CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Per gli irriducibili...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3235
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 19:01:33
Sono stato l'anno scorso a maggio per 20 giorni, premetto che nei miei soliti 5 mesi estivi non vado mai in campeggio, che non amo affatto. Per la Corsica ovviamente ho fatto una eccezione. Non mi sono rovinato l'umore, né il portafoglio, ho speso pochi soldi e sono stato bene e in pace con le regole. Sconsiglio vivamente in ogni caso di andarci in luglio e agosto, l'isola è piccolissima, diventa una lotta per tutto, anche senza camper.
Credo abbiano ragione del loro comportamento, non ce l'hanno con gli italiani, che reputano fratelli e amici.
Provate a immaginare decine di Hymeroni tedeschi e olandesi  3 assi 9 metri alti  come condomini, parcheggati un po' dovunque, con fuori tavolo, sedie, e possibilmente bbq....camperisti vessati a casa loro dove rischierebbero la galera, nei paesi che reputano...senza regole, si sfogano a piu non posso. A causa loro anche in Italia sempre più Comuni vietano o osteggiano la permanenza dei camper.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 19:18:59
In risposta al messaggio di wippet del 17/05/2019 alle 19:01:33

Sono stato l'anno scorso a maggio per 20 giorni, premetto che nei miei soliti 5 mesi estivi non vado mai in campeggio, che non amo affatto. Per la Corsica ovviamente ho fatto una eccezione. Non mi sono rovinato l'umore, né
il portafoglio, ho speso pochi soldi e sono stato bene e in pace con le regole. Sconsiglio vivamente in ogni caso di andarci in luglio e agosto, l'isola è piccolissima, diventa una lotta per tutto, anche senza camper. Credo abbiano ragione del loro comportamento, non ce l'hanno con gli italiani, che reputano fratelli e amici. Provate a immaginare decine di Hymeroni tedeschi e olandesi  3 assi 9 metri alti  come condomini, parcheggati un po' dovunque, con fuori tavolo, sedie, e possibilmente bbq....camperisti vessati a casa loro dove rischierebbero la galera, nei paesi che reputano...senza regole, si sfogano a piu non posso. A causa loro anche in Italia sempre più Comuni vietano o osteggiano la permanenza dei camper.
...
Se si va in un posto è per girare e visitarlo, quindi mi sta piu che bene pernottare in campeggio , come faccio poi spesso anche in altre nazioni, ma ci entro la sera e la mattina esco e giro, vado a visitare i posti, parcheggio, e poi vado a camminare, casomai mangio qualcosa e mi faccio la pennichella identico a quello che farei se fossi in auto. Poi la sera mi guardo attorno dove mi trovo e entro in un altro campeggio. Penso che molto raramente io abbia passato due notti nello stesso posto.
Quindi quello che mi importa non è il pernottamento, ma potere girare e parcheggiare durante la giornata, altrimenti se devo stare sempre dentro al campeggio tutta la giornata è come essere agli arresti domiciliari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 19:21:33
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2019 alle 06:12:40

Ti ringrazio per le informazioni, molto ma molto utili. Per mia cultura personale, hai per caso un link dove io possa vedere e leggere bene l'avviso del primo foglio postato? Credo ci siano dei contenuti interessanti che
definiscono l'azione del campeggiare (che, per quanto mi riguarda, è il semplice dimorare all'interno di un camper, ovunque questo sia parcheggiato). Grazie ancora, ciao!
...
Non  ho un link da poterti inviare, è una comunicazione di servizio inviata a tutti campeggi della federazione.

Oggetto:TR: Communication camping cars
Data:Wed, 15 May 2019 13:38:16 +0200
Mittente:fchpa <fchpa@orange.fr>
Rispondi-a:fchpa@orange.fr

A:....Qui ho cancellato tutti gli indirizzi e-mail dei vari proprietari dei campeggi a cui è stato inviato in quanto ci sono indirizzi privati e non mi sembra corretto divulgarli.

Chers Adhérents,

Nous vous transmettons pour information, le communiqué que nous a envoyé l’Agence du Tourisme de la Corse concernant la campagne contre le camping-car sauvage.

