CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 1086
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 20:10:29
In risposta al messaggio di B747 del 20/09/2018 alle 19:37:28

lungi da me entrare in diatribe personali, ma quello che ti indichi in km/l è il consumo medio, l'autonomia è appunto il valore del consumo medio moltiplicato per la capienza del serbatoio, dato estremamente volatile perchè
influenzato dal tipo di strada, velocità ecc. Infatti non si usa mai per indicare il consumo di un mezzo, ma universalmente si usa il consumo medio in km/l oppure l/100km
...
[OT]  Se parli di consumo, esso va espresso in litri ogni 100 km. Perché i km non si consumano, sono sempre lì, sono i litri che si consumano. I km/litro sono il reciproco del consumo, o meglio l'autonomia con un litro di carburante.

Vogliamo esprimerlo come percorrenza con un litro di carburante? Ma non è sbagliato se qualifico l'autonomia di un veicolo usando i km/litro. Non ho specificato la capacità del serbatoio, che per un determinato veicolo può essere variabile (60, 90, anche 120 litri di capacità). Se ti dico l'automonia con un litro, in base al tuo serbatoio potrai calcolare l'autonomia con un pieno.

Riepilogando: è più giusto scrivere
Ho un consumo di 10 km/litro
oppure
Ho un'autonomia di 10 km/litro
??
Alla luce del ragionamento di prima, che i km non si consumano, la seconda che hai detto direbbe lo scolaro Lorenzo (Corrado Guzzanti)
Se proprio si vuole scrivere il veicolo X consuma Y, conviene esprimere il consumo in litri/100 km. Proprio perché i km non si consumano, sono i litri che si consumano.

Siamo già andati troppo OT, torniamo alla più interessante Norvegia.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/09/2018 alle 20:18:28
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 00:22:46
Per statistica:
mansardato lunghezza 6,60 m, altezza 3 m, larghezza 2,20 m, peso assetto vacanza lunga circa 3600kg
meccanica Ducato maxi 244 2800 jtd power
in autostrada media di 100/110 km/h, statali ai limiti da gps con guida previdente
viaggio in Norvegia 10525 km, 1111 litri di gasolio, 1635 € di gasolio, 9,47 km/l, prezzo medio gasolio 1,472 €/l (facevo molta attenzione al prezzo), 161 ore effettive di guida
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 21:04:31
Visto che tutti abbiamo preso dei traghetti, segnalo un problema di sicurezza nelle istruzioni che danno sul traghetto.

Le istruzioni sui traghetti dicono che bisogna chiudere il rubinetto del gas durante la traversata. Non specificano che bisognerebbe anche spegnere il frigo, e questo è un grave errore per la modalità di funzionamento dei frigoriferi, soprattutto quelli AES (coi frigoriferi manuali, basta che non siano settati su GAS, le istruzioni sono corrette).

Lo scopo di questa operazione è di far sì che non ci siano scintille che potrebbero far partire un incendio in presenza di atmosfera satura di gas. Peccato che se chiudi solo il rubinetto della bombola E NON SPEGNI COMPLETAMENTE IL FRIGO, non appena spegni il motore, trascorsi i consueti 15 minuti di protezione rifornimento, partirà il piezo e tic tic tic tic insisterà a intervalli regolari a cercare di accendere il frigo, che ovviamente non partirà essendo la bombola chiusa. Se però c'è una perdita di gas da altre fonti (anche esterne al tuo camper), tutte quelle scintille potrebbero far partire un bel botto...

