CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 595
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 13:26:23
In risposta al messaggio di salvatore del 04/12/2020 alle 13:22:58

Cioa Piero. Mi pare di capire che hai svernato parecchie volte in Marocco. Avrai sicuramente preso in considerazione la possibilita' di svernare in Spagna o Portogallo e mi piacerebbe capire perche' poi la scelta e' caduta
sul Marocco, insomma pro e contro delle tre soluzioni, secondo te. Una ultima curiosita'. Mettiamo di esserci piazzati in un campeggio nella zona di Agadir (cito questa citta' perche' e' sicuramente il luogo piu' noto di quella zona). Cosa si fa tutto il giorno per mesi? Agadir e' una citta' piuttosto grande ma non credo sia organizzata come una citta' europea.
...
...si va al porto sul molo a farsi sventolare dal vento Dell atlantico...ad agosto con il maglione ...vuoi mettere il gusto di non ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 14:21:30

Cioa Piero. Mi pare di capire che hai svernato parecchie volte in Marocco. Avrai sicuramente preso in considerazione la possibilita' di svernare in Spagna o Portogallo e mi piacerebbe capire perche' poi la scelta e' caduta
sul Marocco, insomma pro e contro delle tre soluzioni, secondo te. Una ultima curiosita'. Mettiamo di esserci piazzati in un campeggio nella zona di Agadir (cito questa citta' perche' e' sicuramente il luogo piu' noto di quella zona). Cosa si fa tutto il giorno per mesi? Agadir e' una citta' piuttosto grande ma non credo sia organizzata come una citta' europea.
...
Il Marocco è grande, le cose da vedere infinite, perchè mai uno dovrebbe stare mesi fisso in un campeggio? Mica è agli arresti domiciliari! laugh
Se uno prepara un buon itinerario, puo spsstarsi ogni giorno o ogni qualche giorno e non si stancherà mai. In Inverno poi le temperature sono molto migliori che in estate e quindi si possono percorrere anche le zone interne e desertiche.

Per me il massimo del "divertimento" puo essere sedermi su una roccia e stare un paio di ore in silenzio a guardare il sole che tramonta, ma se uno cerca "divertimenti" differenti, movida o vita notturna, secondo me deve andare in posti diversi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 16:05:40

...

Beh...  forse non mi sono spiegato bene e non mi hai capito  .    Io in Marocco , negli anni , ci sono stato quattro volte  ma mai per svernare e fare lo stanziale  .   Non mi interessa e non rientra nella mia filosofia di vita  .   Io ci vado da pensionato e ci resto solitamente un paio di mesi o anche qualcosa di più  e non sto mai fermo in un posto per più di 2 giorni .   Il Paese offre un'infinità di luoghi e situazioni diverse da riempire la vacanza di scoperta anche al più esigente dei camperisti   :  città Imperiali , deserto sassoso , deserto di sabbia , montagne dell' Atlante con cime oltre i 4000 metri ,  gorges , villaggi e vallate perdute ,oceano , lagune , etc...per cui non c'è di che annoiarsi .   Lo dimostra il fatto che io , nonostante i quattro viaggi , ho ancora tantissimo da scoprire .    
Se vai in inverno a svernare , troverai migliaia di camperisti da tutta Europa e , nei campeggi più alla moda , c'è frequentemente ressa .    Il mio periodo ottimale è sempre la primavera  quando la massa è già sulla strada del ritorno e le temperature sono gradevolissime .    Parto verso fine febbraio-inizio marzo e torno a maggio  .     Questo anche per darmi la possibilità di frequentare tranquillamente l'interno che in inverno può essere problematico per la neve e le condizioni delle strade in quota  :  ci sono dei colli ad oltre 2500-2700 metri che  in inverno vengono chiusi per neve . 
In  Spagna ed in Portogallo ci sono stato certamente ma , con tutto il rispetto , il Marocco è un'altra cosa .  Bisogna necessariamente aprire la mente ed avere il massimo rispetto per situazioni profondamente diverse dai nostri standard europei e per noi quasi incomprensibili anche se il Paese è islamico moderato ed assai tollerante verso gli occidentali .    Resta il fatto comunque che bisogna avere sempre il massimo rispetto e tolleranza perchè si è ospiti . 
E  poi , il grande risparmio sul carburante , sul cibo e su tutte le spese in genere .   E' necessario comunque immedesimarsi nei loro standard commerciali ed imparare a trattare ogni cosa perchè solo così si può avere la loro profonda stima . 
Agadir è una grande e bella città con tutti i comfort in stile occidentale ma personalmente mi interessa poco , ci passo dentro ma non mi fermo mai se non per fare spesa dal supermercato Marjane che però da qualche anno non tratta più gli alcolici e se vuoi vino o birra devi andare da Carrefour.   Ci sono stato un anno in campeggio e mi è bastato .  
Buon Marocco ,
Ciao ,
Piero 

