In risposta al messaggio di B747 del 20/09/2018 alle 19:37:28[OT] Se parli di consumo, esso va espresso in litri ogni 100 km. Perché i km non si consumano, sono sempre lì, sono i litri che si consumano. I km/litro sono il reciproco del consumo, o meglio l'autonomia con un litro di carburante.
lungi da me entrare in diatribe personali, ma quello che ti indichi in km/l è il consumo medio, l'autonomia è appunto il valore del consumo medio moltiplicato per la capienza del serbatoio, dato estremamente volatile perchèinfluenzato dal tipo di strada, velocità ecc. Infatti non si usa mai per indicare il consumo di un mezzo, ma universalmente si usa il consumo medio in km/l oppure l/100km
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2018 alle 10:35:23Adesso anche linguista della crusca ?
A proposito di animali, proprio in zona Korgefjellet in questo strano cavallo (?) in prossimità di una fattoria: Macché cavallo, è un'alce -faccio io... E' un cavallo -fa lei. Esce dalla macchia e ci guarda. Lo vediche è un cavallo? -Fa lei... Con quelle orecchie lì? -Faccio io...(Non dico la battuta perché è politically not correct...). Poi il cavallo s'è voltato e ogni dubbio è stato dissipato: Era proprio un'alce (femmina, si capiva per la presenza dell'apostrofo, altrimenti sarebbe stato un alce) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2018 alle 10:06:28
Già lo diceva Dante nel '300 (Inferno, III, 51), con parole diverse, c'è un detto popolare che fa: non ti curàr di lór, ma guarda e passa. Dal Vocabolario Treccani: Alterazione popolare del verso dantesco Non ragioniamdi lor, ma guarda e passa (Inf. III, 51), usata proverbialmente per significare che non bisogna preoccuparsi delle calunnie o delle malignità altrui, o comunque delle bassezze della vita. Ciò premesso, ecco una foto... In altro thread scrivevo della Strada della Vergogna, in norvegese l'hanno chiamata Blodveien a ricordare la brutalità degli occupanti nazisti durante la WW2 Se si fa la E6 con fretta, ci si incanalerà in un tunnel di 8,5 km. Chi preferisce allungare e ogni tanto meditare sui casi della vita, potrà fare questa deviazione e pensare ai 60000 morti (su 100000 prigionieri di guerra). Ancora maggiore sarà il contrasto con questi splendidi siti. Un'esperienza è fermarsi al camping Korgen, ricavato lungo il fiume nell'omonimo villaggio, un meandro a ferro di cavallo l'attornia completamente, l'acqua che scorre placida con i riflessi della luna e la gente che pesca a bordo fiume è un ricordo stampato nella memoria. Qui la mappa della deviazione. Si allunga di un'oretta (fermandosi), vale la pena. Il Korgfjellet è fra Mosjøen e Mo i Rana. Come già detto nell'altro thread, dove si chiedeva il percorso più veloce per arrivare a Nordkapp, facendo il viaggio in stile rally si dovranno necessariamente saltare tutte queste cose. Non ne faccio una colpa a chi purtroppo ha le ore contate, però per chi riesce a ritagliarsi qualche giorno in più, c'è modo di trovare meno folla e magari vedere al passaggio qualche animale in più (alle volte anche Orso Dash) Ciao da Dash
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2018 alle 10:35:23Io ho visto il cornuto marito lungo la strada che va a Stø
A proposito di animali, proprio in zona Korgefjellet in questo strano cavallo (?) in prossimità di una fattoria: Macché cavallo, è un'alce -faccio io... E' un cavallo -fa lei. Esce dalla macchia e ci guarda. Lo vediche è un cavallo? -Fa lei... Con quelle orecchie lì? -Faccio io...(Non dico la battuta perché è politically not correct...). Poi il cavallo s'è voltato e ogni dubbio è stato dissipato: Era proprio un'alce (femmina, si capiva per la presenza dell'apostrofo, altrimenti sarebbe stato un alce) Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/09/2018 alle 12:16:33Ref, alla guida sono stato io a segnalarla.
Grazie D, mi fermo quasi sempre qualche ora nell'area di sosta lungo la E6 prima del tunnel, ho visto la strada ripromettendomi già troppe volte di percorrere l'alternativa in quota, ora un motivo in più e più consapevolezza.Grazie anche a chi ha segnalato Fiordi Norvegesi - troppo pigro al momento per verificare chi fosse tra voi - da un lato è veramente quello che cercavo, dall'altro scoraggio chi leggesse dall'acquistarlo, non vale quello che costa, non dice niente di che, tutte info scontate e ripetute, poi il tempo è sempre brutto, fa freddo, i lupi, la fame e lo scorbuto ( se non si fa così, già in troppi si avventurano..oltre alle famigerate gite organizzate..) Comunque se ci fosse analoga edizione riguardante il Finnmark, ringrazio anticipatamente..
https://www.visitnorway.com/pla...
http://www.gonorway.no/norway/c...
