In risposta al messaggio di salvatore del 04/12/2020 alle 13:22:58...si va al porto sul molo a farsi sventolare dal vento Dell atlantico...ad agosto con il maglione ...vuoi mettere il gusto di non ...
Cioa Piero. Mi pare di capire che hai svernato parecchie volte in Marocco. Avrai sicuramente preso in considerazione la possibilita' di svernare in Spagna o Portogallo e mi piacerebbe capire perche' poi la scelta e' cadutasul Marocco, insomma pro e contro delle tre soluzioni, secondo te. Una ultima curiosita'. Mettiamo di esserci piazzati in un campeggio nella zona di Agadir (cito questa citta' perche' e' sicuramente il luogo piu' noto di quella zona). Cosa si fa tutto il giorno per mesi? Agadir e' una citta' piuttosto grande ma non credo sia organizzata come una citta' europea.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/12/2020 alle 13:22:58Il Marocco è grande, le cose da vedere infinite, perchè mai uno dovrebbe stare mesi fisso in un campeggio? Mica è agli arresti domiciliari!
Cioa Piero. Mi pare di capire che hai svernato parecchie volte in Marocco. Avrai sicuramente preso in considerazione la possibilita' di svernare in Spagna o Portogallo e mi piacerebbe capire perche' poi la scelta e' cadutasul Marocco, insomma pro e contro delle tre soluzioni, secondo te. Una ultima curiosita'. Mettiamo di esserci piazzati in un campeggio nella zona di Agadir (cito questa citta' perche' e' sicuramente il luogo piu' noto di quella zona). Cosa si fa tutto il giorno per mesi? Agadir e' una citta' piuttosto grande ma non credo sia organizzata come una citta' europea.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 04/12/2020 alle 13:22:58
Cioa Piero. Mi pare di capire che hai svernato parecchie volte in Marocco. Avrai sicuramente preso in considerazione la possibilita' di svernare in Spagna o Portogallo e mi piacerebbe capire perche' poi la scelta e' cadutasul Marocco, insomma pro e contro delle tre soluzioni, secondo te. Una ultima curiosita'. Mettiamo di esserci piazzati in un campeggio nella zona di Agadir (cito questa citta' perche' e' sicuramente il luogo piu' noto di quella zona). Cosa si fa tutto il giorno per mesi? Agadir e' una citta' piuttosto grande ma non credo sia organizzata come una citta' europea.
In risposta al messaggio di cucky48y del 04/12/2020 alle 16:05:40Ciao Piero.
Beh... forse non mi sono spiegato bene e non mi hai capito . Io in Marocco , negli anni , ci sono stato quattro volte ma mai per svernare e fare lo stanziale . Non mi interessa e non rientra nella miafilosofia di vita . Io ci vado da pensionato e ci resto solitamente un paio di mesi o anche qualcosa di più e non sto mai fermo in un posto per più di 2 giorni . Il Paese offre un'infinità di luoghi e situazioni diverse da riempire la vacanza di scoperta anche al più esigente dei camperisti : città Imperiali , deserto sassoso , deserto di sabbia , montagne dell' Atlante con cime oltre i 4000 metri , gorges , villaggi e vallate perdute ,oceano , lagune , etc...per cui non c'è di che annoiarsi . Lo dimostra il fatto che io , nonostante i quattro viaggi , ho ancora tantissimo da scoprire . Se vai in inverno a svernare , troverai migliaia di camperisti da tutta Europa e , nei campeggi più alla moda , c'è frequentemente ressa . Il mio periodo ottimale è sempre la primavera quando la massa è già sulla strada del ritorno e le temperature sono gradevolissime . Parto verso fine febbraio-inizio marzo e torno a maggio . Questo anche per darmi la possibilità di frequentare tranquillamente l'interno che in inverno può essere problematico per la neve e le condizioni delle strade in quota : ci sono dei colli ad oltre 2500-2700 metri che in inverno vengono chiusi per neve . In Spagna ed in Portogallo ci sono stato certamente ma , con tutto il rispetto , il Marocco è un'altra cosa . Bisogna necessariamente aprire la mente ed avere il massimo rispetto per situazioni profondamente diverse dai nostri standard europei e per noi quasi incomprensibili anche se il Paese è islamico moderato ed assai tollerante verso gli occidentali . Resta il fatto comunque che bisogna avere sempre il massimo rispetto e tolleranza perchè si è ospiti . E poi , il grande risparmio sul carburante , sul cibo e su tutte le spese in genere . E' necessario comunque immedesimarsi nei loro standard commerciali ed imparare a trattare ogni cosa perchè solo così si può avere la loro profonda stima . Agadir è una grande e bella città con tutti i comfort in stile occidentale ma personalmente mi interessa poco , ci passo dentro ma non mi fermo mai se non per fare spesa dal supermercato Marjane che però da qualche anno non tratta più gli alcolici e se vuoi vino o birra devi andare da Carrefour. Ci sono stato un anno in campeggio e mi è bastato . Buon Marocco , Ciao , Piero
https://www.lastampa.it/viaggi/...