Modificato da cucky48y il 04/12/2020 alle 16:55:06
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 17:30:15
In risposta al messaggio di cucky48y del 04/12/2020 alle 16:05:40

Beh...  forse non mi sono spiegato bene e non mi hai capito  .    Io in Marocco , negli anni , ci sono stato quattro volte  ma mai per svernare e fare lo stanziale  .   Non mi interessa e non rientra nella mia
filosofia di vita  .   Io ci vado da pensionato e ci resto solitamente un paio di mesi o anche qualcosa di più  e non sto mai fermo in un posto per più di 2 giorni .   Il Paese offre un'infinità di luoghi e situazioni diverse da riempire la vacanza di scoperta anche al più esigente dei camperisti   :  città Imperiali , deserto sassoso , deserto di sabbia , montagne dell' Atlante con cime oltre i 4000 metri ,  gorges , villaggi e vallate perdute ,oceano , lagune , etc...per cui non c'è di che annoiarsi .   Lo dimostra il fatto che io , nonostante i quattro viaggi , ho ancora tantissimo da scoprire .     Se vai in inverno a svernare , troverai migliaia di camperisti da tutta Europa e , nei campeggi più alla moda , c'è frequentemente ressa .    Il mio periodo ottimale è sempre la primavera  quando la massa è già sulla strada del ritorno e le temperature sono gradevolissime .    Parto verso fine febbraio-inizio marzo e torno a maggio  .     Questo anche per darmi la possibilità di frequentare tranquillamente l'interno che in inverno può essere problematico per la neve e le condizioni delle strade in quota  :  ci sono dei colli ad oltre 2500-2700 metri che  in inverno vengono chiusi per neve .  In  Spagna ed in Portogallo ci sono stato certamente ma , con tutto il rispetto , il Marocco è un'altra cosa .  Bisogna necessariamente aprire la mente ed avere il massimo rispetto per situazioni profondamente diverse dai nostri standard europei e per noi quasi incomprensibili anche se il Paese è islamico moderato ed assai tollerante verso gli occidentali .    Resta il fatto comunque che bisogna avere sempre il massimo rispetto e tolleranza perchè si è ospiti .  E  poi , il grande risparmio sul carburante , sul cibo e su tutte le spese in genere .   E' necessario comunque immedesimarsi nei loro standard commerciali ed imparare a trattare ogni cosa perchè solo così si può avere la loro profonda stima .  Agadir è una grande e bella città con tutti i comfort in stile occidentale ma personalmente mi interessa poco , ci passo dentro ma non mi fermo mai se non per fare spesa dal supermercato Marjane che però da qualche anno non tratta più gli alcolici e se vuoi vino o birra devi andare da Carrefour.   Ci sono stato un anno in campeggio e mi è bastato .   Buon Marocco , Ciao , Piero 
...
Ciao Piero.
Ti rispondo nella discussione "Marocco in 4x4", che mi pare piu' attinentewink.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 18:07:44
la vita per i camperisti inizia a farsi sempre più dura.

In tutta Europa il covid ha portato una corsa al diventare camperisti.
Pochi mesi fa in Inghilterra era difficile trovare un mezzo usato, tutti sold out. Da noi lo sappiamo.
L'aumento del numero di camperisti porta a qualche rimostranza da parte di chi il turismo stagionale (camperisti inclusi) lo deve subire senza goderne benefici.
Lo scorso anno all'ingresso di Skye un grande cartello diceva letteralmente: " Dateci un futuro, non un aeroporto ". Sintomatico.

E per una Scozia che inizia (solo inizia ho detto) a mostrare qualche segnale di apertura (aree a fronte di un modesto pagamento) c'è una Scozia che del turismo stagionale comincia a essere stufa.
Tant'è che stanno pensando di introdurre una specie di tassa di soggiorno (Transient Visitor Levy). Parlavano di dieci/quindici sterline a testa al giorno.
Il Portogallo ha appena approvato una legge che vieta il pernottamento dove non è espressamente autorizzato (campeggi e aree).
La Spagna si sta muovendo in tal senso e qualche comunità ha già approntato testi di legge da approvare.
In Francia moltissimi comuni stanno iniziando a eliminare le classiche aree sostituendole con quelle private a pagamento stile campingcar-park.

