CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
51 20 1086
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 10:46:59
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/10/2019 alle 09:40:00

La stradetta non è più stretta di altre in N, il vero nodo, a mio parere, sono i tornanti della fardalvegen che scendono/salgono a/da Ovre Ardal, affrontabili al limite da mezzi di 6m, dato il combinato disposto pendenza+raggio
curva+ x, dove x sta per quello che non vedi provenire in senso opposto.  Le strade se percorse con normale buonsenso sono percorribili, tranne alcuni punti dove lo stesso buon senso dovrebbe consigliare di lasciare perdere, ma il gigantismo locale + neurone mancante del turista medio crea poi il normale disagio del blocco stradale..  Ne consegue che mezzi incastrati nei tornanti non dico stiano diventando la prassi, ma se ne trova traccia sempre più spesso, dato l'aumento sensibile di transiti in periodi ristretti, fenomeno con punte elevate in tempi limiti.    Poi se trovo la calamita che mi attira verso questo genere di..sfighe..     
...

Cartelli stradali sulla strada Turtagrø-Øvre Ardal

La strada è a pagamento, il limite è 10 m, espressamente vietata a bus e camion (consentita ai camper); fino a 8 m anche il camperista di media abilità dovrebbe essere in grado di passare, naturalmente deve essere in grado di fare retromarce e manovre in luoghi angusti, altrimenti astenersi...

Magari su questa strada i veicoli TP e/o con passo corto sono favoriti dal raggio di sterzata più favorevole.

Di solito quando ci sono strade di quel tipo preferisco farle la mattina presto...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/10/2019 alle 10:55:59
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 16:51:43
 fino a 8 m anche il camperista di media abilità dovrebbe essere in grado di passare, naturalmente deve essere in grado di fare retromarce e manovre in luoghi angusti, altrimenti astenersi...
Dovrebbe, troppo spesso sopravvalutando le proprie possibilità e sottovalutando le leggi della fisica e del buon senso, prova provata i solchi profondi lasciati sui tornanti incisi nell'asfalto, lo sbalzo posteriore inesorabile lascia testimonianza del suo passaggio

Magari su questa strada i veicoli TP e/o con passo corto sono favoriti dal raggio di sterzata più favorevole.
TA, passo 4.05 stavo al limite del buon senso, oltre inizia , per me, la zona rischio del "chi te lo fa fare"

Di solito quando ci sono strade di quel tipo preferisco farle la mattina presto...
Dovrebbero insegnarlo a scuola guida, nella sezione rispetto per te e per gli altri, e comunque è di sollievo sapere che è ancora possibile incontrare persone di grande buon senso  

IMG_5628(1).JPG  

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 17:46:45
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/10/2019 alle 16:51:43

fino a 8 m anche il camperista di media abilità dovrebbe essere in grado di passare, naturalmente deve essere in grado di fare retromarce e manovre in luoghi angusti, altrimenti astenersi... Dovrebbe, troppo spesso sopravvalutando
le proprie possibilità e sottovalutando le leggi della fisica e del buon senso, prova provata i solchi profondi lasciati sui tornanti incisi nell'asfalto, lo sbalzo posteriore inesorabile lascia testimonianza del suo passaggio Magari su questa strada i veicoli TP e/o con passo corto sono favoriti dal raggio di sterzata più favorevole. TA, passo 4.05 stavo al limite del buon senso, oltre inizia , per me, la zona rischio del chi te lo fa fare Di solito quando ci sono strade di quel tipo preferisco farle la mattina presto... Dovrebbero insegnarlo a scuola guida, nella sezione rispetto per te e per gli altri, e comunque è di sollievo sapere che è ancora possibile incontrare persone di grande buon senso       
...
Girava su youtube  qualche anno fa un filmato di un motorhome doppio asse a trazione anteriore irrimediabilmente bloccato su un tornante molto ripido, con la coda che strisciava sul terreno e con  le ruote motrici  anteriori che giravano  a vuoto, interveniva poi un trattore che con non poche difficoltà si dava da fare per toglierlo dall'impaccio-
Direi che con mezzi simili sarebbe bene informarsi prima di intraprendere strade  montane non certamente alla portata di tutti i veicoli.

