CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prima volta a Capo Nord

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
16
r1by1
r1by1
29/03/2009 23
Inserito il 27/01/2015 alle: 07:46:37
Ciao a tutti, avrei bisogno di un paio di consigli su un viaggio a Capo Nord di 3 settimanae ad agosto. 1- partendo da Bolzano,quale itinerario è il più breve per arrivare a Capo Nord partendo da Bolzano, e avere poi più tempo per visitare la Norvegia del Nord? 2- Nell'ipotesi di dover attraversare la Finlandia serve il passaporto o basta la C.I. ? Grazie a tutti! Anche se mi sa che siamo solo all'inizio....[:D]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/01/2015 alle: 08:25:33
quote:Risposta al messaggio di r1by1 inserito in data 27/01/2015  07:46:37 avrei bisogno di un paio di consigli su un viaggio a Capo Nord di 3 settimanae ad agosto. 1- partendo da Bolzano,quale itinerario è il più breve per arrivare a Capo Nord partendo da Bolzano, e avere poi più tempo per visitare la Norvegia del Nord? 2- Nell'ipotesi di dover attraversare la Finlandia serve il passaporto o basta la C.I. ?>
>1.: da Bolzano non è un problema: Monaco, Amburgo e, poi, dipende cosa vuoi fare: traghetti o strada. Traghetti, Hirtshals-Oslo; Frederikshavn-Gothenburg; Puttgarden-Rodbyhavn e Helsingor-Helsingborg; per ultimo, via terra, il Ponte/tunnel Copenaghen-Malmoe. I più bei tramonti si vedono dalla costa svedese! 2.: Per attraversare la Finlandia basta la carta d'identità. Delle nazioni scandinave, solo la Finlandia usa l'Euro. Per la Norvegia c'è il tax-free che ti rimborsano direttamente quando esci dal Paese. Mi permetto solo una piccolissima osservazione che mi scappa: tre settimane per Capo Nord sono proprio scarse; forse ti conviene fermarti un po' prima. Ma questa considerala la riflessione di uno che non si fa i cavoli suoi. Giovanni
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 27/01/2015 alle: 09:05:47
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/01/2015  08:25:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Aggiungo anche il traghetto Rostock-Trelleborg, con cui risparmi un pò di strada e ti riposi (sono 6h di navigazione). Confrontando un pò i prezzi mi sembra il più conveniente. Ciao, Simo --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!

http://camperaptor.blogspot.it/

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 27/01/2015 alle: 09:10:37
Anch'io faccio sempre il Brennero e poi su fino al Puttgarden dove prendo il traghetto. Qui se vuoi c'è una descrizione dettagliata del percorso: http://www.iz4dji.it/Svezia_2009/SVEZIA_2009.htm Però se è la prima volta, farei la strada per salire, come noi attraverso la Svezia e nord della Finlandia, perchè è la piu rapida, ma a scendere farei la Norvegia, piu o meno come abbiamo fatto in questo altro diario: http://www.iz4dji.it/Norvegia_2003/Nordkapp%202003.html eventualmente, visto che hai i giorni contatissimi, evita la deviazione per Bergen e mi sa che ti tocca di evitare anche le bellissime isole Lofoten. Fossi nella tua situazione di tempi ristretti cercherei di salire nel piu breve tempo possibile, cioè arrivare fino a Rovaniemi a tappe forzate facendo le soste minime indispensabili, poi ti vedi bene tutta la parte di Finlandia a nord del circolo Polare artico, la parte nord della Norvegia fino a Nordkapp, e poi incominci il ritorno giu per la Norvegia seguendo la E6 e li poi ti regoli a seconda del tempo che ti rimane. Però, se hai 21 giorni, al 10° giorno dovresti essere gia a Nordkapp. Da Bolzano a Puttgarten dovresti farla in due giorni, poi altri tre o quattro per arrivare a Rovaniemi, e altri quattro da dedicare alla zona nord fino a Nordkapp. Poi gli altri 11 giorni ti servono tutti per il ritorno visto che la Norvegia permette medie piu basse. Poi, tutta la zona a sud del circolo polare Artico, sia a salire in Svezia, sia a Scendere in Norvegia, la terrei per altri viaggi, visto che sono zone piu vicine e raggiungibili anche in tempi piu rapidi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
r1by1
r1by1
29/03/2009 23
Inserito il 27/01/2015 alle: 11:21:03
Grazie!
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/01/2015  08:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
r1by1
r1by1
29/03/2009 23
Inserito il 27/01/2015 alle: 12:39:05
Grazie!