In risposta al messaggio di viajante del 08/12/2020 alle 10:02:40Mah, staremo a vedere cosa succederà anche da noi quando ci si potrà muovere e allora troveremo camper vecchi ovunque di camperisti improvvisati che li hanno acquistati in questo anno solo per evadere in sostituzione alle vacanze in albergo. Molti avranno speso tutto per acquistarli e allora la libera impazzerà, i Comuni si daranno da fare e così anche le Polizie Municipali, poi interverrà qualcuno con regolamentazioni e tasse. Ho fatto l'uccello del malaugurio, ma penso che non andrò distante dalla realtà che ci aspetta. Buoni viaggi in libera a tutti
Buongiorno a tutti, volevo riportare la discussione sull'argomento iniziale, divieti per camper in Spagna e Portogallo. Siamo stati nei due paesi parecchie volte, circa 5/6, l'ultima volta fine agosto 2020 girando da norda sud e conosciamo molto bene soprattutto l'Algarve essendoci stati in primavera, estate e autunno, a parte in estate grossi assembramenti di camper non ne abbiamo trovati e comunque situazioni di degrado dovute a comportamenti scorretti non ne abbiamo mai riscontrate. La situazione dei campeggi e/o AA in Portogallo è molto deficitaria sia per quanto riguarda la quantità ma soprattutto la qualità nettamente inferiore allo standard italiano e vi assicuriamo che a noi basta molto poco per rendere la cosa accettabile, non interessano spa, animazione, piscine o strutture tipo taj mahal...anche perché prediligiamo la libera e itinerante. Per tanto non si capisce questo accanimento nei confronti dei camper che ormai aleggia su parecchi stati europei, qualcuno potrà obiettare Ci adegueremo alle nuove norme ma non vi sembra una cosa profondamente ingiusta che per colpa di pochi (ammesso che sia così e non dalle note lobby) e per incapacità di poterli sanzionare giustamente si punisce un'intera categoria? Un'altra obiezione potrebbe essere Non andremo più in quei paesi che mettono dei divieti assurdi Anche qua ci sarebbe una domanda da porsi: Ma le Leggi europee ci sono oppure ogni Stato comunitario fa come gli pare?...e poi cosa faremo se tutta Europa dovesse mettere i divieti che già esistono in certi paesi? Faremo campeggio nel giardino di casa? Forse prima di porre dei divieti senza dare alternative concrete sarebbe il caso di costruire e/o promuovere strutture idonee o nelle more, mettere dei divieti mirati in certe zone solamente in determinati periodi dell'anno, sicuramente ne beneficeranno sia i camperisti che l'indotto del turismo locale...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di superduke46 del 30/11/2020 alle 13:18:03Qui magari no, ma ultimamene anche grazie al covid ed al lockdown personaggi come Yari Ghidone e simili spopolano su you tube dando un immagine fin troppo semplicistica della vita in camper, mostrando solo cose belle o apparentemente tali. Chissà perché mostrano solo e sempre il momento in cui caricano i serbatoi d'acqua e mai quando scaricano le grige o le nere… Poi però mostrano e si fanno belli perché raccolgono il pezzo di plastica sulla spiaggia o nel bosco!
a dir la verità a me non sembra che ne qui ne altrove ci siano tanti qualcuno o molti soggetti almeno non mi sembra di averne letti tanti poi magari mi sono sfuggiti
https://youtu.be/Zskc_LECLas
In risposta al messaggio di Kitab69 del 08/12/2020 alle 17:03:45Purtroppo un emerito stolto (eufemismo) come quello nominato nel tuo intervento rappresenta tutto quello che in camper non si può e non si deve fare, ex frequentatore di questo forum quando accendeva i fuochi nei boschi della val di Susa vantandosene, molti di noi gli "consigliavamo" di non farlo, allora è sparito dal forum. Ora sul tubo rappresenta tutto quello che è negativo per la nostra immagine, strafottente, arrogante, maleducato, non penso sia la sola causa della fase restrittiva della nostra libertà, ma quelli come lui o che prendono esempio dai suoi filmati, lo sono e lo diventeranno sempre di più, poi visto i nuovi arrivi.
Qui magari no, ma ultimamene anche grazie al covid ed al lockdown personaggi come Yari Ghidone e simili spopolano su you tube dando un immagine fin troppo semplicistica della vita in camper, mostrando solo cose belle o apparentementetali. Chissà perché mostrano solo e sempre il momento in cui caricano i serbatoi d'acqua e mai quando scaricano le grige o le nere… Poi però mostrano e si fanno belli perché raccolgono il pezzo di plastica sulla spiaggia o nel bosco!
