In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2026 alle 18:18:34Concordo sul discorso peso in generale.
E'vero che non si dovrebbe, ma in effetti è così. Penso che tutti, quando abbiamo acquistato il primo camper, qualche decennio fa, non ci pensassimo proprio. Vorrei anche vedere quanti vanno in auto in 5 persone in vacanzacon i bagagli e pensano che probabilmente saranno in sovrappeso percentualmente piu che qualsiasi camper. Forse servirebbe che la cosa fosse resa nota non solo sui forum, ma anche a livello di comunicazione. Tutti sanno i limiti di velocità, che non si deve bere etc, perchè se ne parla ovunque. Una bella cosa sarebbe una etichetta obbligatoria e ben visibile esposta su qualsiasi veicolo, non solo i camper, messi in vendita, con scritto il peso a vuoto di quell esemplare, e quanto ci si puo caricare una volta che sono a bordo gli occupanti in numero omologato e 75kg cad (medio), il pieno di acqua (e non i 20 litri ridicoli) e le due bombole. Un po come le etichette della classe di consumo degli elettrodomestici. Almeno, desterebbe attenzione e curiosità anche dei piu sprovveduti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2026 alle 18:18:34Ricordo che anni fa (molti), i controlli sui camper erano frequenti.
E'vero che non si dovrebbe, ma in effetti è così. Penso che tutti, quando abbiamo acquistato il primo camper, qualche decennio fa, non ci pensassimo proprio. Vorrei anche vedere quanti vanno in auto in 5 persone in vacanzacon i bagagli e pensano che probabilmente saranno in sovrappeso percentualmente piu che qualsiasi camper. Forse servirebbe che la cosa fosse resa nota non solo sui forum, ma anche a livello di comunicazione. Tutti sanno i limiti di velocità, che non si deve bere etc, perchè se ne parla ovunque. Una bella cosa sarebbe una etichetta obbligatoria e ben visibile esposta su qualsiasi veicolo, non solo i camper, messi in vendita, con scritto il peso a vuoto di quell esemplare, e quanto ci si puo caricare una volta che sono a bordo gli occupanti in numero omologato e 75kg cad (medio), il pieno di acqua (e non i 20 litri ridicoli) e le due bombole. Un po come le etichette della classe di consumo degli elettrodomestici. Almeno, desterebbe attenzione e curiosità anche dei piu sprovveduti.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2026 alle 19:06:27Io sono camperista da fine anni '80 e del peso di un camper non sapevo nemmeno cosa voleva dire...
Ricordo che anni fa (molti), i controlli sui camper erano frequenti. Forse anche perche' di camper ne circolavano molto meno. Ricordo una uscita autostradale dove i camper venivano controllati sistematicamente. Poi, piu'nulla. Questo ha fatto ritenere che, di fatto, i controlli non venissero piu' eseguiti. Immagino la scena. Chiedo al venditore se ci sono problemi di peso con quel bel motorhome che mi piace tanto. Il venditore risponde di si' perche' in caso di problemi non vuole ovviamente essere coinvolto. Ma poi conclude: non ti preoccupare, tanto non ci sono controlli e sono tutti fuoripeso. Mi pare che l' aria e' cambiata. Se iniziano a fare controlli a tappeto, in circolazione di camper ne restano pochi. Stai pur tranquillo che la Polizia riconosce subito i veicoli irregolari.
In risposta al messaggio di maxime del 08/06/2026 alle 19:29:25Credo che il limite di 3.500 chili esista da molti anni.
Io sono camperista da fine anni '80 e del peso di un camper non sapevo nemmeno cosa voleva dire... Certo è anche che il primo camper fu un Rimor 120 L immatricolato 35 ql ma lungo 5,45 mt e credo che seppur in 4 (ma 2 bambinipiccoli), stava tranquillamente entro i 35 ql. Poi con gli anni che passavano...i camper si allungavano sempre di più e nel 1997 quando presi un Ecovip 2 nuovo su Ford, mi venne di pesarlo prima di partire per l'Inghilterra e se non ricordo male era oltre 38 ql ma, tamto, in quegli anni ...di peso non se ne parlava.... Oggi, dopo 14 camper, sono passato da 3 mesi ad un VAN che a vuoto sta sui 29 ql (pesato) e quindi, senza strafare, in 2 (ma tanto nel van in più non ci si sta), si riesce a stare nei 35 ql e viaggiare tranquilli. Massimo
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2026 alle 09:05:15Quello che ti risulta non corrisponde a quello che è successo a me, ad aprile di quest'anno.