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 27/01/2015  09:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 27/01/2015 alle: 12:46:06
In pochi interventi ti hanno già dato i consigli fondamentali. Anch'io la vedo dura in tre settimane, dovrai per forza fare qualche taglio sulle mete classiche. Ti consiglio anche questa pubblicazione, molto utile anche per le coordinate sia per le soste che per le cose da vedere lungo il tragitto, reperibile su Internet o presso l'associazione. https://www.camperonline.it/news/news.asp?Azione=Vedi&IdNews=876 Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 27/01/2015 alle: 14:24:30
tenete presente che essendo di Bolzano ha almeno 1.000 km in meno da fare tra Andata e ritorno rispetto alla media e sono già 1- 2 gg recuperati (questo per chi come me partiva dal centro Italia...). Massimo
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/01/2015 alle: 14:40:16
Per attraversare la Germania hai 2 alternative, la A9 e la A7. Per te e' sicuramente piu' conveniente la A9 che ti porta su Berlino da dove poi punti su Rostock dove puoi prendere il traghetto per Gedser (DK) e proseguire con il traghetto Helsingor/Helsingborg. Da Helsingbors tiri su Husquarna, Umea, Lulea, ecc.ecc. E' il percorso piu' veloce e corto che puoi fare per arrivare a Napapiiri in 5 gg. circa Da Napapiiri (Rovaniemi) punti su Inari e da li su Russeness per chiudere poi a Nordkapp. A scendere punti su Alta e poi Narvik per entrare nelle Lofoten a Bogen I Lofoten e te le visiti alla veloce fino a Moskenes (se ce la fai arrivi ad A e poi ritorni su a Moskenes) dove ti imbarchi per Bodo. Polarcirclen-->Mo I Rana-->Grong-->Trhondeim-->Oslo-->Larvik (traghetto per Hirtshalls DK) e autostrada fino a Bolzano (scendi con la A7 e prima di Wurzburg giri a sx per Monaco) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
wolwering
wolwering
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 14:40:37
in ke periodo vai ? quest'anno vorrei provarci anche io in 3 settimane. mi sa che è dura.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/01/2015 alle: 14:43:09
Dimenticavo, dall'anno scorso tocca alla A9 essere in manutenzione straordinaria... i cantieri non mancano anche se non sono all'italiana. Preparati alle code di Norimberga. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 27/01/2015 alle: 17:01:26
Secondo me, come ti hanno già detto, tre settimane sono un poco tirate, però oensando che aorti da Bolzano, hai due giorni di vantaggio su di me che vengo da Roma. Personalmente seguirei il suggerimento di Tommaso ed andrei rapidamente a Rovaniemi, mi vedrei il più possibile quanto c'è oltre il circolo polare, (ad agosto aspettati tempo brutto e traghetti scarsi, per loro stagione finita), poi scenderei scandendo il tempo. In pratica è quello che ho fatto nel 2006 (la mia ultima volta). Qui trovi il diario con il percorso e i tempi occorsi http://www.magellano.rsnail.net/index.php?pg=diari&dr=2006Nordkapp Per salire e scendere rapidamente meglio passare per la Svezia, anche con i limiti di velocità, le strade sono memo articolate di quelle norvegesi ... a scapita del paesaggio, e si viaggia con maggiore regolarità. Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 27/01/2015 alle 17:22:50
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 29/01/2015 alle: 12:21:09
ciao a tutti Nordkappisti da un amatore della penisola scandinava che però non l'ha mai potuta visitare . Dopo aver letto questo post il mio pensiero sulla non visitabilità di questi splendidi luoghi in qualità ancora di lavoratore con ferie ad Agosto risulta quanto più confermato. Come indicato da più di uno tra di voi, tre settimane sono proprio poco . Stiamo parlando di un viaggio di circa 20000 km in 21 gg (circa 800/900 km al giorno, cioè circa 10 h di camper al giorno. Ma che cosa si può gustare di un paese così meraviglioso con 3/4 h al giorno utili a visitare ? Il pensiero di Giovanni mi sembra quello più corretto, forse è meglio fermarsi un pò prima per potersi godere meglio il paesaggio, difatti Tommaso ipotizza che per stare nei tempi dovresti saltare addirittura Bergen e le Lofoten. Io con 4 settimane da torino avrei in obiettivo quest'anno la Norvegia del sud. Ripeto , non sono mai stato in quei luoghi ma ho letto tutti i diari sull'argomento, di Tommaso ed altri, e non si può dire di aver visitato la Norvegia solo perchè si è raggiunto Capo nord "in immersione" per riemergere 1/2 h a Capo nord e ri immergersi fino a casa. Scusatemi , ma volevo esprimere il mio parere Buon viaggio a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/01/2015 alle: 12:46:00
