In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/01/2021 alle 12:27:19Ciao Alex, anch'io spero di poter tornare in Spagna del Nord non appena possibile. Forse sono stato fortunato, ma non ho mai avuto esperienze spiacevoli, sia sulla costa che nell'entroterra. Vorrei vedere un altro poco i Pirenei Spagnoli e terminare la visita di Navarra e Paesi Baschi, per poi progettare negli anni seguenti Cantabria e Asturie, infine la Galizia.
Grazie Roberto, Spero di tornarci presto sia in Spagna del Nord che in Portogallo, una delle ns nazioni preferite negli anni passati. Spero che non mi deluda come mi successe nel 2005 rispetto al 99 la bella Spagna del Nord dove la cementificazione era cresciuta a dismisura.
In risposta al messaggio di superduke46 del 23/01/2021 alle 16:48:24"forse la stessa cosa in spagna"
comunque è confermato che in tutto il portogallo è vietato rimanere nel camper dalla sera al mattino (non ricordo gli orari esatti) pena una multa che varia da 60 a 600 euro e forse la stessa cosa in spagna
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/01/2021 alle 18:29:52"Vorrei vedere un altro poco i Pirenei Spagnoli"
Ciao Alex, anch'io spero di poter tornare in Spagna del Nord non appena possibile. Forse sono stato fortunato, ma non ho mai avuto esperienze spiacevoli, sia sulla costa che nell'entroterra. Vorrei vedere un altro poco iPirenei Spagnoli e terminare la visita di Navarra e Paesi Baschi, per poi progettare negli anni seguenti Cantabria e Asturie, infine la Galizia. Intanto si progetta ... Buoni chilometri
In risposta al messaggio di superduke46 del 23/01/2021 alle 16:48:24Sarà vietato dove ci sono i cartelli o dove ?
comunque è confermato che in tutto il portogallo è vietato rimanere nel camper dalla sera al mattino (non ricordo gli orari esatti) pena una multa che varia da 60 a 600 euro e forse la stessa cosa in spagna
In risposta al messaggio di salvatore del 23/01/2021 alle 19:04:06Grazie Salvatore, non l'ho ancora visitata, bel suggerimento.
Vorrei vedere un altro poco i Pirenei Spagnoli Se non l' hai gia' fatta e ti piace l' architettura, ti consiglio La Vall de Boi. Semisconosciuta, ospita una serie di bellissime chiese romaniche (inizi secolo 12°), opera di maestranze italiane, nominate Patrimonio dell'Umanita' dall'Unesco.nel 2000.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/01/2021 alle 19:05:31se la legge parla di tutto il territorio vuol dire che E' non sarà vietato su tutto il territorio
Sarà vietato dove ci sono i cartelli o dove ? La domanda è un pò provocatoria ma nelle tue righe non si legge dove sarà vietato !
In risposta al messaggio di superduke46 del 23/01/2021 alle 22:00:27Cioè che su tutto il territorio portoghese è vietato parcheggiare e dormire in luoghi che non siano AA, Campeggi o Parcheggi consentiti ai camper.
se la legge parla di tutto il territorio vuol dire che E' non sarà vietato su tutto il territorio poi ci può stare il parcheggio in qualche paesino ma si sarà sempre fuori legge a rischio multa varrà la pena sbarcarsi6000 km per andare in portogallo? per me sicuramente no per fortuna che ci sono già stato tre volte e ho avuto la fortuna di girarlo in lungo ed in largo
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 23/01/2021 alle 21:07:40Ciao Silvy 60
Siamo in Portogallo per la terza volta. Prima volta 10 anni fa... si poteva sostare quasi ovunque. Poi agosto 2019... non avevamo visto grossi cambiamenti. Poi ora e sarebbe bassa stagione: ci sono divieti OVUNQUE. Abbiamovisto posti dove abbiamo anche solo parcheggiato nel 2019 e ora non è più possibile. Come ora, sconsiglierei il Portogallo come meta di vacanza per il periodo estivo. Il problema non è soltanto la sosta notturna: gran parte dei parcheggi sono vietati ai camper! Quindi se uno vuole andare in spiaggia e poi spostarsi di sera non può. Mi spiace ma il Portogallo è cambiato!
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 23/01/2021 alle 21:07:40ma dico io con il virus che da mie info in Portogallo è diffusissimo, era ora il momento di andarci? vista anche la situazione sanitaria ben hanno fatto a mettere divieti ovunque...
Siamo in Portogallo per la terza volta. Prima volta 10 anni fa... si poteva sostare quasi ovunque. Poi agosto 2019... non avevamo visto grossi cambiamenti. Poi ora e sarebbe bassa stagione: ci sono divieti OVUNQUE. Abbiamovisto posti dove abbiamo anche solo parcheggiato nel 2019 e ora non è più possibile. Come ora, sconsiglierei il Portogallo come meta di vacanza per il periodo estivo. Il problema non è soltanto la sosta notturna: gran parte dei parcheggi sono vietati ai camper! Quindi se uno vuole andare in spiaggia e poi spostarsi di sera non può. Mi spiace ma il Portogallo è cambiato!
In risposta al messaggio di salvatore del 24/01/2021 alle 09:44:08Hai perfettamente ragione. Se le cose continuano così Portogallo e Spagna perderanno la maggior parte del loro turismo.