Modificato da Marino2 il 20/10/2019 alle 17:47:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 17:56:33
In risposta al messaggio di Marino2 del 20/10/2019 alle 17:46:45

Girava su youtube  qualche anno fa un filmato di un motorhome doppio asse a trazione anteriore irrimediabilmente bloccato su un tornante molto ripido, con la coda che strisciava sul terreno e con  le ruote motrici  anteriori
che giravano  a vuoto, interveniva poi un trattore che con non poche difficoltà si dava da fare per toglierlo dall'impaccio- Direi che con mezzi simili sarebbe bene informarsi prima di intraprendere strade  montane non certamente alla portata di tutti i veicoli.
...
Gira ancora...il video,.... nel camper girano solo le ruote....e le balle  laugh

Se guardi secondo me la coda non tocca neppure, è che con il telaio ALKO che è troppo rigido, dove la strada fa il tornante i il peso dietro tiene l asse posteriore aderente all asfalto, ma quello anteriore si trova su una pendenza diversa, una sospensione anteriore si schiaccia, l altra si allunga, ma poi una ruota si alleggerisce completamente e non ha trazione.
Su certe strade lo faceva anche il mio ex Ducato ALKO, benchè fosse solo m.6,60, quindi con uno piu lungo e peggio doppio asse, non girerei proprio tranquillo.
Un trazione posteriore, anche grande e pesante, al limite si solleva una ruota davanti, ma l asse posteriore con il peso rimane sempre a terra e si va su comunque, e se serve si fa tranquillamente manovra nel tornante, in piena sicurezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 17:59:28
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/10/2019 alle 16:51:43

fino a 8 m anche il camperista di media abilità dovrebbe essere in grado di passare, naturalmente deve essere in grado di fare retromarce e manovre in luoghi angusti, altrimenti astenersi... Dovrebbe, troppo spesso sopravvalutando
le proprie possibilità e sottovalutando le leggi della fisica e del buon senso, prova provata i solchi profondi lasciati sui tornanti incisi nell'asfalto, lo sbalzo posteriore inesorabile lascia testimonianza del suo passaggio Magari su questa strada i veicoli TP e/o con passo corto sono favoriti dal raggio di sterzata più favorevole. TA, passo 4.05 stavo al limite del buon senso, oltre inizia , per me, la zona rischio del chi te lo fa fare Di solito quando ci sono strade di quel tipo preferisco farle la mattina presto... Dovrebbero insegnarlo a scuola guida, nella sezione rispetto per te e per gli altri, e comunque è di sollievo sapere che è ancora possibile incontrare persone di grande buon senso       
...
Da mia passata esperienza, in strade strette e molto ripide, con un TA se ci si ferma nel tornante non si riparte piu, e quindi non si puo contare sul fare manovra.
Con trazione posteriore si va dappertutto o quasi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 18:15:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 17:56:33

Gira ancora...il video,.... nel camper girano solo le ruote....e le balle  Se guardi secondo me la coda non tocca neppure, è che con il telaio ALKO che è troppo rigido, dove la strada fa il tornante i il peso dietro
tiene l asse posteriore aderente all asfalto, ma quello anteriore si trova su una pendenza diversa, una sospensione anteriore si schiaccia, l altra si allunga, ma poi una ruota si alleggerisce completamente e non ha trazione. Su certe strade lo faceva anche il mio ex Ducato ALKO, benchè fosse solo m.6,60, quindi con uno piu lungo e peggio doppio asse, non girerei proprio tranquillo. Un trazione posteriore, anche grande e pesante, al limite si solleva una ruota davanti, ma l asse posteriore con il peso rimane sempre a terra e si va su comunque, e se serve si fa tranquillamente manovra nel tornante, in piena sicurezza.  
...
Oddio...a vedere questo video mi fa passare la voglia di andare in Norvegia 
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 19:20:59
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 20/10/2019 alle 18:15:27

tranquillo Osvaldo in certe situazioni ci finisci solo se vuoi.
in Norvegia c'è talmente tanto da vedere, che non c'è bisogno di cercare situazioni strane
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 20:12:55
eppoi...le strade da evitare te le abbiamo dette! Se fai la RV55 senza fare divagazioni su laterali a rischio  non avrai problemi!

Basta leggere i cartelli...e le stradacce le eviti!

Questo era un cartello su una laterale dela RV55 (che abbiamo fatto...a piedi!); parcheggiato su una splendida piazzuola con paratia antivento e fatto bellissima passeggiata panoramica.

