CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Respinto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:05:04
Il 26 dicembre decidiamo da Chiusa di andare a Livigno e passare per Tubre. Scarico tutta l acqua e vado ,percorro circa un 130 km e con nebbia pioggia e freddo arriviamo al confine a 30 km da livigno il finanziere ci fa passare arriviamo in svizzera e lo svizzero mi chiede: Dove andate? Livigno dico Catene ne avete? Si e anche gomme M+S Le guarda ci pensa e mi chiede: Quanto pesa? Gelo... gli rispondo 35 quintali E lui di più no vero? No dico E lui neanche meno? Be no meno no ( certo il mio cucciolo non si presenta bene con 7 metri e 20 e mansarda) Bene bene vadi sulla pesa[xx(] Responso 39 quintali Respinto! Mi dice che il mio mezzo non è sicuro e devo tornare indietro Nonostante gli dico che in Svizzera passerò solo 30 km Niente devo tornare indietro. Mi toccano altri 150 km per tornare a Merano dove il 24 eravamo gia stati. Per carità la legge è legge e rispettarla è sacrosanto E non voglio entrare nel merito di come un mezzo possa pesare 39 quintali Ma quello che dico sti svizzeri so precisi solo per quello che gli pare? Quando lrendo i soldi illegali nelle loro banche non li rifiutano anzi quando la magistratura chiede la provenienza si nascondono nel segreto bancario Come sempre e dappertutto legge purtroppo non è uguale per tutti[:(!]

Modificato da sparros il 27/12/2012 alle 21:08:22
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:23:16
mi spiace molto .....con sti pesi non ci dormo la notte andrò a pesarlo ma dico dalle mie parti le pese son tutte a gettoni e bisogna andare a cercarli e la svizzera vada.... BUON ANNO carla
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:31:18
Nonostante tutto Ti puoi ritenere fortunato. Era il ponte dei morti ne 1998 con un mio amico avevamo fatto il giro con il trenino del Bernina, poi Bormio e per finire ci eravamo trasferiti a Livigno. Ma poichè avevamo visto una coda lunghissima in uscita, il giorno dopo abbiamo pensato pur allungando il percorso di rientrare passando attraverso il tunnel a pagamento per rientrare da Glorenza, Merano, ecc. Al posto di confine di Tubre ci hanno pesati, credo la stessa pesa usata per voi a fianco al loro posto di polizia, risultato io sono risultato entrò i pesi un Laika Lasercar 660 mansardato, avevo serbatoi vuoti e a bordo io è mia moglie. Il mio amico con un Estrel era fuori peso di 320 kg. Pagò il lire 420.000. Ma ora le contravvenzioni per il fuori peso in Svizzera sono molto più salate e si arriva addiritura al sequestro del camper. Da un vecchio post Dal 01.01.2005, in Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato. Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudine, ecc., del 3% Questa margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione ) In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo .... 3’600 kg Detrazione del 3% ... -108 kg Peso effettivo netto .... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo .... 3’700 kg Detrazione del 3% ... -111 kg Peso effettivo netto .... 3'589 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa ... Fr. 100.- Peso effettivo lordo .... 3’750 kg Detrazione del 3% ... -113 kg Peso effettivo netto .... 3'637 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Soprappeso netto ... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ... Fr. 200.- Peso effettivo lordo ... 3'800 kg Detrazione del 3% ... -114 kg Peso effettivo netto ... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori! Ciao Vanni © Edited by - IlVeterano

Modificato da IlVeterano il 27/12/2012 alle 21:41:41
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 27/12/2012 alle: 22:25:13
Diversi mesi fa qui sul COL si parlava di un camperista italiano che alla dogana svizzera di Tirano è stato pesato ed essendo in sovrappeso il camper è stato sequestrato.Per poterlo dissequestrare ha dovuto versare un cauzione di alcune migliaia di euro in contanti ciao.
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 28/12/2012 alle: 00:34:53
Scusa , ma prima non ti e' mai venuto il dubbio di essere sovrappeso ? Ti sei informato con la tua assicurazione se con questi valori ti copre in caso di incidente ? Sai che anche in Italia , non cosi spesso , capita di essere pesati ? Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 28/12/2012 alle: 08:03:56
. . """"... che in Svizzera passerò solo 30 km""""""" bac*****ovevi pensa se lui distratto ti lasciava passare e più avanti a Munstair o a Santa Maria o magari al 29km... uno meno distratto ti avesse invitato a salire sulla pesa... Peso effettivo lordo ... 3'800 kg Detrazione del 3% ... -114 kg Peso effettivo netto ... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori! ::::::::::::::::::::::::::: loro sono soliti.. e noi pure siamo i soliti...

