CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
50 20 1086
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 13:49:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/10/2019 alle 13:42:27

Quando stavo arrivando, più o meno dalla tua stessa posizione, questa ragazza coreana all'esibizione della mia macchina foto ha pensato a fare una cosa ben poco intelligente Già mi immaginavo che scatto sarebbe venuto se lei nel mentre fosse saltata  giù .... 
Quella era solo stupida, ne ho visti anch'io in vari posti fare i gradassi e rischiare la pelle, ma avevo letto di molti che si fanno la camminata sino al prekestolen per poi suicidarsi con un bel volosad
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 21:29:16
Buona sera
Come ho scritto alcune settimane fa, sto progettando il viaggio in Norvegia che effettuerò tra giugno/luglio 2020.
Ho letto molti diari di viaggio e varie pubblicazioni circa i posti da raggiungere.
Ho elaborato un itinerario e sto studiando alcune variabili da inserire in caso di necessità.
Senza portamoto il mio camper è lungo circa mt 7,5. In base alla Vs. esperienza Vi chiedo se tali dimensioni possono rappresentare un problema a percorrere la strada dei Troll e la 55. Non vorrei andare in panico o creare situazioni di difficoltà a chi giunge dalla parte opposta.
Ringrazio per i preziosi consigli e porgo un cordiale saluto,
Osvaldo

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 22:32:03
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 18/10/2019 alle 21:29:16

Buona sera Come ho scritto alcune settimane fa, sto progettando il viaggio in Norvegia che effettuerò tra giugno/luglio 2020. Ho letto molti diari di viaggio e varie pubblicazioni circa i posti da raggiungere. Ho elaborato
un itinerario e sto studiando alcune variabili da inserire in caso di necessità. Senza portamoto il mio camper è lungo circa mt 7,5. In base alla Vs. esperienza Vi chiedo se tali dimensioni possono rappresentare un problema a percorrere la strada dei Troll e la 55. Non vorrei andare in panico o creare situazioni di difficoltà a chi giunge dalla parte opposta. Ringrazio per i preziosi consigli e porgo un cordiale saluto, Osvaldo  
...
Ci sono stato questa estate, io ho un furgonato, quindi per me nessun problema, ma credo di rispondere comunque in modo assennato: sulla Trollstigen ho visto camper ben oltre i 7.50 m che salivano e scendevano e si incrociavano, ma anche tanti bus turistici; la strada è si stretta ma anche numerosi slarghi a dx e sx, dove quando si incrociano i mezzi più grandi, il mezzo con la piazzola si ferma per lasciare passare l'altro. Ho incrociato un camper e un bus e in entrambi i casi uno volta io ed una volta l'altro abbiamo dato la precedenza. La visuale è comunque buona, se non c'é nebbia o nuvole basse ... non nel mio caso, ma qualche ora dopo forse c'erano. I tornanti sono più larghi della strada e si percorrono comodamente, anzi in certi casi ho visto incrociarsi dei bus sul tornante.
Riguardo la Fv 55, ne ho fatto un pezzo abbastanza breve, avevo dovuto rinunciare al Dalsnibba per le nuvole basse appunto, e cambiando programma ho fatto una strada diversa per poi fare appunto il tratto della 55 tra Sogndalsfjøra e Solvorn (per andare a vedere la Urnes Stavkyrkje) e ritorno, per poi raggiungere Kaupanger sulla 5. Ebbene per il tratto suddetto non ricordo problemi particolari, anzi a memoria mi pare larga a due corsie normali; solo il tratto per raggiungere il porto di Solvorn, uscito dalla 55, la strada era proprio stretta con parecchie curve e ho dovuto fare un tratto di una 80tina di metri in retro, perché mi sono trovato di fronte una fila di 4/5 auto in senso contrario, non avendo nessuno dietro ho fatto io il bel gesto.
Il problema dei 7.50 metri sono solo le tariffe dei traghetti, io pagavo come un auto, voi un po' di più e in alcuni casi ben più di un po'.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 18/10/2019 alle 22:33:56
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 22:44:06
Due immagini della Trollstigen
26_144_Trollstigen.JPG
26_177_Trollstigen.JPG
Come si vede il bus a monte sta attendendo sullo slargo che arrivi il bus dal senso inverso. Dietro si  accodano anche un paio di auto; ho fotografato tutta la sequenza del'incrocio dei due bus.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 22:52:58
A proposito di slarghi sulle strade strette, su queste, in giro per la Norvegia quasi sempre, ma non sulla Trollstigen, le piazzole o slarghi erano segnalati con un cartello blu con una grossa M (tipo Metro ...surprise). Qualcuno sa dirmi cosa significa quella M? Per noi era diventata l'esclamazione "me-rd... un auto, me-rd... un camion ..."