Credo che il limite di 3.500 chili esista da molti anni. E la legge non ammette ignoranza. In effetti pero' in passato non si parlava di pesi e non esistevano specifiche disposizioni per l' omologazione dei camper. Poi e'arrivato il Regolamento Europeo 2019/2144 e successive modifiche, al quale tutti gli allestitori si sono adeguati. Di conseguenza, per quanto mi risulta, ogni singolo veicolo viene consegnato con una scheda nella quale il costruttore dichiara la Massa in Ordine di Marcia secondo tale Regolamento. E suppongo che questo documento venga fatto sottoscrivere dal compratore in sede di consegna del veicolo a d evitare successive contestazioni. Quindi nessuna scusa e' piu' possibile.
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/06/2026 alle 09:53:04Vedo dal tuo profilo che hai un veicolo Knaus.
Quello che ti risulta non corrisponde a quello che è successo a me, ad aprile di quest'anno. Non mi è stata consegnata nessuna scheda nella quale il costruttore dichiara la Massa in Ordine di Marcia secondo tale Regolamentoda firmare, salvo non fosse nascosta nella copia che non mi è stata consegnata, della dichiarazione che quanto ritiravo corrispondeva a quanto avevo ordinato.
https://www.knaus.com/fileadmin...
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/06/2026 alle 18:56:58Ci sono delle differenze.
Concordo sul discorso peso in generale. Buona parte delle macchine caricate per andare in vacanza con 4-5 persone adulte e bagagli appresso sono ben oltre il peso massimo ammesso per il veicolo, eppure non importa nullaper ora né alle forze dell'ordine, né tantomeno alle persone. Ci vuole più sensibilizzazione in generale per qualsiasi categoria quando si parla di peso, a partire anche dalle moto che a volte vedo cariche da morire (e poi vedi l'etichetta sul telaio delle borse che dice massimo 20kg inclusa naturalmente la borsa stessa...). Però in un qualche modo sembrerebbe che siano solo i camperisti quelli a sforare i pesi
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2026 alle 13:35:01Che tutti, produttori e venditori, se ne scarichino le responsabilità, è comune, basta leggere quanto riportato in piccolo in qualsiasi contratto di qualsiasi tipo.
Vedo dal tuo profilo che hai un veicolo Knaus. Questo e' quello che dice Knaus riguardo ai suoi veicoli. Attenzione alla frase finale. Pertanto, consigliamo di pesare il veicolo caricato ogni volta prima di mettervi in viaggioe di controllare che essa rispetti la massa massima tecnicamente ammissibile. Questo controllo rientra nella responsabilità del conducente del veicolo Non so se ti hanno fatto firmare qualcosa, ma sono quasi certo che il tuo camper e' stato pesato all' uscita dalla produzione e che esiste una scheda.. Prova a chiedere al concessionario.
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/06/2026 alle 14:43:21Da informazioni reperite in rete, la mia auto pesa kg 1.550 (non è un SUV, mai posseduto SUV) e alla voce F2 del libretto c'è scritto kg 2.065.
Un esempio legato alle auto. Nella strada più corta che devo fare tra dove tengo il camper e casa mia, c'è questo cartello. Non so se si legge bene, ma è un limite a 1.5t, che non so neanche se è regolare, tra l'altroè dopo un po' rispetto all'incrocio per cui quando uno lo vede può solo andare avanti, ed inoltre è solo in un senso. Quando me ne sono accorto ho iniziato a fare una strada diversa. Ora mi piacerebbe sapere, quanti sanno in automatico se la loro auto pesa di più o di meno di 1.5t senza andare a vedere sul libretto, e un'ipotesi di quante ne ho viste già solo io passare, pur se superiori a quel limite. Se volete un aiutino, riporto cosa dice l'AI di google.
