Ciao a tutti,
Mi piacerebbe passare il ponte del 1 Maggio visitando Avignone e Aix-en-Provence.
Qualcuno ha gia' visitato la zona e puo darmi qualche dritta?
Devo preoccuparmi di quello che si dice sui rapinatori del sud della Francia?
Grazie dell'aiuto!!!
Cari saluti.
Avignone una gran bella città fortificata il campeggio è proprio al di là del ponte e alla sera si vede il palazzo dei papi tutto illuminato,a piedi ci vogliono 10 minuti e sei entro le mura e dopo e tutta da vedere Aix ci sono passato ma non fermato per quanto riguarda i furti evita le aree di sosta in autostrada poi vai tranquillo certo è che neanche in casa nostra siamo più che tranquilli ma allora non ci si muove più e ci si chiude sotto una campana di vetro e tanti saluti al divertimento, saluti e buoni km
Ad Avignone puoi sostare gratuitamente nel parcheggio, con area riservata ai camper, sull'isolotto in mezzo al fiume, nei pressi del Pont E. Daladier. C'è anche il bus-navetta gratuito che ti porta ad una delle porte principali della cittadina; 500 metri in linea d'aria, forse meno.
Elio
Anche Aix è tranquilla, per le aree non ti so dire perchè l'ho visitata solo di passaggio.
Se vai ad Avignone non mancare di visitare ARLES, ST. REMY DE PROVENCE e LES BAUX. Se le hai già viste ... buon viaggio comunque.
Ciao
Francesco
Avignone : come ti hanno già detto puoi scegliere tra il camping Bagatelle, gps 43,95222N 4,799309E non mi sono segnato la tariffa, ma come spesso in Francia si spende più o meno come in una area attrezzata in Italia. Altrimenti sempre sull'isolotto dove c'è il camping c'è un parcheggio gratuito (quello che ti segnala elfetto).
Nelle vicinanze noi siamo stati a Fontaine de Vaucluse, grazioso paesino dove visse per un periodo il Petrarca, con la sorgiva sotterranea che ne ispirò "chiare fresche dolci acque..". Area sosta camper gps 43,91955N 5,1174E al prezzo di 3€. Arrivando in paese tieni la strada sul lato sinistro del fiume. L'area camper è su quel lato, prima del centro. Se arrivi dall'altro lato del fiume devi fare il giro dentro al paesino con strade abbastanza strette e con molte macchine in transito e parcheggiate : io ci sono passato ed ho sudato un pò...
In settembre la sorgiva era un pò in secca...
il fiumicello che scorre in paese
l'area sosta camper
Ciao, Sergio.
Ciao [:)]
Ottime indicazioni, adesso posso pianificare meglio il mio itinerario
Grazie a tutti davvero dei preziosi consigli.
X Sergio74: belle foto!!!
Avignone merita decisamente una visita con il suo Palazzo Dei Papi. La fortuna ha voluto che quando ci siamo stati lo scorso capodanno il tempo fosse bellissimo. Ho sostato al camping comunale Le Bagatelle, vicino al Rodano, con una stupenda vista notturna sulla città e a tre minuti a piedi dalle mura di cinta, basta attraversare il ponte. Merita una visita anche Arles, e valuterei anche una bella passeggiata sulla foce del Rodano in Camargue a Saintes Maries de La Mer, soprattutto se hai dei bimbi........... fenicotteri, cavalli e tori in piena libertà, opure come qualcuno ti ha consigliato Roussillion, dove c'è un parcheggio per camper appena fuori dal paese, o Fontaine de Vaucluse dove c'è una bella area di sosta, buon viaggio e divertiti.
P.S.
In Camargue ed in Provenza ci sono stato più volte e per quel che riguarda i furti non ho mai avuto alcun problema. Forse il problema si presenta nella stagione estiva dove la presenza di scassinatori e ladri è un pò dovunque soprattutto in posto molto affollati e frequentati. Ad Avignone poi il camping aveva prezzi decisamente contenuti quindi ho preferito sostare lì piuttosto che in qualche parcheggio esterno alle mura.
Avignone dal camping Le Bagatelle.
Avignone, fine giugno 2007: splendida.
Anche noi abbiamo sostato 2 notti presso il camping Bagatelle, super tranquillo e pulito.
Se ti interessa il diario di bordo:
https://www.camperonline.it/via...
Buoni Km![;)]
Come suggerito da Gio60 non perdere assolutamente Orange con il suo teatro romano: c'è da rimanere incantati per l'imponenza della costruzione e lo stato di conservazione.
Sarei anch'io interessato a questa zona. Volevo chiedere a chi ci è già stato nel periodo del ponte del 1° maggio quali sono le condizioni climatiche. Grazie.
Sono state molte volte in quelle zone, e confermo il consiglio di visitare tutto quello che ti hanno proposto. Ci ritornerai, non fosse altro perchè sono vicine. Aix en provence ha qualche problema, devi andare in uno dei due campeggi ed usare il bus che passa vicino. Ma vale la pena per le sue innumerevoli fontane. Non sostare MAI, dico MAI di notte in autostrada. La provenzale è famosa per i furti ed è verissimo. L'unico episodio spiacevole l'ho vissuto proprio così. Guarnizione deflettore ducato tagliata, risveglio con urla, anche se il cavo di acciaio con lucchetto messo tra i maniglioni del ducato avrebbe impedito a chiunque di entrare. Con 35 euro , qualche mese fa ho risolto il problema montandomi quella nuova, ma fa rabbia lo stesso. La provenza va visitata lo stesso, fcendo la stessa attenzione che faremmo da noi, in fondo è mooolto vicina a noi. Auguri
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.