Vedrete che pian pianino...
...potremo ringraziare gli oltranzisti della sosta libera e di quelli che considerano un diritto fermarsi dove gli pare.

Con il permesso di Massimo esperto camperista.

mich

Mick KoKorde World President
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 01:37:27
Qui parla di una tassa giornaliera in Scozia di 1,2 £ non 10 o 15 £ che sono belle cifre 

https://www.lastampa.it/viaggi/...

Alex
13
viajante
viajante
08/07/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 10:02:40
Buongiorno a tutti,
volevo riportare la discussione sull'argomento iniziale, divieti per camper in Spagna e Portogallo.
Siamo stati nei due paesi parecchie volte, circa 5/6, l'ultima volta fine agosto 2020 girando da nord a sud e conosciamo molto bene soprattutto l'Algarve essendoci stati in primavera, estate e autunno, a parte in estate grossi assembramenti di camper non ne abbiamo trovati e comunque situazioni di degrado dovute a comportamenti scorretti non ne abbiamo mai riscontrate.
La situazione dei campeggi e/o AA in Portogallo è molto deficitaria sia per quanto riguarda la quantità ma soprattutto la qualità nettamente inferiore allo standard italiano e vi assicuriamo che a noi basta molto poco per rendere la cosa accettabile, non interessano spa, animazione, piscine o strutture tipo taj mahal...anche perché prediligiamo la libera e itinerante.
Per tanto non si capisce questo accanimento nei confronti dei camper che ormai aleggia su parecchi stati europei, qualcuno potrà obiettare "Ci adegueremo alle nuove norme" ma non vi sembra una cosa profondamente ingiusta che per colpa di pochi (ammesso che sia così e non dalle "note" lobby) e per incapacità di poterli sanzionare giustamente si punisce un'intera categoria?
Un'altra obiezione potrebbe essere "Non andremo più in quei paesi che mettono dei divieti assurdi"
Anche qua ci sarebbe una domanda da porsi: "Ma le Leggi europee ci sono oppure ogni Stato comunitario fa come gli pare?...e poi cosa faremo se tutta Europa dovesse mettere i divieti che già esistono in certi paesi? Faremo campeggio nel giardino di casa?"
Forse prima di porre dei divieti senza dare alternative concrete sarebbe il caso di costruire e/o promuovere strutture idonee o nelle more, mettere dei divieti mirati in certe zone solamente in determinati periodi dell'anno, sicuramente ne beneficeranno sia i camperisti che l'indotto del turismo locale...

Viajante
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 10:30:53
In risposta al messaggio di viajante del 08/12/2020 alle 10:02:40

Buongiorno a tutti, volevo riportare la discussione sull'argomento iniziale, divieti per camper in Spagna e Portogallo. Siamo stati nei due paesi parecchie volte, circa 5/6, l'ultima volta fine agosto 2020 girando da nord
a sud e conosciamo molto bene soprattutto l'Algarve essendoci stati in primavera, estate e autunno, a parte in estate grossi assembramenti di camper non ne abbiamo trovati e comunque situazioni di degrado dovute a comportamenti scorretti non ne abbiamo mai riscontrate. La situazione dei campeggi e/o AA in Portogallo è molto deficitaria sia per quanto riguarda la quantità ma soprattutto la qualità nettamente inferiore allo standard italiano e vi assicuriamo che a noi basta molto poco per rendere la cosa accettabile, non interessano spa, animazione, piscine o strutture tipo taj mahal...anche perché prediligiamo la libera e itinerante. Per tanto non si capisce questo accanimento nei confronti dei camper che ormai aleggia su parecchi stati europei, qualcuno potrà obiettare Ci adegueremo alle nuove norme ma non vi sembra una cosa profondamente ingiusta che per colpa di pochi (ammesso che sia così e non dalle note lobby) e per incapacità di poterli sanzionare giustamente si punisce un'intera categoria? Un'altra obiezione potrebbe essere Non andremo più in quei paesi che mettono dei divieti assurdi Anche qua ci sarebbe una domanda da porsi: Ma le Leggi europee ci sono oppure ogni Stato comunitario fa come gli pare?...e poi cosa faremo se tutta Europa dovesse mettere i divieti che già esistono in certi paesi? Faremo campeggio nel giardino di casa? Forse prima di porre dei divieti senza dare alternative concrete sarebbe il caso di costruire e/o promuovere strutture idonee o nelle more, mettere dei divieti mirati in certe zone solamente in determinati periodi dell'anno, sicuramente ne beneficeranno sia i camperisti che l'indotto del turismo locale...  
...
Mah, staremo a vedere cosa succederà anche da noi quando ci si potrà muovere e allora troveremo camper vecchi ovunque di camperisti improvvisati che li hanno acquistati in questo anno solo per evadere in sostituzione alle vacanze in albergo. Molti avranno speso tutto per acquistarli e allora la libera impazzerà, i Comuni si daranno da fare e così anche le Polizie Municipali, poi interverrà qualcuno con regolamentazioni e tasse. Ho fatto l'uccello del malaugurio, ma penso che non andrò distante dalla realtà che ci aspetta. Buoni viaggi in libera a tutti 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
Kitab69
Kitab69
15/10/2011 135
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 17:03:45
In risposta al messaggio di superduke46 del 30/11/2020 alle 13:18:03