In risposta al messaggio di chorus del 09/06/2026 alle 14:54:03Mi sa che non hai capito quello che intendevo. Non mi riferivo alla normativa sul sovrappeso, ma al fatto che, per analogia, sono molte di più (secondo me quasi tutte) le persone che non si pongono il problema di quanto possa pesare la propria auto, rispetto a quanti se lo pongono, prima che qualcuno gli metta la pulce nell'orecchio.
Da informazioni reperite in rete, la mia auto pesa kg 1.550 (non è un SUV, mai posseduto SUV) e alla voce F2 del libretto c'è scritto kg 2.065. Mi sembra un margine di tutto rispetto, che nessun camper possiede.
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/06/2026 alle 15:15:29Purtroppo lo scrivo spesso: il mio italiano è approssimativo e ho grosse difficoltà a farmi capire (sicuramente rientro anche nell'alta percentuale di italiani con problemi di comprensione del testo, recentemente denunciata dall'OCSE).
Mi sa che non hai capito quello che intendevo. Non mi riferivo alla normativa sul sovrappeso, ma al fatto che, per analogia, sono molte di più (secondo me quasi tutte) le persone che non si pongono il problema di quanto possa pesare la propria auto, rispetto a quanti se lo pongono, prima che qualcuno gli metta la pulce nell'orecchio.
In risposta al messaggio di chorus del 09/06/2026 alle 15:58:49Il tuo discorso era chiarissimo, era il mio che non è stato capito, o meglio, probabilmente sono io che non ho trovato un legame tra la tua risposta, sul sovrappeso rispetto al carico consentito, e il mio esempio, che considerava il peso del mezzo, sconosciuto all'automobilista medio, rispetto al cartello stradale, che riporta un limite facilmente superabile dall'auto moderna di un automobilista inconsapevole.
Purtroppo lo scrivo spesso: il mio italiano è approssimativo e ho grosse difficoltà a farmi capire (sicuramente rientro anche nell'alta percentuale di italiani con problemi di comprensione del testo, recentemente denunciatadall'OCSE). Dunque, per favore, cercate di comprendermi e soprattutto di giustificarmi. Avvertenze a parte, con quanto da me scritto nel precedente messaggio, intendevo dire che le autovetture hanno margini di carico molto importanti, immensamente superiori ai camper. La mia attuale infatti ha un mergine di carico pari a un terzo del peso a vuoto: utopia per i camper. Idem l'auto precedente. Anche sforzandomi, non credo ce la farei mai a raggiungere 5 quintali (4 persone, 80x4=320, restano altri due quintali circa ..... di vestiti, ahi voglia... e io peso meno di 80 kg)
In risposta al messaggio di chorus del 09/06/2026 alle 14:00:35Certo, con l auto è sicuramente un problema occasionale, ma lo ho scritto solo perchè penso che il 99% delle persone che hanno un auto non si è mai neppure posta il problema, ma solo perchè non ci pensa proprio, non sa proprio della esistenza del problema peso, la maggioranza pensa che tutto cio che si riesce a infilare in auto o sul portapacchi sia lecito. E' questione di non conoscenza generalizzata proprio perchè è un problema che non viene portato alla attenzione.
Ci sono delle differenze. Auto in sovrappeso: quante volte capita di caricare l'auto per le vacanze e salirci in cinque a bordo? E inoltre: sull'intero chilometraggio annuo, quanti sono i km percorsi in presumibile sovrappeso?Camper in sovrappeso: lascio a te applicare la medesima fattispecie al camper. NB prima o poi andrò a pesare l'auto nella medesima pesa dove pesai il camper (il mio camper, alla revisione, pressoché vuoto, e con l'addetto a bordo, pesa kg 3383), così da rendermi conto quale sia il margine di carico. Con l'auto credo di percorrere il 90% del chilometraggio annuo da solo e senza bagagli (ad eccezione dello zaino con le mie cose da lavoro, che forse non arrivano a 5 kg).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2026 alle 19:06:27Secondo me a quella domanda il venditore risponderebbe:
Ricordo che anni fa (molti), i controlli sui camper erano frequenti. Forse anche perche' di camper ne circolavano molto meno. Ricordo una uscita autostradale dove i camper venivano controllati sistematicamente. Poi, piu'nulla. Questo ha fatto ritenere che, di fatto, i controlli non venissero piu' eseguiti. Immagino la scena. Chiedo al venditore se ci sono problemi di peso con quel bel motorhome che mi piace tanto. Il venditore risponde di si' perche' in caso di problemi non vuole ovviamente essere coinvolto. Ma poi conclude: non ti preoccupare, tanto non ci sono controlli e sono tutti fuoripeso. Mi pare che l' aria e' cambiata. Se iniziano a fare controlli a tappeto, in circolazione di camper ne restano pochi. Stai pur tranquillo che la Polizia riconosce subito i veicoli irregolari.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2026 alle 16:25:12Dissento, ahinoi la statistica ci è contro.
