CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Praga con bambini

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
Annalisa Dalce
Annalisa Dalce
14/01/2007 6
Inserito il 07/12/2007 alle: 09:34:01
Ciao a tutti. forse ( e dico forse ) a Natale vorremmo andare a Praga. e' un'idea..per adesso..bella, ma solo un'idea. Il primo scoglio è però che la nostra bambina possiede solo la carta di identità valida per l'espatrio ..e , sinceramente, anche noi non possediamo il passaporto. Sicuramente mi informerò in Italia..però preferirei sapere da qualcuno di voi che è già stato a praga con bambini ( ragazzi ) minori e senza passaporto se in frontiera fanno questioni ... Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno. Annalisa
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 07/12/2007 alle: 18:31:19
ciao, noi andremo a Praga per capodanno. Per i documenti se ne è parlato quì https://www.camperonline.it/for... e poi anche nel 3D di Praga a capodanno se ne parla https://www.camperonline.it/for... Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 07/12/2007 alle 18:31:46
guidone2
guidone2
-
Inserito il 07/12/2007 alle: 22:55:52
Ciao a tutti, a Praga per i minori di 15 anni è obbligatorio avere il passaporto , il proprio o essere segnato su quello di 1 genitore. Anche se sono entrati nell'Unione Europea per loro (per il momento) il trattato di senghen non conta, ho parlato con l'ambasciata Ceca in italia (tra l'altro molto scortesi) e me lo hanno confermato alla questura dove sono andato a fare il passaporto proprio per questo motivo. Sperando di esservi stato utile. Ciao a presto.
18
Annalisa Dalce
Annalisa Dalce
14/01/2007 6
Inserito il 07/12/2007 alle: 23:30:54
Ringrazio Guidone e Sergio. Nel frattempo anche a me è stato confermato quanto mi dite... purtroppo visto il poco tempo a disposizione non riuscirò a fare il passaporto e tempo che, almeno per quest'anno Praga debba saltare. Che rabbia però... Grazie ancora e ciao Annalisa
guidone2
guidone2
-
Inserito il 08/12/2007 alle: 17:11:58
Ciao Annalisa devo contraddirti in quanto il passaporto è pronto in 7/10 gg quindi (facendolo al massimo lunedì) ce la fai alla grande , ovviamente se ti va di spendere un centinaio di euro. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
jana
jana
-
Inserito il 08/12/2007 alle: 23:53:13
Ragazzi, se vi siete persi informazione, dal 21 dicembre 2007 tra altri anche la rep. Ceca entra nello Schengen percio non ci sara piu ne frontiera ne controlli. Come ora con Austria o Francia o altri. Niente piu e niente meno.
guidone2
guidone2
-
Inserito il 09/12/2007 alle: 09:53:20
Meno male ci sei tu che ne sai più del consolato ceco e dell'ufficio passaporti della questura ............................. Grazie,continua a dare informazioni sbagliate sarai molto d'aiuto.
19
Cri13
Cri13
26/01/2006 55
Inserito il 09/12/2007 alle: 10:00:17
quote:Originally posted by jana
Ragazzi, se vi siete persi informazione, dal 21 dicembre 2007 tra altri anche la rep. Ceca entra nello Schengen percio non ci sara piu ne frontiera ne controlli. Come ora con Austria o Francia o altri. Niente piu e niente meno. >
> Il fatto che non ci sono controlli alla frontiera non vuol dire che sei in regola............ma se ti fermano per un controllo?? Ciao fate come volete ma io starei attenta. Buon viaggio.Cri.
19
giobbe
giobbe
15/02/2006 1243
Inserito il 10/12/2007 alle: 00:23:47
quote:Originally posted by sergio74
ciao, noi andremo a Praga per capodanno. Per i documenti se ne è parlato quì https://www.camperonline.it/for... e poi anche nel 3D di Praga a capodanno se ne parla https://www.camperonline.it/for... Ciao, Sergio. >
> ciao Sergio74...mi chiedevo se avevi informazioni dettagliate su aree di sosta o camping a Praga visto che anche noi molto probabilmente ci saremo per capodanno. Ti ringrazio anticipatamente[:)][:)][:)]
jana
jana
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 08:48:52
quote:Originally posted by guidone2
Meno male ci sei tu che ne sai più del consolato ceco e dell'ufficio passaporti della questura ............................. Grazie,continua a dare informazioni sbagliate sarai molto d'aiuto. >
> Dicevi a me? Se si, cosa c'e di sbagliato?
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 10/12/2007 alle: 09:05:58
quote:Originally posted by giobbe
quote:Originally posted by sergio74
ciao, noi andremo a Praga per capodanno. Per i documenti se ne è parlato quì https://www.camperonline.it/for... e poi anche nel 3D di Praga a capodanno se ne parla https://www.camperonline.it/for... Ciao, Sergio. >
> ciao Sergio74...mi chiedevo se avevi informazioni dettagliate su aree di sosta o camping a Praga visto che anche noi molto probabilmente ci saremo per capodanno. Ti ringrazio anticipatamente[:)][:)][:)]
>
> ciao Giobbe, se vai nel 3D Praga a capodanno, https://www.camperonline.it/for... che ora è scalato in seconda pagina, abbiamo parlato anche dei campeggi e trovi vari link ai siti dei camping. Alcuni di noi hanno già prenotato al Sunny camp. Ciao, Sergio.
jana
jana
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 09:11:29
quote:Originally posted by Cri13
Ragazzi, se vi siete persi informazione, dal 21 dicembre 2007 tra altri anche la rep. Ceca entra nello Schengen percio non ci sara piu ne frontiera ne controlli. Come ora con Austria o Francia o altriid="red">. Niente piu e niente meno. >
> Il fatto che non ci sono controlli alla frontiera non vuol dire che sei in regola............ma se ti fermano per un controllo?? Ciao fate come volete ma io starei attenta. Buon viaggio.Cri.
>
> Ho scritto, che ci si deve comportare nello stesso modo come quando si va in Francia o in Austria ad esempio. VOi ci andate senza documenti?
jana
jana
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 11:33:02

