In risposta al messaggio di Mauser del 17/05/2019 alle 10:49:55Anch'io rispetto il tuo punto di vista, ma non commento con "bisogna avere pazienza".
È il tuo parere. Siccome hai esordito col tirare in ballo la voce del verbo campeggiare, quella è stata la mia risposta. Io rispetto il tuo punto di vista, anche se non lo condivido.
In risposta al messaggio di Mauser del 17/05/2019 alle 11:16:59Sì, chorus tende un po' a essere più realista del re, però è simpatico
Si, ci mancherebbe, ti ho capito. Il mio bisogna avere pazienza è riferito proprio al fatto che non tutti la vediamo allo stesso modo e siccome questi scambi di opinione non cesseranno mai di esistere, la pazienza è una virtù necessaria affinché l'educazione e il piacere di chiacchierare caratterizzino ogni discussione
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2019 alle 11:53:33Non so se ci sono regole corse. Quanto a quelle francesi, abbiamo appena acquistato un Rapido e nel manuale utente c'è un capitolo "Diritti e doveri dei camperisti". Ne riporto alcuni passi.
Non so quale sia la regola corsa sulla differenza tra sosta e campeggio, ma le immagini di sosta libera con fuori tavolo e sedie sono vietate anche in Italia. Non ci vedo niente di strano. Quello che è strano e che bisognaricordare le regole del vivere civile, cosa che invece dovrebbe essere insita in ognuno di noi. Ma a quanto pare, se c'è la necessità di ricorrere a manifesti di questo tipo, non è così...
In risposta al messaggio di SergioRM del 17/05/2019 alle 12:00:58I miei sinceri complimenti se riesci a capire che una persona è simpatica da come asetticamente scrive.
Sì, chorus tende un po' a essere più realista del re, però è simpatico
In risposta al messaggio di SergioRM del 17/05/2019 alle 12:12:16Rapido, leader del settore (non un soggetto insignificante come il sottoscritto) non fa altro che ripetere quello che io dico da anni.
Non so se ci sono regole corse. Quanto a quelle francesi, abbiamo appena acquistato un Rapido e nel manuale utente c'è un capitolo Diritti e doveri dei camperisti. Ne riporto alcuni passi. In città o nei centri urbaniè opportuno parcheggiare: - laddove la densità di popolazione è minore, - laddove non ostacolate la visibilità e le attività commerciali, - laddove non intralciate il traffico. L'utilizzo del camper come abitazione è possibile in questi luoghi, nelle seguenti condizioni: - senza invadere lo spazio all'esterno del veicolo, - senza inquinamento di qualsiasi tipo per gli abitanti, - senza monopolizzare lo spazio pubblico, - sorvegliando gli animali domestici per evitare ogni eventuale sporcizia. Segue poi una breve rassegna di alcune norme (in estrema sintesi: i sindaci possono vietare, ma senza esagerare), in cui mi ha colpito soprattutto una frase: Viene messo in causa il comportamento dell'utilizzatore dell'autocaravan più che il veicolo stesso. Se tutti si comportassero bene...
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2019 alle 12:22:32Francamente qualche differenza tra quello che dici tu e quello che riporta Rapido io la vedo
Rapido, leader del settore (non un soggetto insignificante come il sottoscritto) non fa altro che ripetere quello che io dico da anni. Mi piacciono molto le seguente frasi: l'utilizzo del camper come abitazione e Viene messoin causa il comportamento dell'utilizzatore dell'autocaravan più che il veicolo stesso. Per noi camperisti il camper è un'autovettura, e come in tutte le autovetture all'interno non si campeggia mai.
Comité de Liaison du Camping-car
, che raggruppa "tutti gli attori della filiera del camper", produttori, distributori, noleggiatori, associazioni di utenti ecc.In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2019 alle 10:42:12È inutile perché tu hai la tua idea e non la cambierai mai.
Che cosa è inutile? Grazie anticipate per la tua replica
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/05/2019 alle 13:05:21Nemmeno io quando scrivo uso un tono di verità assoluta.
È inutile perché tu hai la tua idea e non la cambierai mai. Se qualcuno accenna a un punto di vista diverso, ma con delle motivazioni plausibili; lo ignori. Anche per questo, pur se tentato, quando replico a chi fa così(e non sei l’unico) faccio il mio massimo possibile per scrivere indicando quanto penso senza dichiararlo come verità assoluta. Nello specifico, nei poster si va contro comportamenti palesemente sbagliati e che sarebbero vietati anche in una AA... faccio fatica ad accomunare questo al fermarsi a dormire a prescindere. Ad esempio, dormire in una AA è campeggiare? Secondo me, no, e anche secondo qualche gestore che indica il divieto di campeggiare, specificando di non aprire tendalino, sedie, tavoli, ecc... Sempre senza volontà polemica, questa è la mia idea e prescinde da quanto poco faccia sosta libera (e mai campeggio libero) Ciao
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2019 alle 14:01:08c'è una sola istituzione che ha definito quando si campeggia con il camper: la Suprema Corte di Cassazione
Nemmeno io quando scrivo uso un tono di verità assoluta. Quasi tutti i miei messaggi scritti nella sezione leggi iniziato o terminano con delle avvertenze: non sono un avvocato, non sono un giurista, ho una formazione giuridicarasente lo zero, ecc. Pertanto sono interventi da prendere con le pinze. Tuttavia, ci sono dei frequentatori di questo forum che sul tema sosta camper scrivono concetti autorevoli? PS c'è una sola istituzione che ha definito quando si campeggia con il camper: la Suprema Corte di Cassazione, e lo ha ribadito più di una volta. Ma nessuno, tranne il sottoscritto, prende in considerazione queste sentenze.