Modificato da salito il 28/12/2012 alle 08:05:36
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 28/12/2012 alle: 09:16:45
Si lo sapevo di essere sovrappeso, la mia compagnia mi copre anche il sovrappeso come molte compagnie oggigiorno.quello che mi fa specie è lo Elo che hanno solo per quello che gli importa se portavo 400 kg di moneta preggiata mi mettevano il tappeto rosso[8]. In Italia fotse ogni tanto pesano ma parlando con un dirigente della stradale mi diceva che i camper non li fermano sanno del sovrappeso.
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Inserito il 28/12/2012 alle: 09:26:21
Sei patetico.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 28/12/2012 alle: 09:32:32
. . adesso che è toccato a te ... sono sporchi e cattivi... ma noi abbiamo il sole...abbiamo il mare...abbiamo...le eccezioni che sono regole...abbiamo... un giusto ringraziamento no ehh...ogni tanto ci arrivo fino lì alla frontiera ,visto i ringraziamenti ,potrei suggerire di lasciare passare e poi fare una telefonata per segnalare l'arrivo del ""pollo da spennare"" al collega più avanti...cosi che le lamentele-nostre siano più giustificate

Modificato da salito il 28/12/2012 alle 09:39:53
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 28/12/2012 alle: 09:43:18
A me dispiace non perché è toccato a me . Se sarebbe toccato a te mi sarebbe dispiaciuto lo stesso è vero da noi le cose non funzionano ed infatti si vive male, ma vedi Salito il fatto che non riesco a spiegare è che questi svizzeri( non solo loro) voglio essere precisi solo per le cose che gli convengono. Il preciso e onesto amante della giustizia lo è sempre. Io quando comprai il camper da novello camperista non sapevi questa cosa dei pesi pensavo che chi vende i camper è onesti e ti vende un camper che puoi usare e non per star fermo a saperlo lo avrei omologato 40 q visto che ho la pat C. Ho chiesto in fiat , in seguito, se potevo fare l adeguamento ma niente. Di questi tempi cambiarlo è praticamente impossibile a meno che di rimetterci na vagonata di euro.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 28/12/2012 alle: 09:50:37
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 27/12/2012  21:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa identica storia (al medesimo valico) solo che si è svolta nel 2006. In quell'occasione per raggiungere Livigno feci il passo dello Stelvio (era in estate). Con gli svizzeri non si scherza ne si ragiona. Da quella volta mi sono ben guardato dall'attraversare la Svizzera. Anche gli austriaci, specie in autostrada, talvolta pesano gli autocarvan, ma in quel caso la motivazione è economica, avendo gli over 35q. una tariffazione autostradale molto + pesante. Saluti Luciano
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/12/2012 alle: 09:53:21
Non ci vedo nulla di strano. Gli svizzeri sono precisi e coerenti, sempre. Quando ti respingono per sovrappeso, difendono la loro incolumità sulle strade. Quando accettano i soldi per le loro banche difendono la loro economia. [;)]
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 28/12/2012 alle: 10:23:19
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 28/12/2012  09:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e' successo anche a me 10 anni fa' con il mio laika nuovo fiammante immatricolato 35 quintali quando ancora non avevo il libretto,subito in pesa a tubre e dietrofront.ho' preso subito il telefono e chiamato il titolare della concessionaria di quinto (tv) minacciando azione legale (era il mio primo camper ),lo hanno in una settimana reimmatricolato a 42,5 quintali (ho' la patente de) a loro spese. ciao paolo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 28/12/2012 alle: 10:27:40
Piuttosto ringrazia il solerte finanziere per non averti appioppato, poco poco, una bella multazza. Peraltro invocare il rispetto delle regole in Svizzera a seconda dell'umore dell'agente di turno, da parte di un italiano [xx(] fa quantomeno sorridere. Non è la Svizzera il Paese noto per la precisione, la meticolosità, la pulizia e l'ordine? Suvvia, siamo onesti. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 28/12/2012 alle: 10:28:26
