CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

ponte dell'immacolata in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
14
kiugar
kiugar
27/01/2011 2
Inserito il 05/11/2011 alle: 11:39:53
salve, volevo sapere se per entrare in svizzera nel periodo indicato è necessario avere le gomme invernali e se per il peso del camper sono molto fiscali (come dicono), grazie.

Modificato da kiugar il 05/11/2011 alle 12:02:50
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 05/11/2011 alle: 12:29:31
per quanto riguarda le gomme da neve in Svizzera bisogna vere montate le gomme da neve oppure avere a bordo le catene dal 1 novembre, come del resto in tutti i paesi dell'arco alpino compreso il nostro se non sbaglio! Per il peso...dicono... appunto! noi siamo andati spessissimo in svizzera e non c'è mai capitato di essere pesati! fortuna? non penso , mi sembra più che altro un luogo comune che la Svizzera sia così pignola...però non te lo posso certamente assicurare! ciao Lella
14
kiugar
kiugar
27/01/2011 2
Inserito il 05/11/2011 alle: 12:56:30
grazie mille, colgo l'occasione per chiederti se ci sono differenze tra i vari cantoni visto che noi saremmo interessati a visitare san gallo e dintorni per poi arrivare a zurigo.
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 05/11/2011  12:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 05/11/2011 alle: 13:12:08
Ciao, l'avevo già scritto in qualche post sulle gomme da neve e lo ripropongo: "Io abito in Svizzera e mi viene la pelle d'oca al solo pensiero di un camper che attraversa il canton Ticino e arriva anche solo sulle rampe autostradali prima del san Gottardo, per non parlare del San Bernardino, senza gomme della neve. Ognuno è padrone della pelle sua, sempre sperando non coninvolga qualche innocente incolpevole, ma io la vedo una cosa da irresponsabili." Per il discorso del peso si siamo molto fiscali anche se come in tutte le cose puoi essere fortunato e passare mille volte senza essere controllato [:0][:p] In ogni caso sull'argomento con la funzione cerca trovi tutta la normativa anche se brevemente ti dico che sopra un certo peso diventa reato penale ... Mi dispiace comunque per chi pensa male della Svizzera, abbiamo molti lati positivi e se ci pensate un momento sono sicura che tra questi mettete anche il rispetto delle leggi! Scusate la franchezza e buon viaggio in Svizzera e non solo. Moni
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/11/2011 alle: 16:45:52
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 05/11/2011  13:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Mi dispiace comunque per chi pensa male della Svizzera, abbiamo molti lati positivi e se ci pensate un momento sono sicura che tra questi mettete anche il rispetto delle leggi!id="blue">" Hai il mio pieno e totale apprezzamento per queste Tue parole ...! Ma quì in Italia ... la pensano pochi come me ... il 50% dei camper Italiani girano sulle nostre strade con 40 quintali ... con all'interno mezzo appartamento di "cianfrusaglie" e poi ... appena si spostano oltre confine ... aiuto aiuto al lupo al lupo ... per non parlare poi delle gomme GIUSTEid="red"> per l'inverno ... ciao, Giorgio[;)]

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

16
drudifaenza
drudifaenza
29/03/2009 72
Inserito il 06/11/2011 alle: 09:20:54
sono appena rientrato da Zurigo,ricorda anche questo ; se entri in Svizzera tramite Frontiere Doganali poste su collegamenti autostradali (ad es. dog.di Chiasso),verrai fermato per fare obbligatoriamente la vignetta annuale costo di 35 euro,ma essendo il 2011 al termine potresti usufruirne al max x tutto gennaio 2012.Pagheresti un anno solare per pochi giorni ...vista la crisi.!.. (nb.se vieni fermato in autostrada senza bollino la sanzione è di 100 franchi sv.).Nel mio caso,dovendo andare alle famose terme di Leukerbad poi Lucerna e Zurigo sono salito dal Sempione, non sono stato fermato ne per bollini o documenti, pesi o quant'altro.Al ritorno dal Gottardo sono uscito a Lugano poi naturalmente ho valicato in Italia a Ponte Tresa -Varese , fuori dalla rete autostradale.Nessun controllo -- a dimenticavo... il nostro Euro li vale poco o niente ... della serie una pizza 18 franchi ..(15 euro)e neanche troppo farcita...!! Daniele
16
agustarello
agustarello
08/11/2009 260
Inserito il 06/11/2011 alle: 09:30:17
Si, si, il problema del sovrappeso c'è specie quando si va in Svizzera, ma non solo con il camper...sopratutto con le automobili che portano pacchi di bigliettoni di Euro nelle banche svizzere[:D][:D][:D][:D][:D]...chiaramente tutto nel rispetto delle "loro" legggi....non delle nostre[:(!][:(!][:(!]...meditate gente, meditate...saluti, <Augusto[;)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 06/11/2011 alle: 14:32:39