La procedura che mi sono inventato, nell'attesa di salire sul traghetto a Kristiansand, è la seguente:
  1. Attaccare l'etichetta che forniscono con l'obbligo di chiudere il rubinetto del gas sul vano bombola (serve per ricordarsi di riaprirla quando si scende dal traghetto)
  2. Lasciare il frigo impostato su AES
  3. Non chiudere la bombola subito, chiuderla solo qualche istante prima che partano le file per imbarcarsi
  4. Nell'imbarcarsi il frigo funzionerà a 12V fino allo spegnimento motore nella pancia del traghetto
  5. A questo punto prima di scendere dal camper, SPEGNERE COMPLETAMENTE IL FRIGO
  6. In questo modo, il frigo non tenterà di riaccendersi una volta trascorsi 15 minuti, e non ci saranno le pericolose scintille del piezo
  7. A fine traversata, quando si risale in camper, prima di accendere il motore, RIACCENDERE IL FRIGO. Era su AES, continuerà ad essere su AES, appena si accende il motore passa a 12V
  8. Scesi dal traghetto, proseguire a 12V fino alla sosta successiva. La presenza dell'etichetta sul vano bombola ci ricorderà di riaprire il rubinetto della bombola.
  9. Con alcuni modelli di frigo, per far partire subito il raffreddamento a gas, spegnere il frigo, aspettare 5 secondi, e riaccenderlo. Il frigo partirà subito a gas senza far trascorrere i 15 minuti della protezione rifornimento.
  10. FINE
Il procedimento è più lungo a descriverlo che a farlo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
nazario1
nazario1
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 22:12:22
 e dopo il frigo magari andate su you tube e scrivete Test  OBD II 
i dati li potete leggere in wireless su smartphone o tablet 
consigliabile a chi ha un computer di bordo un po diciamo datato smiley
poca spesa molta resa  la presa OBD  c'è anche nei camper Vintage

Naz
non sempre chi tace acconsente a volte non ha tempo e voglia di parlare con gli idioti

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 10:06:28
Già lo diceva Dante nel '300 ( Inferno, III, 51), con parole diverse, c'è un detto popolare che fa:

non ti curàr di lór, ma guarda e passa.

Dal Vocabolario Treccani: Alterazione popolare del verso dantesco Non ragioniam di lor, ma guarda e passa (Inf. III, 51), usata proverbialmente per significare che non bisogna preoccuparsi delle calunnie o delle malignità altrui, o comunque delle bassezze della vita.

Ciò premesso, ecco una foto... In altro thread scrivevo della Strada della Vergogna, in norvegese l'hanno chiamata Blodveien a ricordare la brutalità degli occupanti nazisti durante la WW2
immagine(654).png

Se si fa la E6 con fretta, ci si incanalerà in un tunnel di 8,5 km. Chi preferisce allungare e ogni tanto meditare sui casi della vita, potrà fare questa deviazione e pensare ai 60000 morti (su 100000 prigionieri di guerra). Ancora maggiore sarà il contrasto con questi splendidi siti. Un'esperienza è fermarsi al camping Korgen, ricavato lungo il fiume nell'omonimo villaggio, un meandro a ferro di cavallo l'attornia completamente, l'acqua che scorre placida con i riflessi della luna e la gente che pesca a bordo fiume è un ricordo stampato nella memoria.

Qui la mappa della deviazione. Si allunga di un'oretta (fermandosi), vale la pena.

immagine(655).png

Il Korgfjellet è fra Mosjøen e Mo i Rana. Come già detto nell'altro thread, dove si chiedeva il percorso più veloce per arrivare a Nordkapp, facendo il viaggio in stile rally si dovranno necessariamente saltare tutte queste cose. Non ne faccio una colpa a chi purtroppo ha le ore contate, però per chi riesce a ritagliarsi qualche giorno in più, c'è modo di trovare meno folla e magari vedere al passaggio qualche animale in più (alle volte anche Orso Dash)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 10:35:23
A proposito di animali, proprio in zona Korgefjellet in questo strano cavallo (?) in prossimità di una fattoria:

immagine(656).png
Macché cavallo, è un'alce -faccio io... E' un cavallo -fa lei.
Esce dalla macchia e ci guarda. Lo vedi che è un cavallo? -Fa lei...
immagine(658).png
Con quelle orecchie lì? -Faccio io...(Non dico la battuta perché è politically not correct...).
Poi il cavallo s'è voltato e ogni dubbio è stato dissipato:
immagine(657).png
Era proprio un'alce (femmina, si capiva per la presenza dell'apostrofo, altrimenti sarebbe stato un alce)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 11:09:46
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2018 alle 10:35:23