Modificato da campersempre il 18/10/2019 alle 22:53:49
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 23:00:51
... e a proposito di Preikestolen ecco qui la mia 
34_33_Preikestolen.JPG
che spettacolo ... se non era per le decine e decine (per non dire centinaia) di persone sul sentiero e sul "pulpito" sarebbe stato ancora meglio sad
Dopo la ragazza bionda in mini-pants, con le lunghe gambe di fuori (non la conosco ... angel, meno male che la moglie non legge), c'è un ragazzino con un grosso zaino sulla schiena, piegato in due con le braccia tese e le mani che tengono lo smartphone fuori sul precipizio per fare una foto ... con il peso di quello zaino, postura e posizione poco intelligente la sua ...
Le persone invece sullo sfondo sembrano li a rimirare il panorama, in realtà è una fila di una decina di persone che attende il proprio turno per farsi il selfie ... 

Modificato da campersempre il 18/10/2019 alle 23:24:53
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 00:35:58
In risposta al messaggio di campersempre del 18/10/2019 alle 22:52:58

A proposito di slarghi sulle strade strette, su queste, in giro per la Norvegia quasi sempre, ma non sulla Trollstigen, le piazzole o slarghi erano segnalati con un cartello blu con una grossa M (tipo Metro ...). Qualcuno sa dirmi cosa significa quella M? Per noi era diventata l'esclamazione me-rd... un auto, me-rd... un camion ...
Si, quei cartelli ci sono anche in Svezia...significano "meeting point" inteso come "punto di raccolta", dove rassemblarsi nel caso sopravvenga traffico nell'altro senso di marcia. Anni fa erano con una M nera su campo giallo...ma di quel tipo si trovano ormai solo presso qualche antiquario.
Anche negli USA, sulla West-Coast in Oregon e Idaho se ne possono ancora vedere, sulle strade ad una sola carreggiata; lí si chiamano "passing place".

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 19/10/2019 alle 00:48:30
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 00:41:52
In risposta al messaggio di campersempre del 18/10/2019 alle 22:52:58

A proposito di slarghi sulle strade strette, su queste, in giro per la Norvegia quasi sempre, ma non sulla Trollstigen, le piazzole o slarghi erano segnalati con un cartello blu con una grossa M (tipo Metro ...). Qualcuno sa dirmi cosa significa quella M? Per noi era diventata l'esclamazione me-rd... un auto, me-rd... un camion ...
La parola è Møteplass (punto d'incrocio, "Meeting place")

immagine(1982).png

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 02:07:24
Grazie ragazzi ora ne sono una in più e ... quando ci tornerò, so che li posso fare il famoso "Møteplass" o in modo più internazionale un "Meeting ..." o più semplicemente una "Riunione ..." winklaugh (basta che non siano in troppi però ... wink)
Grazie ancora ... che geni in questo forum cool non si può avere un dubbio che subito te lo risolvono ... 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 02:11:48
... però non facciamo confusione, perché cercando sul web "Møteplass" ho trovato anche "Møteplassen" che è un sito di incontri norvegese ... laughlaugh
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 09:35:34
In risposta al messaggio di campersempre del 19/10/2019 alle 02:11:48

... però non facciamo confusione, perché cercando sul web Møteplass ho trovato anche Møteplassen che è un sito di incontri norvegese ... 
Certo, farsi una sveltina su un Møteplass con gli altri che aspettano il loro turno, bisogna fare davvero rapidi...

Una volta ho trovato un Møteplass proprio sul colmo di un lungo ponte, lì bisognava fare bene i conti perché se si era in 3 o più qualcuno doveva fare la retro...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 12:53:26
In risposta al messaggio di campersempre del 18/10/2019 alle 22:32:03

Ci sono stato questa estate, io ho un furgonato, quindi per me nessun problema, ma credo di rispondere comunque in modo assennato: sulla Trollstigen ho visto camper ben oltre i 7.50 m che salivano e scendevano e si incrociavano,
ma anche tanti bus turistici; la strada è si stretta ma anche numerosi slarghi a dx e sx, dove quando si incrociano i mezzi più grandi, il mezzo con la piazzola si ferma per lasciare passare l'altro. Ho incrociato un camper e un bus e in entrambi i casi uno volta io ed una volta l'altro abbiamo dato la precedenza. La visuale è comunque buona, se non c'é nebbia o nuvole basse ... non nel mio caso, ma qualche ora dopo forse c'erano. I tornanti sono più larghi della strada e si percorrono comodamente, anzi in certi casi ho visto incrociarsi dei bus sul tornante. Riguardo la Fv 55, ne ho fatto un pezzo abbastanza breve, avevo dovuto rinunciare al Dalsnibba per le nuvole basse appunto, e cambiando programma ho fatto una strada diversa per poi fare appunto il tratto della 55 tra Sogndalsfjøra e Solvorn (per andare a vedere la Urnes Stavkyrkje) e ritorno, per poi raggiungere Kaupanger sulla 5. Ebbene per il tratto suddetto non ricordo problemi particolari, anzi a memoria mi pare larga a due corsie normali; solo il tratto per raggiungere il porto di Solvorn, uscito dalla 55, la strada era proprio stretta con parecchie curve e ho dovuto fare un tratto di una 80tina di metri in retro, perché mi sono trovato di fronte una fila di 4/5 auto in senso contrario, non avendo nessuno dietro ho fatto io il bel gesto. Il problema dei 7.50 metri sono solo le tariffe dei traghetti, io pagavo come un auto, voi un po' di più e in alcuni casi ben più di un po'.
...
Grazie mille!!
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 13:13:49
In risposta al messaggio di Dash del 19/10/2019 alle 09:35:34