il solito discorso che non stà in piedi da qualsiasi parte lo si guardi ,miserello anche il cambiare discorso sul denaro che portano ( sic ) lo sapete benissimo che in svizzera fanno rispettare le leggi e non capisco xchè vi arrampicate sugli specchi ,gradirei molto che le leggi fossero fatte rispettare anche da noi e non solamente a fasi alterne o in casi certamente discutibili . LA LEGGE è LEGGE e in qualsiasi parte del mondo viene applicata poi e noi ne siamo un esempio ( non certamente da imitare ) cerchiamo scappatoie o scuse . sappi che in caso di incidente ( speriamo mai ) anche se la tua assicurazione ti copre ma il danno fosse di una certa cifra vorrei proprio vedere come và a finire ( in italia ) ma se sei all'estero sono azzi molto amari . io stesso in caso di incidente farei fare la prova del palloncino ( PESO ) non fosse altro che il reparto frenante oltre che essere sotto dimensionato fosse anche scarso o non al 100% . ritieniti fortunato che sei tornato indietro senza multa e faccio un appello a chi ha o si appresta ad acquistare un camper CONTROLLATE IL PESO DEL MEZZO PRIMA DI UN ACQUISTO E OGNI TANTO IL VOSTRO CAMPER viaggerete sicuri sia x voi che x gli altri . carlo

Modificato da marinox il 28/12/2012 alle 10:30:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 28/12/2012 alle: 10:45:15
. . ::::Anche gli austriaci, specie in autostrada, talvolta pesano gli autocarvan, ma in quel caso la motivazione è economica, avendo gli over 35q. una tariffazione autostradale :::::: gli svizzeri hanno tariffazione per tutti gli over 3500kg, come mettono le ruote su qualsiasi strada è questo il motivo che gli spinge ha controllare il peso loro sono pagati per fare rispettare le loro leggi e poi non possono certo far arrugginire la loro pesa ,su dai che ...
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 28/12/2012 alle: 10:48:24
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 28/12/2012  09:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sicuramente non puoi omologarlo a 42,5 ql perchè non hai il telaio giusto, la Laika se non lo ordini subito maggiorato mette quello piu' leggero, a differenza della Frankia che mette su tutti quello da 42,5. Con il camper vecchio anch'io ho chiesto per la maggiorazione, ma stessa risposta dalla Fiat. Ciao Giorgio.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/12/2012 alle: 10:53:03
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 28/12/2012  10:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una domanda, forse provocatoria, ma...interessante, Quanti Autocaravan, risultati in Sovrappeso, sono stati Coinvolti o ancor meglio, Fonte di Innesco di Incidenti per la Loro..."Evidente" pericolosità in quanto Fuori...norma, per Sovrappeso [?][?][?] Ultimamente, ho visto, qualche tamponamento, fra autocaravan, o con mezzi pesanti, ma Normalmente, per guida distratta, in mancanza di distanza di sicurezza ecc ecc (li vedo viaggiare a una decina di metri dal mezzo che precede...magari per risparmiare carburante...in scia [xx(][xx(][xx(][xx(])...ma NON per...Manifesta Pericolosità da Sovrappeso ! Mi servirebbe per ...aggiornare la mia classifica di casistica, per ora, con uno 0 alla casella "Incidente per Sovrappeso" [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/12/2012 alle 10:53:47
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 28/12/2012 alle: 11:30:46
ciao.. quello che ti è capitato non è nulla di diverso da quello che dovrebbe succedere in ogni paese in cui le regole siano fatte rispettare.. viaggiare fuoripeso mette a repentaglio la sicurezza tua e quella degli altri automobilisti. se un telaio nasce per portare 35 quintali, nasce per portare 35 quintali. non 40. chi ne deve portare 40 prende quello da 40, chi 50 quello da 50 e così via. si prende una normalissima patente c e si viaggia in tranquillità e sicurezza. sicurezza di avere freni, gomme, telaio, sospensioni ben dimensionate rispetto al peso, tranquillità di poter andare ovunque senza patemi e senza rischi, anche quelli legali.. partendo dal presupposto che i costruttori danno al mercato quello che il mercato vuole e che quello che il mercato vuole lo fa chi acquista un camper attraverso le sue preferenze, negli ultimi 20 anni abbiamo visto solo camper sempre più grandi, sempre più accessoriati e sempre più pesanti. una volta un camper medio era sui 5 metri e mezzo e pesava 2800 kg, uno grande sui 6 metri e mezzo a 35 quintali.. oggi i camper medi non ci sono quasi più, e la lunghezza più e a trovare veicoli sotto ai 7 metri si fa sempre più fatica... ma il limite è rimasto quello dei 35 quintali. i camper di oggi sono + lunghi, larghi, alti... dentro c'è di tutto e lo spazio sembra non bastare mai.. maxi frigo, maxi forno, maxidoccia, maxigarage, maxitv... e