CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pensionati alle Canarie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 05/05/2016 alle: 19:15:35
Chi del forum va a svernare alle Canarie?
Clima mite tutto l'anno
Gasolio a 0,7 €/l
Iva sui prodotti al7%
Prezzi al supermercato più bassi che in Italia...

Arcipelago del viaggiatore indipendente

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 05/05/2016 alle: 20:23:09
...e a vento come stiamo...
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 05/05/2016 alle: 22:34:59
...... il vento è in relazione alle isole che vai .....
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 06/05/2016 alle: 11:04:59
Io chiedevo a chi ha fatto l'esperienza di andarci con il camper di riferire la sua esperienza.
A Fuerteventura dove sono stato il vento è notevole, ma un toccasana altrimenti si morirebbe di caldo. Invece la temperatura è gradevole e non si suda nemmeno se si fanno scalate sui vulcani.
Sono isole dove non c'è criminalità (ho parlato con molti italiani che hanno trasferito li la residenza) e si può sostare liberamente.
Ma ci sono camperisti che affrontano le intemperie di Capo Nord e vi spaventate per un po' di vento?

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/05/2016 alle: 12:25:52
In risposta al messaggio di roby2000 del 06/05/2016 alle 11:04:59

Io chiedevo a chi ha fatto l'esperienza di andarci con il camper di riferire la sua esperienza. A Fuerteventura dove sono stato il vento è notevole, ma un toccasana altrimenti si morirebbe di caldo. Invece la temperatura
è gradevole e non si suda nemmeno se si fanno scalate sui vulcani. Sono isole dove non c'è criminalità (ho parlato con molti italiani che hanno trasferito li la residenza) e si può sostare liberamente. Ma ci sono camperisti che affrontano le intemperie di Capo Nord e vi spaventate per un po' di vento?  
...

Io e mia moglie pensavamo addirittura di andare a stabilirci là, ci mancano 20 anni alla pensione, e di fare
il settantenne appena pensionato, in Italia proprio non ne ho voglia.....
Per cui stiamo seriamente valutando l'ipotesi di mollare tutto in anticipo, raccattare i risparmi di una vita, vendere casa,
fare i conti ben bene, vedere cosa ne viene fuori e trasferirci là........

Ma forse rimane solo un sogno, e comunque è un po' OT.....

Ciao
Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 06/05/2016 alle: 13:11:04
In risposta al messaggio di nanonet del 06/05/2016 alle 12:25:52

Io e mia moglie pensavamo addirittura di andare a stabilirci là, ci mancano 20 anni alla pensione, e di fare il settantenne appena pensionato, in Italia proprio non ne ho voglia..... Per cui stiamo seriamente valutando l'ipotesi
di mollare tutto in anticipo, raccattare i risparmi di una vita, vendere casa, fare i conti ben bene, vedere cosa ne viene fuori e trasferirci là........ Ma forse rimane solo un sogno, e comunque è un po' OT..... Ciao Davide
...

Quello che mi ha stupito è stato proprio incontrare coppie giovani che avevano un'attività commerciale in Italia,  si sono innamorati dei posti e dopo il primo viaggio hanno venduto tutto e hanno ricreato la stessa attività a Fuerteventura nella città di Corralejo dove almeno un terzo della popolazione è Italiana, una vera colonia.
Ho chiesto se tornassero in Italia e tutti mi hanno risposto no! Qui la vita è tranquilla, i nostri bambini giocano per strada senza pericoli e sono felici.
E' evidente però che una scelta radicale come questa comporta il distacco dalle proprie amicizie e relazioni parentali, e comporta sempre un po di rischio.
Li però il reddito di cittadinanza è già una realtà, e se si rimane senza lavoro...

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 06/05/2016 alle: 20:01:05
Da qualche mese è di moda parlare di "scappare alle Canarie" (ne hanno trattato tutti...siti web generalistici ed appositamente creati, riviste, tv, etc)
Queste isole offrono l'eterna Primavera, una tassazione ridotta e anche per questi motivi sono il sogno di tanti europei (non solo italiani, molti ingles/tedeschi e nord europei in genere)
Giustamente anche parecchie famiglie hanno fatto la SCELTA di trasferirsi su un'isola (con tutti i PRO e i CONTRO che cio' comporta)
Di Camperisti e Camper in genere ce ne sono ben pochi per vari motivi: le offerte di alloggio sulle isole (All Inclusive, ma anche Appartamenti- Vivienda Vacacionales-) sono esuberanti e a portate di tutte le tasche, le isole sono molto  "piccole", e la disponibilità di mezzi (cari a causa dell'importazione ) e di assistenza/campeggi è logicamente ridotta- Al massimo si trovano Surfisti che soggiornano in spiagge (ventose!) su mezzi extraBASICI ( Caravelle)

Io ci vado da quasi 20 anni: sono la soluzione giusta per svernare  con un budget limitato, in un ambiente "sicuro" , europeo, con clima quasi sempre gradevole (quest'anno meno...) e con prezzi del food davvero bassi.

