CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 595
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 20:09:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2021 alle 18:58:32

Tanti non capiscono che se metti divieti al camperista, questo non è che va nella stessa località in albergo, ma va da un altra parte in camper. Posti belli è pieno il mondo. Nei campeggi ci andrà chei è abituato a
andare in campeggio e gia ci andava anche prima. I problemi si risolvono creando parcheggi per camper, casomai non sulla spiaggia, ma a 1km, che va bene ugualmente e due passi sono sempre salutari. Spianare un terreno e buttare qualche camion di stabilizzato, a un comune non costa nulla ma ci puo fare qualche soldino con la sosta, e piu che altro crea lavoro per ristoranti e negozi della zona. Dovrebbero imparare dai Francesi.
...
Ciao Tommaso,
Posso darti ragione sul fatto di fare AA anche un po’ più il la della battigia, ma non esageriamo come spesso fanno in Italia. Tanto per fare due esempi: bene a San Daniele del Friuli, ma male, malissimo a Agordo dove ti spediscono in mezzo all’area industriale. Benissimo invece a Carró in Francia dove sei proprio in riva al mare e nel cuore del paese con il mercato del pesce accanto.
ciao
Guido
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 23:41:41
L'aumento spropositato di vendite Camper portera' a sempre piu restrizioni, ovunque!
I nuovi Camperisti suggeriti da false pubblicita' pensano di poter fare libera ovunque come al Far West!
Io prevedo sempre piu restrizioni e di conseguenza la fine del periodo d'oro delle vendite Camper.

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 01:16:58
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2021 alle 20:01:07

Ammassati dentro un campeggio ? gli ammassati gli ho visti fuori gomitate vicini vicini dove non c' era controllo perché gratuiti .nei campeggi anche esageratamente fiscali Per esempio per distanziamento nei bagni non chiusi ma addirittura smontati  i lavabi orinatoi uno si uno no Le piazzole ?come sempre ognuno difendeva il territorio 
Basta andare in posti dove il camper piu vicino sia a qualche km. In un campeggio invece si è tutti li, con servizi in comune.

Devo fare qualche esempio per spiegare cosa intendo?

immagine(3687).png

immagine(3688).png

immagine(3689).png

immagine(3690).png

Non intendo certo tutti ammassati in un parcheggio perchè è gratuito, quella non è sosta libera, secondo me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 01:18:29
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/01/2021 alle 20:09:51

Ciao Tommaso, Posso darti ragione sul fatto di fare AA anche un po’ più il la della battigia, ma non esageriamo come spesso fanno in Italia. Tanto per fare due esempi: bene a San Daniele del Friuli, ma male, malissimo
a Agordo dove ti spediscono in mezzo all’area industriale. Benissimo invece a Carró in Francia dove sei proprio in riva al mare e nel cuore del paese con il mercato del pesce accanto. ciao Guido
...
Conosco benissimo la AA di Carrò, sarei passato di li anche questo Natale se avessi potuto raggiungere il confine smiley
Direi che è esemplare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 01:19:59
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/01/2021 alle 23:41:41

L'aumento spropositato di vendite Camper portera' a sempre piu restrizioni, ovunque! I nuovi Camperisti suggeriti da false pubblicita' pensano di poter fare libera ovunque come al Far West! Io prevedo sempre piu restrizioni e di conseguenza la fine del periodo d'oro delle vendite Camper.  
Secondo me la sempre maggiore vendita di furgonati è anche perchè la gente sta capendo che piu il camper è grande e da nell occhio, e piu si sarà vincolati e meno libertà si avrà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 07:37:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2021 alle 01:16:58

Basta andare in posti dove il camper piu vicino sia a qualche km. In un campeggio invece si è tutti li, con servizi in comune. Devo fare qualche esempio per spiegare cosa intendo? Non intendo certo tutti ammassati in un parcheggio perchè è gratuito, quella non è sosta libera, secondo me.
ok Tommaso, ma quanti km da casa hai fatto per raggiungere il luogo idilliaco delle foto? uno mica dovrà fare migliaia di km per sostare lontano km da un'altro camper...l'ultima volta che sono stato in un campeggio era 20anni fa.. quindi fa un po i conti quanto piacciono a me i campeggi..comunque credo che la sosta "anarchica" come l'anarchia di pensiero sarà sempre osteggiata dalle autorità di qualunque risma e latitudine..sono decenni che guardo male i camPERONI con SOLO2 persone a bordo...da sempre e sempre sarà che io se viaggio in camper sarà su furgonato,che già un 6 metri  lo trovo "lungo"...purtroppo vedo che  il più delle coppie, non ama viaggiare su furgonati da 5-5metri e mezzo,misure ottimali,dal mio punto di vista...
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 08:38:55
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/01/2021 alle 23:41:41

