua non ne abbiamo mia moglie parla russo l'unico problema che abbiamo però è l'approvvigionamento dell'acqua per il camper, dei nostri amici che erano in Russia a Giugno ci hanno detto che è difficile trovare fontane ci può dire dove la possiamo trovare? Non abbiamo avuti problemi in Niger con l'acqua ne dobbiamo avere in Russia ? Grazie Walter
Harmatan
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 22:44:18
Noi ci siamo stati nel 2018 e l'acqua è potabile solo a Mosca. In tutti gli altri posti che abbiamo visitato era di colore giallo/marrone e con un odore di ferro da voltastomaco. Fortunatamente si trovano ovunque i boccioni da 5 o anche 8 litri per pochi rubli.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 23:21:44
Confermo la facilità di reperire bottiglioni da 5 o 8 litri in Russia. Ma se ho capito bene, @Harmatan è interessato ai punti di carico acqua per le utenze del camper.
Dopo tanti viaggi in Russia in camper, mi ricordo solo una fontana pubblica, lungo la strada che attraversa gli Urali (forse ne ho viste altre, ma non me le ricordo). Per fare acqua in Russia mi sono spesso appoggiato ai TIR park dove trascorrevo la notte. Si chiamano "Stayanka", e si trovano lungo le strade principali. La sosta costa mediamente 100 rubli per notte, e comprende la possibilità di caricare l'acqua. E' bene attrezzarsi con una prolunga in gomma, o con delle taniche per il travaso.
Talvolta si paga un piccolo extra per il carico dell'acqua o l'uso del bagno.

Se @Harmatan mi da il suo itinerario, posso cercare nelle mie vecchie annotazioni, e forse trovo qualche punto-sosta dove mi sono fermato negli anni passati.
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 00:23:30
In risposta al messaggio di Harmatan del 25/08/2019 alle 20:55:57

A Settembre partiremo per la Russia in camper io e mia moglie, ho preparato il viaggio con tutti i punti GPS per la sosta oltre le cose da vedere però noi scenderemo per andare in Cecenia. Problemi con la lingua non ne abbiamo
mia moglie parla russo l'unico problema che abbiamo però è l'approvvigionamento dell'acqua per il camper, dei nostri amici che erano in Russia a Giugno ci hanno detto che è difficile trovare fontane ci può dire dove la possiamo trovare? Non abbiamo avuti problemi in Niger con l'acqua ne dobbiamo avere in Russia ? Grazie Walter
...
Ciao Walter,
Nei nostri tre viaggi in Russia e profonda Siberia non abbiamo mai avuto problemi di acqua. Quando fai sosta nei Tir Park, come ti ha detto Cruiser, carichi anche l'acqua, e poi ci sono numerose pompe a mano quando transiti per i villaggi. Non ci si fa caso perchè spesso sono lungo le strade interne, ma una volta individuata una poi le riconosci facilmente. Nelle zone di montagna della Siberia abbiamo anche trovato fontane con grossi bocchettoni. Per l'acqua da bere vendono grossi bottiglioni di plastica da 5 e anche 10 litri per pochi rubli.

----
La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link