a dir la verità a me non sembra che ne qui ne altrove ci siano tanti qualcuno o molti soggetti almeno non mi sembra di averne letti tanti poi magari mi sono sfuggiti
Qui magari no, ma ultimamene anche grazie al covid ed al lockdown personaggi come Yari Ghidone e simili spopolano su you tube dando un immagine fin troppo semplicistica della vita in camper, mostrando solo cose belle o apparentemente tali. Chissà perché mostrano solo e sempre il momento in cui caricano i serbatoi d'acqua e mai quando scaricano le grige o le nere… Poi però mostrano e si fanno belli perché raccolgono il pezzo di plastica sulla spiaggia o nel bosco!

https://youtu.be/Zskc_LECLas

Modificato da Kitab69 il 08/12/2020 alle 17:04:36
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 17:13:47
Ho una domanda  non riguarda Portogallo o Spangia ma divieto di sosta , tempo fà non si parlava che anche in Italia esiste un divieto del genere , credo che era nel Nord Italia . Piemonte o qualcosa del genere ?
Saluti Rucki
Rucki
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 17:55:52
In risposta al messaggio di Kitab69 del 08/12/2020 alle 17:03:45

Qui magari no, ma ultimamene anche grazie al covid ed al lockdown personaggi come Yari Ghidone e simili spopolano su you tube dando un immagine fin troppo semplicistica della vita in camper, mostrando solo cose belle o apparentemente
tali. Chissà perché mostrano solo e sempre il momento in cui caricano i serbatoi d'acqua e mai quando scaricano le grige o le nere… Poi però mostrano e si fanno belli perché raccolgono il pezzo di plastica sulla spiaggia o nel bosco!
...
Purtroppo un emerito stolto (eufemismo) come quello nominato nel tuo intervento rappresenta tutto quello che in camper non si può e non si deve fare, ex frequentatore di questo forum quando accendeva i fuochi nei boschi della val di Susa  vantandosene, molti di noi gli "consigliavamo" di non farlo, allora è sparito dal forum. Ora sul tubo rappresenta tutto quello che è negativo per la nostra immagine, strafottente, arrogante, maleducato, non penso sia la sola causa della fase restrittiva della nostra libertà, ma quelli come lui o che prendono esempio dai suoi filmati, lo sono e lo diventeranno sempre di più, poi visto i nuovi arrivi.
Non sarà facile distinguersi davanti agli occhi di chi ci guarda con il fumo negli occhi.
"il est interdit d'interdir"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 23:24:23
In risposta al messaggio di Mocambo del 08/12/2020 alle 17:55:52

Purtroppo un emerito stolto (eufemismo) come quello nominato nel tuo intervento rappresenta tutto quello che in camper non si può e non si deve fare, ex frequentatore di questo forum quando accendeva i fuochi nei boschi
della val di Susa  vantandosene, molti di noi gli consigliavamo di non farlo, allora è sparito dal forum. Ora sul tubo rappresenta tutto quello che è negativo per la nostra immagine, strafottente, arrogante, maleducato, non penso sia la sola causa della fase restrittiva della nostra libertà, ma quelli come lui o che prendono esempio dai suoi filmati, lo sono e lo diventeranno sempre di più, poi visto i nuovi arrivi. Non sarà facile distinguersi davanti agli occhi di chi ci guarda con il fumo negli occhi.
...
Purtroppo la rete è piena di persone di scarso contenuto, ma che riescono a avere milioni di seguaci, e così fanno i soldi e tanti.
Purtroppo gli esempi non sono piu i ricercatori, gli scienziati, gli esploratori, ma dei "nessuno" che si atteggiano a "qualcuno" e è triste vedere che hanno del seguito.