Bien Cordialement,

Le secrétariat de la FCHPA
N####### G######
M####################, R###########
20### G########
Tel : 04 95 ######
Email fchpa@orange.fr

2019_05_17_17_10_371.png

Envoyé : mardi 14 mai 2019 19:27
À : fchpa@orange.fr
Objet : Communication camping cars

Bonjour,
Vous trouverez ci-joint un communiqué sur la campagne qui sera lancée dès demain jusqu’au mois d’octobre invitant les campings cars à rejoindre pour leurs nuitées les campings de notre île.
Cette campagne s’adresse tout particulièrement, au travers d’images et de messages on ne peut plus clairs, à tous ceux qui, au mépris de la législation en vigueur, considèrent l’île comme un territoire de camping sauvage ou tout est permis.
Notre angle,  conforme à la feuille de route du tourisme de l’île, est clairement orienté protection de l’environnement et insiste sur les bonnes pratiques.
Nous sommes certains  que les nombreux camping caristes vertueux souvent très sensibles à ces questions d’environnement comprendront  les messages adressés à ceux, moins scrupuleux, qui profitent de délaissés de route ou de parkings pour faire du camping sauvage et nuisent in fine à l’image de cette forme de tourisme en plein développement.
Bien cordialement,

2019_05_17_17_10_372.png 
  Ho provato ad ingrandirti la comunicazione che hai richiesto ma non so se è sufficiente
camper%201(2).png

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 22:18:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2019 alle 19:18:59

Se si va in un posto è per girare e visitarlo, quindi mi sta piu che bene pernottare in campeggio , come faccio poi spesso anche in altre nazioni, ma ci entro la sera e la mattina esco e giro, vado a visitare i posti, parcheggio,
e poi vado a camminare, casomai mangio qualcosa e mi faccio la pennichella identico a quello che farei se fossi in auto. Poi la sera mi guardo attorno dove mi trovo e entro in un altro campeggio. Penso che molto raramente io abbia passato due notti nello stesso posto. Quindi quello che mi importa non è il pernottamento, ma potere girare e parcheggiare durante la giornata, altrimenti se devo stare sempre dentro al campeggio tutta la giornata è come essere agli arresti domiciliari.  
...
Quoto il pensiero di Tommaso aggiungendo che ad Agosto il rischio d non trovare posto in un campeggio e' reale e il sapere che alla mal parata non ci si puo' fermare da qualche parte per una notte crea disagio.
Il fatto che poi la Corsica sia un isola complica eventuali cambi di rotta per i vincoli di traghetto..

P.S trovo altrettanto assurdo che si permetta la libera circolazione di tori per altro decisamente pericolosi (sono stato attaccato) ...
A me la Corsica morfologicamente e' piaciuta , e' stato  interessante poterla scoprire ma ho dato e penso che difficilmente vi tornero'.
route

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 07:25:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2019 alle 19:18:59

Se si va in un posto è per girare e visitarlo, quindi mi sta piu che bene pernottare in campeggio , come faccio poi spesso anche in altre nazioni, ma ci entro la sera e la mattina esco e giro, vado a visitare i posti, parcheggio,
e poi vado a camminare, casomai mangio qualcosa e mi faccio la pennichella identico a quello che farei se fossi in auto. Poi la sera mi guardo attorno dove mi trovo e entro in un altro campeggio. Penso che molto raramente io abbia passato due notti nello stesso posto. Quindi quello che mi importa non è il pernottamento, ma potere girare e parcheggiare durante la giornata, altrimenti se devo stare sempre dentro al campeggio tutta la giornata è come essere agli arresti domiciliari.  
...
Sto visitando questo thread perchè in questo periodo di--- fermo --- mi sto già interessando a pianificare le prox vacanze estive!

l'anno scorso -2020-  sono stato in Sardegna (senza Camper, ancora non lo avevo di proprietà e i noleggi erano tutti esauriti!) e mi era piaciuto tantissimo! ora mi sto interessando alla Corsica; i motivi, svariati: il costo del traghetto moooolto più basso rispetto alla Sardegna, la distanza minore da Genova (io arrivo da Milano) e questa aria di "selvaggio" che mi attira tantissimo.