A proposito di animali, proprio in zona Korgefjellet in questo strano cavallo (?) in prossimità di una fattoria: Macché cavallo, è un'alce -faccio io... E' un cavallo -fa lei. Esce dalla macchia e ci guarda. Lo vedi
che è un cavallo? -Fa lei... Con quelle orecchie lì? -Faccio io...(Non dico la battuta perché è politically not correct...). Poi il cavallo s'è voltato e ogni dubbio è stato dissipato: Era proprio un'alce (femmina, si capiva per la presenza dell'apostrofo, altrimenti sarebbe stato un alce) Ciao da Dash  
...
Adesso anche linguista della crusca ?
Però come naturalista (non naturista che è un'altra cosa) dovresti sapere che la femmina della specie è facilmente riconoscibile, in quanto fedifraga. Infatti è solo il maschio a portare le corna.
Più incerto è il comportamento della renna, unico cervide in cui entrambi ne fanno sfoggio.

Max

p.s. A proposito, abbiamo visto due branchi di cervi, entrambi di una decina di esemplari, maschio, femmine e giovani.
Uno non ricordo dove, il secondo sulla strada che costeggia il Sognefjord tra Skjolden e Gaupne.
Tropo stretta e in quel momento trafficata per potersi fermare a fare fotografie. Peccato.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 11:17:41
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2018 alle 10:06:28

Già lo diceva Dante nel '300 (Inferno, III, 51), con parole diverse, c'è un detto popolare che fa: non ti curàr di lór, ma guarda e passa. Dal Vocabolario Treccani: Alterazione popolare del verso dantesco Non ragioniam
di lor, ma guarda e passa (Inf. III, 51), usata proverbialmente per significare che non bisogna preoccuparsi delle calunnie o delle malignità altrui, o comunque delle bassezze della vita. Ciò premesso, ecco una foto... In altro thread scrivevo della Strada della Vergogna, in norvegese l'hanno chiamata Blodveien a ricordare la brutalità degli occupanti nazisti durante la WW2 Se si fa la E6 con fretta, ci si incanalerà in un tunnel di 8,5 km. Chi preferisce allungare e ogni tanto meditare sui casi della vita, potrà fare questa deviazione e pensare ai 60000 morti (su 100000 prigionieri di guerra). Ancora maggiore sarà il contrasto con questi splendidi siti. Un'esperienza è fermarsi al camping Korgen, ricavato lungo il fiume nell'omonimo villaggio, un meandro a ferro di cavallo l'attornia completamente, l'acqua che scorre placida con i riflessi della luna e la gente che pesca a bordo fiume è un ricordo stampato nella memoria. Qui la mappa della deviazione. Si allunga di un'oretta (fermandosi), vale la pena. Il Korgfjellet è fra Mosjøen e Mo i Rana. Come già detto nell'altro thread, dove si chiedeva il percorso più veloce per arrivare a Nordkapp, facendo il viaggio in stile rally si dovranno necessariamente saltare tutte queste cose. Non ne faccio una colpa a chi purtroppo ha le ore contate, però per chi riesce a ritagliarsi qualche giorno in più, c'è modo di trovare meno folla e magari vedere al passaggio qualche animale in più (alle volte anche Orso Dash) Ciao da Dash  
...

Grazie Dash per questa informazione che terrò in memoria.

Non sono mai stato nel grande nord a parte in Scozia e prima o poi ci andremo ma devo forzare le reticenze di mia moglie che preferisce il caldo.

La prossima stagione dovrei cedere per la Grecia ma non si sa mai.

Ciao e buon fine settimana

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 12:16:33
Grazie D, mi fermo quasi sempre qualche ora nell'area di sosta lungo la E6 prima del tunnel, ho visto la strada ripromettendomi già troppe volte di percorrere l'alternativa in quota, ora un motivo in più e più consapevolezza.

