Inserito il 28/12/2012 alle: 11:30:46
ciao..
quello che ti è capitato non è nulla di diverso da quello che dovrebbe succedere in ogni paese in cui le regole siano fatte rispettare.. viaggiare fuoripeso mette a repentaglio la sicurezza tua e quella degli altri automobilisti. se un telaio nasce per portare 35 quintali, nasce per portare 35 quintali. non 40. chi ne deve portare 40 prende quello da 40, chi 50 quello da 50 e così via. si prende una normalissima patente c e si viaggia in tranquillità e sicurezza. sicurezza di avere freni, gomme, telaio, sospensioni ben dimensionate rispetto al peso, tranquillità di poter andare ovunque senza patemi e senza rischi, anche quelli legali..
partendo dal presupposto che i costruttori danno al mercato quello che il mercato vuole e che quello che il mercato vuole lo fa chi acquista un camper attraverso le sue preferenze, negli ultimi 20 anni abbiamo visto solo camper sempre più grandi, sempre più accessoriati e sempre più pesanti. una volta un camper medio era sui 5 metri e mezzo e pesava 2800 kg, uno grande sui 6 metri e mezzo a 35 quintali.. oggi i camper medi non ci sono quasi più, e la lunghezza più e a trovare veicoli sotto ai 7 metri si fa sempre più fatica... ma il limite è rimasto quello dei 35 quintali. i camper di oggi sono + lunghi, larghi, alti... dentro c'è di tutto e lo spazio sembra non bastare mai.. maxi frigo, maxi forno, maxidoccia, maxigarage, maxitv... e con spazi maggiori si porta sempre più roba, con il risultato che si è fuoripeso di brutto.. ma siamo onesti, la colpa non è della legge che è così da una vita...
ci si lamenta che scoppiano gli pneumatici, che le sospensioni non vanno e il camper non sta dritto, che bisogna cambiare l'assetto perchè si corica, che bisogna mettere le sospensioni pneumatiche dietro che sennò si lascia il paraurti al primo dosso, che davanti ci vogliono le molle maggiorate... ma perché? perchè si continuano a comprare camper su telai sottodimensionati. il fatto che il ducato di gran lunga più utilizzato si chiami "light" anche per camper enormi dice tutto... eppure la fiat fa il ducato maxi... e come lei tutte le altre case hanno modelli ben dimensionati per pesi maggiori.. basta sceglierli quando ordini il camper..
ogni volta che qualcuno chiede info sull acquisto di un camper patente c escono fuori i soliti noti che dicono NO, tanti casini, non lo vendi più, restrizioni qua, restrizioni là... Ma dove? già solo il fatto che puoi viaggiare in tranquillità e sicurezza vale il gioco. che tu spendi decine di migliaia di euro per andare in vacanza e rischiare?? il bollo e l assicurazione sono gli stessi del patente b. l'autostrada la paghi in base agli assi e non al peso. ok, hai un limite di velocità più basso, ma se vuoi correre prendi un camper piccolo e nei 35 quintali ci stai tranquillamente.. ti rimane solo la revisione annuale.. capirai che problema! e intanto viaggi ovunque in piena regola. hai freni, rapporti al cambio, sospensioni e ruote che non danno forfait alla prima discesa. se devi spuntare in salita non bruci la frizione perchè ti hanno messo una prima da automobile e se ti fermano e ti mettono sulle piastre sei tranquillo di stare nei valori previsti per il tuo veicolo. il tutto con tranquillità, quella che si insegue almeno in vacanza..
ricordiamoci che il non rispetto delle regole, delle norme di omologazione e delle componenti meccaniche (vedi il fuoripeso), non va considerato la regola, ma una grave anomalia che può portare a conseguenze molto serie. non prendiamocela con i paesi che hanno delle leggi e che le fanno rispettare.. dovrebbe essere così ovunque..
ciao
corrado