Non ti far impressionare, e ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 21:36:02
Sono stato  tre volte in Norvegia  e solo una volta ho avuto problemi di strade, ma non per le dimensioni o tortuosità ma solo per le gallerie troppo basse, ed avevo ancora un mezzo mansardato alto  3 mt., tornato indietro ed abbandonata una bella strada in riva ai fiordi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 22:19:43
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 20/10/2019 alle 18:15:27

Quel video è girato in GB, vai in Norvegia Tranquillo, guarda come sono belle le strade della Norvegia in questi miei video di Agosto 2018

https://www.youtube.com/playlis...

Se vuoi una brutta strada vieni a casa mia, ho mezzo km con pendenza 20%, due tornantini stretti e ripidi e larga da 3 a 4m laugh
Tutte le altre strade in Europa le ho sempre trovate migliori..

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 10:18:04
ancora grazie a tutti per le risposte.
Ultima richiesta. per le prime due giornate ho pensato di fare un percorso come sotto riportato. Prevedo di arrivare a Rostock verso mezzogiorno, in tempo per prendere il traghetto che parte verso le 14.00. Purtroppo, per ragioni familiari legate alla salute della mamma, non posso prenotare il traghetto in quanto è sempre possibile una variazione della data di partenza. Secondo Voi il programma è praticabile o mi conviene arrivare a Rostock in serata e mettermi in fila per prendere il traghetto al mattino successivo?
Grazie e buona giornata
Osvaldo

1^ giornata: da Trento a  Meissen (D )Tappa di trasferimento via autostrada con arrivo a Meissen               - km. 797
2^ giornata: da Meissen (D)  a Rostock (D) e traghetto per  Trelleborg (S) Tappa di trasferimento per Rostock, dove ci imbarchiamo per Trelleborg in Svezia. Pernottamento in area di sosta a Trelleborg.                                                           - km  426
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 10:40:31
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 21/10/2019 alle 10:18:04

ancora grazie a tutti per le risposte. Ultima richiesta. per le prime due giornate ho pensato di fare un percorso come sotto riportato. Prevedo di arrivare a Rostock verso mezzogiorno, in tempo per prendere il traghetto che
parte verso le 14.00. Purtroppo, per ragioni familiari legate alla salute della mamma, non posso prenotare il traghetto in quanto è sempre possibile una variazione della data di partenza. Secondo Voi il programma è praticabile o mi conviene arrivare a Rostock in serata e mettermi in fila per prendere il traghetto al mattino successivo? Grazie e buona giornata Osvaldo 1^ giornata: da Trento a  Meissen (D )Tappa di trasferimento via autostrada con arrivo a Meissen               - km. 797 2^ giornata: da Meissen (D)  a Rostock (D) e traghetto per  Trelleborg (S) Tappa di trasferimento per Rostock, dove ci imbarchiamo per Trelleborg in Svezia. Pernottamento in area di sosta a Trelleborg.                                                           - km  426
...
Dipende quando. Quast'anno ad esempio al ritorno il traghetto nemmeno era pieno, per cui viste le varie compagnie, è probabile che tu possa arrivare e prenderlo su due piedi. O lo prenoti mentre sei in viaggio con lo smartphone. Bene o male mentre sei verso Berlino dovresti sapere quando arrivi, e puoi fare tutto con lo smartphone. Io consiglio l'acquisto anticipato di qualche giorno per motivi di tariffa, ma per il resto non c'è nessuna controindicazione a prenderlo su due piedi, di solito tra le varie compagnie si trova sempre posto alla prima corsa. Mi pare che farlo sullo smartphone ti dia un piccolo sconto per la carta evitata (parlo di ttlines), fai anche il check in online e praticamente ti da la carta da mostrare sul camper l'ingresso automatico tu non vedi anima viva fino al momento di entrare. Se poi dovessi passare qualche ora a Rostock, è una città da vedere carina sia in centro che a Warnemunde.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 10:42:56
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 21/10/2019 alle 10:18:04