si tende a dare risposte parziali sugli argomenti! [8)][8)][8)] necessita gomme invernaliid="red"> la normativa svizzera (quanto scrivo mi pare sia corretto, qualcuno mi corregga se sbaglio) consiglia ma non obbliga al montaggio gomme invernali ma solo sostanzialmente alle catene a bordo, che però puoi montare solo con manto di neve continuo sulla strada (alias con neve a tratti o ghiaccio o "puccia" non puoi transitare con catene); quindi tieni conto di quanto sopra e valuta tu, anche in base alle condizioni; le previsioni per 4 giorni sono sicuramente affidabili, quindi se devi partire senza invernali e essere sicuro di tribolare, scegli altra meta, altrimenti vai tranquillo; ovviamente questo è il mio parere, peraltro avere le invernali è sicuramente la scelta migliore ma si sa che costano quindi a te valutare se montarle o meno per uno o pochi week end personalmente sono appena stato a zermatt e saas-fee per il sempione; le previsioni qualche giorno prima davano bruttino e neve il martedì 1/11 poi sono cambiate in meglio; se fossi stato sicuro che sarebbe nevicato sul sempione non ci sarei andato (come si dice "tengo famiglia a bordo"), ma con 4 giorni di sole non ho avuto nessuna remora, anche non avendo le invernali pesoid="red"> ovvio che lo stesso discorso di "attenersi almeno alla normativa" vale anche per il peso... se fossi sicuro di essere over 35 q.li mi farei qualche problema e non solo per la svizzera ma anche per gli altri stati, italia compresa detto questo, a te la scelta di gomme si/ gomme no e sul rischiare se sei over 35 q.li cordialmente [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 06/11/2011 alle 14:44:30
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 07/11/2011 alle: 22:13:18
Hai ragione ... si potrebbe riflettere se è colpa di chi i soldi li prende o di chi i soldi li evade [:0][xx(] Con amicizia Moni
quote:Risposta al messaggio di agustarello inserito in data 06/11/2011  09:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 07/11/2011 alle: 22:23:06
quote:Risposta al messaggio di drudifaenza inserito in data 06/11/2011  09:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho ben capito hai usato l'autostrada sprovvisto di vignetta e ti è andata bene ... complimenti [}:)] e capiamoci non lo dico per i soldi che hai risparmiato ma perché, a mio modo di vedere, questo fa parte del senso civico che ogni cittadino dovrebbe avere ... Così per parlare vi faccio peraltro notare che da noi con la vignetta, 40 Sfr al cambio del giorno, viaggi un anno intero o frazione dello stesso a dipendenza di quando l'acquisti mentre l'autostrada da voi, ma non solo, proporzionalmente costa molto ma molto di più. Qualche anno fa ho fatto il tunnel del Frejus, spavento![:0][}:)], da noi si fa il San Gottardo compreso nella vignetta autostradale ... vi sembra così esoso? Buoni km anche in Svizzera, Moni
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 07/11/2011 alle: 22:56:16
anch'io voglio intromettermi non per polemizzare ma, davvero, per un serio confronto di opinioni. abito vicino alla svizzera e godo dell'ordine, della serietà, della poca densità abitativa e delle vette. però credo bisogna essere un pò realisti su certe cose: - in svizzera ci sono pochissimi km di autostrada rispetto all'italia quindi meno costi di gestione, - in svizzera sono più ordinati, ma sono anche molti di meno rispetto a noi italiani che abbiamo una densità abitativa decisamente più elevata, - in svizzera, STANNO FUORI dall'unione europea, chissà perchè. Perchè sono più bravi? no, dai, soltanto perchè è lo scrigno del mondo e così conviene alla politica mondiale, e ripeto, MONDIALE! allora, rimane vero che hanno un senso dell'ordine maggiore del nostro, anche se mi sembra che in tante nostre regioni ci sia un ordine che nulla ha da invidiare alla svizzera (vedi almeno le zone montagnose dove la gente è abituata ad organizzarsi insieme alla natura), ma rimane anche vero che in uno stato dove le banche sono piene zeppe di soldoni, qualche problemino di gestione in meno è comprensibile che l'abbiano. Insomma, queste differenze si devono anche analizzare con le condizioni intrinseche. Non è che lo svizzero ha più virtù dell'italiano, dai... ripeto, al limite possiamo differenziare le genti che vivono in montagna rispetto a quelle che vivono nelle grandi zone metropolitane o altro, oppure leggere una cultura più mediterranea nell'italiano "medio" ma fare di tutta l'erba un fascio, no. Ad esempio, sapete che in svizzera hanno molti più problemi che in italia con il mercato del sesso? allora siamo più umanamente vicini e non lasciamoci ingannare dai luoghi comuni. In ultimo: ma i camper targati svizzera pesano meno di quelli con altre targhe? oppure in svizzera caricate meno cose? insomma, questa spiegatemela. Io sono un camperista che cerca di caricare il meno possibile ma dopo che ho fatto pesare a vuoto il mio laika ecovip mi chiedo come faccio a stare nei limiti pur sforzandomi con tutta la famiglia. ecco questo dubbio mi rimane. oggi i camper pesano già tanto per conto loro... boh. attendo lumi. lorenzo
17
tresOr
tresOr
12/12/2008 1758
Inserito il 07/11/2011 alle: 23:38:50
quote:Risposta al messaggio di drudifaenza inserito in data 06/11/2011  09:20:54 (la vignetta annuale costo di 35 euro,ma essendo il 2011 al termine potresti usufruirne al max x tutto gennaio 2012.Pagheresti un anno solare per pochi giorni ...vista la crisi.!id="red">..)>
> Sul sito dell'ACI

http://www.aci.it/index.php?id=...

