CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 595
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2721
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 16:48:24
comunque è confermato che in tutto il portogallo è vietato rimanere nel camper dalla sera al mattino (non ricordo gli orari esatti) pena una multa che varia da 60 a 600 euro e forse la stessa cosa in spagna
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 18:29:52
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/01/2021 alle 12:27:19

Grazie Roberto, Spero di tornarci presto sia in Spagna del Nord che in Portogallo, una delle ns nazioni preferite negli anni passati. Spero che non mi deluda come mi successe nel 2005 rispetto al 99 la bella Spagna del Nord dove la cementificazione era cresciuta a dismisura.  
Ciao Alex, anch'io spero di poter tornare in Spagna del Nord non appena possibile. Forse sono stato fortunato, ma non ho mai avuto esperienze spiacevoli, sia sulla costa che nell'entroterra. Vorrei vedere un altro poco i Pirenei Spagnoli e terminare la visita di Navarra e Paesi Baschi, per poi progettare negli anni seguenti Cantabria e Asturie, infine la Galizia.

Intanto si progetta ...

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 18:54:29
In risposta al messaggio di superduke46 del 23/01/2021 alle 16:48:24

comunque è confermato che in tutto il portogallo è vietato rimanere nel camper dalla sera al mattino (non ricordo gli orari esatti) pena una multa che varia da 60 a 600 euro e forse la stessa cosa in spagna
"forse la stessa cosa in spagna"
Mi pare che al momento sia solo una proposta.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 19:04:06
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/01/2021 alle 18:29:52

Ciao Alex, anch'io spero di poter tornare in Spagna del Nord non appena possibile. Forse sono stato fortunato, ma non ho mai avuto esperienze spiacevoli, sia sulla costa che nell'entroterra. Vorrei vedere un altro poco i
Pirenei Spagnoli e terminare la visita di Navarra e Paesi Baschi, per poi progettare negli anni seguenti Cantabria e Asturie, infine la Galizia. Intanto si progetta ... Buoni chilometri
...
"Vorrei vedere un altro poco i Pirenei Spagnoli"
Se non l' hai gia' fatta e ti piace l' architettura, ti consiglio La Vall de Boi.
Semisconosciuta, ospita una serie di bellissime chiese romaniche (inizi secolo 12°), opera di maestranze italiane, nominate Patrimonio dell'Umanita' dall'Unesco.nel 2000.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 19:05:31
In risposta al messaggio di superduke46 del 23/01/2021 alle 16:48:24

Sarà vietato dove ci sono i cartelli o dove ?

La domanda è un pò provocatoria ma nelle tue righe non si legge dove sarà vietato !

Alex
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 19:24:09
In risposta al messaggio di salvatore del 23/01/2021 alle 19:04:06

Vorrei vedere un altro poco i Pirenei Spagnoli Se non l' hai gia' fatta e ti piace l' architettura, ti consiglio La Vall de Boi. Semisconosciuta, ospita una serie di bellissime chiese romaniche (inizi secolo 12°), opera di maestranze italiane, nominate Patrimonio dell'Umanita' dall'Unesco.nel 2000.
Grazie Salvatore, non l'ho ancora visitata, bel suggerimento.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 21:07:40
Siamo in Portogallo per la terza volta.
Prima volta 10 anni fa... si poteva sostare quasi ovunque. Poi agosto 2019... non avevamo visto grossi cambiamenti. Poi ora e sarebbe bassa stagione: ci sono divieti OVUNQUE. 
Abbiamo visto posti dove abbiamo anche solo parcheggiato nel 2019 e ora non è più possibile.
Come ora, sconsiglierei il Portogallo come meta di vacanza per il periodo estivo. Il problema non è soltanto la sosta notturna: gran parte dei parcheggi sono vietati ai camper! Quindi se uno vuole andare in spiaggia e poi spostarsi di sera non può. Mi spiace ma il Portogallo è cambiato!
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2721
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 22:00:27
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/01/2021 alle 19:05:31

Sarà vietato dove ci sono i cartelli o dove ? La domanda è un pò provocatoria ma nelle tue righe non si legge dove sarà vietato !  
se la legge parla di tutto il territorio vuol dire che E' non sarà vietato su tutto il territorio
poi ci può stare il parcheggio in qualche paesino ma si sarà sempre fuori legge a rischio multa
varrà la pena sbarcarsi 6000 km per andare in portogallo?
per me sicuramente no
per fortuna che ci sono già stato tre volte e ho avuto la fortuna di girarlo in lungo ed in largo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 23:40:05
In risposta al messaggio di superduke46 del 23/01/2021 alle 22:00:27

