CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Quale valico/traforo per Parigi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
15
Veleno69
Veleno69
05/04/2011 230
Inserito il 03/06/2013 alle: 19:53:43
Cari amici, mi accingo a tornare in Francia dopo la mia prima esperienza in assoluto in camper (con mio zio in qualità di ospite)circa 20 anni fa. In quella occasione mi ricordo che passammo il traforo del Monte Bianco, tuttavia ho appreso che ci sono altre possibilità (come ad esempio il valico del Moncenisio oppure del Monginevro ecc.). Io parto da Lecce (mamma mia quanta strada dovrò fare!) farò una tappa con sosta notturna a Genova per poi da li entrare in Francia destinazione Parigi. La prima domanda è la seguente: da dove mi suggerite di entrare in Francia considerando la via più conveniente in termini di km da percorrere, di percorribilità di strada ecc.. La seconda domanda è la seguente: mi suggerite una sosta intermedia Genova-Parigi dove trascorrere la notte poichè non voglio fare stressare troppo con lunghe tirate i miei due bambini con cui viaggio (4 e 6 anni). Ringrazio tutti. Saluti Alessandr[:)]
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 03/06/2013 alle: 20:48:17
Ciao, io sono di Napoli perciò ti capisco....[:)][:)] per la mia esperienza ti consiglio il Monginevro subito dopo il vecchio confine si trova una bella area di sosta con pagamento cassa automatica. Questa potrebbe essere la tua seconda tappa intermedia considerato che parti da Lecce. Fare il passo ti farebbe risparmiare il costo di uno dei due trafori Monte Bianco o Frejus, molto trafficati anche da mezzi pesanti ed inoltre potresti godere dei panorami alpini molto belli. Dopo potresti seguire le statali per Lione e quindi Parigi, con un notevole risparmio in termini di pedaggi autostradali. (N:B: Le autostrade sono carissime!) In alternativa potresti fare il passo del Gran San Bernardo, Il passo non il traforo in cima c'è una bel laghetto e l'ultima volta che ci sono passato anche le marmotte. Fai gasolio nei centri commerciali si risparmia molto rispetto alla rete normale, inoltre il sabato e la domenica se paghi con carta di credito si risparmia ulteriormente.[;)] Poi a Parigi puoi sostare nel parking di Eurodisney ci sono anche i servizi bagni docce etc. hai la metro ed in 30 min sei in centro attento solo all'ultima corsa che mi pare di ricordare parte dal centro intorno alle 23,30/24,00 Se vuoi altre info non hai che da chiedere - Buone vacanze. Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
19
king
king
08/05/2006 340
Inserito il 03/06/2013 alle: 20:56:59
Ciao Alessandro, attenzione se parti tra poco informati sulla percorribilità dei passi sicuramente del Gran San bernardo come ti suggerisce Salvatore. Io invece ti consiglierei il traforo del San Gottardo, gratuito e ben collegato con tutte le autostrade del resto d'europa. Praticamente sali diritto da dove abiti ed a Milano prendi la A8 dei laghi direzone Chiasso - Lugano - Bellinzona - San Gottardo l'unico neo è la vignetta per le autostrade svizzere che è di circa 30/35 euro ma dura tutto l'anno, da pagare in frontiera. Vero è che sei talmente lontano che per sfruttarla... Buon viaggio Edoardo
quote:Risposta al messaggio di Veleno69 inserito in data 03/06/2013  19:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
Veleno69
Veleno69
05/04/2011 230
Inserito il 04/06/2013 alle: 02:06:11
quote:Risposta al messaggio di Sal235 inserito in data 03/06/2013  20:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvatore, ti ringrazio per i suggerimenti e le informazioni, ma mi viene un dubbio, secondo te, ciò che risparmio non pagando il costo del passaggio attraverso un traforo (monte bianco o frujus), visto il costo del gasolio, non lo spendo ugualmente attraversando un valico come ad esempio il Monginevro che, immagino, comporta strada più lunga, tortuosa e con sali-scendi? Saluti Alessandr[:)]
15
Veleno69
Veleno69
05/04/2011 230
Inserito il 04/06/2013 alle: 02:10:54
quote:Risposta al messaggio di king inserito in data 03/06/2013  20:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Edoardo, ti ringrazio per la risposta, dovrei partire a metà luglio, quindi spero che non ci siano problemi di percorribilità in quel periodo. Sicuramente la via che mi suggerisci è interessante, ma francamente eviterei la Svizzera per motivi di sovrappeso.[:D][:D] Saluti Alessandr[:)]