http://www.czech.cz/de/nachrich...

questo è link al sito ufficiale della rep.ceca, se volete potete leggerlo anche in inglese. 21 dicembre cadono tutte le frontiere dei 9 paesi dell'UE, esclusa Romania Bulgaria e Malta. Si stanno preparando grandi festeggiamenti sui confini tra Cecchia e Austria e quella tra Cecchia e Slovacchia, dove si torna circolare come prima della divisione nella notte dal 20 al 21 dicembre. La piu grande festa si sta organizzando per frontiera triangolo germania Polonia Rep.Ceca. La stessa cosa succede in Slovacchia. Io ho notizie semrpe aggiornate perche ci vado molto spesso e naturalmente argomento mi interessa. E non do informazioni sbagliate. Se le da l'amasciata o questura, problema è loro, non mio. In verita mi sono dimenticata specificare, che almeno fino a marzo prossimo controlli restano nei airoporti invece. Ma non ho considerato la notizia, perche si parlava dei camper.

Modificato da jana il 10/12/2007 alle 11:35:14
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 10/12/2007 alle: 12:01:08
Cara Jana, che la Rep. Ceca entra nel trattato di Schengen lo abbiamo capito. Ma sei sicura che, in caso di eventuali controlli, non necessariamente in frontiera, con un minore sei in regola con il solo certificato per l'espatrio dei minori rilasciato dalla questura ? L'anno scorso mi ero informato abbastanza bene e per essere sicuro di non avere rogne ho fatto segnare mia figlia nel passaporto. Il certificato della questura è valido solo nei paesi tra i quali vigono particolari accordi..... Questi sono i paesi nei quali è valido : " Certificato di Nascita per l'espatrio dei minori di anni 15 Viene rilasciata ai minori di 15 anni (cittadini italiani), come documento valido per l'espatrio. I genitori dovranno presentarsi con n. 1 fotografia del minore per la compilazione e sottoscrizione della necessaria domanda. Per la relativa convalida per l'espatrio nei paesi elencati nella tabella sottostante, i genitori dovranno recarsi presso gli uffici della Questura o Commissariati di zona. Austria Belgio Croazia Francia Germania Gran Bretagna Grecia Irlanda Lichtestein Lussembrugo Malta Olanda Portogallo Principato di Monaco Slovenia Spagna Svizzera Tunisia (*) Turchia (*) (*) soltanto per viaggi organizzati" Queste frasi virgolettate le ho trovate in un sito che tratta di documenti

http://www.reticiviche.com/serv...

Ora è probabile che le informazioni che riusciamo a trovare noi non siano aggiornate, mentre le Tue si, o che le Ambasciate e le Questure facciano un pò di confusione. In tal caso indicaci un sito in Italiano (per me povero ignorante, che l'inglese lo mastico abbastanza, ma non al punto da capire tutto quello che c'è scritto nel sito da te indicato prima) dove si possa leggere con chiarezza che uno stà tranquillo andando in Rep. ceca con un minore avendo solo il certificato per l'espatrio dei minori. Grazie, ciao, Sergio.
jana
jana
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 13:10:10
Cosa succede con lasciapassare probabilmente si impara dopo 21.12.2007. Per tagliare la testa al toro ho scritto la richiesta di informazioni al ministero degli esteri delal rep.Ceca, attendiamo la risposta. La situazione è comunque quella di anche bambini dei paesi confinanti, dove ad esempio tra slovacchia e ungheria c'e bellissimo ponte sul Danubio, una volta tolta la frontiera nessuno si preoccupera di avere bambini iscritti nel passaporto per farsi un giro del gelato tra Estergom e Sturovo, che è anche una nota zona di villeggiatura. E anche andarci con bambini non suoi, come faro io con nipoti di mio fratello, quando li ho in vileggiatura. Certo che il documento in una vacanza ci vuole e meglio che è in ordine. Percio attendiamo le risposte ufficiali. A dire il vero io intendevo come notizie non vere il fatto dell'ingresso nello Schengen di quei paesi. ciao, jana
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:03:29
Già fatto[;)]....e la risposta è stata questa: Egregio signor ........ i documenti da Lei indicati non sono validi nella Repubblica Ceca come documenti di viaggio. Distinti saluti, Ufficio Consolare Modalitá per l´ingresso ed il soggiorno turistico dei cittadini italiani nella Repubblica Ceca Modalità per l’ingresso ed il soggiorno turistico dei cittadini italiani nella Repubblica Ceca Il cittadino italiano che intende transitare o soggiornare nella Repubblica Ceca non ha l’obbligo di visto qualsiasi sia il motivo del suo soggiorno. Per recarsi nella Repubblica Ceca i cittadini italiani devono essere muniti di passaporto in corso di validità oppure di carta d’identità valida per l’espatrio. Per entrare nella Repubblica Ceca vengono riconosciute quali documenti validi anche le tessere AT e BT in corso di validità. Il minore di età inferiore a quindici anni deve essere munito del proprio passaporto oppure iscritto sul passaporto di uno dei genitori.id="red"> La Repubblica Ceca non richiede l’assenso del genitore nel caso in cui il minore viaggi in assenza di uno o di entrambi i genitori. Nel caso in cui il soggiorno nella Repubblica Ceca si protragga oltre 30 gg,il cittadino italiano ha l’obbligo di registrarsi presso l’Ufficio di Polizia ceca nel luogo della sua permanenza. La questione dell ´immigrazione é nella Repubblica Ceca regolata principalmente dalla legge n. 326/1999 Sb. con le successive modifiche. Il testo in lingua ceca e inglese è disponibile sul sito del Ministero dell’Interno della Repubblia Ceca