se la legge parla di tutto il territorio vuol dire che E' non sarà vietato su tutto il territorio poi ci può stare il parcheggio in qualche paesino ma si sarà sempre fuori legge a rischio multa varrà la pena sbarcarsi
6000 km per andare in portogallo? per me sicuramente no per fortuna che ci sono già stato tre volte e ho avuto la fortuna di girarlo in lungo ed in largo
...
Cioè  che su tutto il territorio portoghese è vietato parcheggiare e dormire in luoghi che non siano AA, Campeggi o Parcheggi consentiti ai camper.
Sicuramente addio ai luoghi più belli che si affacciano all'oceano, ai luoghi più famosi etc
Meno male che anche noi ci siamo stati più volte, vivremo di ricordi 
Alex
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 09:44:08
In questo modo hanno di fatto tagliato fuori dal turismo tutto l'interno del Portogallo, dove, per quanto mi risulta, non esistono o esistono pochissimi campeggi (aree attrezzate in Portogallo non ne ho viste).
Dubito che chi voglia visitare posti come Guimaraes o  Batalha o Alcobaca si fermi per una notte in albergo.
E dubito anche che ci siano persone che vanno in albergo a fare mare sulla costa nord, notoriamente fredda e ventosa.
Sara' interessante capire cosa succedera' nelle prossime stagioni.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 09:46:33
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 23/01/2021 alle 21:07:40

Siamo in Portogallo per la terza volta. Prima volta 10 anni fa... si poteva sostare quasi ovunque. Poi agosto 2019... non avevamo visto grossi cambiamenti. Poi ora e sarebbe bassa stagione: ci sono divieti OVUNQUE.  Abbiamo
visto posti dove abbiamo anche solo parcheggiato nel 2019 e ora non è più possibile. Come ora, sconsiglierei il Portogallo come meta di vacanza per il periodo estivo. Il problema non è soltanto la sosta notturna: gran parte dei parcheggi sono vietati ai camper! Quindi se uno vuole andare in spiaggia e poi spostarsi di sera non può. Mi spiace ma il Portogallo è cambiato!
...
Ciao Silvy 60
Giusto per curiosita': in che zona siete e dove pernottate?
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 09:50:52
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 23/01/2021 alle 21:07:40

Siamo in Portogallo per la terza volta. Prima volta 10 anni fa... si poteva sostare quasi ovunque. Poi agosto 2019... non avevamo visto grossi cambiamenti. Poi ora e sarebbe bassa stagione: ci sono divieti OVUNQUE.  Abbiamo
visto posti dove abbiamo anche solo parcheggiato nel 2019 e ora non è più possibile. Come ora, sconsiglierei il Portogallo come meta di vacanza per il periodo estivo. Il problema non è soltanto la sosta notturna: gran parte dei parcheggi sono vietati ai camper! Quindi se uno vuole andare in spiaggia e poi spostarsi di sera non può. Mi spiace ma il Portogallo è cambiato!
...
ma dico io con il virus che da mie info in Portogallo è diffusissimo, era ora il momento di andarci? vista anche la situazione sanitaria ben hanno fatto a mettere divieti ovunque...
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 10:44:43
In risposta al messaggio di salvatore del 24/01/2021 alle 09:44:08

In questo modo hanno di fatto tagliato fuori dal turismo tutto l'interno del Portogallo, dove, per quanto mi risulta, non esistono o esistono pochissimi campeggi (aree attrezzate in Portogallo non ne ho viste). Dubito che
chi voglia visitare posti come Guimaraes o  Batalha o Alcobaca si fermi per una notte in albergo. E dubito anche che ci siano persone che vanno in albergo a fare mare sulla costa nord, notoriamente fredda e ventosa. Sara' interessante capire cosa succedera' nelle prossime stagioni.
...
Hai perfettamente ragione. Se le cose continuano così Portogallo e Spagna perderanno la maggior parte del loro turismo.

Così per info a Bathala c'è una piccola AA per camper in Rua Nossa Senhora do Caminho gps  39.661362, -8.825282

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 15:05:08
In risposta al messaggio di eccomi del 24/01/2021 alle 09:50:52

ma dico io con il virus che da mie info in Portogallo è diffusissimo, era ora il momento di andarci? vista anche la situazione sanitaria ben hanno fatto a mettere divieti ovunque...
Il divieto è solo quello di mettersi in posti isolati e sicuri, lontano da altri, e c'è l obbligo di stare ammassati in AA o Campeggi.
Direi che è proprio l opposto di cio che si deve fare in tempo di Covid.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 16:50:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2021 alle 15:05:08

Il divieto è solo quello di mettersi in posti isolati e sicuri, lontano da altri, e c'è l obbligo di stare ammassati in AA o Campeggi. Direi che è proprio l opposto di cio che si deve fare in tempo di Covid.
...ciao Tommaso, a prescindere  da pareri personali ho già scritto altre volte che  il potere locale di ogni latitudine e colore preferisce il controllo sulla popolazione in camper o senza...anche se non lo condivido (ma questo conta poconulla), i camper sparsi  nel territorio danno molti più sospetti e fastidio a un'occhio politico,comune, occhio non "camperistico.."...tali camper anche se "innocenti" sono da sempre più tollerati che accettati rispetto a chi si "carcera" dentro a strutture ricettive organizzate...i camper stanno diventando troppi e troppo disordinati, e ciò nuocerà non poco alla libera intesa come tale...per rimanere in tema post, viste le notizie portoghesi che arrivano dai mass media mi suggeriscono che non è il momento per andare in vacanza li, libera,campeggio,pensione,hotel non faccio distinzioni...probabilmente i camper in libera in Portogallo erano diventati troppi,in ogni caso se hanno preso tale decisione un motivo ci sarà...ovviamente è un parere squisitamente dettato dalla logica del mio punto di vista...saluti..