Altro discorso è trasferirsi e viverci: l'unico settore è quello turistico, il "paro" (disoccupazione) è il peggiore della Spagna, molte fregature sono regalate proprio dai nostri connazionali. Come dipendenti ci sono poche opportunità , la concorrenza è spietata coi locali e gli stipendi sono bassi (mentre le ore sono tante)
Volendo avviare un impresa si viene MOLTO agevolati fiscalmente, mentre per coloro che sono senza lavoro le condizioni sono sempre piu' difficili e  restrittive

PS Ci sono tanti siti online che forniscono molti consigli e suggerimenti (anzitutto su FB). Attenzione perchè ci sono anche furbacchioni... 
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 06/05/2016 alle: 21:20:11
In risposta al messaggio di 1happydream del 06/05/2016 alle 20:01:05

Da qualche mese è di moda parlare di scappare alle Canarie (ne hanno trattato tutti...siti web generalistici ed appositamente creati, riviste, tv, etc) Queste isole offrono l'eterna Primavera, una tassazione ridotta e anche
per questi motivi sono il sogno di tanti europei (non solo italiani, molti ingles/tedeschi e nord europei in genere) Giustamente anche parecchie famiglie hanno fatto la SCELTA di trasferirsi su un'isola (con tutti i PRO e i CONTRO che cio' comporta) Di Camperisti e Camper in genere ce ne sono ben pochi per vari motivi: le offerte di alloggio sulle isole (All Inclusive, ma anche Appartamenti- Vivienda Vacacionales-) sono esuberanti e a portate di tutte le tasche, le isole sono molto  piccole, e la disponibilità di mezzi (cari a causa dell'importazione ) e di assistenza/campeggi è logicamente ridotta- Al massimo si trovano Surfisti che soggiornano in spiagge (ventose!) su mezzi extraBASICI ( Caravelle) Io ci vado da quasi 20 anni: sono la soluzione giusta per svernare  con un budget limitato, in un ambiente sicuro , europeo, con clima quasi sempre gradevole (quest'anno meno...) e con prezzi del food davvero bassi. Altro discorso è trasferirsi e viverci: l'unico settore è quello turistico, il paro (disoccupazione) è il peggiore della Spagna, molte fregature sono regalate proprio dai nostri connazionali. Come dipendenti ci sono poche opportunità , la concorrenza è spietata coi locali e gli stipendi sono bassi (mentre le ore sono tante) Volendo avviare un impresa si viene MOLTO agevolati fiscalmente, mentre per coloro che sono senza lavoro le condizioni sono sempre piu' difficili e  restrittive PS Ci sono tanti siti online che forniscono molti consigli e suggerimenti (anzitutto su FB). Attenzione perchè ci sono anche furbacchioni... 
...

Concordo con quello scritto con qualche precisazione.
Prima di partire abbiamo assistito in televisione ad alcuni tolk-schow che sostenevano questa tesi: "le tasse sulle pensioni in italia sono troppo alte ed alcuni per sopravvivere emigrano alle Canarie". Abbiamo voluto indagare personalmene ed intervistare alcuni italini di tutte le età sulle motivazioni della loro scelta. Tutti gli intervistati compreso quelli in età lavorativa ci hanno detto che non tornerebbero in Italia. Sfatiamo subito un mito, tutti quelli che abbiamo incontrato hanno riferito che la loro è stata una scelta di vita dettata dal clima favorevole e dalla bellezza dell'ambiente. Oltre a questa motivazione si aggiunge la vita tranquilla che si fa nell'isola con un tasso di criminalità il più basso in Europa, l'assaporare ritmi lenti molto lontani dalla vita stressante che si fa nelle città europee o comunque occidentali. Quindi le motivazioni principali non sono economiche ma legate allo stile di vita.

Ma a parte le motivazioni di chi si trasferice, le isole sono un ottimo luogo per i camperisti pensionati che vogliono passare l'inverno e risparmiare sui costi della spesa ordinaria sia per mangiare che per i carburanti.
Le aree di sosta camper non servono, almeno a Fuerteventura dove sono stato l'isola è tutta desertica e di spazio non manca. Basterebbe avere solo un CS per ogni isola per soddisfare le esigenze di noi camperisti. I centri commerciali sono in tutte le città turistiche. 
Invece chi vuole fare una vacanza mordi e fuggi, per loro è meglio prendere un pacchetto vacanze di una settimana, ma della vita che svolgono i residenti ne capiranno poco.
Non è questa la filosofia di chi viaggia in camper.