Grazie anche a chi ha segnalato "Fiordi Norvegesi" - troppo pigro al momento per verificare chi fosse tra voi - da un lato è veramente quello che cercavo, dall'altro scoraggio chi leggesse dall'acquistarlo, non vale quello che costa, non dice niente di che, tutte info scontate e ripetute, poi il tempo è sempre brutto, fa freddo, i lupi, la fame e lo scorbuto  ( se non si fa così, già in troppi si avventurano..oltre alle famigerate gite organizzate..)

Comunque se ci fosse analoga edizione riguardante il Finnmark, ringrazio anticipatamente..  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 12:39:40
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2018 alle 10:35:23

A proposito di animali, proprio in zona Korgefjellet in questo strano cavallo (?) in prossimità di una fattoria: Macché cavallo, è un'alce -faccio io... E' un cavallo -fa lei. Esce dalla macchia e ci guarda. Lo vedi
che è un cavallo? -Fa lei... Con quelle orecchie lì? -Faccio io...(Non dico la battuta perché è politically not correct...). Poi il cavallo s'è voltato e ogni dubbio è stato dissipato: Era proprio un'alce (femmina, si capiva per la presenza dell'apostrofo, altrimenti sarebbe stato un alce) Ciao da Dash  
...
Io ho visto il cornuto marito lungo la strada che va a Stø

2w66kjm%5B1%5D.jpg

ho avuto anche un incontro con una simpatica volpina che mi stava a guardare a pochi metri mentre facevo le foto del tramonto a Husøy

fnyb7o%5B1%5D.jpg

queste sono così come uscite dalla macchina, entrambe con poca luce e quindi .... poi quelle che posterò sul mio sito le curerò un po per migliorarne la qualità wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2018 alle 12:40:30
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 14:12:15
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/09/2018 alle 12:16:33

Grazie D, mi fermo quasi sempre qualche ora nell'area di sosta lungo la E6 prima del tunnel, ho visto la strada ripromettendomi già troppe volte di percorrere l'alternativa in quota, ora un motivo in più e più consapevolezza.
Grazie anche a chi ha segnalato Fiordi Norvegesi - troppo pigro al momento per verificare chi fosse tra voi - da un lato è veramente quello che cercavo, dall'altro scoraggio chi leggesse dall'acquistarlo, non vale quello che costa, non dice niente di che, tutte info scontate e ripetute, poi il tempo è sempre brutto, fa freddo, i lupi, la fame e lo scorbuto  ( se non si fa così, già in troppi si avventurano..oltre alle famigerate gite organizzate..) Comunque se ci fosse analoga edizione riguardante il Finnmark, ringrazio anticipatamente..  
...
Ref, alla guida sono stato io a segnalarla.
Per te che immagino  habitué della nazione visto che quasi sempre ti fermi, potrà sembrare infarcita di luoghi comuni.
A me, meno avvezzo alla Norvegia ma con viaggi ovunque è sembrata invece una delle migliori guide che abbia mai avuto tra le mani. Altro che Lonely o Routard. Per non parlare delle Mondadori, un sacco di foto e pochissimi contenuti.

Quanto al prezzo su Amazon la danno a poco più di 15€, prezzo del tutto congruo mi sembra visto che in pratica abbraccia dalla strada atlantica in giù.
In ogni caso io l'ho trovata nel mio consorzio di biblioteche comunali. Poca spesa, molta resa.

Per il Finnmark mi sono affidato al Touring ma soprattutto a documentazione in internet.
Al volo un paio di siti di cui mi è rimasta traccia:

https://www.visitnorway.com/pla...

http://www.gonorway.no/norway/c...

Quando sarà finito, se vuoi ti girerò il mio diario con quattro giorni e mezzo di Finnmark orientale, per il mio stile di viaggio sufficienti.

Max
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 14:43:30
In risposta al messaggio di mtravel del 22/09/2018 alle 11:09:46

Adesso anche linguista della crusca ? Però come naturalista (non naturista che è un'altra cosa) dovresti sapere che la femmina della specie è facilmente riconoscibile, in quanto fedifraga. Infatti è solo il maschio a
portare le corna. Più incerto è il comportamento della renna, unico cervide in cui entrambi ne fanno sfoggio. Max p.s. A proposito, abbiamo visto due branchi di cervi, entrambi di una decina di esemplari, maschio, femmine e giovani. Uno non ricordo dove, il secondo sulla strada che costeggia il Sognefjord tra Skjolden e Gaupne. Tropo stretta e in quel momento trafficata per potersi fermare a fare fotografie. Peccato.
...
Quote:
la femmina della specie è facilmente riconoscibile, in quanto fedifraga. Infatti è solo il maschio a portare le corna.

