quote: e non credo che all'autogrill siano così ... "brillanti" da rimetterci 3,00 euro>> No il cambio corretto se guardate un sito finaziario probabilmente è addirittura più 25 che 27 euro. non conviene pagare nulla in svizzera come altrove in euro di carta lo accettano dappertutto ma cambiano come gli fa comodo, meglio carte di credito o cambiare in banca italiana,mai all'estero, per la vignetta svizzera ci sono le sedi aci delle principali citta che credo in euro abbiano il miglior prezzo in assoluto, saluti
quote:Originally posted by lele2002> Per me... son + stro.zi gli austriaci, per arrivare ad INNSBRUK nord ti fanno pagare 7,60 di autostrada + 8,00 per il ponte europa, praticamente per fare 30 km ti costano ben 15,70.... Perlomeno, gli svizzeri con 30,00 euro ti fanno camminare per lungo e largo tutta la svizzera, e per 13 mesi... poi, se non la sfrutti è un'altra storia... SALUTONI ARMANDOid="navy">
comunque 'sti svizzeri son proprio s...i a far pagare un anno per due ore di autostrada. però sono lì e ci devi passare.[V][V][V] >
quote:Originally posted by mesa> guarda, non metto in dubbio che tu viaggi sistematicamente e che dai notizie CERTE [^], solo che io la vignetta la compero da 10 anni e l'ho sempre comperata dai benzinai svizzeri prima della scadenza dell'altra, mentre facevo il pieno e magari pagata con carta credito; con il cambio, 40 franchi svizzeri sono neanche 27 euro, che poi in dogana, solo ed esclusivamente per problemi di restoid="red"> te ne chiedano 30 di euro ci posso credere; quindi se la metti così non è l'autogrill (a fino mornasco non so quanto la facciano pagare) che ci smena ma in dogana che costa di più. Questo solo per correttezza di informazione; mi permetto di aggiungere che un amico la compera sempre all'ACI; non so e non credo che tutti gli sportelli ne abbiano, forse solo i più grossi. Mi permetto anche aggiungere che le autostrade svizzere sono sempre ben tenute, efficienti e le paghi una volta l'anno; in media io passo 3/4 volte sotto al traforo san gottardo o san bernardino (A+R), se fossi in italia a dovessi andare in francia via trafori sarei in bancarotta. Comunque si tenga presente che per la gita a Lugano non conviene fare la vignetta, ma se devo attraversare la svizzera anche una sola volta la vignetta conviene eccome. sTefaNo p.s. sempre in onore alla precisione, la durata esatta è quella indicata da freccia cioè 14 mesi (esempio 1° dic 07 - 31 gen 09)
Viaggio SISTEMATICAMENTE quindi posso darVi qualche notizia CERTA: Vignette Svizzera 2008 Colore = giallo Costo = 40,00 CH.FR. oppure 30,00 Euro Durata = 13 mesi (dal novembre 2007 fino al 31 dicembre 2008) Si può acquistare direttamente in frontiera: a Chiasso ad esempio la polizia svizzera invia su una corsia preferenziale coloro che non hanno ancora la "vignette" ed un addetto la vende all'automobilista che non deve neppure SCENDERE DAL VEICOLO. Presso altri valichi (ad es. Ponte Tresa o al G.S. Bernardo) si posteggia e si acquista allo sportello. La vignette comunuque è OBBLIGATORIA solo se si usano le autostrade. Se si preferisce viaggiare sulla strade statali, non è obbligatoria. Mi stupisce che a Fino Mornasco (Como) la vendano a 27,00 euro, anche perché il prezzo è 40,00 CH.FR. e non credo che all'autogrill siano così ... "brillanti" da rimetterci 3,00 euro. Se serve, visto che le nazioni sono vicine e magari volete passarci, in Austria il sistema è identico, solo che le vignette ci sono anche solo settimanali o mensili. Se servono altri dati... a disposizione. Buon Viaggio. >
