http://www.pbase.com/grejen/var...
eh beh! --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/01/2015 12:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io da quelle parti ci andai in fly & drive Di certo non è male, sopratutto perché puoi dormire nelle romantiche robuer. I limiti in ogni caso sono questi, volendo fare l'avvocato del diavolo. Il costo del noleggio raddoppia se non riporti al suo posto l'auto, quindi devi ideare un percorso necessariamente ad anello. Se ti appoggi ai bungalow, hai non poco tempo dedicato all'installazione, pulizia e abbandono del locale. Operazione che devi fare quotidianamente. E appena parti devi pensare a dove andare dormire la sera. In pieno agosto che tutti i bungalov siano liberi è una scommessa. Nel volo è molto dura stare nei pesi. SI, di nuovo pensare ai pesi. Io francamente senza un bel sacco a pelo, e volendo una microtenda di emergenza, quindi pentolino, fornelletto non andrei; non lo feci quando eravamo solo noi, figuriamoci ora con un bimbo Calcolando quanto sopra, rispetto al camper, i tempi a disposizione per il viaggio sono minori; vero, sei più agile, ma con i limiti norvegesi non credo più veloce. I bungalow costano non poco, così come le robuer. Ovviamente, malgrado i limiti, è una cosa che si può fare. Quando andammo a Flom, dormimmo nella nostra microtenda; piovigginava, ci facemmo un risotto in busta su una panchina del camping semiprotetta (o forse vicino ai bagni), quindi bagnandoci a metà; dopo mangiato ci vide un camperista italiano e ci invitò a prendere un caffè ... la conseguenza la vedi da solo ... http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 30/01/2015 10:44:08 Quanto alla strada dei Trols,mi ricordo che osservai per un pò di tempo,col binocolo,il momento giusto per fare la salita...Che spettacolo..>>Secondo me il momento migliore per fare questa strada, rigorosamente in salita per apprezzare il paesaggio, è nelle prime ore della mattinata perché non è ancora frequentata da tanti camper e ci si può fermare brevemente per fare due foto, magari anche sotto la cascata verso la parte finale. Ottimo anche vedere la cascata da sopra la cascata stessa, dalla spianata, ricoperta da milioni di mucchietti di sassi. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 30/01/2015 10:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccoti accontentato, avevo postato il link a Google Maps per Valter qualche risposta fa, i segnaposti che ho piazzato sono molto precisi, non puoi sbagliare, divertiti anche con Street View e con le foto... https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zTZmWB7NkdbA.kDp_ZdCI1NW0 .. dato che ben conosci le zone, non ti racconto nulla di nuovo, ma ecco il nostro itinerario del 2010 su Google Maps, così, solo per sbirciare al volo e a colpo sicuro su Street View (un pò di pazienza, questo link ci mette un pò di più ad essere caricato, l'uso di icone speciali come segnaposti me lo ha rallentato)) http://goo.gl/iLcbA [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di r1by1 inserito in data 30/01/2015 12:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che è d'obbligo, salendo dalla Svezia, percorri la lunghissima autostrada E4 che inizia ad Helsingborg, e passando per Stoccolma ti porta dritto fino a Tornio, dove poco dopo incontri Rovaniemi e sei già al Circolo Polare Artico ad ammirare il sole di mezzanotte... Un'autostrada che ti porta su su su su senza tanti ghirigori, ghirigori (meravigliosi) che invece troverai scendendo dalla Norvegia.. Fatti un'idea dal nostro diario https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=2819 Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/01/2015 12:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qui si potrebbe aprire il discorso su quando comincia un viaggio. per me comincia quando giro l'accensione: non so quante volte o percorso la Germania, ho un po' l'incubo di tutti quei km, ma non rinuncerei mai al percorso di avvicinamento, l'unica volta che ci sono stata costretta(Islanda), ho fatto molta fatica ad adeguarmi al nuovo ambiente, tant'è che per il futuro sto prendendo in considerazione la nave. poi oltre alle difficoltà segnalate da dani aggiungerei l'impossibilità i cambiare itinerario all'ultimo momento, cosa che in Norvegia è quasi un obbligo
quote:Risposta al messaggio di r1by1 inserito in data 30/01/2015 12:55:18 (> Dipende dal giro che vuoi fare. Se ti limiti alla Norvegia, il percorso migliore è forse quello col traghetto da Hirtshals (DK) a Kristiansand (N). Possiible compagnia:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fjordline.com
Tieni però presente che Agosto è periodo di punta. Meglio anticipare la prenotazione perchè è probabile trovare tutto full. Io lo stavo facendo online, mi mancava solo l'ultimo click dopo aver inserito i dati della carta di credito. Mi hanno soffiato l'ultimo posto mentre ero già collegato. Al che ho dirottato su Puttgarden-Rodby con risalita dalla Svezia raggiunta con quello Helsingor-Helsinborg di cui parla nanonet. Torno un attimo ai bungalow. Quando ci siamo stati noi, erano talmente tanti che credo impossibile non trovarne di liberi (ovunque). Per quanto riguarda la riconsegna auto, vero che applicano un sovrapprezzo ma puoi addirittura riconsegnarla in una diversa nazione. Tutto va verificato via internet o, meglio, andando in qualche agenzia delle varie compagnie (Avis, Hertz, Europcar e LOCALI soprattutto (e.g. Nostra Maggiore)). Massimoquote:Risposta al messaggio di r1by1 inserito in data 30/01/2015 12:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... se vai a rileggere il percorso che ti ho descritto... sali per la Svezia [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:...Mi permetto solo una piccolissima osservazione che mi scappa: tre settimane per Capo Nord sono proprio scarse; forse ti conviene fermarti un po' prima. Ma questa considerala la riflessione di uno che non si fa i cavoli suoi. >> Quoto al 100%... il nostro amico rischia di passare "giorni" a guidare per arrivare a destinazione (dove, tra l'altro non c'è molto da vedere), perdendosi le località migliori nei posti che attraverserà. Comunque, facciamo largo ai nuovi Indiana Jones... [:D] Pino, Tivoli (Rm)
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 30/01/2015 17:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credere, le pecore rimangono spesso incontrastate padrone della strada, sulla quale riposano, passeggiano, osservano...e si grattano sul guardrail, quando addirittura non ti aspettano dietro ad un tornante Circa le strade, quest'anno buona parte della "98" era ridotta anche peggio ed anche altre strade panoramiche lasciavano a desiderare, comunque nulla di insuperabile E quelle in manutenzione erano uno spettacolo..
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 31/01/2015 16:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posso...Omonimo... Ma come si fà a considerare il costo del parcheggio di Nordkapp...in un viaggio di circa 10000Km [?][?][?][?][?][?][?][?][?] Pensare che, il Tunnell costava, se non ricordo male, 120€ andata ed altrettanti al Ritorno, per famiglia di 4 persone... ma come si fà a considerare il costo del parcheggio, peraltro valido per 3 Giorni, su un viaggio nel quale il Gasolio, considerato un consumo Ottimistico del 10%Km, significa 1000Lt quindi circa 1400-1700€ a seconda del prezzo... [V][V][V][V][V][V] Perdonami sai, ma io sono uno di quelli che fà quello che sente necessario e gradito, dorme in campeggio quando serve e decide, paga il parcheggio quando è la scelta migliore ecc ecc... [:I][:I][:I][:I] Ciao Gianfranco