In risposta al messaggio di temisto del 15/07/2022 alle 22:34:05
Ben? Se le foto che vedo? Io lascerei il camper a demolizione e demolirei anche l'autista! Cosa non andava? Le gomme vecchie? Un colpo di sonno? Troppe birrette? Quando si guida un mostro del genere.. La distrazione è fatale!La curvetta? Ma daii! Fosse stato un tornante! Chiedere consigli è come piangere sul latte! Se ha sbattuto senza fare danni ad altri è già fortunato direi!!
La vita è un viaggio,
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 16/07/2022 alle 15:38:28Dalla tua ineccepibile disamina emergono già i primi passi che possono essere intrapresi, il confronto tra poche ipotesi realistiche
Analoga richiesta è stata fatta su FB dove ho dato, seppur in maniera sintetica un mio parere. Nel 2017 a Bitche, paese francese ai confini tra Germania e Lussemburgo un camionista non ha fatto correttamente una curvacentrando il mio Mh e rendendolo impossibilitato a proseguire il viaggio. Ho tentato di schivarlo ma potevo certamente finire come il nostro amico e non avrei saputo chi ringraziare, inoltre non ne ho avuto il tempo e forse è stata una fortuna. Purtroppo i pezzi occorrenti non erano disponibili e l'assicurazione copriva il rientro in bisarca del mezzo ed in aereo o treno dell'equipaggio. <ho vuto comunque aspettare i 3 giorni imposti dall'assicurazione prima di autorizzare il rientro. La riparazione poi del Mh Hymer è stata molto costosa ma, fortunatamente, l'assicurazione dell'investitore ha coperto tutte le spese sostenute fino all'ultimo €cent, Nel caso in questione ora ci vorrebbe il tempo e la lucidità dell'interessato nel valutare le diverse opzioni che, per me, sarebbero solo quelle di venderlo sul posto e non penserei alla riparazione in loco proprio per gli alti costi della manodopera in quei paesi e la reperibilità dei ricambi di un Mh. Si potrebbe contattare il produttore e con lui un concessionario di quel paese. Per dire io ho aspettato 5 mesi per poter riutilizzare il mezzo e solo per aspettare il preventivo e poi i ricambi. Per il rimpatrio mi sembra ci sia già una cifra disponibile che non è poi così bassa anche se assolutamente insufficiente. Nel mio caso avevo contattato un autotrasportatore generico e mi parlava di un costo di 2€ al km ma si trattava di un trasporto esclusivo. Il mio mezzo è poi rientrato con una bisarca ma c'è voluto un po' di tempo in quanto si trattava di un trasporto a collettame e il trasportatore ha riempito il rimorchio facendo un lungo giro in Europa. Il mio mezzo è stato riparato ma, purtroppo, in maniera per me inaccettabile e, con il senno del poi sarebbe stato meglio venderlo incidentato al concessionario e comperarne un'altro visto che tra la somma della vendita più quella dell'assicurazione avrei di gran lunga preso più di quanto mi è stato valuto quando l'ho venduto. Ora non so le condizioni si del mezzo incidentato che del proprietario che credo di conoscere ma certamente si tratta di una situazione davvero difficile sperando sempre non ci siano problemi sanitari. Comunque ora il problema c'è e bisogna in qualche modo risolverlo e certamente spendendo il meno possibile ma sicuramente non sarà un cosa indolore. Quindi cercare di venderlo così com'è magari facendosi aiutare dal costruttore o cercare un autotrasportatore o aggiungere quanto manca al rientro che prevede la propria assicurazione. Non credo che, in questo caso, sia una cifra impossibile. Per quanto sopra e per quanto ha giustamente detto Jana il Mh è stato sostituito da un semintegrale e pur, apprezzando le qualità di un integrale, ne starò ben alla larga. Auguro al nostro amico una felice soluzione di questo brutto caso.
In risposta al messaggio di fabio55 del 16/07/2022 alle 15:50:10
Dalla tua ineccepibile disamina emergono già i primi passi che possono essere intrapresi, il confronto tra poche ipotesi realistiche Permettimi di aggiornare qualche dato, nel settembre 2021 da Bergen a Milano traporto dedicatorichiesti oltre 8k euro, mentre con bisarca, tempi non conosciuti ma diverse settimane, circa 4.5k euro Adesso non immagino neppure, nemmeno la fatica a reperire quotazioni attendibili
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 16/07/2022 alle 16:07:44Eh, ma sono i valori di settembre 2021, ora temo siano fuori controllo
Grazie Fabio per il tuo aggiornamento. 4500€-1500 sembra rimborsabili fanno 3000 da spendere per differenza, una cifra accettabile in confronto a quanto potrà essere la spesa finale. Io ero molto preoccupato dal fattodi far salire e scendere il mezzo dalla bisarca, tra l'altro avevo anche il portamoto esterno con sopra le biciclette. Al momento del carico e come avevo concordato mi ha chiamato il titolare del garage dov'era custodito il camper e mi ha fatto parlare con l'autista della bisarca che era un trevigiano e mi ha assicurato ma massima attenzione ed infatti ha scaricato le bici e chiuso il portamoto evitando cosi ulteriori denni. Nel caso di cui si parla non saprei come viene gestito il trasporto se con un'unica bisarca oppure con un cambio dovuto al traghetto. Magari il viaggio viene spezzato in due con conseguente passaggio di mano ma, di questo, dovrebbe occuparsi l'assicurazione ma rimane una certa preoccupazione. Anche per questo cercherei di venderlo sul posto pur perdendoci dei soldi tanto... mi sa che saranno solo lacrime, purtroppo.
