CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Polizza fidejussoria x Carnet de Passages

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 33
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 30/01/2013 alle: 17:34:01
Scusate se mi intrometto in questa discussione senza dare nessun apporto, ma anzi chiedendo di spiegare, per chi non lo sa, di cosa si tratta Il Carnet de Passages e Polizza Fidejussoria. Vedi mai che in futuro qualcun altro non possa fare certi tipi di viaggio [;)] Ho esperienze di trasporti internazionali e qualcosa mi posso immaginare, ma io e forse tanti altri ne vorrebbero sapere di piu'. Grazie in anticipoid="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 30/01/2013 alle 17:34:50
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 30/01/2013 alle: 19:37:16
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 29/01/2013  21:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Grazie Cruiser, ora ho sicuramente più chiara tutta la faccenda, un'altra piccola domanda, visto che non abitiamo molto lontano, l'aci di Viareggio non rilascia il carnet (non sapevano nemmeno cosa fosse) tu dove lo hai fatto? >
> Io l'ho fatto a Pisa. Non è che abbiano molta esperienza (nel 2009-2010 hanno fatto solo i miei Carnet), però sono disponibili e per ogni dubbio telefonano alla sede di Roma facendoti sapere al più presto.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 30/01/2013 alle: 19:41:47
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 30/01/2013  17:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In maniera molto sintetica: Il Carnet de Passages en Douane è un documento doganale internazionale obbligatorio per l'importazione temporanea dei veicoli privati in alcuni paesi. E' garantito da una cauzione (fidejussione) e vale 1 anno. In Italia viene rilasciato solo dall'ACI. Il blocco è A4 e contiene circa 20 fogli (con ogni foglio si può fare una entrata+uscita da un paese).
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 31/01/2013 alle: 14:00:50
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 30/01/2013  19:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Cruiser. Nel trasporto internazionale si usa per l'importazione in "temporanea per lavorazione" di certi manufatti. Molto simile. Meglio pero' per ferie che per conto lavorazione [;)][:D]id="size3">id="blue"> Alex

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 03/05/26

Camping Essenza Alpina
Trentino Alto Adige
Camping Essenza Alpina
Folgaria (TN)

Ponti di primavera a Folgaria!

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9984
Inserito il 31/01/2013 alle: 15:49:36
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 31/01/2013  14:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alex Cruiser ti ha risposto in modo corretto ed esaustivo. Il CPD una volta era richiesto da moltissimi stati e serviva ad evitare la vendita di mezzi portati dai turisti, poi ventuti in maniera irregolare mentre questi 'turisti' rientravano in aereo. Nel paese spesso rimanevano dei catorici a 4 o più ruote e i vari governi ci rimettevano in tasse e il procurare eventuali ricambi. Ora questo CPD sta perdendo di importanza ma alcuni paesi ancora lo pretendono. Per la verità sarebbe molto utile perchè spesso ora ci sono delle tasse, oppure accrocchi o timbri sui passaporti e il rischio di perdere qualche documeto fatto in frontiera. E che la burocrazia è tanta e la fidejussione cara, specialmente in questo periodo di grande esosità da parte delle banche. Comunque ci sono anche importazioni temporanee che non sono per 'lavorazione' ma anche mezzi da cantiere, operatrici e tantissimo altro ancora. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 31/01/2013 alle: 16:09:56
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 31/01/2013  15:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alessandro per le ulteriori precisazioni. Conosco le temporanee per "esecuzione lavori" [;)][:D] dai tempi delle autorizzazioni del Mincomes a quelle delle Dogane attuali [:D] Sono in pensione da qualche annetto e me ne sono occupato per circa 36 anni [:o)][:0][:p]id="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 31/01/2013 alle 16:10:26
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9984
Inserito il 31/01/2013 alle: 16:18:00
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 31/01/2013  16:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alex sono stato per anni 'resident' all'estero per la mia ex azienda e, tra i miei tanti compiti, c'era anche l'assistenza doganale di importazione di materiale e mezzi d'opera con la loro relaviva esportazione a fine lavori. Un bel lavoro ed ho amcje notato la la peggiore burocrazia era proprio l'italiana![xx(] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 31/01/2013 alle: 17:34:05
Domanda numero due...la dogana Argentina ci ha già detto che non ci serve il carnet, MA...! Dobbiamo arrivare la già con un'assicurazione valida (?) ora mi domando/vi domando ma dove cavolo si fa un RC in Italia valida per l'Argentina?[:0][?] Romina
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9984
Inserito il 01/02/2013 alle: 08:29:22
Ciao ROmina così a freddo ti direi in porto, al momento dello sbarco e prima di uscire dalla struttura portuale. Succede così in molte nazioni dove non viene riconosciuta la nostra carta verde; in questi porti ci sono semre degli sportelli di compagnie assicurative così come cambi, hotel ecc. Prova a sentire anche la tua compagnia assicuratrice oppure una compagnia argentina che saprà dirti con esattezza come fare. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 01/02/2013 alle: 10:05:53
per chi avesse bisogno di sapere tutto sul carnet visitate il sito