Io soggetto nominato, inizialmente anche simpatico, però ora trascende con turpiloquio gratuito e vuole essere simpatico a tutti i costi, ma è ovviamenet un atteggiamento studiato per avere seguaci e così mantenersi. Certo non un esempio...ma è un bel furbone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 12:54:49
In risposta al messaggio di Rucki del 08/12/2020 alle 17:13:47

Ho una domanda  non riguarda Portogallo o Spangia ma divieto di sosta , tempo fà non si parlava che anche in Italia esiste un divieto del genere , credo che era nel Nord Italia . Piemonte o qualcosa del genere ? Saluti Rucki
  COMUNE DI BARDONECCHIA
CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO _____________
ORDINANZA
N. 17 DEL 27/02/2020
OGGETTO:
PRESCRIZIONE VIABILE REGIONE MOLINO LOCALITA’ CAMPO SMITH - PARCHEGGIO PUBBLICO
IL RESPONSABILE DELL’ AREA VIGILANZA SERVIZIO POLIZIA LOCALE
Atteso come il Comune di Bardonecchia risulti essere località montana, dell’Alta Valle Susa, presentando sul territorio comunale, due importanti comprensori sciistici, rispettivamente denominati “CAMPO SMITH” e “JAFFERAU”, gestiti parimenti, dalla Società COLOMIN SpA;
Considerato come si renda necessario, adottare idoneo provvedimento per garantire sia la percorrenza veicolare che quella pedonale, in sicurezza per raggiungere tali siti ludico/sportivi, nonché, provvedere alla pubblica incolumità sui piazzali ivi ubicati, ove insistono, i parcheggi pubblici;
Nella considerazione della morfologia dei suddetti siti, ove gli spazi di percorrenza, debbano essere necessariamente in condizioni tali da garantire ai mezzi di soccorso: Sanitario, Forze di Polizia, e Soccorso Alpino, la transitabilità in emergenza attraverso il percorso più breve ed immediato;
Atteso come nella ciclica annualità, si intercalino, due periodicità di intenso afflusso di turisti (inverno – estate,) che si riversano rispettivamente sia sugli impianti sciistici, parimenti, sulle attività ludico/sportive estive promosse all’interno dei comprensori summenzionati;
Atteso come il Parcheggio Pubblico sito in Regione Molino, località meglio denominata Campo Smith, si articoli in due porzioni una bitumata, con tracciatura segnaletica orizzontale (stalli di sosta non a pagamento, stalli persone diversamente abili e frecce direzionali di percorrenza) ed una sterrata, rispettivamente individuate nel Fg. 27 mappali nn. 151 -450 e 497 della Sezione Catasto di Bardonecchia (TO);
Atteso come le aree succitate, siano individuate nella Circolare Regionale n.07/LAP/1996 in classe 3° di rischio geomorfologico, con classificazione “3-B-2” e “3-A-1” determinata dalla prossimità dell’alveo del torrente Dora di Melezet e della confluenza del Torrente Rho e siano, comprese nell’area assoggetta al Vincolo Idrogeologico ai sensi del R.D. 3267/1923;
Preso atto del fenomeno del “parcheggio selvaggio”, che si manifesta in modo esponenziale sia all’interno del Parcheggio Pubblico ubicato in Regione Molino, che dell’area adiacente “sterrata” specificatamente in località “Campo Smith”; -