leggo quanto segue: Contrassegni autostradali svizzeri: costo e validità Automezzi con peso totale fino a 3,5 t Vignette annuale con validità 14 mesi (12 mesi dell'anno solare + dicembre dell'anno precedente + gennaio dell'anno successivo)id="blue"> € 34,50 Significa che a dicembre si compra già la vignetta valida per il 2012 che copre anche dicembre 2011? ciao Ornella
16
agustarello
agustarello
08/11/2009 260
Inserito il 08/11/2011 alle: 06:36:52
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 07/11/2011  22:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Moni, ricambio con sincerità la tua amicizia. Per il resto non credo che serva riflettere, sono da condannare sia chi i soldi li porta via, sia chi li prende. Purtroppo qusto malcostume dura da sempre e credo che sia impossibile da fermare[:(][:(][:(], Saluti, Augusto[;)]
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 08/11/2011 alle: 09:23:32
quote:Risposta al messaggio di tresOr inserito in data 07/11/2011  23:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretto
14
pedalatore
pedalatore
27/02/2011 196
Inserito il 08/11/2011 alle: 09:26:18
in genere gli svizzeri sono rispettosi delle leggi xchè da loro le fanno rispettare, ma avete mai notato gli automobilisti svizzeri nelle ns. autostrade? diventano tutti dei piccoli Alonso...
17
tresOr
tresOr
12/12/2008 1758
Inserito il 08/11/2011 alle: 21:00:22
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 08/11/2011  09:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta[:)]
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 08/11/2011 alle: 21:09:45
per stfn (stefano) ho letto che sei stato a saaa fee e avevo aperto un forum ma ho avuto poche risposte. Tu che ci sei appena stato mi sai dare delle info su dove hai sostato e dormito? cosa hai visto di bello e se hai preso la funivia per andare su in vetta e se non è chiedere troppo i vari costi. Ti ringrazio fin da ora.[:D] [:)] paola
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 09/11/2011 alle: 09:47:40
Riciao, rispondo con piacere a tutti in quanto apprezzo molto i toni di questa discussione davvero colloquiale e non inquisitoria o dai toni accesi. In particolare a Ondo ma a tutti quelli che hanno interesse a questo tema dico che, sempre a mio modo di vedere: - gli svizzeri non hanno più virtù di nessuno, ci mancherebbe, forse e dico forse cresciamo in una nazione ordinata e "a norma di legge" e visto l'esempio che ci sta attorno ci adeguiamo fin da subito ad un certo modo di fare ... e qui se mi permettete rilevo che l'esempio viene dall'altro e non aggiungo altro. - è vero che, in generale, non buttiamo la carta per terra da noi normalmente non si fa e se lo fai qualcuno che ti fa un'osservazione probabilmente lo trovi ... non ovunque è così. Questo vale per ogni infrazione tu faccia e questo senza dubbio fa parte del senso civico che una nazione coltiva e che non si impara in un minuto, senza voler dispensare lezioni (anche noi abbiamo tanto da imparare) ma per fare un es. se qui ti vedono scaricare dove non si può non lo scrivono su un forum (forse perché non l'abbiamo [:0][:)]) ma te lo dicono. - non siamo in Europa, e te lo dice una che aveva votato a favore, per molti motivi ... ma non perché fa bene alla politica mondiale ma perché la democrazia tramite il voto non l'ha voluto e da come vanno le cose non lo vorrà mai. Anche io ho cambiato idea, a 18 anni ero idealista per un mondo unito e migliore, oggi ritengo l'Europa un mero matrimonio di interessi monetari e non di ideologie. L'Europa non migliora la qualità di vita della gente e con tutta sincerità un paese forte che bisogno ha di far parte di un parlamento europeo e tirare il carro per tutti? Lo so è un discorso egoistico ma da Svizzera, con il federalismo, ritengo che anche l'Europa dovrebbe pretendere rigore da tutti gli stati e una volta che tutti remano dalla stessa parte se ne potrebbe riparlare ... la vedo dura ma magari ... Concluso in leggerezza: ha ragione Ondo i nostri camper, usciti di fabbrica, non pesano meno dei camper stranieri ma o ci adeguiamo e li carichiamo meno o compriamo, come abbiamo fatto noi con l'Autoroller, un camper che di base pesa poco (Kg 2800) e non ci portiamo la casa appresso ... [:)] Per esperienza ho visto camper di amici Italiani con 5 caffettiere e i bastoni da sci al mare ... loro simpaticamente ci ridevano ma se ci pensate converrete che un po' meno si potrebbe pesare. Attendo i vostri commenti e simpaticamente vi auguro buona giornata. Moni