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 06/05/2016 alle: 22:33:36
nanonet  sono con tewinkIo e mia moglie è da un po' che ci si pensa di andare via da qua e tanto già qua di stranieri ce ne sono a iosa per cui se vai all'estero cambia di pocofrown
Ora non si può per problemi familiari ma l'idea è quella e dei figli non ce ne sono da pensaresmiley
Andrea
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 07/05/2016 alle: 22:17:15
@Roby: il presunto "risparmio" su cibo e carburante difficlmente si controbilancia con il costo di TRASPORTO/TRASFERTA del Camper via mare.
Al massimo si va alla pari, ma allora tanto vale un comodissimo volo lowcost + appartamento + auto a nolo (10 euro al giorno su lunghi periodi)
Parere personale derivato dall'esperienza di tanti anni:...ho preso il camper per andare ovunque, meno che alle Canarie. 
Forse per 6 mesi o piu' puo' essere diverso, ma allora si trovano anche case a 300 euro/mese....
E poi le isole si percorrono completamente in poco piu' di 3 ore...un'auto basta e avanza

PS Concordo con te che alle Canarie si debba andare per scelta di vita , non solo per "economia"
Io dopo piu' di 15 anni le apprezzo sempre di piu'. E non solo io: le recenti vicissitudini mondiali hanno convogliato un enorme massa di turisti alle Canarie (record con oltre 3 milioni di turisti 

http://axel24.com/tenerife-cent...

Modificato da 1happydream il 07/05/2016 alle 22:30:31
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 08/05/2016 alle: 08:38:16

Smentiamo subito un mito che hanno molti camperisti: La scelta di fare le vacanze in camper, non è mai una scelta economica, perchè se conti tutti i costi dall'acquisto del mezzo,il suo mantenimento e i costi del carburante + campeggi, aree di sosta...
Se la mettiamo solo sul piano economico è una scelta che non conviene mai! Non solo per andare alle Canarie.
Diverso è il discorso se si parla della qualità della vacanza, la completezza delle informazioni e l'arricchimento culturale che si ha con una vacanza autorganizzata ed itinerante in più località non è minimamente paragonabile a quella proposta nei pacchetti vacanze dove il turista viene condotto come un bambino.

Molti comprendono ciò che dico soprattutto se hanno una lunga esperienza di campeggio, io prima di acquistare il mio primo camper nel 2000 ho una lunga esperienza di viaggi itineranti in moto + tenda.
Quindi se parliamo di viaggi brevi di una o due settimane è evidente anche per ragioni di tempo non conveniente utilizzare il camper, ma se invece si ha la fortuna di avere più tempo perché si è già in pensione e si condivide la filosofia del camperista che ho espresso sopra, come si fa a passare l'inverno chiusi in un albergo invece che girare l'arcipelago con il camper?
Non dimentichiamo che chi viaggia in aereo poi li deve noleggiare tutto, anche una bicicletta costa 10€ al giorno. Io per noleggiare una fat-bike per attraversare una zona desertica sabbiosa ho speso 15€ ed è sempre una bicicletta!

Modificato da roby2000 il 08/05/2016 alle 08:49:30
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/05/2016 alle: 12:25:24
Comprendo benissimo quanto scrivi. E concordo.
Ma , fra la vacanza in Camper e l' ALLINCLUSIVE chiuso nell'albergo, ci sono mille opzioni VALIDISSIME.
Io, alle Canarie, ho sempre utilizzato queste ultime.
PS Se resti mesi alle Canarie, la bici la compri ai Centri Comm per poche decine di euro
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 09/05/2016 alle: 21:56:49
Io sono stato a Tenerife Sud e vi dico la mia:
- conviene andarci nel periodo invernale per il clima, nel periodo estivo preferisco le nostre coste che sono molto più belle.
- per mangiare si può spendere poco e mangiare bene.
- Con il camper non conviene per i costi di traghettamento, i pochi camping sono molto spartani ma molti stanno fuori ... ma è un problema per l'acqua e scarichi.
  Conviene fittare un appartamentino per 400/500 euro al mese in residence con piscina.
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 27/05/2016 alle: 11:10:06
Ecco le pagine con l'istruzioni per l'uso per arrivare nell'arcipelago.
Da questa pagina

http://www.arcipelago.eu/spagna...

Passando per Fuerteventura si accede alle pagine con le foto. Manca ancora da pubblicare l'escursione presso la montagna sacra e il video. I prossimi giorni ci saranno anche quelli.

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 05/06/2016 alle: 11:05:56
Complimenti per il report e grazie per le info, utilissime.
Se puoi/potete dare ulteriori feedback...

22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 05/06/2016 alle: 19:35:22
In risposta al messaggio di 1happydream del 05/06/2016 alle 11:05:56

Complimenti per il report e grazie per le info, utilissime. Se puoi/potete dare ulteriori feedback...  

Sono a disposizione di chiunque volesse chiedermi qualsiasi cosasmiley

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link