con spazi maggiori si porta sempre più roba, con il risultato che si è fuoripeso di brutto.. ma siamo onesti, la colpa non è della legge che è così da una vita... ci si lamenta che scoppiano gli pneumatici, che le sospensioni non vanno e il camper non sta dritto, che bisogna cambiare l'assetto perchè si corica, che bisogna mettere le sospensioni pneumatiche dietro che sennò si lascia il paraurti al primo dosso, che davanti ci vogliono le molle maggiorate... ma perché? perchè si continuano a comprare camper su telai sottodimensionati. il fatto che il ducato di gran lunga più utilizzato si chiami "light" anche per camper enormi dice tutto... eppure la fiat fa il ducato maxi... e come lei tutte le altre case hanno modelli ben dimensionati per pesi maggiori.. basta sceglierli quando ordini il camper.. ogni volta che qualcuno chiede info sull acquisto di un camper patente c escono fuori i soliti noti che dicono NO, tanti casini, non lo vendi più, restrizioni qua, restrizioni là... Ma dove? già solo il fatto che puoi viaggiare in tranquillità e sicurezza vale il gioco. che tu spendi decine di migliaia di euro per andare in vacanza e rischiare?? il bollo e l assicurazione sono gli stessi del patente b. l'autostrada la paghi in base agli assi e non al peso. ok, hai un limite di velocità più basso, ma se vuoi correre prendi un camper piccolo e nei 35 quintali ci stai tranquillamente.. ti rimane solo la revisione annuale.. capirai che problema! e intanto viaggi ovunque in piena regola. hai freni, rapporti al cambio, sospensioni e ruote che non danno forfait alla prima discesa. se devi spuntare in salita non bruci la frizione perchè ti hanno messo una prima da automobile e se ti fermano e ti mettono sulle piastre sei tranquillo di stare nei valori previsti per il tuo veicolo. il tutto con tranquillità, quella che si insegue almeno in vacanza.. ricordiamoci che il non rispetto delle regole, delle norme di omologazione e delle componenti meccaniche (vedi il fuoripeso), non va considerato la regola, ma una grave anomalia che può portare a conseguenze molto serie. non prendiamocela con i paesi che hanno delle leggi e che le fanno rispettare.. dovrebbe essere così ovunque.. ciao corrado
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 28/12/2012 alle: 11:42:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/12/2012  10:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi mettendo in conto il sovrappeso assieme alla frenata con un certo ritardo dovuto alla età assieme ai freni non al massimo e alla poca distanza fra veicoli ....il resto conteggialo tu . x mio conto freni al massimo distanza di super sicurezza e peso regolare sono il mio motto , tengo conto anche della diversità di frenata solo paragonando la mia auto al camper ,un abisso in confronto . carlo[;)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 28/12/2012 alle: 12:17:02
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 28/12/2012  09:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me sei semplicemente vittima di una contraddizione. Oggi giorno salvo alcuni rari casi (furgonati o van) tutti i camper di qualità sono illegali se omologati patente B. Doppio pavimento, pareti più spesse, mobilio di prima qualità, tutte cose che sono lodevoli ma che in un camper patente B non possono starci. Forse, ma dico forse, può restare nei pesi un mezzo entry level se uno non esagera con accessori e bagaglio. Ricordo che col mezzo precedente, un profilato relativamente corto che quasi si vedeva attraverso le pareti, in assetto di vacanza ero giusto esatto per passare in svizzera proprio perché avendo fatto un po' di bici ero dimagrito anche io. Un mezzo come il tuo (se il tuo profilo non mente) secondo me non ha alcun modo per restare nei pesi. E dico di più: è vero che i primi colpevoli siamo noi che coscientemente acquistiamo, è vero che le ditte e i conce hanno le loro colpe, ma la responsabilità maggiore IMHO è a carico della motorizzazione che non dovrebbe permettere a certi mezzi di uscire di fabbrica con un libretto su cui è segnato patente B. Mezzi ottimi, i migliori, ma illegali. Che poi in effetti siano mezzi che almeno 38qli dovrebbero poterli portare senza drammi non ne dubito. E sulla svizzera possiamo dire quello che vogliamo ma perlomeno per chi segue il forum è arcinoto che li pesano, inutile recriminare, bisogna farsene una ragione, simpatica o antipatica che sia la cosa. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link