quote:Originally posted by lele2002> Non riesco a capire perchè si debba dare degli s...i agli Svizzeri per ogni motivo che è contrario alle nostre abitudini, idee, comportamenti. Fossimo s...i noi Italiani come gli Svizzeri magari staremmo molto meglio, sia economicamente sia civilmente. Invece per esempio VA-MI in autostrada costa €. 2.70 per meno di 50 Km. con due code per pagare il pedaggio più circa 50 Km di strada ad una velocità media di poco superiore ai 50km/h e senza alternative praticabili di Strade statali. Non mi è mai capitato di fare code in autostrade svizzere ( se non per incidenti o lavori in corso e per motivi di sicurezza al Gottardo)mentre ormai in Italia si fanno code quasi sempre e su ogni autostrada spesso senza apparente motivo. E non ultimo sono anche molto corretti in quanto, dovendo cambiare il parabrezza della mia vettura, ho portato la foto del parabrezza con la vignetta e me ne hanno data una sostitutiva. Non oso pensare cosa sarebbe successo in Italia. Maurizio
comunque 'sti svizzeri son proprio s...i a far pagare un anno per due ore di autostrada. però sono lì e ci devi passare.[V][V][V] >
quote:Originally posted by V Lmc> beh, devo darti ragione sia riguardo la sostituz. vignetta con cambio parabrezza che sulle code, anche se qualche volta ho tribolato al gottardo e a como - brogeda, però in generale la situazione è ok. lo "svizzero tipo" può sembrare o essere antipatico [:)], qualche volta sembra quasi che snobbi l'italiano (a me è capitato qualche episodio seguito da qualche epiteto che il mio interlocutore ha capito bene nonostante non fossi nel canton ticino [:D]) però tutto questo rimane un'impressione soggettiva, qui però non si disquisice su questo ma sullo stato strade e circolazione e credo che ci sia poco da dire. sTefaNo
quote:Originally posted by lele2002> Non riesco a capire perchè si debba dare degli s...i agli Svizzeri per ogni motivo che è contrario alle nostre abitudini, idee, comportamenti. Fossimo s...i noi Italiani come gli Svizzeri magari staremmo molto meglio, sia economicamente sia civilmente. Invece per esempio VA-MI in autostrada costa €. 2.70 per meno di 50 Km. con due code per pagare il pedaggio più circa 50 Km di strada ad una velocità media di poco superiore ai 50km/h e senza alternative praticabili di Strade statali. Non mi è mai capitato di fare code in autostrade svizzere ( se non per incidenti o lavori in corso e per motivi di sicurezza al Gottardo)mentre ormai in Italia si fanno code quasi sempre e su ogni autostrada spesso senza apparente motivo. E non ultimo sono anche molto corretti in quanto, dovendo cambiare il parabrezza della mia vettura, ho portato la foto del parabrezza con la vignetta e me ne hanno data una sostitutiva. Non oso pensare cosa sarebbe successo in Italia. Maurizio
>
quote:Originally posted by mesa> Acquistata in dogana e pagata con Carta Credito addebito sul conto corrente € 25.8
Viaggio SISTEMATICAMENTE quindi posso darVi qualche notizia CERTA: Vignette Svizzera 2008 Colore = giallo Costo = 40,00 CH.FR. oppure 30,00 Euro Durata = 13 mesi (dal novembre 2007 fino al 31 dicembre 2008) Si può acquistare direttamente in frontiera: a Chiasso ad esempio la polizia svizzera invia su una corsia preferenziale coloro che non hanno ancora la "vignette" ed un addetto la vende all'automobilista che non deve neppure SCENDERE DAL VEICOLO. Presso altri valichi (ad es. Ponte Tresa o al G.S. Bernardo) si posteggia e si acquista allo sportello. La vignette comunuque è OBBLIGATORIA solo se si usano le autostrade. Se si preferisce viaggiare sulla strade statali, non è obbligatoria. Mi stupisce che a Fino Mornasco (Como) la vendano a 27,00 euro, anche perché il prezzo è 40,00 CH.FR. e non credo che all'autogrill siano così ... "brillanti" da rimetterci 3,00 euro. Se serve, visto che le nazioni sono vicine e magari volete passarci, in Austria il sistema è identico, solo che le vignette ci sono anche solo settimanali o mensili. Se servono altri dati... a disposizione. Buon Viaggio. >
http://it.finance.yahoo.com/val...
al link sopra è possibile calcolare il cambio di euro contro tutte le valute in tempo reale. adesso 40 CHF corrispondono a circa 25,5 euro, certo che arrotondare a 30 non ci rimettaranno mai, saluti