L'aumento spropositato di vendite Camper portera' a sempre piu restrizioni, ovunque! I nuovi Camperisti suggeriti da false pubblicita' pensano di poter fare libera ovunque come al Far West! Io prevedo sempre piu restrizioni e di conseguenza la fine del periodo d'oro delle vendite Camper.  
Sta succedendo quello che è successo nella nautica una ventina di anni fa. Soprattutto con l’avvento delle flotte dei charter e la successiva convinzione di essere diventati dei provetti marinai dopo una settimana di navigazione e così via a comprarsi la barca. Le Coste croate invase da incapaci. Le baie che prima ospitavano poche barche di veri marinai ben ancorate nei loro ferri (le ancore) ora, per forza di cose sono diventate campi boe, praticamente un parcheggio.

Modificato da Fleurette63 il 11/01/2021 alle 10:37:51
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 08:40:27
In risposta al messaggio di eccomi del 11/01/2021 alle 07:37:00

ok Tommaso, ma quanti km da casa hai fatto per raggiungere il luogo idilliaco delle foto? uno mica dovrà fare migliaia di km per sostare lontano km da un'altro camper...l'ultima volta che sono stato in un campeggio era 20anni
fa.. quindi fa un po i conti quanto piacciono a me i campeggi..comunque credo che la sosta anarchica come l'anarchia di pensiero sarà sempre osteggiata dalle autorità di qualunque risma e latitudine..sono decenni che guardo male i camPERONI con SOLO2 persone a bordo...da sempre e sempre sarà che io se viaggio in camper sarà su furgonato,che già un 6 metri  lo trovo lungo...purtroppo vedo che  il più delle coppie, non ama viaggiare su furgonati da 5-5metri e mezzo,misure ottimali,dal mio punto di vista...
...
Non credo che la colpa sia delle dimensioni, ma del numero.
Nei posti delle foto di Tommaso, un metro in più di camper non faceva differenza, una decina di furgonati... si

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 10:54:39
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/01/2021 alle 20:09:51

Ciao Tommaso, Posso darti ragione sul fatto di fare AA anche un po’ più il la della battigia, ma non esageriamo come spesso fanno in Italia. Tanto per fare due esempi: bene a San Daniele del Friuli, ma male, malissimo
a Agordo dove ti spediscono in mezzo all’area industriale. Benissimo invece a Carró in Francia dove sei proprio in riva al mare e nel cuore del paese con il mercato del pesce accanto. ciao Guido
...
Vabbè Carro, Francia in genere "un altro mondo"

Carro è un must per noi che in genere andiamo a passare le vacanze natalizie in Camargue e zone limitrofe heart
Anche se è un area frequentata da tanti cè sempre tanta tranquillità.

1%2020191229_180246(1).jpg

6%2020171230_122423_001(1).jpg

17%2020171230_095026.jpg

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 10:55:40
In risposta al messaggio di eccomi del 11/01/2021 alle 07:37:00

ok Tommaso, ma quanti km da casa hai fatto per raggiungere il luogo idilliaco delle foto? uno mica dovrà fare migliaia di km per sostare lontano km da un'altro camper...l'ultima volta che sono stato in un campeggio era 20anni
fa.. quindi fa un po i conti quanto piacciono a me i campeggi..comunque credo che la sosta anarchica come l'anarchia di pensiero sarà sempre osteggiata dalle autorità di qualunque risma e latitudine..sono decenni che guardo male i camPERONI con SOLO2 persone a bordo...da sempre e sempre sarà che io se viaggio in camper sarà su furgonato,che già un 6 metri  lo trovo lungo...purtroppo vedo che  il più delle coppie, non ama viaggiare su furgonati da 5-5metri e mezzo,misure ottimali,dal mio punto di vista...
...
si, certamente sono posti a 5mila km da casa, ma anche tra le nostre montagne si trovano posti con tale isolamento, e anche al mare in inverno.
Basta che quando si vede un camper non ci si voglia mettere accanto, ma si va un po in la .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 10:58:38
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/01/2021 alle 08:38:55