In risposta al messaggio di Mocambo del 08/12/2020 alle 17:55:52Purtroppo la rete è piena di persone di scarso contenuto, ma che riescono a avere milioni di seguaci, e così fanno i soldi e tanti.
Purtroppo un emerito stolto (eufemismo) come quello nominato nel tuo intervento rappresenta tutto quello che in camper non si può e non si deve fare, ex frequentatore di questo forum quando accendeva i fuochi nei boschidella val di Susa vantandosene, molti di noi gli consigliavamo di non farlo, allora è sparito dal forum. Ora sul tubo rappresenta tutto quello che è negativo per la nostra immagine, strafottente, arrogante, maleducato, non penso sia la sola causa della fase restrittiva della nostra libertà, ma quelli come lui o che prendono esempio dai suoi filmati, lo sono e lo diventeranno sempre di più, poi visto i nuovi arrivi. Non sarà facile distinguersi davanti agli occhi di chi ci guarda con il fumo negli occhi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rucki del 08/12/2020 alle 17:13:47COMUNE DI BARDONECCHIA
Ho una domanda non riguarda Portogallo o Spangia ma divieto di sosta , tempo fà non si parlava che anche in Italia esiste un divieto del genere , credo che era nel Nord Italia . Piemonte o qualcosa del genere ? Saluti Rucki
https://www.comune.usseglio.to....
In risposta al messaggio di Panzer del 09/12/2020 alle 12:54:49Ciao Panzer.
COMUNE DI BARDONECCHIA CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO ORDINANZA N. 17 DEL 27/02/2020 OGGETTO: PRESCRIZIONE VIABILE REGIONE MOLINO LOCALITA’ CAMPO SMITH - PARCHEGGIO PUBBLICO IL RESPONSABILE DELL’ AREA VIGILANZASERVIZIO POLIZIA LOCALE Atteso come il Comune di Bardonecchia risulti essere località montana, dell’Alta Valle Susa, presentando sul territorio comunale, due importanti comprensori sciistici, rispettivamente denominati “CAMPO SMITH” e “JAFFERAU”, gestiti parimenti, dalla Società COLOMIN SpA; Considerato come si renda necessario, adottare idoneo provvedimento per garantire sia la percorrenza veicolare che quella pedonale, in sicurezza per raggiungere tali siti ludico/sportivi, nonché, provvedere alla pubblica incolumità sui piazzali ivi ubicati, ove insistono, i parcheggi pubblici; Nella considerazione della morfologia dei suddetti siti, ove gli spazi di percorrenza, debbano essere necessariamente in condizioni tali da garantire ai mezzi di soccorso: Sanitario, Forze di Polizia, e Soccorso Alpino, la transitabilità in emergenza attraverso il percorso più breve ed immediato; Atteso come nella ciclica annualità, si intercalino, due periodicità di intenso afflusso di turisti (inverno – estate,) che si riversano rispettivamente sia sugli impianti sciistici, parimenti, sulle attività ludico/sportive estive promosse all’interno dei comprensori summenzionati; Atteso come il Parcheggio Pubblico sito in Regione Molino, località meglio denominata Campo Smith, si articoli in due porzioni una bitumata, con tracciatura segnaletica orizzontale (stalli di sosta non a pagamento, stalli persone diversamente abili e frecce direzionali di percorrenza) ed una sterrata, rispettivamente individuate nel Fg. 27 mappali nn. 151 -450 e 497 della Sezione Catasto di Bardonecchia (TO); Atteso come le aree succitate, siano individuate nella Circolare Regionale n.07/LAP/1996 in classe 3° di rischio geomorfologico, con classificazione “3-B-2” e “3-A-1” determinata dalla prossimità dell’alveo del torrente Dora di Melezet e della confluenza del Torrente Rho e siano, comprese nell’area assoggetta al Vincolo Idrogeologico ai sensi del R.D. 3267/1923; Preso atto del fenomeno del “parcheggio selvaggio”, che si manifesta in modo esponenziale sia all’interno del Parcheggio Pubblico ubicato in Regione Molino, che dell’area adiacente “sterrata” specificatamente in località “Campo Smith”; - congestionando, sia la circolazione veicolare ivi insistente, che la sicurezza e la pubblica incolumità dei pedoni che si riversano sugli impianti, nei periodi di alta stagione (inverno – estate); Atteso come in detto parcheggio pubblico, si installino e perdurino oltre le 24 ore, numerosi camper con appoggio ed estensione di verande, sdraio e di infrastrutture proprie d’esercizio di campeggio, limitando la possibilità di parcheggio alle autovetture, comportando problematiche di igiene e sanità; Attesa la sussistenza della Circolare Regionale citata al sesto capoverso, che impone il controllo/sorveglianza del territorio, al fine della pubblica sicurezza – pubblica incolumità; Vista l’impossibilità dell’esercizio di