congestionando, sia la circolazione veicolare ivi insistente, che la sicurezza e la pubblica incolumità dei pedoni che si riversano sugli impianti, nei periodi di alta stagione (inverno – estate);
Atteso come in detto parcheggio pubblico, si installino e perdurino oltre le 24 ore, numerosi camper con appoggio ed estensione di verande, sdraio e di infrastrutture proprie d’esercizio di campeggio, limitando la possibilità di parcheggio alle autovetture, comportando problematiche di igiene e sanità;
Attesa la sussistenza della Circolare Regionale citata al sesto capoverso, che impone il controllo/sorveglianza del territorio, al fine della pubblica sicurezza – pubblica incolumità;
Vista l’impossibilità dell’esercizio di controllo/vigilanza costante e continua nelle 24 ore, atta a reprimere le situazioni di cui al capoverso ottavo, che possono significare la presenza di persone fisiche anche in ore notturne di persone all’interno dei camper e/o per lassi temporali prolungati;
Atteso come risulti necessitante, evitare tali criticità, nella consapevolezza di come, i rispettivi, “stati dei luoghi”, non consentano situazioni viabili migliorative eclatanti, ma nella considerazione della morfologia delle rispettive località, si possa attuare degli accorgimenti viabili moderatamente significativi;
Visti gli articoli 5, 7, 158,159 del “Nuovo Codice della Strada”, emanato con D. Lgs. 285/92 e s. m. e i.;
Visti i corrispondenti articoli del Regolamento di Esecuzione e di attuazione del “Nuovo Codice della Strada”, emanato con D.P.R. 495/92;
Visto il D. Lgs. n. 267/2000;
Visto il D. Lgs. n.241/1990;
Visto il R.D. n.3267/1923
Visto la Circolare Regionale n.07/LAP/1996 Vista la Legge n. 267/1998
Visto il Decreto Sindacale n. 16 emesso in data 31.12.2019; ORDINA
per le motivazioni citate nelle premesse del presente provvedimento, qui richiamate come parte integrante:
Parcheggio Pubblico Regione Molino - località “CAMPO SMITH” (rispettivamente nelle porzioni: bitumata – sterrata) DIVIETO DI FERMATA SOSTA 00.00 – 24.00
CAMPER
Parcheggio Pubblico Viale della Vittoria
   (altrimenti denominato Topolini)

DIVIETO DI FERMATA SOSTA 00.00 – 24.00 CAMPER
• Ai cantonieri comunali l’installazione della segnaletica verticale in dispositivo, nonché la manutenzione in efficienza della medesima;
• al personale delle Forze di Polizia presenti sul territorio comunale è demandato il controllo vigilanza del presente ordinativo, provvedendo dove necessita l’esercizio sanzionatorio;
• norma dell’ art. 3 comma 4 della L. n. 241/90 si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione della L. n. 1034/71, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale di Torino;
• In relazione al disposto dell' art 37 comma 3 del D Lgs n285/92, sempre nel termine di 60 giorni potrà essere proposto ricorso, da chi abbia interesse, alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Lavori Pubblici, con la procedura di cui all'art 74 del Regolamento emanato con D.P.R. n. 295/92.
• Il responsabile del Procedimento amministrativo ai sensi art. 6 Legge n. 241/1990 è il commissario di Polizia Locale Lorena Piacenza, per effetto del Decreto Sindacale nel preambolo citato;
• La presente Ordinanza verrà inviata per dovuta comunicazione nonché nell’esercizio delle rispettive competenze alla locale Stazione Carabinieri, al Commissariato P.S. ed alla Tenenza della Guardia di Finanza;
Bardonecchia, lì 27/02/2020
      CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Copia della presente determinazione viene pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15
giorni consecutivi con decorrenza dal 27/02/2020
   Il Responsabile della pubblicazione *
 * Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
Il Responsabile del Servizio commissario in P.O. Lorena PIACENZA*
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 12:57:37
questa é un’altra...

https://www.comune.usseglio.to....

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 14:03:18
In risposta al messaggio di Panzer del 09/12/2020 alle 12:54:49

