In risposta al messaggio di dani1967 del 18/10/2019 alle 13:42:27Quella era solo stupida, ne ho visti anch'io in vari posti fare i gradassi e rischiare la pelle, ma avevo letto di molti che si fanno la camminata sino al prekestolen per poi suicidarsi con un bel volo
Quando stavo arrivando, più o meno dalla tua stessa posizione, questa ragazza coreana all'esibizione della mia macchina foto ha pensato a fare una cosa ben poco intelligente Già mi immaginavo che scatto sarebbe venuto se lei nel mentre fosse saltata giù ....
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 18/10/2019 alle 21:29:16Ci sono stato questa estate, io ho un furgonato, quindi per me nessun problema, ma credo di rispondere comunque in modo assennato: sulla Trollstigen ho visto camper ben oltre i 7.50 m che salivano e scendevano e si incrociavano, ma anche tanti bus turistici; la strada è si stretta ma anche numerosi slarghi a dx e sx, dove quando si incrociano i mezzi più grandi, il mezzo con la piazzola si ferma per lasciare passare l'altro. Ho incrociato un camper e un bus e in entrambi i casi uno volta io ed una volta l'altro abbiamo dato la precedenza. La visuale è comunque buona, se non c'é nebbia o nuvole basse ... non nel mio caso, ma qualche ora dopo forse c'erano. I tornanti sono più larghi della strada e si percorrono comodamente, anzi in certi casi ho visto incrociarsi dei bus sul tornante.
Buona sera Come ho scritto alcune settimane fa, sto progettando il viaggio in Norvegia che effettuerò tra giugno/luglio 2020. Ho letto molti diari di viaggio e varie pubblicazioni circa i posti da raggiungere. Ho elaboratoun itinerario e sto studiando alcune variabili da inserire in caso di necessità. Senza portamoto il mio camper è lungo circa mt 7,5. In base alla Vs. esperienza Vi chiedo se tali dimensioni possono rappresentare un problema a percorrere la strada dei Troll e la 55. Non vorrei andare in panico o creare situazioni di difficoltà a chi giunge dalla parte opposta. Ringrazio per i preziosi consigli e porgo un cordiale saluto, Osvaldo
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di campersempre del 18/10/2019 alle 22:52:58Si, quei cartelli ci sono anche in Svezia...significano "meeting point" inteso come "punto di raccolta", dove rassemblarsi nel caso sopravvenga traffico nell'altro senso di marcia. Anni fa erano con una M nera su campo giallo...ma di quel tipo si trovano ormai solo presso qualche antiquario.
A proposito di slarghi sulle strade strette, su queste, in giro per la Norvegia quasi sempre, ma non sulla Trollstigen, le piazzole o slarghi erano segnalati con un cartello blu con una grossa M (tipo Metro ...). Qualcuno sa dirmi cosa significa quella M? Per noi era diventata l'esclamazione me-rd... un auto, me-rd... un camion ...
In risposta al messaggio di campersempre del 18/10/2019 alle 22:52:58La parola è Møteplass (punto d'incrocio, "Meeting place")
A proposito di slarghi sulle strade strette, su queste, in giro per la Norvegia quasi sempre, ma non sulla Trollstigen, le piazzole o slarghi erano segnalati con un cartello blu con una grossa M (tipo Metro ...). Qualcuno sa dirmi cosa significa quella M? Per noi era diventata l'esclamazione me-rd... un auto, me-rd... un camion ...
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di campersempre del 19/10/2019 alle 02:11:48Certo, farsi una sveltina su un Møteplass con gli altri che aspettano il loro turno, bisogna fare davvero rapidi...
... però non facciamo confusione, perché cercando sul web Møteplass ho trovato anche Møteplassen che è un sito di incontri norvegese ...
In risposta al messaggio di campersempre del 18/10/2019 alle 22:32:03Grazie mille!!
Ci sono stato questa estate, io ho un furgonato, quindi per me nessun problema, ma credo di rispondere comunque in modo assennato: sulla Trollstigen ho visto camper ben oltre i 7.50 m che salivano e scendevano e si incrociavano,ma anche tanti bus turistici; la strada è si stretta ma anche numerosi slarghi a dx e sx, dove quando si incrociano i mezzi più grandi, il mezzo con la piazzola si ferma per lasciare passare l'altro. Ho incrociato un camper e un bus e in entrambi i casi uno volta io ed una volta l'altro abbiamo dato la precedenza. La visuale è comunque buona, se non c'é nebbia o nuvole basse ... non nel mio caso, ma qualche ora dopo forse c'erano. I tornanti sono più larghi della strada e si percorrono comodamente, anzi in certi casi ho visto incrociarsi dei bus sul tornante. Riguardo la Fv 55, ne ho fatto un pezzo abbastanza breve, avevo dovuto rinunciare al Dalsnibba per le nuvole basse appunto, e cambiando programma ho fatto una strada diversa per poi fare appunto il tratto della 55 tra Sogndalsfjøra e Solvorn (per andare a vedere la Urnes Stavkyrkje) e ritorno, per poi raggiungere Kaupanger sulla 5. Ebbene per il tratto suddetto non ricordo problemi particolari, anzi a memoria mi pare larga a due corsie normali; solo il tratto per raggiungere il porto di Solvorn, uscito dalla 55, la strada era proprio stretta con parecchie curve e ho dovuto fare un tratto di una 80tina di metri in retro, perché mi sono trovato di fronte una fila di 4/5 auto in senso contrario, non avendo nessuno dietro ho fatto io il bel gesto. Il problema dei 7.50 metri sono solo le tariffe dei traghetti, io pagavo come un auto, voi un po' di più e in alcuni casi ben più di un po'.
In risposta al messaggio di Dash del 19/10/2019 alle 09:35:34I ponti stretti che ho fatto lunghi o corti ch fossero avevano il semaforo
Certo, farsi una sveltina su un Møteplass con gli altri che aspettano il loro turno, bisogna fare davvero rapidi... Una volta ho trovato un Møteplass proprio sul colmo di un lungo ponte, lì bisognava fare bene i conti perché se si era in 3 o più qualcuno doveva fare la retro... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 19/10/2019 alle 15:54:48Puoi tranquillamente fare il biglietto al porto e prendere il primo traghetto. Acquistando il biglietto on line con buon anticipo puoi tuttavia risparmiare parecchio
ho un'altra domanda da formulare. il traghetto di andata tra Rostock e Trelleborg è da prenotare o basta mettersi in fila e salire al primo imbarco disponibile. Grazie ancora. osvaldo
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 19/10/2019 alle 15:54:48io nel 2018 sono andato a giugno che credo sia il mese migliore per la pioggia.poi lassù gioca molto la botta di c,,o.prenotato Rostock trelleborg circa 3 mesi prima.se non è cambiato qualcosa giorni martedi mercoledi no problem anche senza prenotazione e spendi anche meno,prenotando prima fai prova e trovi offerte a metà prezzo anche meno.io prenotato per mercoledì presentatomi al martedì imbarcato senza problemi.auguri di buon viaggio.
ho un'altra domanda da formulare. il traghetto di andata tra Rostock e Trelleborg è da prenotare o basta mettersi in fila e salire al primo imbarco disponibile. Grazie ancora. osvaldo