http://www.aci.it/il-club/soci-...

18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 01/02/2013 alle: 13:03:03
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/02/2013  08:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Troppo facile...invece no, sono stati molto chiari, tutti i documenti di sbarco si effettuano all'arrivò in porto, ad eccezione dell'assicurazione del veicolo, che bisogna fare prima, questa cosa proprio non mi torna...boh...[B)] Romina
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/02/2013 alle: 11:34:30
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 31/01/2013  15:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... E che la burocrazia è tanta e la fidejussione cara, specialmente in questo periodo di grande esosità da parte delle banche. ... >
> Vero, purtroppo! Però ci sarebbe una scappatoia: fare il Carnet tramite l'ADAC tedesco. Conosco personalmente una coppia di camperisti che hanno girato il mondo in camper e hanno sempre fatto il Carnet in Germania. Praticamente si evita la fidejussione facendo un bonifico al CC dell'ADAC proporzionale al valore del mezzo. Prima di fare il Carnet per l'Egitto avevo seriamente considerato questa possibilità per due ragioni: la prima è che avrei evitato di appoggiarmi a un'assicurazione o a una banca, risparmiando gli interessi; la seconda era che rispetto ai circa 16.000 euro di garanzia richiesti dall'ACI (triplo del valore di mercato), l'ADAC me ne richiedeva solo poco più di 5.000. Da quanto avevo letto, l'ADAC storna i soldi appena riceve indietro il Carnet in regola (si può inviare per corriere al rientro dal viaggio). Se il Carnet va perso, in teoria non si dovrebbero perdere i soldi: dovrebbe essere sufficiente farsi fare un certificato di presenza del veicolo da parte di una autorità europea (meglio se doganale e meglio se tedesca). In questo modo si dimostra che il veicolo è stato rimpatriato, e ogni richiesta di escussione da parte di altri paesi dovrebbe essere automaticamente respinta dall'ADAC. Lo svantaggio grosso che ci vedo è che fare un bonifico di molte migliaia di euro all'ADAC è psicologicamente più pesante che fare una fidejussione...
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9984
Inserito il 02/02/2013 alle: 13:31:49
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 02/02/2013  11:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo avevo letto anch'io di molti fuoristradisti Italiani che faceano il CPD tramite l'ADAC Tedesco. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rilevatore perdite GPL Safe Home Camper Kit
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già trattato.Sto ...
Leo91
Ieri alle: 22:17
Viaggi in Italia
Sardegna in Giugno
Buonasera; . questa volta ho prenotato con la Grimaldi. speriamo non si ripeta la storia ...
oigroig
Ieri alle: 19:30
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Ieri alle: 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Ieri alle: 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Ieri alle: 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
20/04/26 - 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
20/04/26 - 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link