In questo modo hanno di fatto tagliato fuori dal turismo tutto l'interno del Portogallo, dove, per quanto mi risulta, non esistono o esistono pochissimi campeggi (aree attrezzate in Portogallo non ne ho viste). Dubito chechi voglia visitare posti come Guimaraes o Batalha o Alcobaca si fermi per una notte in albergo. E dubito anche che ci siano persone che vanno in albergo a fare mare sulla costa nord, notoriamente fredda e ventosa. Sara' interessante capire cosa succedera' nelle prossime stagioni.
In risposta al messaggio di eccomi del 24/01/2021 alle 09:50:52Il divieto è solo quello di mettersi in posti isolati e sicuri, lontano da altri, e c'è l obbligo di stare ammassati in AA o Campeggi.
ma dico io con il virus che da mie info in Portogallo è diffusissimo, era ora il momento di andarci? vista anche la situazione sanitaria ben hanno fatto a mettere divieti ovunque...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2021 alle 15:05:08...ciao Tommaso, a prescindere da pareri personali ho già scritto altre volte che il potere locale di ogni latitudine e colore preferisce il controllo sulla popolazione in camper o senza...anche se non lo condivido (ma questo conta poconulla), i camper sparsi nel territorio danno molti più sospetti e fastidio a un'occhio politico,comune, occhio non "camperistico.."...tali camper anche se "innocenti" sono da sempre più tollerati che accettati rispetto a chi si "carcera" dentro a strutture ricettive organizzate...i camper stanno diventando troppi e troppo disordinati, e ciò nuocerà non poco alla libera intesa come tale...per rimanere in tema post, viste le notizie portoghesi che arrivano dai mass media mi suggeriscono che non è il momento per andare in vacanza li, libera,campeggio,pensione,hotel non faccio distinzioni...probabilmente i camper in libera in Portogallo erano diventati troppi,in ogni caso se hanno preso tale decisione un motivo ci sarà...ovviamente è un parere squisitamente dettato dalla logica del mio punto di vista...saluti..
Il divieto è solo quello di mettersi in posti isolati e sicuri, lontano da altri, e c'è l obbligo di stare ammassati in AA o Campeggi. Direi che è proprio l opposto di cio che si deve fare in tempo di Covid.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/01/2021 alle 10:44:43L'aspetto che piu' mi e' piaciuto nel viaggio nel nord della Spagna e in Portogallo e' stata la possibilita' di potersi fermare in libera praticamente dappertutto, come era normale per me, vecchio camperista, fino a non molti anni fa.
Hai perfettamente ragione. Se le cose continuano così Portogallo e Spagna perderanno la maggior parte del loro turismo. Così per info a Bathala c'è una piccola AA per camper in Rua Nossa Senhora do Caminho gps 39.661362, -8.825282
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2021 alle 15:05:08Esattamente!
Il divieto è solo quello di mettersi in posti isolati e sicuri, lontano da altri, e c'è l obbligo di stare ammassati in AA o Campeggi. Direi che è proprio l opposto di cio che si deve fare in tempo di Covid.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/01/2021 alle 09:46:33Siamo stati in Alentejo e Algarve.
Ciao Silvy 60 Giusto per curiosita': in che zona siete e dove pernottate?
In risposta al messaggio di salvatore del 24/01/2021 alle 18:08:34Salvatore il nostro primo viaggio in Spagna del Nord e Portogallo è stato nel 1999, immaginati un pò la libertà che avevamo. Anche problemi per carico e scarico naturalmente. A Bathala abbiamo parcheggiato e dormito nella piazza dove fanno il mercato praticamente vicinissimo alla famosa chiesa. e così in tanti altri posti lungo costa.Nel 2003 al Faro di Cabo Sao Vicente abbiamo dormito al faro dove c'era divieto. Chiedemmo al famoso guardiano del faro se si poteva e ci rispose: siamo in Portogallo potete farlo !
L'aspetto che piu' mi e' piaciuto nel viaggio nel nord della Spagna e in Portogallo e' stata la possibilita' di potersi fermare in libera praticamente dappertutto, come era normale per me, vecchio camperista, fino a non moltianni fa. Naturalmente con la dovuta discrezione ed educazione. Nello specifico, a Batalha avevo dormito in un posteggio praticamente in centro. La sera avevo mangiato dell' ottimo baccala' in un ristorante vicino. Nel posteggio e anche nel ristorante ero solo. E cosi' praticamente per tutto il viaggio. Ho avuto - tra l'altro - l' occasione di dormire su un promontorio a picco sull' Atlantico sotto un faro, assieme ad un camper francese. Sto parlando dei primi di luglio del 2017, quindi teoricamente in alta stagione. Non capisco quindi che senso abbia proibire anche in queste localita' la sosta notturna.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 24/01/2021 alle 18:22:51Se il problema è l'Algarve per noi non ci sono problemi non ci piacque nel 2003 figuriamoci oggi girono.
Esattamente! Poi i divieti non hanno proprio nulla a che fare con il covid. Le AA sono al completo, piene di Francesi... probabilmente quelli che di solito andavano a svernare in Marocco. Secondo me stanno solo selezionando il tipo di turismo... i camper non li vogliono!... specie in Algarve.