In risposta al messaggio di SergioRM del 17/05/2019 alle 14:13:54Mio ultimo messaggio perché siamo fuori topic: quale sarebbe la legge che dice testualmente che un equipaggio che dimora all'interno del camper non sta campeggiando?
c'è una sola istituzione che ha definito quando si campeggia con il camper: la Suprema Corte di Cassazione E il parlamento non conta nulla? Andiamo su, non esagerare. Il guazzabuglio di leggi e sentenze è tale che nessunopuò sostenere chissà quali verità, ma sostenere che una distinzione tra sosta e campeggio l'ha fatta solo la corte di cassazione (ben nota, peraltro, per aver più volte smentito se stessa) mi pare un tantino esagerato. E poi qui si sta parlando di Corsica!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2019 alle 21:49:50Tommaso , non ti illudere per la scelta del periodo, se legata ai noti problemi di intolleranza che spesso si manifestano verso la nostra tipologia di frequentazione , perché tali problemi noi li abbiamo avuti sia in estate che alla fine di febbraio , quando era deserto dappertutto.
Se è vietato usare il camper in Corsica, come sembra da quei manifesti (sempre soste di giorno e quindi non pernottamenti) , si puo stare bene anche senza andare in Corsica, ci son posti altrettanto belli e dove si puo girarecon il camper. Io personalmente non ho nulla contro andare in campeggio, ma ci entro alle 17 e esco alle 9 della mattina dopo e durante la giornata vado in giro, mi fermo, visito i posti e la sera trovo un altro campeggio. Ma se cio non è fattibile pazienza, penso che campino bene senza i miei due soldi anche i ristoranti, negozi, varie attività commerciali dove uno che gira comunque spende. In ogni caso in Corsica ci andrei per Natale, in Agosto gente e caldo mi fanno comunque evitare i posti di mare.
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2019 alle 14:27:39E quale sarebbe la legge che dice che se si rimane dentro un veicolo in sosta si fa campeggio? Tu che fai? Quando ti fermi in un'area attrezzata poi vai a dormire in albergo?
Mio ultimo messaggio perché siamo fuori topic: quale sarebbe la legge che dice testualmente che un equipaggio che dimora all'interno del camper non sta campeggiando? Me lo stavo dimenticando, ma mi sono appena capitati sottomano alcuni miei appunti: anche la Cassazione Penale a sezioni unite (ripeto a sezioni unite), nel lontanissimo marzo 2017, ha assimilato il furto all'interno di un camper ad un furto in abitazione affermando, ancora una volta, che all'interno del camper si vive.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/05/2019 alle 17:18:46Forse anni addietro. Ormai è tutto un divieto di sosta e di accesso. Le amministrazioni non tollerano più nessuno sgarro, giustamente.
E´ semplice... se volete vivere l'esperienza di un viaggio in un'isola semideserta, con usi,costumi, tradizioni, lingua e cucina differenti alle vostre, andate in Sardegna. In Sardegna i camper sono i benvenuti
In risposta al messaggio di sport15 del 17/05/2019 alle 14:37:04Vabè, me ne farò una ragione, come non vado in Libia perchè si corre pericolo, così mi guarderò la Corsica in TV visto che non voglio andare dove non sono bene accetto e dove potrei essere in pericolo.
Tommaso , non ti illudere per la scelta del periodo, se legata ai noti problemi di intolleranza che spesso si manifestano verso la nostra tipologia di frequentazione , perché tali problemi noi li abbiamo avuti sia in estate che alla fine di febbraio , quando era deserto dappertutto. Gianluca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SergioRM del 17/05/2019 alle 16:06:56Non volevo più rispondere, ma mi vedo costretto a replicare.
E quale sarebbe la legge che dice che se si rimane dentro un veicolo in sosta si fa campeggio? Tu che fai? Quando ti fermi in un'area attrezzata poi vai a dormire in albergo? Sii buono. In Italia il guazzabuglio di leggie sentenze, comprese quelle della Corte Costituzionale, è tale che alla fine ognuno di noi non può che regolarsi secondo la propria buona fede. Perché vuoi essere l'ultimo a sostenere verità assolute? In Francia è tutto più semplice, anche se per capire bene ciò di cui si sta parlando bisognerebbe riuscire a leggere il divieto nella terza foto (nelle altre due ci sono chiari esempi di campeggio libero, con occupazione di spazi fuori del veicolo). Io non ci riesco