quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 01/07/2010 11:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti puo interessare in Portogallo,da dove ti scrivo,gia fa un caldo boia.Ieri eravamo a 41°e oggi a Estremoz,zone interne,eravamo poco meno.Insomma per trovare un po di refrigerio la sera andiamo cercando rifugi mooooooolto in alto,speriamo che verso il mare poi migliori al situazione.
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 17/06/2010 12:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il 4 luglio parto per questo giro partenza da Milano direzione verso est Lubiana, Graz, Vienna, Praga, Pilsen, Berlino, ( forse Copenaghen ), Amburgo, Amsterdam, Aia, Bruxelles, Parigi e rientrare in Italia passando per la Svizzera ( Zurigo) che tempo atmosferico troverò grazie
Luglio rovente nell'Europa mediterranea, pioggia e fresco nel Nord Europa.
I due principali anticicloni subtropicali si daranno man forte per proteggere la nostra penisola dagli attacchi nord-atlantici. Nei prossimi giorni le temperature saranno elevate, e insieme alla pressione aumenterà l'afa. Estate piena sul Mediterraneo.
Lo sguardo alla Multi MTG, ci permette di considerare i protagonisti barici dei prossimi 7-15 giorni. Innanzitutto notiamo come il Ciclone Islandese stazioni nel suo classico luogo durante i mesi caldi, cioè tra l'Islanda e le Isole Britanniche. Da qui partono le veloci perturbazioni nord-atlantiche che attraversano col loro carico di piogge e di temperature basse l'Europa centro-settentrionale, per lo più intorno al 50° parallelo. Notate comunque come un importante promontorio subtropicale andrà addirittura a spingersi sino all'area baltica, bloccando il flusso zonale del vortice nord-atlantico. Ciò potrebbe favorire in futuro uno sprofondamento dello stesso vortice verso il Mediterraneo occidentale, dalle conseguenze ancora incerte per l'Italia. Il rischio di una forte fiammata comunque sussiste.
Più a sud troviamo il ramo europeo dell'Anticiclone delle Azzorre, ben disteso sui paralleli dall'Atlantico al continente, in grado di trovare l'alleanza del ben più estremo cugino africano. Infatti un'ampia alta pressione al suolo si andrà formando sul Mar Tirreno sino al Mar Ligure, in grado di richiamare aria molto calda dall'entroterra africano. Ciò aumenta le probabilità che nel medio termine si possa avere una invasione calda africana.
Insomma, per ora non si vedono cambiamenti di sorta, anzi.
Le temperature andranno aumentando ovunque sia a causa del fenomeno della subsidenza, sia soprattutto per continue e reiterate avvezioni calde subtropicali, sia di matrice azzorriano-atlantica, che di matrice africano-continentale.
Caldo sull'Europa Mediterranea e su tutta la penisola iberica, un nucleo freddo attraversa l'Austria, buone temperature sulal costa atlantica francese, sui paesi bassi e sulla Germania.
Sopra quella linea verde con la letterea B avremo un cliam più fresco e pertubato, quindi la Scandinavia godrà ancora di un buon clima nella parte Sud, mentre al centro-nord il tempo sarà più fresco e pertubato.
Andalusia oltre i 40°C lunedì 5 luglio: Siviglia 40,8°C, Cordoba 40,4°C, Moron 40,2°C. Martedì, 41,0°C a Cordoba e superamento dei 40°C anche in Extremadura, con i 40,4°C di Badajoz, e nel sud del Portogallo, con 40,8°C a Evora, 40,1°C a Lisbona/Gago Coutinho e 40,0°C a Baja e Montijo.
Gran caldo anche dalla parte opposta del Mediterraneo, ovvero in Turchia orientale e a Cipro. Lunedì 5 luglio, Urfa 41,8°C, Diyarbakir 40,9°C, Batman 40,6°C, Siirt 39,5°C, Adiyaman 39,4°C, Lefkoniko (Cipro) 40,0°C. Martedì, Urfa 42,0°C, Diyarbakir 41,6°C, Batman 41,1°C. 38,1° e 38,3°C le medie delle massime di luglio a Urfa e Diyarbakir.
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 01/07/2010 11:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh beh, metterò pazienza. D'altra parte le ferie sono FERIE anche per te. Andremo a vederlo direttamente sul sito meteo. Buoni km! Anna
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 02/07/2010 10:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex, Riesci a sapere il tempo in Scandinavia nell'ultima settimana di Luglio ed ad Agosto, oppure è troppo presto? Grazie Mauro
quote:Risposta al messaggio di bluboxx inserito in data 08/07/2010 10:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad oggi le previsioni arrivano fino al 23 luglio.
http://www.yr.no/place/Norway/J...
se sali dalla Svezia verso Nordkapp o Lofoten puoi vedere che succede a SUNDSVALL e STOCCOLMA magari incrociando diverse fonti..http://news.bbc.co.uk/weather/f...
http://www.weather.com/outlook/...
io faccio solitamente una verifica di questo tipo pochi giorni prima di partire, se non il giorno prima... e se la tendenza è buona parto, altrimenti inverto la rotta. buona strada 5t3fan0quote:Risposta al messaggio di bluboxx inserito in data 08/07/2010 10:47:58 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.meteogiornale.it
trovate tutto ciò che Alex ci diceva e i relativi aggiornamenti. Annaquote:Risposta al messaggio di mariomar inserito in data 14/07/2010 14:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quasi giusta!!
Questa la situazione meteo in Europa quindi:
noi che andiamo in Spagna, andiamo a cuocerci!!
Fiammata africana su Spagna e Francia mediterranea e Italia!
caldo in Europa Centrale, Germania, Olanda e Belgio.
Brutto tempo in Gran Bretagna ed anche sulla Scandinavia non è che sia proprio il massimo!
A questo punto, signori e signore, io vi saluto!!
Stiamo ultimando il carico del camper e verso le 18,30 ci dirigeremo al porto di Civitavecchia! Imbarco per le 20 e si salpa per Barcellona alle 22,15!
Buone vacanze a tutti!
Compreremo una sim-card spagnola e vedremo di connetterci dalla terra iberica!!
[:D][:)]
Alex quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 14/07/2010 14:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alex, buona vacanza vasco
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 14/07/2010 14:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao alex, grazie dell'ultimo aggiornamento meteo, da ora in avanti faremo da soli ma te divertiti e buoni km a te e fam