non ho potuto rispondere prima perche siamo in giro con il camper, e fra colli e monti non sempre troviamo accesso a internet, ieri sera ero a cena da due amici di Manciano anche loro frequentatori come me da quindici anni del Marocco e come me...anzi meglio di me .....pescatori
abbiamo guardato i prezzi con partenza da Livorno con la Grimaldi e solo andata 530 euro, poi mi ha chiamato un amico che ha già fatto il biglietto A/R 1.050,00 euro con sconto tessera ACI e ritorno a fine Aprile, io ancora non so se andrò via terra o traghetto, certo che se vado via terra non potrò fare il frittino con gli amici toscani
e questo non mi piace, appena torno a casa mi informo, perche la Grimaldi con partenza a Novembre fà il ritorno sino ad Aprile, mentre noi torneremo verso il 10 maggio, e a quel punto faremo solo andata, poi come sempre prenoterò il ritorno via internet.
Chi è indeciso approfitti perchè con i tempi che corrono il Marocco e rimasto uno degli ultimi paesi a portata di camper con una certa tranquillità, e speriamo che duri.
Ciao Gino, assicurazione Toninelli ha risposto.....se non sei il loro cliente .....niente carta verde per il Marocco per lo scooter.
In risposta al messaggio di flagal del 08/10/2015 alle 22:53:27
Ciao Gino, assicurazione Toninelli ha risposto.....se non sei il loro cliente .....niente carta verde per il Marocco per lo scooter. Purtroppo camper è già assicurato con la Vittoria, la quale copre il Marocco. IL problemarimane per lo scooter.che fare?? Assicurazione in dogana in Marocco ho sentito costa circa 200€ , ma per quanto tempo vale ?? Sarebbe molto piu convegnente assicurarlo in Italia in quanto al momento è scaduta e devo rinnovarla comunque. Marocccofili dove assicurate i vostri scooter? un saluto a tutti. Flavio.
Anche io assicurato con la Vittoria e non assicura lo scooter, anni lo avevo assicurato con la Lloid Adriatico ma aveva raggiunto un premio elevato, da qualche anno porto un vecchio ciao e non lo assicuro, anche perchè lo uso solo per andare a pesca.
Ciao Flavio ,
Scusami ,ma non ho pensato al fatto che la Toninelli ,assicura la moto , Solo se Anche il camper è assicurato con loro ..
200 € Per 3 mesi .
.
Gino .
In questo caso ,come si dice ??
monumento "dromedarieste " ?
Non si può dire di certo equestre 
Parkeggio asini
Gino
In risposta al messaggio di digui del 10/10/2015 alle 22:10:59
Ciao Margherita,io ho la allianz che copre anche il marocco. Saluti anche per Flavio Salvatore e Rosanna
Ciao Salvatore !! Ciao Rosanna !! Come state ?
In risposta al messaggio di cucky48y del 11/10/2015 alle 22:08:45
dolcissima venditrice di ghirlande di rose a EL KELAA-M-GOUNA
Che combinazione l'ho conosciuta anch'io. Graziosa e gentile
In risposta al messaggio di enzox del 15/10/2015 alle 08:37:59
Una domanda: c'e' qualche maroccofilo che ha effettuato cure dentistiche? E se cosi' fosse, qualche suggerimento sulla struttura, Grazie, Enzo.
Se vai nel campeggio di Tiz Nit troverai sicuramente qualche italiano che ti darà indicazioni, così come al Camping Imourane di Tagazoute, ci sono diversi italiani che si fanno curare o mettere impianti.
In risposta al messaggio di digui del 11/10/2015 alle 20:15:25
Ciao Marco,piacere di leggere tue notizie,noi purtroppo quest'anno dobbiamo soprassedere,ma seguiremo sempre con interesse le vicende dei maroccofili, soprattutto di quelli che pescano...... Un caro saluto a te e ad Anna Salvatore
Ciao Salvatore i prossimi giorni inizio a caricare il camper, poi con calma andrò giù via terra, mi fermerò a Valencia a salutare una nipote che studia in quella città.
a Kraà . Un abbraccio a te e Rosanna da parte mia e Anna In risposta al messaggio di banacoa del 13/10/2015 alle 09:12:18
ciao a tutti, l'anno scorso, proprio discendendo le gole di Dades, abbiamo un'articolato davanti, che ovviamente prende le curve larghe...il taxi che vedete a sx, ha superato, contromano in curva, all'inglese....per fortunaè rimasto incastrato tra roccia e camion, perchè noi stavamo arrivando sulla ns. corsia.....mai come in questo caso, la fortuna ci ha aiutato....ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Un'altra discesa pericolosissima e quella da Tafraute ad Agadir passando per Ait-Baha....panorama stupendo ma strada molto pericolosa
Non sono marco ma Roberto un suo amico per l'assicurazione devi andare a Larache in centro nell'ultima rotonda della strada che dall'autostrada porta al mare imbocchi la sinistra attenzione non devi fare il giro sembra andare contromano ma è così dopo un 50 100 metri a destra axa (non so se è esatto il nome ma dovrei andar e in camper per accertare Io con un ciquanta per 3 mesi 1400 DR circa 120 euro Buon viaggio ciao e divertiti