controllo/vigilanza costante e continua nelle 24 ore, atta a reprimere le situazioni di cui al capoverso ottavo, che possono significare la presenza di persone fisiche anche in ore notturne di persone all’interno dei camper e/o per lassi temporali prolungati; Atteso come risulti necessitante, evitare tali criticità, nella consapevolezza di come, i rispettivi, “stati dei luoghi”, non consentano situazioni viabili migliorative eclatanti, ma nella considerazione della morfologia delle rispettive località, si possa attuare degli accorgimenti viabili moderatamente significativi; Visti gli articoli 5, 7, 158,159 del “Nuovo Codice della Strada”, emanato con D. Lgs. 285/92 e s. m. e i.; Visti i corrispondenti articoli del Regolamento di Esecuzione e di attuazione del “Nuovo Codice della Strada”, emanato con D.P.R. 495/92; Visto il D. Lgs. n. 267/2000; Visto il D. Lgs. n.241/1990; Visto il R.D. n.3267/1923 Visto la Circolare Regionale n.07/LAP/1996 Vista la Legge n. 267/1998 Visto il Decreto Sindacale n. 16 emesso in data 31.12.2019; ORDINA per le motivazioni citate nelle premesse del presente provvedimento, qui richiamate come parte integrante: Parcheggio Pubblico Regione Molino - località “CAMPO SMITH” (rispettivamente nelle porzioni: bitumata – sterrata) DIVIETO DI FERMATA SOSTA 00.00 – 24.00 CAMPER Parcheggio Pubblico Viale della Vittoria (altrimenti denominato Topolini) DIVIETO DI FERMATA SOSTA 00.00 – 24.00 CAMPER • Ai cantonieri comunali l’installazione della segnaletica verticale in dispositivo, nonché la manutenzione in efficienza della medesima; • al personale delle Forze di Polizia presenti sul territorio comunale è demandato il controllo vigilanza del presente ordinativo, provvedendo dove necessita l’esercizio sanzionatorio; • norma dell’ art. 3 comma 4 della L. n. 241/90 si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione della L. n. 1034/71, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale di Torino; • In relazione al disposto dell' art 37 comma 3 del D Lgs n285/92, sempre nel termine di 60 giorni potrà essere proposto ricorso, da chi abbia interesse, alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Lavori Pubblici, con la procedura di cui all'art 74 del Regolamento emanato con D.P.R. n. 295/92. • Il responsabile del Procedimento amministrativo ai sensi art. 6 Legge n. 241/1990 è il commissario di Polizia Locale Lorena Piacenza, per effetto del Decreto Sindacale nel preambolo citato; • La presente Ordinanza verrà inviata per dovuta comunicazione nonché nell’esercizio delle rispettive competenze alla locale Stazione Carabinieri, al Commissariato P.S. ed alla Tenenza della Guardia di Finanza; Bardonecchia, lì 27/02/2020 CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE Copia della presente determinazione viene pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi con decorrenza dal 27/02/2020 Il Responsabile della pubblicazione * * Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa Il Responsabile del Servizio commissario in P.O. Lorena PIACENZA*
In risposta al messaggio di Rucki del 09/12/2020 alle 14:26:08I "vecchi" del settore sanno che in Italia ci sono zone (normalmente comuni, ma qualche volte intere province o regioni), poco "amiche" dei camperisti,
Grazie per le risposte . pensavo che si trattava di un inetra Provincia. Rucki
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2020 alle 14:03:18i termini per ricorrere sono spirati lo scorso mese di aprile.
Ciao Panzer. Storia antica. I comuni sanno (dovrebbero sapere) che possono imporre delle limitazioni alla sosta degli autoveicoli, ma tali limitazioni devono riguardare tutti gli autoveicoli. In base all'art. 185 del Codicedella Strada sono illegittime le ordinanze che limitano la sosta solo dei camper (autocaravan, secondo il nostro C.d.S.). Questo almeno quanto risulta dalle varie sentenze reperibili in Rete. Interessante questa frase contenuta nella ordinanza in questione norma dell’ art. 3 comma 4 della L. n. 241/90 si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione della L. n. 1034/71, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale di Torino. Se qualcuno vuole ricorrere....
In risposta al messaggio di Rucki del 08/12/2020 alle 17:13:47Qui trovi informazioni, ciao
Ho una domanda non riguarda Portogallo o Spangia ma divieto di sosta , tempo fà non si parlava che anche in Italia esiste un divieto del genere , credo che era nel Nord Italia . Piemonte o qualcosa del genere ? Saluti Rucki
https://forum.camperonline.it/i...