Modificato da eccomi il 24/01/2021 alle 17:00:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:08:34
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/01/2021 alle 10:44:43

Hai perfettamente ragione. Se le cose continuano così Portogallo e Spagna perderanno la maggior parte del loro turismo. Così per info a Bathala c'è una piccola AA per camper in Rua Nossa Senhora do Caminho gps  39.661362, -8.825282  
L'aspetto che piu' mi e' piaciuto nel viaggio nel nord della Spagna e in Portogallo e' stata la possibilita' di potersi fermare in libera praticamente dappertutto, come era normale per me, vecchio camperista, fino a non molti anni fa.
Naturalmente con la dovuta discrezione ed educazione.
Nello specifico, a Batalha avevo dormito in un posteggio praticamente in centro.
La sera avevo mangiato dell' ottimo baccala' in un ristorante vicino.
Nel posteggio  e anche nel ristorante ero solo.
E cosi' praticamente per tutto il viaggio.
Ho avuto - tra l'altro - l' occasione di dormire su un promontorio a picco sull' Atlantico sotto un faro, assieme ad un camper francese.
Sto parlando dei primi di luglio del 2017, quindi teoricamente in alta stagione.
Non capisco quindi che senso abbia proibire anche in queste localita' la sosta notturna.
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:22:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2021 alle 15:05:08

Il divieto è solo quello di mettersi in posti isolati e sicuri, lontano da altri, e c'è l obbligo di stare ammassati in AA o Campeggi. Direi che è proprio l opposto di cio che si deve fare in tempo di Covid.
Esattamente!
Poi i divieti non hanno proprio nulla a che fare con il covid. Le AA sono al completo, piene di Francesi... probabilmente quelli che di solito andavano a svernare in Marocco.
Secondo me stanno solo selezionando il tipo di turismo... i camper non li vogliono!... specie in Algarve.

6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:42:06
In risposta al messaggio di salvatore del 24/01/2021 alle 09:46:33

Ciao Silvy 60 Giusto per curiosita': in che zona siete e dove pernottate?
Siamo stati in Alentejo e Algarve.
In questa stagione, ce la siamo cavati nonostante i divieti... Ma ripeto sono zone che d'estate saranno off limits.
Ora siamo in Andalusia dove non c'è  il lockdown ma il coprifuoco... in sosta davanti al mare.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:44:24
In risposta al messaggio di salvatore del 24/01/2021 alle 18:08:34

L'aspetto che piu' mi e' piaciuto nel viaggio nel nord della Spagna e in Portogallo e' stata la possibilita' di potersi fermare in libera praticamente dappertutto, come era normale per me, vecchio camperista, fino a non molti
anni fa. Naturalmente con la dovuta discrezione ed educazione. Nello specifico, a Batalha avevo dormito in un posteggio praticamente in centro. La sera avevo mangiato dell' ottimo baccala' in un ristorante vicino. Nel posteggio  e anche nel ristorante ero solo. E cosi' praticamente per tutto il viaggio. Ho avuto - tra l'altro - l' occasione di dormire su un promontorio a picco sull' Atlantico sotto un faro, assieme ad un camper francese. Sto parlando dei primi di luglio del 2017, quindi teoricamente in alta stagione. Non capisco quindi che senso abbia proibire anche in queste localita' la sosta notturna.
...
Salvatore il nostro primo viaggio in Spagna del Nord e Portogallo è stato nel 1999, immaginati un pò la libertà che avevamo. Anche problemi per carico e scarico naturalmente. A Bathala abbiamo parcheggiato e dormito nella piazza dove fanno il mercato praticamente vicinissimo alla famosa chiesa. e così in tanti altri posti lungo costa.Nel 2003 al Faro di Cabo Sao Vicente abbiamo dormito al faro dove c'era divieto. Chiedemmo al famoso guardiano del faro se si poteva e ci rispose: siamo in Portogallo potete farlo !
A Nazaré lungo la via che costeggia la spiaggia !

0262Vicen%20(2).JPG

Sempre nel rispetto dell'educazione e pulizia

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:46:47
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 24/01/2021 alle 18:22:51

Esattamente! Poi i divieti non hanno proprio nulla a che fare con il covid. Le AA sono al completo, piene di Francesi... probabilmente quelli che di solito andavano a svernare in Marocco. Secondo me stanno solo selezionando il tipo di turismo... i camper non li vogliono!... specie in Algarve.  
Se il problema è l'Algarve per noi non ci sono problemi non ci piacque nel 2003 figuriamoci oggi girono.

Però penso che la stretta ai camper sia ovunque da nord a sud.
Un vero peccato anche perchè nell'interno ci sono dei paesini e cittadine veramente da visitare.

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link