Vallo a dire a mia moglie, lei era arroccata sulla posizione del cavallo perché non vedeva le corna, quindi non poteva essere un alce... Pian piano sta imparando anche queste sottigliezze di dimorfismo sessuale...

Fra l'altro gli alci si ricostruiscono una verginità, d'inverno le corna, come sono spuntate...spariscono!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 15:47:57
Grazie M, in quella zona ho già trascorso una dozzina di giorni e ancora non ho visto nulla, per quello sto cercando documenti al riguardo anche se mi sto coltivando nostri connazionali che si sono trasferiti in quella zona, incontrati fortuitamente.
la guida che mi hai segnalato è notevole ma corre il rischio di palesare luoghi al momento poco frequentati alla massa di carovanieri, per quello tento di svilirne il contenuto, hai visto mai che tutti si mettano ad acquistarla a 15 e passa euro...wink
Per quanto visiti altre nazioni sempre preferibilmente al nord, misteriosamente a metà della programmazione scatta un qualcosa che ti porta oltre il circolo polare, boh, lo dirò alla prossima visita di controllo alle mie dottoresse, nel frattempo preparo la lista della spesa per attrezzare, si spera, il mezzo nuovo ad affrontare nuovi viaggi, mete vecchie e nuove
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:40:56
E intanto prima spruzzatine di neve a Nordkapp
Schermata%202018-09-28%20alle%2012_37_34%20PM.png
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:58:16
Ah .. frown
Avrei detto che fosse una periferia industriale.
"Quantum mutatus ab illo" diceva quel tale

​​​​​​(Magari "mutatum" dato che è Nordkapp, non Ettore)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/09/2018 alle 13:00:29
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 13:05:19
In risposta al messaggio di Armando del 28/09/2018 alle 12:58:16

Ah ..  Avrei detto che fosse una periferia industriale. Quantum mutatus ab illo diceva quel tale ​​​​​​(Magari mutatum dato che è Nordkapp, non Ettore)
La webcam del Centro di Nordkapp è posizionata alla sommità del tetto e riprende buona parte del tetto della struttura stessa. Quando c'è neve, sembra un po' meno una bruttura, certo sembra molto artificiale e mooolto poco "avventura avventura"

Basta farsi un giro 200 km più a S nell'Øvre Dividal per non vedere edifici, ma neanche chalet e/o seconde case dei norvegesi...
Certo, bisogna camminare o inforcare un paio di sci...

Ciao da Dash

P.S. complimenti per la concordanza su Nordkapp, latinamente neutro...

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 28/09/2018 alle 13:18:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 12:21:11
Arrivato un pagamento di 0,86 euro per la Congestion Tax in Svezia.
Gia pagato comodamente e facilmente dal loro sito.

Visto che ho attraversato la Svezia sulla E6 senza mai uscirne, non pensavo di essere soggetto a questa tassa che a quanto pare interessa la zona di Goteborg. Solo una curiosità, ovviamente non è che mi lamenti della cifra wink

Avendo poi fatto la stessa strada sia all andata che al ritorno sono indicati infatti due passaggi, per un totale di 18.00 SEK ma poi nella cifra del pagamento totale è segnato 9.00 SEK = 0,86 Euro. Mah, comunque ho pagato quanto richiesto, anche perchè è tutto automatico,  e stampata la ricevuta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/10/2018 alle 12:25:18
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 13:38:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 12:21:11