pero' leggendo questi thread sto intravedendo un bel rischio nell'andare in Corsica: da quel che capisco il "camperista" non trova durante le ferie estive (parlo di Agosto per lo più) una zona particolarmente appealing, vuoi per il naturale affollamento estivo, vuoi per la mancanza di "educazione" (da quello che leggo) se andassi davvero in Corsica ad Agosto 2021 mi si prospetterebbe una vacanza da vivere con un po' di "timore"
infatti sebbene io vada esclusivamente in campeggio (mi sento troppo "in erba" per la libera con il mio vecchio camper con tutta la famiglia sopra) io mio concetto di vacanza è di movimento durante la giornata, il che implica lasciare il camper parcheggiato da qualche parte che non sia un campeggio. se questo, per tutti i motivi del mondo, espone a rischi di vandalismo da parte dei corsi, allora mi sa che guardo direttamente altre destinazioni (sud italia? spagna? grecia?)

ora vado avanti a leggere i vari thread sulla Corsica, non ho certo deciso nulla (e poi con l'emergenza sanitaria obiettivamente ancora è troppo presto per pianificare qualsiasi cosa, figurati un viaggio all'estero) ma ritengo quanto riportato qui estremamente significativo:
Andrea
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 09:43:18
Io ci sono stato l'ultima volta in Agosto 2019, ho cambiato 2 campeggi e mi sono portato lo scooter ed effettivamente mi sono divertito un sacco, ho fatto ben 500 km sulla 2 ruote tra sentieri, sterrati, montagne, impagabile
Costantino
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 16:23:42
In risposta al messaggio di spqrspqr del 24/12/2020 alle 07:25:54