Sta succedendo quello che è successo nella nautica una ventina di anni fa. Soprattutto con l’avvento delle flotte dei charter e la successiva convinzione di essere diventati dei provetti marinai dopo una settimana di navigazione
e così via a comprarsi la barca. Le Coste croate invase da incapaci. Le baie che prima ospitavano poche barche di veri marinai ben ancorate nei loro ferri (le ancore) ora, per forza di cose sono diventate campi boe, praticamente un parcheggio.
...
io navigavo a vela tra le isole della allora Yugoslavia 45 anni fa a 16 anni in barca con i miei, e era un paradiso, ricordo a Porto Tajer in 10 barche a dire tanto e perfetto silenzio. Conosco bene la zona tra Lussino e Mlijet.
Penso che ora sia cambiato tutto e in peggio.
Ci si metteva alla ruota in una baja e si stava tranquilli e ci avvicinavamo a un porto solo quell oretta per fare acqua e la spesa, ma poi si andava via. Poi incominciarono a nascere i marina e i miei (specie le donne di casa) volevano andare ai marina per vestirsi la sera e andare a cena fuori. A me non piaceva piu, abbandonai la barca e incominciai a fare alpinismo con qualche amico. Pace e isolamento per me sono una necessità. Tra la gente ci sto male e controvoglia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/01/2021 alle 11:09:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:05:46
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/01/2021 alle 08:40:27

Non credo che la colpa sia delle dimensioni, ma del numero. Nei posti delle foto di Tommaso, un metro in più di camper non faceva differenza, una decina di furgonati... si  
Non è la dimensione in se, ma uno scatolone cubico e imponente attira gli sguardi e si fa notare, un furgoncino, casomai su un porto parcheggiato tra identici furgoncini dei pescatori, non lo si nota neppure.

Secondo me uno degli errori maggiori è fare i CS all interno delle AA, così poi si creano colonie di camper semistanziali, che ogni giorno fanno acqua e scarico, mentre se si facesse zone di parcheggio per i camper ma acqua e scarico a qualche km, ci sarebbe sempre una certa rotazione e movimento quotidianamente.
Altro errore fare le zone di sosta camper troppo vicine ai punti di interesse (spiagge, centri etc....) e attigue ai parcheggi per auto o agli esercizi commerciali e ristoranti. Con il tempo provoca malumori, mentre fare parcheggi per camper a 700-800m di distanza e in zone meno ambite (certo non vicino alle discariche come capita a volte in Italia), i camper non incombono e nessuno se ne accorge.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:26:37
Conta certamente il numero, a mio parere, ma anche le dimensioni. Da quando sono passato dal mansardato al furgonato di 5,15 h2,30 ho apprezzato spesso il vantaggio di passare maggiormente inosservato, meno invadente, piú discreto. Purtroppo sono bianco, il prossimo sará ancora piú anonimo. Percepisco comunque che dare meno nell'occhio é un bel vantaggio...colorazioni sgargianti, scritte e baffi vari e grandi, sono ormai distintivi di invadenza anche un po' aggressiva, il colpo d'occhio é fondamentale. Parola di uno che fa almeno 150/180 pernottamenti in libera ogni anno.
Personalmente da oltre 10 anni mi smazzo ogni primavera 3000 km. di sola andata per raggiungere i luoghi dove sono al 99% il solo camper parcheggiato, leggasi Lapponia.
Aiuta moltissimo il filtro naturale dei rami bassi delle foreste e dei lunghi sterrati di micidiale tolé ondulée, capace di smontare pensili e stipetti e aprire in 4 anche i pannellati piú blasonati... e in pochi chilometri.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/01/2021 alle 11:47:54
18
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 93
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:43:34
Non dimentchiamo il fattore "età" .
i brontoloni ( e io sono un brontolone ) sono spesso quelli che hanno anni di esperienze e tanti viaggi sulle spalle. I giovani brontolano molto meno. Per i giovani tutto è nuovo e tutto è bello e si adeguano velocemente. Non stanno li a dire o a scrivere ricordando " quando erano in pochi a girare" o quando " servosterzo e aria condizionata erano un lusso che quasi nesuno poteva permettersi"  o quando " in Grecia le autostrade non le avevano ancora e io li c'ero, senza Garmin, con guida e cartina del Touring Club".  Mi sembra normale che anche nel settore Camper e Caravan le cose cambino a volte in meglio a volte in peggio. Sta a noi cercare e trovare la giusta via per tornare a casa, a fine vacanza, contenti e soddisfatti dei soldi spesi in veicolo e costi di viaggio.. poi se la giusta via porta ad un area sosta affollata in Sardegna a d Agosto o in una landa desolata del nord Europa poco importa. basta essere felici di ciò che si è fatto  
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 11/01/2021 alle 12:28:18
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:53:53
Posso capire che le dimensioni possono attrarre l’occhio e far arricciare il naso a qualcuno, ma rimango dell’idea che è il numero a fare la differenza. E la dimostrazione è questa discussione stessa. Sino all’anno scorso questo argomento era meno sentito, da quest’anno, con il boom delle vendite di camper (causa virus), è l’argomento più trattato e vediamo fioccare i provvedimenti. I concessionari hanno fatto affari d’oro e hanno svuotato i loro parchi, piazzando anche i più vetusti, e faranno ancora affari quando rientreranno, a metà prezzo di quanto hanno venduto, tutti i mezzi dei neo-camperisti pentiti. Per contro, da parte dei venditori (produttori, importatori e concessionari) non si muove foglia a difesa dei loro clienti, contro i divieti vessatori e a sostegno dei camperisti, grandi e piccoli.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:55:55
In risposta al messaggio di giovanni dg del 11/01/2021 alle 11:43:34