Arrivato un pagamento di 0,86 euro per la Congestion Tax in Svezia. Gia pagato comodamente e facilmente dal loro sito. Visto che ho attraversato la Svezia sulla E6 senza mai uscirne, non pensavo di essere soggetto a questa
tassa che a quanto pare interessa la zona di Goteborg. Solo una curiosità, ovviamente non è che mi lamenti della cifra Avendo poi fatto la stessa strada sia all andata che al ritorno sono indicati infatti due passaggi, per un totale di 18.00 SEK ma poi nella cifra del pagamento totale è segnato 9.00 SEK = 0,86 Euro. Mah, comunque ho pagato quanto richiesto, anche perchè è tutto automatico,  e stampata la ricevuta.  
...
Le congestion tax stanno aumentando, lo scorso anno erano solo a Stoccolma e Gotheborg. Nulla di più facile che ora ci sia anche in posti come Malmo o Helsingborg.
Sicuro che non si tratti del ponte a Sundsvall sul quale al 99% sei dovuto passare ?
In ogni caso sulla fattura dovrebbero aver indicato località, ora e data del passaggio.
Sul perché due non saprei ma ad esempio la congestion tax a Goteborg vale per circa un'ora o diue. Se ripassi dallo stesso portale emtro questo limite te lo notificano ma non paghi.
Se passi scaduto il termine ri-paghi.

Ti è arrivato qualcosa da Bodo dove sicuramente sei passato sotto qualche portale ?
Io ho fatto tre o quattro passaggi (ricordi che avevo bisogno di un'officina Renault ?), risultato 23€ in poco più di 2 ore.
Sigh e re-sigh.

Max
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:43:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 12:21:11

Arrivato un pagamento di 0,86 euro per la Congestion Tax in Svezia. Gia pagato comodamente e facilmente dal loro sito. Visto che ho attraversato la Svezia sulla E6 senza mai uscirne, non pensavo di essere soggetto a questa
tassa che a quanto pare interessa la zona di Goteborg. Solo una curiosità, ovviamente non è che mi lamenti della cifra Avendo poi fatto la stessa strada sia all andata che al ritorno sono indicati infatti due passaggi, per un totale di 18.00 SEK ma poi nella cifra del pagamento totale è segnato 9.00 SEK = 0,86 Euro. Mah, comunque ho pagato quanto richiesto, anche perchè è tutto automatico,  e stampata la ricevuta.  
...
Ciao Tommaso, anche a me è arrivato 15 giorni fa .
mi aspetto qualcosa anche dalla Norvegia visti gli innumerevoli portali  sotto cui siamo transitati.
Saluti anche a tua moglie .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:07:34
In risposta al messaggio di mtravel del 05/10/2018 alle 13:38:02

Le congestion tax stanno aumentando, lo scorso anno erano solo a Stoccolma e Gotheborg. Nulla di più facile che ora ci sia anche in posti come Malmo o Helsingborg. Sicuro che non si tratti del ponte a Sundsvall sul quale
al 99% sei dovuto passare ? In ogni caso sulla fattura dovrebbero aver indicato località, ora e data del passaggio. Sul perché due non saprei ma ad esempio la congestion tax a Goteborg vale per circa un'ora o diue. Se ripassi dallo stesso portale emtro questo limite te lo notificano ma non paghi. Se passi scaduto il termine ri-paghi. Ti è arrivato qualcosa da Bodo dove sicuramente sei passato sotto qualche portale ? Io ho fatto tre o quattro passaggi (ricordi che avevo bisogno di un'officina Renault ?), risultato 23€ in poco più di 2 ore. Sigh e re-sigh. Max
...
E proprio indicato Goteborg, 2 passaggi:

Screenshot%20-%2005_10_2018%20%2C%2020_01_26.png

Ricontrollando il

DIARIO

in effetti il 27/08 sono passato da Goteborg, sulla E6 dir.Sud, c'erano dei lavori e molta fila.

Però, lo stesso tratto di strada fatto in dir.Nord il 29/07 , e di quel passaggio non vi è menzione. O si paga solo in dir.Sud, oppure con il lavori casomai ci hanno fatto fare una deviazione (che non ricordo) e quindi passato due volte nel portale.
Come dicevo slo curiosità visto la cifra ridicola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link