COMUNE DI BARDONECCHIA CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO ORDINANZA N. 17 DEL 27/02/2020 OGGETTO: PRESCRIZIONE VIABILE REGIONE MOLINO LOCALITA’ CAMPO SMITH - PARCHEGGIO PUBBLICO IL RESPONSABILE DELL’ AREA VIGILANZA
SERVIZIO POLIZIA LOCALE Atteso come il Comune di Bardonecchia risulti essere località montana, dell’Alta Valle Susa, presentando sul territorio comunale, due importanti comprensori sciistici, rispettivamente denominati “CAMPO SMITH” e “JAFFERAU”, gestiti parimenti, dalla Società COLOMIN SpA; Considerato come si renda necessario, adottare idoneo provvedimento per garantire sia la percorrenza veicolare che quella pedonale, in sicurezza per raggiungere tali siti ludico/sportivi, nonché, provvedere alla pubblica incolumità sui piazzali ivi ubicati, ove insistono, i parcheggi pubblici; Nella considerazione della morfologia dei suddetti siti, ove gli spazi di percorrenza, debbano essere necessariamente in condizioni tali da garantire ai mezzi di soccorso: Sanitario, Forze di Polizia, e Soccorso Alpino, la transitabilità in emergenza attraverso il percorso più breve ed immediato; Atteso come nella ciclica annualità, si intercalino, due periodicità di intenso afflusso di turisti (inverno – estate,) che si riversano rispettivamente sia sugli impianti sciistici, parimenti, sulle attività ludico/sportive estive promosse all’interno dei comprensori summenzionati; Atteso come il Parcheggio Pubblico sito in Regione Molino, località meglio denominata Campo Smith, si articoli in due porzioni una bitumata, con tracciatura segnaletica orizzontale (stalli di sosta non a pagamento, stalli persone diversamente abili e frecce direzionali di percorrenza) ed una sterrata, rispettivamente individuate nel Fg. 27 mappali nn. 151 -450 e 497 della Sezione Catasto di Bardonecchia (TO); Atteso come le aree succitate, siano individuate nella Circolare Regionale n.07/LAP/1996 in classe 3° di rischio geomorfologico, con classificazione “3-B-2” e “3-A-1” determinata dalla prossimità dell’alveo del torrente Dora di Melezet e della confluenza del Torrente Rho e siano, comprese nell’area assoggetta al Vincolo Idrogeologico ai sensi del R.D. 3267/1923; Preso atto del fenomeno del “parcheggio selvaggio”, che si manifesta in modo esponenziale sia all’interno del Parcheggio Pubblico ubicato in Regione Molino, che dell’area adiacente “sterrata” specificatamente in località “Campo Smith”; -         congestionando, sia la circolazione veicolare ivi insistente, che la sicurezza e la pubblica incolumità dei pedoni che si riversano sugli impianti, nei periodi di alta stagione (inverno – estate); Atteso come in detto parcheggio pubblico, si installino e perdurino oltre le 24 ore, numerosi camper con appoggio ed estensione di verande, sdraio e di infrastrutture proprie d’esercizio di campeggio, limitando la possibilità di parcheggio alle autovetture, comportando problematiche di igiene e sanità; Attesa la sussistenza della Circolare Regionale citata al sesto capoverso, che impone il controllo/sorveglianza del territorio, al fine della pubblica sicurezza – pubblica incolumità; Vista l’impossibilità dell’esercizio di controllo/vigilanza costante e continua nelle 24 ore, atta a reprimere le situazioni di cui al capoverso ottavo, che possono significare la presenza di persone fisiche anche in ore notturne di persone all’interno dei camper e/o per lassi temporali prolungati; Atteso come risulti necessitante, evitare tali criticità, nella consapevolezza di come, i rispettivi, “stati dei luoghi”, non consentano situazioni viabili migliorative eclatanti, ma nella considerazione della morfologia delle rispettive località, si possa attuare degli accorgimenti viabili moderatamente significativi; Visti gli articoli 5, 7, 158,159 del “Nuovo Codice della Strada”, emanato con D. Lgs. 285/92 e s. m. e i.; Visti i corrispondenti articoli del Regolamento di Esecuzione e di attuazione del “Nuovo Codice della Strada”, emanato con D.P.R. 495/92; Visto il D. Lgs. n. 267/2000; Visto il D. Lgs. n.241/1990; Visto il R.D. n.3267/1923 Visto la Circolare Regionale n.07/LAP/1996 Vista la Legge n. 267/1998 Visto il Decreto Sindacale n. 16 emesso in data 31.12.2019; ORDINA per le motivazioni citate nelle premesse del presente provvedimento, qui richiamate come parte integrante: Parcheggio Pubblico Regione Molino - località “CAMPO SMITH” (rispettivamente nelle porzioni: bitumata – sterrata) DIVIETO DI FERMATA SOSTA 00.00 – 24.00 CAMPER Parcheggio Pubblico Viale della Vittoria    (altrimenti denominato Topolini)  DIVIETO DI FERMATA SOSTA 00.00 – 24.00 CAMPER • Ai cantonieri comunali l’installazione della segnaletica verticale in dispositivo, nonché la manutenzione in efficienza della medesima; • al personale delle Forze di Polizia presenti sul territorio comunale è demandato il controllo vigilanza del presente ordinativo, provvedendo dove necessita l’esercizio sanzionatorio; • norma dell’ art. 3 comma 4 della L. n. 241/90 si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione della L. n. 1034/71, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale di Torino; • In relazione al disposto dell' art 37 comma 3 del D Lgs n285/92, sempre nel termine di 60 giorni potrà essere proposto ricorso, da chi abbia interesse, alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Lavori Pubblici, con la procedura di cui all'art 74 del Regolamento emanato con D.P.R. n. 295/92. • Il responsabile del Procedimento amministrativo ai sensi art. 6 Legge n. 241/1990 è il commissario di Polizia Locale Lorena Piacenza, per effetto del Decreto Sindacale nel preambolo citato; • La presente Ordinanza verrà inviata per dovuta comunicazione nonché nell’esercizio delle rispettive competenze alla locale Stazione Carabinieri, al Commissariato P.S. ed alla Tenenza della Guardia di Finanza; Bardonecchia, lì 27/02/2020       CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE Copia della presente determinazione viene pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi con decorrenza dal 27/02/2020    Il Responsabile della pubblicazione *  * Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa Il Responsabile del Servizio commissario in P.O. Lorena PIACENZA*
...
Ciao Panzer.
Storia antica.
I comuni sanno (dovrebbero sapere) che possono imporre delle limitazioni alla sosta degli autoveicoli, ma tali limitazioni devono riguardare tutti gli autoveicoli.
In base all'art. 185 del Codice della Strada sono illegittime le ordinanze che limitano la sosta solo dei camper (autocaravan, secondo il nostro C.d.S.).
Questo almeno quanto risulta dalle varie sentenze reperibili in Rete.
Interessante questa frase contenuta nella ordinanza in questione
"norma dell’ art. 3 comma 4 della L. n. 241/90 si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione della L. n. 1034/71, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale di Torino."
Se qualcuno vuole ricorrere....
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 14:26:08
Grazie per le risposte . pensavo che si trattava di un inetra Provincia.
Rucki
Rucki
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 14:55:48
In risposta al messaggio di Rucki del 09/12/2020 alle 14:26:08