www.mvcr.cz

. Saluti Giuseppe
jana
jana
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:15:07
Giuseppe, sono le disposizioni per viaggiare oggi. Io voglio scoprire, se cambia qualcosa dal 21.dicembre, entrata nello Schengen. Se andranno adottate tutte le convenzioni valide nei altri paesi Schengen. Puo anche darsi, che per quelle sottilezze ci vorra piu tempo. Ma chiedere non costa niente.... Prima il problema era quello di non farsi cacciare via dalla frontiera. Adesso è da vedere, cosa ci vuole per un eventuale controllo "pedonale". Che non succede mai, allora dovrebbero girare sempre con i documenti dei bambini anche i residenti... Da quando sono nati miei figli portandogli in giro nessuno ha mai chiesto nulla, se non in frontiera. Pero è giusto cercando di essere in regola comunque.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:18:37
Giuseppe, sono le disposizioni per viaggiare oggi. Io voglio scoprire, se cambia qualcosa dal 21.dicembre, entrata nello Schengen. Se andranno adottate tutte le convenzioni valide nei altri paesi Schengen. Puo anche darsi, che per quelle sottilezze ci vorra piu tempo. Ma chiedere non costa niente.... Prima il problema era quello di non farsi cacciare via dalla frontiera. Adesso è da vedere, cosa ci vuole per un eventuale controllo "pedonale". Che non succede mai, allora dovrebbero girare sempre con i documenti dei bambini anche i residenti... Da quando sono nati miei figli portandogli in giro nessuno ha mai chiesto nulla, se non in frontiera. Pero è giusto cercando di essere in regola comunque. >
> Sono daccordo con te [;)]....Io intanto, per non rischiare di non fare + in tempo, ho comunque fatto il passaporto![V] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 10/12/2007 alle 17:19:12
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:49:15
Giuseppe, sono le disposizioni per viaggiare oggi. Io voglio scoprire, se cambia qualcosa dal 21.dicembre, entrata nello Schengen. Se andranno adottate tutte le convenzioni valide nei altri paesi Schengen. Puo anche darsi, che per quelle sottilezze ci vorra piu tempo. Ma chiedere non costa niente.... Prima il problema era quello di non farsi cacciare via dalla frontiera. Adesso è da vedere, cosa ci vuole per un eventuale controllo "pedonale". Che non succede mai, allora dovrebbero girare sempre con i documenti dei bambini anche i residenti... Da quando sono nati miei figli portandogli in giro nessuno ha mai chiesto nulla, se non in frontiera. Pero è giusto cercando di essere in regola comunque. >
> Guarda, sono passati un pò di anni, ma nel 1998 in giro per Praga alle 20:00 della sera ci fermarono due poliziotti e ci hanno chiesto i passaporti. Noi (ero io e tre miei amici) ingenuamente li avevamo lasciati in camper. Hanno voluto sapere dove alloggiavamo ed hanno fatto telefonare al camping per chiedere se tutto corrispondeva. Una volta ricevuto notizie dalla centrale via radio ci hanno fatti andare. Da sottolineare che stavamo passeggiando tranquillamente per il centro in cerca di un ristorante. Comunque l'elenco dei paesi dove è valido il certificato di espatrio per i minori non c'entra niente con Schengen. Molte nazioni sono quelle del trattato ma si fa sempre riferimento a "paesi tra i quali vigono particolari accordi" e mi ricordo in questura mi parlarono di un accordo di Parigi di cui non ricordo l'anno, ma molto vecchio. Io ripeto che nel dubbio meglio non rischiare di rovinarsi una vacanza per una banalità del genere. Ciao, Sergio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link