In risposta al messaggio di mtravel del 22/09/2018 alle 11:09:46Quote:
Adesso anche linguista della crusca ? Però come naturalista (non naturista che è un'altra cosa) dovresti sapere che la femmina della specie è facilmente riconoscibile, in quanto fedifraga. Infatti è solo il maschio aportare le corna. Più incerto è il comportamento della renna, unico cervide in cui entrambi ne fanno sfoggio. Max p.s. A proposito, abbiamo visto due branchi di cervi, entrambi di una decina di esemplari, maschio, femmine e giovani. Uno non ricordo dove, il secondo sulla strada che costeggia il Sognefjord tra Skjolden e Gaupne. Tropo stretta e in quel momento trafficata per potersi fermare a fare fotografie. Peccato.
In risposta al messaggio di Armando del 28/09/2018 alle 12:58:16La webcam del Centro di Nordkapp è posizionata alla sommità del tetto e riprende buona parte del tetto della struttura stessa. Quando c'è neve, sembra un po' meno una bruttura, certo sembra molto artificiale e mooolto poco "avventura avventura"
Ah .. Avrei detto che fosse una periferia industriale. Quantum mutatus ab illo diceva quel tale (Magari mutatum dato che è Nordkapp, non Ettore)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 12:21:11Le congestion tax stanno aumentando, lo scorso anno erano solo a Stoccolma e Gotheborg. Nulla di più facile che ora ci sia anche in posti come Malmo o Helsingborg.
Arrivato un pagamento di 0,86 euro per la Congestion Tax in Svezia. Gia pagato comodamente e facilmente dal loro sito. Visto che ho attraversato la Svezia sulla E6 senza mai uscirne, non pensavo di essere soggetto a questatassa che a quanto pare interessa la zona di Goteborg. Solo una curiosità, ovviamente non è che mi lamenti della cifra Avendo poi fatto la stessa strada sia all andata che al ritorno sono indicati infatti due passaggi, per un totale di 18.00 SEK ma poi nella cifra del pagamento totale è segnato 9.00 SEK = 0,86 Euro. Mah, comunque ho pagato quanto richiesto, anche perchè è tutto automatico, e stampata la ricevuta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 12:21:11Ciao Tommaso, anche a me è arrivato 15 giorni fa .
Arrivato un pagamento di 0,86 euro per la Congestion Tax in Svezia. Gia pagato comodamente e facilmente dal loro sito. Visto che ho attraversato la Svezia sulla E6 senza mai uscirne, non pensavo di essere soggetto a questatassa che a quanto pare interessa la zona di Goteborg. Solo una curiosità, ovviamente non è che mi lamenti della cifra Avendo poi fatto la stessa strada sia all andata che al ritorno sono indicati infatti due passaggi, per un totale di 18.00 SEK ma poi nella cifra del pagamento totale è segnato 9.00 SEK = 0,86 Euro. Mah, comunque ho pagato quanto richiesto, anche perchè è tutto automatico, e stampata la ricevuta.
In risposta al messaggio di mtravel del 05/10/2018 alle 13:38:02E proprio indicato Goteborg, 2 passaggi:
Le congestion tax stanno aumentando, lo scorso anno erano solo a Stoccolma e Gotheborg. Nulla di più facile che ora ci sia anche in posti come Malmo o Helsingborg. Sicuro che non si tratti del ponte a Sundsvall sul qualeal 99% sei dovuto passare ? In ogni caso sulla fattura dovrebbero aver indicato località, ora e data del passaggio. Sul perché due non saprei ma ad esempio la congestion tax a Goteborg vale per circa un'ora o diue. Se ripassi dallo stesso portale emtro questo limite te lo notificano ma non paghi. Se passi scaduto il termine ri-paghi. Ti è arrivato qualcosa da Bodo dove sicuramente sei passato sotto qualche portale ? Io ho fatto tre o quattro passaggi (ricordi che avevo bisogno di un'officina Renault ?), risultato 23€ in poco più di 2 ore. Sigh e re-sigh. Max
DIARIO
in effetti il 27/08 sono passato da Goteborg, sulla E6 dir.Sud, c'erano dei lavori e molta fila.www.iz4dji.it