Grazie per le risposte . pensavo che si trattava di un inetra Provincia. Rucki
I "vecchi" del settore sanno che in Italia ci sono zone (normalmente comuni, ma qualche volte intere province o regioni), poco "amiche" dei camperisti,
Si tratta in genere di localita' a forte pressione turistica ed in qualche modo le loro ragioni sono comprensibili.
I camperisti poi ci mettono del loro, comportandosi in alcuni casi scorrettamente.
Credo che queste amministrazioni sappiano bene che, sulla base della normativa nazionale, non puo' essere interdetta la sosta ai soli camper .
Pero' ci provano, confidando nel fatto che difficilmente qualcuno fara' ricorso.
Mi pare di aver letto recentemente di un ricorso che , oltre ad essere stato accolto, ha condannato l' amministrazione al pagamento delle spese di giudizio.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 15:22:08
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2020 alle 14:03:18

Ciao Panzer. Storia antica. I comuni sanno (dovrebbero sapere) che possono imporre delle limitazioni alla sosta degli autoveicoli, ma tali limitazioni devono riguardare tutti gli autoveicoli. In base all'art. 185 del Codice
della Strada sono illegittime le ordinanze che limitano la sosta solo dei camper (autocaravan, secondo il nostro C.d.S.). Questo almeno quanto risulta dalle varie sentenze reperibili in Rete. Interessante questa frase contenuta nella ordinanza in questione norma dell’ art. 3 comma 4 della L. n. 241/90 si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione della L. n. 1034/71, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale di Torino. Se qualcuno vuole ricorrere....
...
i termini per ricorrere sono spirati lo scorso mese di aprile.
Ciao!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 15:29:24
Tutti quei Comuni che impongono certe restrizioni parziali o totali ai camper, anche se si può fare ricorso, se fossero disertati nel vero senso della parola da noi camperisti forse i commercianti, ristoranti del luogo avrebbero un calo di entrate non indifferente e allora.... l'unica protesta che possono fare è verso i loro sindaci

Alex
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 15:32:54
In risposta al messaggio di Rucki del 08/12/2020 alle 17:13:47

Ho una domanda  non riguarda Portogallo o Spangia ma divieto di sosta , tempo fà non si parlava che anche in Italia esiste un divieto del genere , credo che era nel Nord Italia . Piemonte o qualcosa del genere ? Saluti Rucki
Qui trovi informazioni, ciao

https://forum.camperonline.it/i...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link