ancora grazie a tutti per le risposte. Ultima richiesta. per le prime due giornate ho pensato di fare un percorso come sotto riportato. Prevedo di arrivare a Rostock verso mezzogiorno, in tempo per prendere il traghetto che
parte verso le 14.00. Purtroppo, per ragioni familiari legate alla salute della mamma, non posso prenotare il traghetto in quanto è sempre possibile una variazione della data di partenza. Secondo Voi il programma è praticabile o mi conviene arrivare a Rostock in serata e mettermi in fila per prendere il traghetto al mattino successivo? Grazie e buona giornata Osvaldo 1^ giornata: da Trento a  Meissen (D )Tappa di trasferimento via autostrada con arrivo a Meissen               - km. 797 2^ giornata: da Meissen (D)  a Rostock (D) e traghetto per  Trelleborg (S) Tappa di trasferimento per Rostock, dove ci imbarchiamo per Trelleborg in Svezia. Pernottamento in area di sosta a Trelleborg.                                                           - km  426
...
se vai non in stagione piena e non fine settimana traghetti no problem.dormire  Trelleborg appena sbarcato spendi soldi per niente in quanto si tratta di un grosso piazzale dove alla sera i guardiani una volta preso i soldi  dai camperisti sbarcati se ne vanno.prosegui qualche oretta esci in qualche paesino e vicino trovi di solito distributore o area sosta tranquilla.
nonno pat 49
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 10:48:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/10/2019 alle 10:40:31

Dipende quando. Quast'anno ad esempio al ritorno il traghetto nemmeno era pieno, per cui viste le varie compagnie, è probabile che tu possa arrivare e prenderlo su due piedi. O lo prenoti mentre sei in viaggio con lo smartphone.
Bene o male mentre sei verso Berlino dovresti sapere quando arrivi, e puoi fare tutto con lo smartphone. Io consiglio l'acquisto anticipato di qualche giorno per motivi di tariffa, ma per il resto non c'è nessuna controindicazione a prenderlo su due piedi, di solito tra le varie compagnie si trova sempre posto alla prima corsa. Mi pare che farlo sullo smartphone ti dia un piccolo sconto per la carta evitata (parlo di ttlines), fai anche il check in online e praticamente ti da la carta da mostrare sul camper l'ingresso automatico tu non vedi anima viva fino al momento di entrare. Se poi dovessi passare qualche ora a Rostock, è una città da vedere carina sia in centro che a Warnemunde.
...
grazie per la preziosa indicazione.
Buona giornata
Osvaldo
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 12:37:00
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/10/2019 alle 10:42:56

se vai non in stagione piena e non fine settimana traghetti no problem.dormire  Trelleborg appena sbarcato spendi soldi per niente in quanto si tratta di un grosso piazzale dove alla sera i guardiani una volta preso i soldi 
dai camperisti sbarcati se ne vanno.prosegui qualche oretta esci in qualche paesino e vicino trovi di solito distributore o area sosta tranquilla.
...
Grazie 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 12:59:28
...inoltre alla luce di quanto segnalato da campersempre e altri (vedi pag.42 e successive di questo thread), eviterei proprio di sostare per la notte a Trelleborg, dove pare che ci siano bande specializzate nell'apertura notturna dei camper. Meglio i piccoli paesini dove tutti si conoscono...come consiglia ex camionaro!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 13:29:00
considerando gli allarmi arrivati, prenderei il primo traghetto del mattino e mi allontanerei il piu' possibile da quella che sembra essere diventata una zona "appetibile".
noi abbiamo dormito un paio di volte al porto di Rostock senza problemi, ma come sai, viaggiamo fuori stagione e questo riduce alcuni problemi.
appena ritrovo le indicazioni delle nostre soste in quelle zone, te le invio.
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 13:33:19
In risposta al messaggio di Dash del 21/10/2019 alle 12:59:28

...inoltre alla luce di quanto segnalato da campersempre e altri (vedi pag.42 e successive di questo thread), eviterei proprio di sostare per la notte a Trelleborg, dove pare che ci siano bande specializzate nell'apertura notturna dei camper. Meglio i piccoli paesini dove tutti si conoscono...come consiglia ex camionaro! Ciao da Dash  
Ottimo consiglio 
grazie 
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 13:34:18
In risposta al messaggio di annapasqua del 21/10/2019 alle 13:29:00

considerando gli allarmi arrivati, prenderei il primo traghetto del mattino e mi allontanerei il piu' possibile da quella che sembra essere diventata una zona appetibile. noi abbiamo dormito un paio di volte al porto di Rostock
senza problemi, ma come sai, viaggiamo fuori stagione e questo riduce alcuni problemi. appena ritrovo le indicazioni delle nostre soste in quelle zone, te le invio.
...
GraIe Anna 
un  caro saluto a Te e Alberto
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 16:22:39
A Trelleborg l'anno scorso, fine agosto, ho dormito qui, gratis, con altri equipaggi, la mattina dopo avevo l'imbarco alle 8

55.3779912,13.1020281
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link