Sto visitando questo thread perchè in questo periodo di fermo mi sto già interessando a pianificare le prox vacanze estive! l'anno scorso -2020-  sono stato in Sardegna (senza Camper, ancora non lo avevo di proprietà
e i noleggi erano tutti esauriti!) e mi era piaciuto tantissimo! ora mi sto interessando alla Corsica; i motivi, svariati: il costo del traghetto moooolto più basso rispetto alla Sardegna, la distanza minore da Genova (io arrivo da Milano) e questa aria di selvaggio che mi attira tantissimo. pero' leggendo questi thread sto intravedendo un bel rischio nell'andare in Corsica: da quel che capisco il camperista non trova durante le ferie estive (parlo di Agosto per lo più) una zona particolarmente appealing, vuoi per il naturale affollamento estivo, vuoi per la mancanza di educazione (da quello che leggo) se andassi davvero in Corsica ad Agosto 2021 mi si prospetterebbe una vacanza da vivere con un po' di timore infatti sebbene io vada esclusivamente in campeggio (mi sento troppo in erba per la libera con il mio vecchio camper con tutta la famiglia sopra) io mio concetto di vacanza è di movimento durante la giornata, il che implica lasciare il camper parcheggiato da qualche parte che non sia un campeggio. se questo, per tutti i motivi del mondo, espone a rischi di vandalismo da parte dei corsi, allora mi sa che guardo direttamente altre destinazioni (sud italia? spagna? grecia?) ora vado avanti a leggere i vari thread sulla Corsica, non ho certo deciso nulla (e poi con l'emergenza sanitaria obiettivamente ancora è troppo presto per pianificare qualsiasi cosa, figurati un viaggio all'estero) ma ritengo quanto riportato qui estremamente significativo:
...
Se ti senti ispirato dalla Corsica, non ti resta che andare. Piuttosto scegliete delle soste che reputate sicure e da lì cominciate a esplorare i dintorni. Noi in Corsica abbiamo fatto dei bei giri con dei treni locali. Possibilità ce ne sono!
Carlo
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 17:33:57
pero' leggendo questi thread sto intravedendo un bel rischio nell'andare in Corsica
Sono stato in corsica per l'ennesima volta a settembre 2019 e cambiato campeggio
ogni 2 giorni lasciando spesso di giorno il camper in qualche parcheggio o in qualche luogo isolato 
per cercare delle spiaggie isolate e mai avuto la sensazione di rischio ! Comunque se
possibile chiedo sempre a qualcuno del luogo se il mezzo può dare fastidio.
Ho sempre trovato persone gentili e disponibili.
Ovviamente da ospite mi comporto conseguentemente nel rispetto di chi mi accoglie, ma credo
che questo valga ovunque in primis nella mia regione !
Buona norma visto le strade un pò impegnative fermarsi in qualche piazzola e lasciare defluire
il traffico locale evitando gli accodamenti ma , ripeto, anche nella mia regione questo fa piacere
ai residenti !
PS: Nel tardo pom eriggio cerco sempre un campeggio perchè la sosta notturna al di fuori di strutture
è MOLTO mal vista e comunque VIETATA .
Buone vacanze se sarà possibile, e buone feste a tutti
renatovda
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 14:11:37
Ho avuto la fortuna di girare gran parte di Europa quando non c'erano praticamente limiti e/o divieti per i camper.
Poi i camper sono molto aumentati e quindi sono arrivati i divieti.
Non dappertutto, fortunatamente.
Chi ha il camper da qualche anno, conosce bene i Paesi che ci gradiscono e i Paesi che invece ci accettano - magari non troppo volentieri - solo per motivi economici.
Chiaramente in questi Paesi e' obbligatorio utilizzare le strutture a pagamento, in alcuni casi / periodi piuttosto costose.
Tocca a noi scegliere dove andare e spendere i nostri soldi.
Io la mia scelta l'ho fatta ed evito i Paesi della seconda categoria, anche se interessanti dal punto di vista turistico.
Tornando alla Corsica.
Isola indubbiamente bella (anche se meno bella - secondo me - della vicina Sardegna) e assai comoda da raggiungere.
Personalmente non ci andrei mai in estate senza la prenotazione in un campeggio a causa del grande affollamento.
Sul "carattere" degli isolani e sull'atteggiamento degli stessi verso i camperisti quando sono fuori dai campeggi, rimando alle molte esperienze che si trovano in Rete.
Considerazioni personali, come sempre.
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 15:33:47
Porca miseria...ancora nessun messaggio del tipo: "io in Corsica sono stato per un mese intero ed era Agosto, sempre in libera , nessun problema..."angel

Modificato da viaggiolibero il 26/12/2020 alle 15:35:45
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 21:52:30
Beh probabilmente occorre aspettare un po’, i commenti arriveranno

io aspettto ulteriori post ma al momento L idea che mi sono fatto è che, potendo scegliere, pianificherei le mie ferie estive non in Corsica. 
Andrea
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 10:26:29
In risposta al messaggio di spqrspqr del 01/01/2021 alle 21:52:30

Beh probabilmente occorre aspettare un po’, i commenti arriveranno io aspettto ulteriori post ma al momento L idea che mi sono fatto è che, potendo scegliere, pianificherei le mie ferie estive non in Corsica. 
Ma certamente, pianifica le vacanze dove più ti aggradasmiley
Carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 11:13:04
La Corsica l'ho girata tutta in libera senza problemi nel mese di agosto...ma era il 1986....cheeky
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 14:03:27
In risposta al messaggio di Clint del 03/01/2021 alle 11:13:04

La Corsica l'ho girata tutta in libera senza problemi nel mese di agosto...ma era il 1986....
Ciao clint.
Anche io.smiley
Ma anche nel mio caso in tempi lontani.smiley

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 14:31:47
In risposta al messaggio di Clint del 03/01/2021 alle 11:13:04

La Corsica l'ho girata tutta in libera senza problemi nel mese di agosto...ma era il 1986....
Noi nel 2007, dal 12 Agosto al 3 Settembre. Sempre in libera con 2 entrate in camping per fare CS e verso la fine 2 giorni nell'unica AA alla Palombaggia (avevamo camper con WC nautico ed autonomia di almeno una settimana). Nessun problema, saremo sati fortunati wink
Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link