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 04/06/2013 alle: 09:11:26
Ciao Alessandro, [:)]in termini di costo credo che sei quasi alla pari, con la differenza che spesso ai trafori devi sostenere oltre al costo anche attese che per quanto riguarda la mia ultima esperienza al Monte Bianco è stata di circa 2 (due) ore. Fare i passi alpini è si impegnativo per curve e tornanti ma vuoi mettere fermarsi vicino ad una cascatella o un laghetto e godere delle bellezze della natura? Sara per la mia età ma fra una autostrada e/o un traforo e le strdade nazionali ed i passi di montagna io preferisco quste ultime. Poi è sempre relativo rispetto ai giorni che si hanno a disposizione, i mezzi economici (€) e cosa si cerca facendo una vacanza in camper, cmq. del resto il bello è la liberta di poter scegliere fra varie opzioni[:)][:)].id="Arial">id="size4">id="blue"> Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
15
Veleno69
Veleno69
05/04/2011 230
Inserito il 04/06/2013 alle: 10:37:48
quote:Risposta al messaggio di Sal235 inserito in data 04/06/2013  09:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Salvatore, hai perfettamente ragione circa il piacere di guidare su strade che offrono scenari naturali fantastici (soprattutto per chi come me è abituato a ben altri panorami:pianura, pianura, pianura, sole, mare[8D][8D]). Tuttavia cerco sempre di trovare nei viaggi un compromesso che possa accontentare tutti i componenti del mio equipaggio. Nel caso in questione mia moglie si ansieggia molto quando percorriamo strade di montagna tortuose con tornanti ripidi. Tuttavia anche attese di ore in fila per attraversare un traforo potrebbe creare problemi di altra natura, in particolare nella gestione dei due pargoletti ([}:)][}:)]) dei miei figli. L'deale sarebbe un bel valico con pendenze dolci, poche curve e quasi nessun tornante [:D][:D], ma naturalmente questo, ahimè, è impossibile!! Saluti Alessandr[:)]
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 04/06/2013 alle: 10:56:51
[:)]Bhe, Alessandro mia moglie alcuni anni fa era anche lei un'ansiosa sui tornanti dei passi alpini poi verificato che, guidando bene e rispettando tutte le regole del buon senso, era una esperienza fantastica, oggi non ha più problemi. In considerazione che hai dei piccoli a bordo, e visto che parti nel mese di luglio potresti considerare di fare una sosta a Chalon sur Saone un bel borgo in Borgogna dove dal 23 al 28 luglio c'è il festival internazionale degli artisti di strada. il paese è sulla strada per Macon coordinate: latitudine: 46.7807640 longitudine 4.8539470 La manifestazione è molto nteressante anche per i bambini che vengono coinvolti di giochi ed attività tutte gratuite. Il mio nipotino di 6 anni si diverti moltissimo anche se non capiva una parola di francese.[:o)] per ulteriori info visita il sito

www.chalondanslarue.com

Buone vacanze.... p.s. la Francia è il paradiso per i camperisti[;)] id="Arial"> id="blue"> Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
15
Veleno69
Veleno69
05/04/2011 230
Inserito il 04/06/2013 alle: 12:35:52
quote:Risposta al messaggio di Sal235 inserito in data 04/06/2013  10:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Salvatore per il consiglio che terrò in grandissimo conto. Cari saluti Alessandr[:)]
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 04/06/2013 alle: 14:16:25
Di nulla spero solo di esserti stato utile... se passi da Napoli magari mangiamo un bella sfogliatella [:)][;)]id="blue"> ciao Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
Ieri alle: 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
Ieri alle: 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
Ieri alle: 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
Ieri alle: 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
Ieri alle: 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Ieri alle: 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Ieri alle: 00:28
Meccanica
Molle MAD HV058158 o Lesjofors 4026169 Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
15/04/26 - 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
15/04/26 - 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
15/04/26 - 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
15/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
15/04/26 - 15:49
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link