Buona sera, mi rivolgo a tutti quelli che possono darmi consigli. Sono due anni che sono possessore di un camper, ho poca esperienza avendo fatto solo viaggi in Italia. Adesso, confortato da una mia nipote 25 enne che conosce bene l'inglese vorremo approfittare dell' occasione e sperimentare questa vacanza fuori Italia. Vorremo partire a fine maggio cioè fra giorni da Napoli paese d'origine e fare Bolzano Innsbruck, Monaco, Salisburgo, Vienna e Lubiana. Siamo in quattro io mia moglie mia nipote e mia cognata. Solo io guido, suggeritemi, percorsi, aree di sosta e indirizzatemi sulle leggi vigenti in quella nazione, bollino blu, gas di scarico, bollini autostradali, divieti etc, ADOTTATEMI.Se poi qualche amico non oso chiamarlo collega poichè io sono un pricipiante vorrebbe accodarsi all'impresa sarei onorato. ASPETTO SPERANZOSO
Ciao, tranquillo, in Austria e Germania non ci saranno problemi soprattutto se qualcuno conosce l'inglese.
In Austria devi fare la vignetta autostradale € 7,60 da Innsbruck sud in poi.
Se fai l'autostrada dal Brennero a Innsbruck Sud devi pagare in più € 8,00, non ci sono problemi antinquinamento. Altrimenti fai le statali.
In Germania non paghi l'autostrada ma in alcune zone di solito i centri di alcune città devi avere la plaketta, guarda su
www.umwelt-plakette.de
Monaco è una di queste città, ma solo il centro.
Non possiamo accodarci perchè siamo appena tornati dalle ferie in Baviera!!
Ciao Giovanna.
ciao geschilo,
premesso che il giro che ti proponi di fare è molto bello, vorrei anche dirti che però rischi di "lasciare per strada" troppa bella roba.
considera che il giro che hai descritto io l'ho effettuato in 3-4 anni in cui ho visitato vienna, il salisburghese e l'austria orientale; monaco e la romantische strasse che non è lontana;
l'austria occidentale, innsbruck, il grossglockner e ancora il salzkammergut; lubiana (non mancare di fermarti un paio di gg. di relax totale al lubljiana resort alle porte della città: vedrai che goduria!) e i laghi di bled e di bohinj, il parco nazionale, le grotte di postumia...
e potrei continuare e sicuramente altri amici potrebbero aggiungere decine e decine di riflessioni e raccomandazioni di posti eccezionali da non mancare lungo quel bel percorso che tu hai descritto.
quindi, se vuoi, con un pò di pazienza ti consiglierei di dividere in più "puntate" la cosa, così da goderti appieno tutte le meraviglie che quei paesi a noi così vicini possono offrirti.
buon viaggio,
franco
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.