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 09/11/2011 alle: 09:53:06
Ciao, dico la mia, il malcostume si ferma con una pressione fiscale equa sai come mai gli Svizzeri, perlomeno la quasi totalità perchè qualcuno ci sarà anche qui, non evadono il fisco? Risposta: qui non abbiamo un' aliquota fiscale così alta come in Italia e i soldi che versiamo allo stato li vediamo utilizzati per il bene di tutti (dalla pulizia delle strade alla scuola passando per i servizi, ecc) da voi forse il cittadino non ha la stessa percezione o sbaglio? Moni PS che poi sbagli sia chi evade che chi i soldi li prende... può essere vero con la sola differenza che chi li prende per legge, se non istiga il reato, non ha colpe
quote:Risposta al messaggio di agustarello inserito in data 08/11/2011  06:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da denda CH il 09/11/2011 alle 09:55:51
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 09/11/2011 alle: 10:15:19
E' curioso come una richiesta di informazione turistica si trasformi in un argomento che nulla ha a che vedere con la richiesta stessa. Comunque posso dire che il sottoscritto in anni diversi è stato pesato due volte senza conseguenza negative, però capita di venir pesati. Allego questo scritto che ho già pubblicato altre volte se può essere di aiuto. Ciao e buon viaggio Vanni Svizzera – pesare il camper per evitare guai! A partire dal 10 gennaio 2005 è in vigore in Svizzera una legge molto severa che punisce con sanzioni pecuniarie e penali il superamento, da parte dei veicoli come i camper, del limite di peso indicato sul libretto di circolazione. L’Associazione Camperesti Svizzera Italiana ha predisposto un quadro riassuntivo nel quale, in quattro esempi, sono illustrate le possibili situazioni che possono verificarsi. Va detto subito che il margine di incertezza imputabile agli strumenti di misurazione è stato stabilito nel 3% (tolleranza). Ciò vuol dire che deducendo questo margine dal risultato della pesatura (peso lordo) si ottiene il peso netto determinante ai fini della sanzione. Si precisa che la sanzione penale scatta quando l’eccedenza di peso supera il 5%. Ecco 4 esempi di calcolo: 1° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 108 kg Peso effettivo netto 3.492 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Conseguenza: nessuna sanzione Poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile 2° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 111 kg Peso effettivo netto 3.589 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione minima, poiché il soprappeso non supera i 100 kg Fr. 100 3° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 113 kg Peso effettivo netto 3.637 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 137 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: sanzione pecuniaria, poiché il soprappeso è superiore A 100 kg senza eccedere il 5% del peso complessivo ammissibile Fr. 200 4° Esempio Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 114 kg Peso effettivo netto 3.686 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Soprappeso netto 186 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il soprappeso è superiore a 100 kg Ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. In Svizzera oltre alla denuncia si rischia il sequestro del mezzo! E in Italia… Attenzione! Edited by - IlVeterano Se nella vita hai bisogno di una mano... guarda in fondo al tuo braccio certamente la troverai. di Marin Gofredo
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 09/11/2011 alle: 10:21:29
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 09/11/2011  10:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione [:)] A mia discolpa dico che prima di partecipare alla discussione OT, a cui ho partecipato perché a differenza di molte altre volte i toni quelli di un interessante scambio di opinioni, ho dato il mio contributo sia sulle gomme da neve che sul peso e ho quindi aiutato l'autore del post. Ti ringrazio comunque per la tua suggestione e soprattutto per aver postato la normativa. Buona giornata Moni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link