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 29/01/2015  12:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo ! Come Concordo con Sandvik per il percorso, facendo soltanto una personale precisazione, per scelta, per il rientro converrebbe, o meglio si potrebbe (io feci così ), da Bodo, rientrare in Svezia, e ridiscendere, lasciando la Norvegia dei Fiordi, per un'altra volta, altrimenti si rischia di vederla velocemente, male, oltretutto già stanchi del viaggio finora fatto, che già è appagante e pregno di Fantastiche emozioni, Il kilometraggio, nel mio caso era stimato in 12000Km, mentre ne sono stati sufficienti 9000 ! Ciao Gianfranco
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 29/01/2015 alle: 12:48:47
spesso bisogna fare i conti con la realtà. se uno ha le ferie in agosto, se ha tre settimane, se vuole arrivare a Capo Nord bisogna fare i conti con questo. in tre settimane si arriva a Capo Nord? si è una tirata? si, ma tanto più si riesce a guadagnare, in tempo, nella prima e ultima parte del viaggio, tanto più si potrà vedere. si riesce a vedere tutto? no, ma probabilmente anche in dieci viaggi qualcosa sfugge. quindi come già ti hanno detto, vai su per la strada più dritta, il traghetto Rostock-Trelleborg è un'ottima soluzione, costa meno del giro del ponte, risparmi tempo e ti rilassi. puoi dormire in porto e partire col primo traghetto del mattino, arrivi riposato e hai davanti ancora un giorno di viaggio. il tempo ad agosto non sarà al top, ma le ore di luce sono ancora tante. quando sei arrivato alla meta che ti sei dato fai i conti sul tempo rimasto e probabilmente sei in grado di stimare meglio la situazione, considerando i tuoi tempi di viaggio e la realtà che hai incontrato. se sei in grande ritardo, torni per la stessa strada e comunque hai raggiunto la tua meta. se hai ancora tempo, scendi per la Norvegia: non vedrai tutto, ma ti fai un'idea dei luoghi da vedere la prossima volta. puoi comunque sempre rientrare in Svezia e scendere velocizzando i tempi. p.s.: forse sono anche qualcosina meno di 20000 km[:)]

Modificato da annapasqua il 29/01/2015 alle 12:58:19
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 29/01/2015 alle: 13:18:55
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 29/01/2015  12:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, non per fare il pignolo, ma 20.000 km. in a/r sono troppi. Da Vicenza a N.K. seguendo il giro classico Puttgarden - Stoccolma, Rovaniemi - N.K. - Lofoten - fiordi ecc. sono circa 11.300. [:)] quest'anno ci torno anch'io (non comunque a Nord Kapp) ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/01/2015 alle: 13:24:10
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 29/01/2015  12:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio Caso, l'Unica Volta a Nordkapp (le altre l'ho evitato, visto e raggiunto una volta col camper...[;)][;)][;)] le volte prima era...preistoria e con automobili...di qualche 35-40 anni fà [;)]) da Trieste a Nordkapp, via Ponte Copenaghen-Malmo, 3900Km circa, qualche deviazione per Stoccolma, visita di Mageroja, poi rientro con Lofoten, A, quindi rientro a Bodo e rientro a Trieste via Svezia (circolo polare in Norvegia), quasi 5000Km, quindi, 9000Km, Molto meno degli stimati 12000, includendo anche Tutta la Norvegia, i fiordi, Oslo ecc ecc, sarebbero stati Sicuramente di più, ovviamente, ma farne altri 10000, successivamente, è stato Molto più bello ed entusiasmante, Fiordi, e crocierina con l'Hurtigruten [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/01/2015 alle: 13:27:18
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 29/01/2015  12:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, la tua opinione a riguardo (che ben conosco), è sempre la più equilibrata e corretta. A parte qualche fortunato pensionato o artigiano o chissàcosaltrodisimile, la maggior parte di noi lavora, e se va grassa ha 3 settimane di ferie in agosto, noi per pura fortuna nel 2010 ci siano andati in 32 giorni (pochi? molti? mah), ma quando ricapiteranno? Ci torneremo, e non escludo assolutamente di farlo in 3 settimane (se non ne avremo di più), ovviamente calibrando il tempo a disposizione. A chi ha solo 3 settimane (e non potrà mai avere di meglio), io dico: partite, partire e partite ancora, magari salite fino al parcheggio di Capo Nord, che sebbene turisticizzatissimo, nessuno è ancora riuscito a dimostrare che a sostarci si prendano delle brutte malattie o conati di vomito...