In risposta al messaggio di fabio55 del 16/07/2022 alle 16:14:10
Eh, ma sono i valori di settembre 2021, ora temo siano fuori controllo Confermo il trasbordo e già con il mio che si muoveva a spinta o traino erano in difficoltà a fare ipotesi realistiche, in questo specifico temo siapossibile unicamente un traporto dedicato Portarlo in fabbrica potrebbe essere una via percorribile? MA per ripararlo, non smantellarlo, tenuto conto del momento che attraversiamo?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di temisto del 15/07/2022 alle 23:39:21Giudico dai fatti dimostrati!
Un commento (il mio)? Forse pare Una sorta di tormento? Giudico dai fatti dimostrati!! Provate voi a dare adesso riscontri onorevoli su come sia accaduto! Un malore dice una brava interlocutrice! Ma questo malore chi lodovrebbe diagnosticare se non lo stesso autista? Che diritto avete voi piùttosto a considerare il mio scritto? PS Sig Ledzep.. Ma mi faccia il piacere
In risposta al messaggio di temisto del 17/07/2022 alle 02:37:17Se tu fossi stato li col tavolino avremmo let********
Magari si capirà sul come mai non si vedono segni di frenata! La strada è larga e si vede dal camion (stessa foto) che ci cammina sopra. La foto che inquadra quando sbatte sul muretto del ruscello evidenzia un forte impattoall'avantreno! Ciao camper! Mi domando se fossi li con il tavolino a far merenda? Quelli che pensano che siano bestemmie quel che dico, si trovassero davanti un bestione del genere che.... ... gli vola sul tavolo. Ma daiii Siamo sempre in una italietta?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/07/2022 alle 08:16:55
Sono stati descritti dei solchi sull’asfalto provocati dall’intenso passaggio dei Tir.
in germania le chiamano "spurinen" e sono più larghe della carreggiata delle auto/furgoni.Quindi le ruote di un lato sono "costrette" ad una direzione
In risposta al messaggio di Guan del 15/07/2022 alle 09:25:54Premesso che i consigli di Alessandro F. sono da tener in considerazione e che già altri ti hanno fatto una stima di quanto verrebbe a costare il trasporto con bisarcia o via corriere/collettame dalla Norvegia fino in Italia (oggi data 17/07/2022 il costo è di 2,4 €./km più ca. 500,00 € per spese di autostrada, cambio autista ed amenicoli vari); viste le foto del lato SX del mezzo, letto su altri siti i danni subiti, con l'aiuto di un riparatore camper friulano, si può stimare il costo del danno in:
Scrivo per conto di un amico che ha avuto un brutto incidente col camper all'estero. Vorrei avere qualche utile consiglio sui seguenti punti:Come riportare il camper in Italia dalla Norvegia. L'assicurazione copre solo 1500EU. Ilcamper è MH nuovo gravemente danneggiato, se qualcuno ha conoscenza di qualche professionista che sia in grado di capire se il camper è riparabile.Grazie per chi vorrà aiutare!
In risposta al messaggio di salito del 17/07/2022 alle 11:39:13SCUSATE HO SBAGLIATO QUOTARE! ovviamente non era la mia risposta ai solchi nelle strade, ne abbiamo sperimentati diverse volte, non so ora la Polonia ma anni fa era da mettersi le mani nei capelli... Rispondevo a quella battuta sul tavolino... Ora rifaccio!
a miasenszione, a naso, quello del camper ci ride poco...se il suo sbandamento è stato creato dalle spurinnen .
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2022 alle 08:40:55sto ancora ridendo...
Se tu fossi stato li col tavolino avremmo let********
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/07/2022 alle 11:48:15...ho sbagliato quotare... non ho riso per niente del problema del camper e dei camperisti...
Ci sarebbe da ridere ancora di più, se non fosse per la drammaticità della situazione.. lo ha scoperto Jana che è una eccellente investigatrice. Ma mi fermo qui dando notizia, se ne avrò la possibilità , di come il camper uscirà da quella situazione e tutto quello che è in linea nell’ argomento in discussione… spese, riparazioni ecc
In risposta al messaggio di jana del 17/07/2022 alle 12:15:13Lo so lo so …
...ho sbagliato quotare... non ho riso per niente del problema del camper e dei camperisti...