quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/12/2012 13:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ni. Secondo me la dimensione fisiologica dei mezzi è aumentata anche perché sono cambiate le motrici, molto più pesanti e lunghe di quelle di 20 anni fa. La 500 di una volta veniva agilmente sollevata e spostata da 4 persone (chi non ha mai fatto uno scherzo ad un amico spostandogli la 500 ?), oggi anche la più modesta delle utilitarie pesa ben di più malgrado l'uso di materiali più leggeri. E' ovvio che ci sono disposizioni che spingono verso il gigantismo, ma non credo che vi sia una tendenza a fare mezzi molto più grandi degli attuali, non fosse altro che per il costo del carburante. Certo è che taluni camper pat. B hanno anche solo un impatto visivo stupefacente e imponente, che sono un controsenso con le patenti B.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/12/2012 13:22:50 E si finisce sempre a chi l'ha meno lungo, meno pesante, quello più furbo che ha battuto i pugni sul tavolo, chi ha trovato l'amico alla frontiera, chi frena e fa manovra su di una moneta da 1 €...Ognuno corre i rischi che vuole, se vuole, forse l'unica cosa graziosa sarebbe aggiungere a "Respinto", ci ho tentatoid="left"> Giovanni
>> Già, m'ero dimenticato: si può dire che uno ce l'ha lungo e pesante ma non si può dire che uno ce l'ha nei limiti previsti dalle norme di legge italiane ed europee. M'ero dimenticato. Spero solo che quanto fa la Svizzera lo facciano presto tutti gli Stati Europei, Italia compresa.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/12/2012 14:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>caro amico,al sud ci passo qualche mese all'anno e in particolare in calabria che amo molto.preciso che non ho parlato di sud inoltre i miei amici più amici sono" terroni" quindi se sotto sotto mi stai dando del razzista o del campanilista ti sbagli di grosso conosco bene il nord e il sud d'europa e ribadisco che l'italia assomiglia di meno alla svizzera e di più al marocco da dove scrivo.non so se mi spiego----------non voglio proseguire in questa inutile polemica
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/12/2012 21:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo avendo un telaio light non posso fare cambi (già chiesto in fiat) si comunque è un tremila. Purtroppo non ci sono soluzioni;se non ci fosse stata questa crisi avrei cambiato mezzo con uno pat C.
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 28/12/2012 20:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono spiacente, sono mezzi che non dovrebbero uscire di fabbrica. Un mezzo simile non reimmatricoalbile è ... no, non voglio farmi bannare Non credo esista una soluzione, ma non è certo colpa degli svizzeri.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/12/2012 23:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Dani, e' proprio quello il problema principale, l' omologazione dei mezzi e' spesso farlocca. Non ho problemi a scrivere che in casa SEA si sono omologati mezzi con frigoriferi in cartone, pareti composte da due "foglietti" di legno con interposto nido d'ape, senza forno, senza bs, ecc. ecc. Sono pronto a scommettere con chiunque che il mezzo appena ritirayo (uno qualsiasi) messo immediatamente sulla pesa fuori dal conce NON pesa quanto e' dichiarato sul catalogo e… sul libretto di circolazione. Per un Allegro97 ne sono testimone oculare. Altro aspetto e' la mancata responsabilita' dell' acquirente al momento della scelta del mezzo; come si puo' pensare che un 7,20 full-optional con un peso in ordine di marcia (in omologazione) di kg. 3290 possa rientrare nei 3500 una volta reso "vivibile" con familiari, vestiti, mangiare, bere, pentolame. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/12/2012 21:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, e' il mio modo di scrivere "appesantito" dalla mia particolare sensibilita' verso il problema sicurezza. Lo so, gioco sporco perche' noi abbiano un mezzo lungo 6,40 su meccanica 18 q.li (lo potrei omologare a 42,5 ma cio' comporterebbe la patente C per mia moglie e mio figlio). Noi in assetto di marcia per #8532; settimane di ferie (sempre nel nord Europa), sfioriamo i 3500 e per non correre rischi attraversiamo la Svizzera con solo 20 lt d'acuqa ed il pieno della stessa lo facciamo poi a Lindau o Memmingen. P.S.: il primo segnale del sovrappeso lo danno le sospensioni accucciate ed alla frontiera ormai sanno vedere bene queste cose, se vi chiedono quanto pesa non dite 3500 (si sentono presi per i fondelli), ma 3600 tanto siete in regola lo stesso e non fate la figura degli "itagliani" __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/12/2012 15:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravissimo!in estrema sintesi hai detto tutto.condivido al 100 per 100
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 29/12/2012 08:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Prima di acquistare il camper che ho attualmente l'ho fatto pesare dal concessionario il peso era praticamente quello dichiarato dalla casa Adria Coral S670SL lunghezza 7.36mt dichiarato 2600kg pesato 2640kg naturalmente vuoto (senza batterie. bombole gas ecc.) Oggi in assetto normale viaggio circa a 3700kg quando passo dalla Svizzera metto solo 20lt d'acqua e metà serbatoio di gasolio e sono tranquillamente sotto i 3600kg. Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 29/12/2012 09:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per capire. Il peso dichiarato dal costruttore deve includere - mezzo serbatoio di gasolio - conducente da kg. 75 - 1 bombola da 10 lt (23/25 kg) che in sostanza fanno + o - kg 160 se li andiamo ad aggiungere ai 2640 che hai pesato diventano 2800; quindi il costruttore avrebbe dovuto dichiarare 2800. O no ? Se ho capito male scusami __________________________________________________________________ Ciao Giulio