[:D] ANZI![^] A parte gli scherzi e le battute, ad esempio, io e mia moglie siamo stati tantissime volte in Egitto, abbiamo visitato di tutto e ovunque, ma per una ragione o per un'altra, al max 15 giorni di fila, quindi? Finchè non metto insieme almeno 2 mesi cosa faccio, non ci vado? In 15 giorni non vedo "tutto il vedibile? [:D]", non mi godo "il godibile"? Ma andiamo. E' evidente che la prima volta si fa quel che si può, compatibilmente col tempo disponibile, anche solo con 15/20 giorni, perchè no? ... certo, meno di così è davvero dura (ma perchè no?). E se negli anni non si rimediano più giorni, vorrà dire che la si visita "a pezzi", ogni volta con le 3 settimane disponibili, anno per anno, per cui l'anno che si arriva a Capo Nord, sarà stato un anno tirato (tutto da dimostrare, dipende quali altre soste si intende fare), mentre invece l'anno dopo ci si fa solo la Norvegia del sud, e quello sarà un anno meno tirato. Conosco dei camperisti che per andare a Capo Nord hanno messo in piedi le "peggio cose", gente di grande esperienza, che ha girato mezzo emisfero, e che stimo, e che mai mi sognerei di additare come incoscienti, ma che si è fatta migliaia di km in tempi stretti e tirati, solo per vedere ancora una volta il sole di mezzanote o l'aurora boreale e poi rientrare a casa in tutta calma, dei pazzi? Certamente... ma di Scandinavia, e questo nessuno potrà mai metterlo in discussione, ed io invidio chiunque si appresti a fare questo viaggio, con qualunque periodo a disposizione. Chiunque intenda partire, da me avrà sempre una pacca sulla spalla ed uno stimolo, devo ancora leggere di qualcuno che non è tornato per aver sbagliato i calcoli dei giorni a disposizione...[:D] Negli Scout ci si augurava sempre Buona Strada, qualunque fosse quella che ti attendeva, nessuno ha mai augurato "Buona Strada.. però.. semmai.. forse..sarebbe più adatto se.." PS gordo 57, sarai un amatore della Scandinavia, ma i tuoi km non mi tornano (li hai scritti anche giornalieri, quindi hai fatto un calcolo...), ma da dove parti per dover fare 20000km per arrivare a Nordkapp? A meno che non intendi fare un zigzag pazzesco, da Bologna a noi in totale ne sono "bastati" 10300... Con simpatia ovviamente... [;)] Davide

Modificato da nanonet il 29/01/2015 alle 13:44:56
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 29/01/2015 alle: 14:35:30
Ciao Gordo, nel 2014 sono partito dal canavese il 29 di giugno e sono rientrato il 31 luglio, 10.000 km tondi: chiasso-putgarden-sveziafinlandia- caponord-SENJA-lofoten-alesund-bergen-oslo e giu a casa. in 4 settimane si può fare senza ammazzarsi. FANTASTICO. Come vedi dal numero di quelli che ti rispondono se ci vai, sei fregato a vita. Ci devi tornare. Ciao Daniele
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 29/01/2015 alle: 15:27:24
chiedo scusa a tutti per i km avevo letto da un diario e senza andare a rileggerli li ho confusi sorry sorry[V] siamo intorno ai 10000 dipendendo dal giro che poi si vuole fare , che fà diventare i km gg intorno ai 450. ma per tre settimane di fila tutti i giorni. Davide è vero che la gente probabilmente per tutta la vita avrà effettivamente 3 settimane a disposizione, ma se "nun se po nun se po" dicevano i romani [:D] Poi comunque ognuno la vede da sfaccettature diverse Ma quello che volevo far passare del mio pensiero è questo : ma è proprio necessario raggiungere Capo Nord per visitare la Norvegia ? E' proprio necessario fare una foto sotto quel Mappamondo per dire di aver conosciuto la realtà Scandinava ? A me per esempio non vorrei farmi mancare assolutamente il "Pulpito" , immagino le vertigini e il panorama che penso ti trasmetta la natura norvegese, ma è un obiettivo legato alla natura non un'invenzione dell'uomo. Insomma, c'è proprio bisogno del Simbolo per godere ? Vabbè ho tediato abbastanza ed ho anche scritto dell castronerie [:p] (vedi i KM) spero comunque di poter convincere la mia consorte per l'avventura di quest'estate Per cui vi leggo volentieri per carpire il percorso migliore anche per me. Ciao a tutti i Nordkappari !! Valter
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 29/01/2015 alle: 15:37:01
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 29/01/2015  15:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la Norvegia è ben altro che Capo Nord ! Convinci la moglie che non se ne pentirà... sto anch'io cercando di far partecipi amici tendenzialmente amanti del caldo tropicale ... se non ci riuscirò, mal per loro...[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link