Certo, con l auto è sicuramente un problema occasionale, ma lo ho scritto solo perchè penso che il 99% delle persone che hanno un auto non si è mai neppure posta il problema, ma solo perchè non ci pensa proprio, nonsa proprio della esistenza del problema peso, la maggioranza pensa che tutto cio che si riesce a infilare in auto o sul portapacchi sia lecito. E' questione di non conoscenza generalizzata proprio perchè è un problema che non viene portato alla attenzione. Facendo due conti, 100kg in piu su un auto da 1300kg sono come 270kg in piu su un camper .
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/06/2026 alle 14:28:12"ma da qui ad arrivare all'affermazione che chiunque compri un mezzo, non può non sapere quanto pesa, ce ne vuole".
Che tutti, produttori e venditori, se ne scarichino le responsabilità, è comune, basta leggere quanto riportato in piccolo in qualsiasi contratto di qualsiasi tipo. Poi potrebbe anche essere che, sapendo che potrebbe esserepesante, se non fossi in in grado di pesarlo in autonomia, chiedendolo esplicitamente, potrei forse farmi dare quello che dici, ma da qui ad arrivare all'affermazione che chiunque compri un mezzo, non può non sapere quanto pesa, ce ne vuole. Io non mi sono posto il problema di chiederlo, perché avevo comunque un'idea del peso e l'intenzione di pesarlo e di adeguare il carico a quanto rimaneva a disposizioni, ma rientro nella categoria di quelli che hanno un po' di esperienza e che sono a conoscenza del problema. Fosse stato il primo camper, e l'avessi preso senza frequentare nessuno che mi avesse messo la pulce nell'orecchio, probabilmente mi sarei fidato di quanto promesso dal produttore, ignorando quanto scritto in ultima pagina, in caratteri piccoli, e solo aggiunto non per agevolare il consumatore nella scelta, ma per fregarlo, tutelandosi nel momento in cui questo se ne sarebbe accorto e lamentato. Qualcosa di simile è sempre successo in ambito finanziario ed assicurativo, ma in quel mondo ora ci sono cause che vengono perse e reclami che vengono soddisfatti, malgrado le clausole in piccolo o le firme fatte in automatico. La cosa curiosa è sempre che, diversamente da quello che succede qui, di solito i consumatori solidarizzano tra di loro, e questo ha portato maggiori tutele per chi, ingenuamente, si fida delle promesse, senza essere un avvocato o un fiscalista o un appassionato di normative e contratti.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2026 alle 16:50:37Ho capito che la legge non ammette ignoranza, ormai l'hai ripetuto allo sfinimento
ma da qui ad arrivare all'affermazione che chiunque compri un mezzo, non può non sapere quanto pesa, ce ne vuole. Scusa ma non capisco. La legge non ammette ignoranza. Esistono precise norme che regolano la circolazionedei veicoli in genere e dei camper in particolare. E per rispettarle, bisogna conoscerle. E' quindi indispensabile, tra le tante, sapere il peso di un camper. Quanto meno essere certi che e' sotto i 3.500 chili.
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/06/2026 alle 17:11:43Strani ragionamenti, a mio modestissimo avviso.
Ho capito che la legge non ammette ignoranza, ormai l'hai ripetuto allo sfinimento . Ma anche se la legge non lo ammette, questo non vuol dire automaticamente che chiunque faccia qualsiasi cosa pensando a tutte le leggiche ci sono, e nello specifico, se a uno non viene in mente, non è così assurdo che rimanga nell'ignoranza. Sarà che mi sento ignorante, pensando che esiste sempre qualcosa che non si sa e che si possa imparare, ma gli ignoranti mi sono sempre stati più simpatici dei sotuttoio/pensoatuttotuttotutto e dei diversamente empatici