http://www.iz4dji.it/Irlanda_20...
Rifarò la stessa strada anche quest'anno perchè torno in UK. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 18/07/2013 06:21:48 (> Questa è il nostro diario: https://www.camperonline.it/dia... se hai bisogno chiedi pure.[:)] [:D][^][:p][:)][:X]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.prix-carburants.econ...
clicca Patrikziusquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2013 09:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai questo itinerario invece di passare per la Svizzera solo per eventuali problemi di peso o per altri motivi? Massimo
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 20/07/2013 21:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il camper immatricolato a peso superiore con patente C e quindi anche in Svizzera sarei quasi a posto. Però da Bologna la differenza di Km non è tanta e la autostrada è tutta gratis (austria a parte) mentre facendo Svizzera e poi passando in Francia è cara. Inoltre faccio gasolio in Lussemburgo dove costa veramente meno, su un pieno si risparmiano 25 euro. Poi la strada è tutta su autostrade stupende dove la guida è rilassata e tengo senza problemi i 90/100. Tutti questi sono tanti piccoli motivi che sommati mi fanno preferire questo percorso. Ma forse anche perché non è che straveda proprio per gli Svizzeri, e perché la strada ormai la conosco a occhi chiusi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/07/2013 21:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho qualche dubbio. Infatti le autostrade tedesche sono sempre intasate e rischi molte ore di coda (come tu stesso hai descritto nel percorso del 2011) e anche nel pezzo stradale per il fernpass io ci ho sempre lasciato almeno 1 ora e mezza. Forse è preferibile sfruttare le autostrade gratuite dell'Alsazia e poi le superstrade fino a Reims, poi da lì a Calais i 240 km di autostrada per un camper cat2( sotto i 3 metri) costano 32 euro.Per quanto riguarda il traffico l'unico problema è la coda al traforo del San Gottardo dove ci lasci 1 o 2 ore, dopo in Francia non ho mai trovato alcun problema di traffico. I 100 km in meno ( da Padova) poi fanno patta con i 25 euro di risparmio in Lussemburgo. Infine, per la sosta della prima tappa, a metà strada si trovano i favolosi paesi dell'Alsazia ( Riquewir, Obernai etc), con splendie AA o parcheggi che alla sera ti permettono di fare un passeggiata ristoratrice in centro. Per cui, almeno per me, solo se uno è fuori peso conviene l'itinerario Austria--Germania-Belgio-Calais. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 20/07/2013 23:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, in effetti un paio di volte ho trovato un po di coda in Germania. Diciamo che anche se ho il mezzo immatricolato a peso superiore, di qualcosina sforo ugualmente, sapendo che gli Svizzeri (giustamente) sono pignoli, andarsela a cercare, anche se per poco...[:I] Comunque studierò anche il tuo itinerario. Il mio camper sta comunque sotto ai 3m di altezza (2,95) e in Francia nelle porte automatiche me lo passa in classe 2 (anche se essendo oltre 35q andrebbe automaticamente in classe 3) e ho ho visto che in effetti le tariffe sono abbastanza buone (sono stato in Provenza a inizio mese). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it