Certo, farsi una sveltina su un Møteplass con gli altri che aspettano il loro turno, bisogna fare davvero rapidi... Una volta ho trovato un Møteplass proprio sul colmo di un lungo ponte, lì bisognava fare bene i conti perché se si era in 3 o più qualcuno doveva fare la retro... Ciao da Dash  
I ponti stretti che ho fatto lunghi o corti ch fossero avevano il semaforo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 15:46:02

Seraccata dello Svartisen nel 1998

A proposito, così era la seraccata dello Svartisen 21 anni fa, la massa ghiacciata per pochi metri non finiva nel lago glaciale. Adesso è arretrata di almeno 400 m

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 15:54:48
ho un'altra domanda da formulare. il traghetto di andata tra Rostock e Trelleborg  è da prenotare o basta mettersi in fila e salire al primo imbarco disponibile.
Grazie ancora.
osvaldo

22
maxweb
maxweb
16/09/2003 710
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 16:11:20
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 19/10/2019 alle 15:54:48

ho un'altra domanda da formulare. il traghetto di andata tra Rostock e Trelleborg  è da prenotare o basta mettersi in fila e salire al primo imbarco disponibile. Grazie ancora. osvaldo  
Puoi tranquillamente fare il biglietto al porto e prendere il primo traghetto. Acquistando il biglietto on line con buon anticipo puoi tuttavia risparmiare parecchio 
Massimo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 17:20:21
Prenotare si risparmia soprattutto con lo smartphone non è più necessario il biglietto fisico

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 20:58:37
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 19/10/2019 alle 15:54:48

ho un'altra domanda da formulare. il traghetto di andata tra Rostock e Trelleborg  è da prenotare o basta mettersi in fila e salire al primo imbarco disponibile. Grazie ancora. osvaldo  
io nel 2018 sono andato a giugno che credo sia il mese migliore per la pioggia.poi lassù gioca molto la botta di c,,o.prenotato Rostock trelleborg circa 3 mesi prima.se non è cambiato qualcosa giorni martedi mercoledi no problem anche senza prenotazione e spendi anche meno,prenotando prima fai prova e trovi offerte a metà prezzo anche meno.io prenotato per mercoledì presentatomi al martedì imbarcato senza problemi.auguri di buon viaggio.
nonno pat 49
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 09:06:11

Camion sulla RV51; il nostro camper è quello silver in piazzuola

Camion con sezione abitabile (tendine alla finestra)

In Norvegia non c'è mai camion troppo grosso, e non c'è mai strada troppo stretta (passano dappertutto, alle volte ci si domanda come fanno).

Però alcune strade sono vietate ai bilici: ad esempio dalla RV55 si stacca una stradetta moolto stretta che va verso Øvre Ardal ed è vietata ai veicoli oltre i 10 m

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 20/10/2019 alle 14:11:28
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 09:40:00
La stradetta non è più stretta di altre in N, il vero nodo, a mio parere, sono i tornanti della fardalvegen che scendono/salgono a/da Ovre Ardal, affrontabili al limite da mezzi di 6m, dato il combinato disposto pendenza+raggio curva+ x, dove x sta per quello che non vedi provenire in senso opposto. 
Le strade se percorse con normale buonsenso sono percorribili, tranne alcuni punti dove lo stesso buon senso dovrebbe consigliare di lasciare perdere, ma il gigantismo locale + neurone mancante del turista medio crea poi il normale disagio del blocco stradale.. 
Ne consegue che mezzi incastrati nei tornanti non dico stiano diventando la prassi, ma se ne trova traccia sempre più spesso, dato l'aumento sensibile di transiti in periodi ristretti, fenomeno con punte elevate in tempi limiti.   
Poi se trovo la calamita che mi attira verso questo genere di..sfighe..     
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link