Non dimentchiamo il fattore età . i brontoloni ( e io sono un brontolone ) sono spesso quelli che hanno anni di esperienze e tanti viaggi sulle spalle. I giovani brontolano molto meno. Per i giovani tutto è nuovo e tutto
è bello e si adeguano velocemente. Non stanno li a dire o a scrivere ricordando quando erano in pochi a girare o quando servosterzo e aria condizionata erano un lusso che quasi nesuno poteva permettersi  o quando in Grecia le autostrade non le avevano ancora e io li c'ero, senza Garmin, con guida e cartina del Touring Club.  Mi sembra normale che anche nel settore Camper e Caravan le cose cambino a volte in meglio a volte in peggio. Sta a noi cercare e trovare la giusta via per tornare a casa, a fine vacanza, contenti e soddisfatti dei soldi spesi in veicolo e costi di viaggio.. poi se la giusta via porta ad un area sosta affollata in Sardegna a d Agosto o in una landa desolata del nord Europa poco importa. basta essere felici di ciò che si è fatto  
...
Ah, i vecchi tempi....quando sono andato in India col mio Bully autocostruito, no navigatore, no smartphone, no internet, no carte di credito, solo cartine approssimative, qualche traveller cheque e rari telex nelle ambasciate, che tempi!
Ma non disdegno le nuove tecnologie, anzi le amo...e internet é sempre con me, e i siti e app di ricerca di aree sosta, che utilizzo sempre, per sapere esattamente dove... NON andare...wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2729
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 12:02:28
calabria luglio 2020
calab.jpg

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 13:52:55
In risposta al messaggio di superduke46 del 11/01/2021 alle 12:02:28

calabria luglio 2020  
Brutto, bruttissimo.... certo se fosse stato un furgonato... tutta un’altra roba.
come dice Zaia-Crozza: ....ragionateci sopra
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 16:40:51
Bello se non diventa un modo per fare campeggio a gratis con tendalino, tavolini, doccette e bambini urlanti.
Quindi un mezzo piccolo dà meno fastidio ed è indiscutibile meno impattante poi ci vuole senso civico, civiltà ed educazione.
Il piccolo non è sempre bello ma il grande di per sè spinge a comportamenti indescrivibili.
Non voglio la battaglia frequente nel forum di chi cè lo ha più estensibile, ma chi appartiene alla vecchia scuola come me conosce l'etica e conosce la morale dell'abitar viaggiando a prescindere  dalle potenzialità economiche e dell' esibizione, oggi non è più cosi oggi si onorano i "veri camperisti" con mezzi di otto metri e mezzo per due vecchi, oggi và di moda il voglio, posso, comando,  dove arrivo è casa mia e faccio ciò che voglio. Solo un esempio, 2019 Olanda,  vietata la sosta libera, verso sera  arrivo in un'area sosta piccola e quasi piena riesco a sistemarmi per la notte nell 'unico posto rimasto, più tardi arriva un mansardato, si mette di traverso chiudendo diversi "colleghi" non bastasse apre il tendalino,unico, piazzando le gambe nelle aree di pertinenza altrui, dopo aver tirato fuori tavolini e gente urlante hanno fatto baccano finoa tardi, eravamo gli unici italiani presenti, mi sono vergognato di esserlo.
"il est interdit d'interdir"
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 17:39:50
Potrei portare ad esempio di quanti modaioli con i vw-bulli poi vanno a concimare nei boschi o dei tanti furgonisti che comunicano di stare nei posti più remoti lontano da tutto ma che non ti spiegano poi come fanno con la cassetta wc.
Ma tutto questo è relativo alle persone non ai mezzi.
Direi quindi che forse è il momento di tornare al tema della discussione. 
Speriamo che la crisi economica portata da questo virus soprattutto nei paesi che vivono di turismo possa far desistere dall’attuare queste limitazioni.
Buoni viaggi a tutti, grandi e piccoli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link