CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rouen

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/10/2015 alle: 12:29:49
  Qualche info e immagini di questa stupenda città , a mio avviso , tra le più belle di FRANCIA 

Deliziosa citta' ,capoluogo storico della NORMANDIA ,ancora a misura d'uomo infatti ,con i suoi poco piu' di 100000 abitanti si presta ad una comoda e molto gradevole scoperta pedonale .
Purtroppo vedo che quasi nessuno ne parla , tutti concentrati sui luoghi di richiamo piu' turistici e celebrati della Regione .
Assolutamente da non perdere la maestosa cattedrale gotica di NOTRE DAME costruita tra il XII e XVI secolo che riporta stili diversi : dal romanico al gotico fiammeggiante . Purtroppo dell'antica costruzione , distrutta da un grande incendio nel 1200 , rimane soltanto la cripta . Questa fu consacrata nell'XI secolo alla presenza di GUGLIELMO il Conquistatore . Con la sua guglia alta 151 metri e' la piu' alta di FRANCIA . Al suo interno , oltre alle stupende vetrate , potete trovare la tomba di RICCARDO CUOR DI LEONE , Re d'INGHILTERRA e Duca di NORMANDIA e di ROLLON  capo tribù vichingo che nel 911 fondò il Ducato di Normandia e si proclamò primo Duca avendo avuto in dono questi territori dal Re di FRANCIA .

Degno di nota il Palazzo di Giustizia in stile gotico , del XV secolo , sede dell'antico Parlamento Normanno .La facciata e' veramente stupefacente con i suoi pinnacoli finemente cesellati .

Il grande e maestoso GROS-HORLOGE sul Torrione , su un quadrante di piombo dorato del 1389 che rappresenta le figura mitologiche dei giorni della settimana e "l'occhio di bue" che lo sormonta ,rappresenta le fasi della luna .

Inoltre la PLACE du VIEUX MARCHE' dove il 30 maggio del 1431 , fu arsa viva GIOVANNA d'ARCO ( piccolo monumento a ricordo ) . 

Da percorrere poi e scoprire a piedi , con calma , le deliziose RUE DAMIETTE e RUE MARTAINVILLE tra un tripudio di antichissime case a graticcio e angoli veramente deliziosi . RUE DAMIETTE conduce inoltre alla chiesa di SAINT OUEN del XIV secolo che merita anche lei una visita . 

Inoltre ci sarebbero ancora da vedere , di molto interessante : la chiesa di SAINT MACLOU del XV secolo , l'HOTEL de BOURGTHEROULDE del XVI secolo e per chi ama i musei : il Museo delle Belle Arti e il Museo della Ceramica . 

Per la sosta , fino a qualche tempo fa , ci si poteva sistemare liberamente nei grandi spazi di parcheggio in basso , sulla riva sinistra dei Lungo SENNA . In epoche recenti  , questi spazi erano tutti inagibili per lavori di consolidamento e riclassificazione degli spazi ma , mi risulta che siano stati terminati o comunque in fase avanzata di realizzazione .Esiste comunque , sempre lungo questa banchina , una zona riservata ai camper con 7-8 posti ma , è un pò defilata nei pressi della zona dove risiedono capannoni commerciali e industriali e , di conseguenza non è molto gradevole e abbastanza scomoda al centro . In alternativa , ci si puo' appoggiare ai parcheggi che ci sono intorno al palazzetto del ghiaccio , sull'isola di LACROIX in mezzo alla SENNA .
Comunque attraversando a piedi i ponti sul fiume , si e' subito nel centro storico .

P.S. inoltre va ricordato , agli amanti del ciclismo che la citta' , fu la patria del grande JACQUES ANQUETIL ( biondo , con occhi chiarissimi da "buon vichingo" ) ..

qualche immagine della stupenda Cattedrale

il  "Gros Horloge " 

l'antico parlamento in stile gotico 

qualche scorcio nelle vie caratteristiche

il luogo dove fu arsa viva Giovanna D' Arco 

scorci caratteristici 

Buona scoperta a tutti ,
Piero

Modificato da cucky48y il 11/10/2015 alle 12:34:25
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 11/10/2015 alle: 17:02:50
Salve Piero, vedo che dopo un periodo di "silenzio", hai ripreso ad inserire sul forum informazioni dettagliate di luoghi e città della Francia. Grazie, grazie perchè tali informazioni sono ricche di curiosità e completate con l'indicazione di dove sostare. Grazie ancora e spero di continuare a leggere qui tuoi interventi.
Saluti
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 11/10/2015 alle: 21:42:44
qualche foto tratta da un album di viaggio del 2008, gran bella città Rouen. L'unica cosa scalcinata era il campeggio anche se comodo per la visita della città. Spero che nel frattempo le cose siano migliorate.

onabet

Modificato da onabet il 11/10/2015 alle 21:45:16
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 11/10/2015 alle: 23:05:35
Confermo i parcheggi lungo la Senna a pagamento.
Ciao

Modificato da nordkap il 12/10/2015 alle 14:50:13
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 12/10/2015 alle: 13:53:49
Sosta notturna a Rouen inizio 2015, a pagamento e a 5 minuti dal centro

All' altezza del Maregraphe

50 Quai Gaston Boulet
76000 Rouen, Frankrijk
49.442013, 1.078045

FrancoB

Modificato da FrancoB il 12/10/2015 alle 14:38:12
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 12/10/2015 alle: 17:58:10
Mah ........, io ho sostato sulle banchine della riva sinistra e , non sono parcheggi segnalati e delimitati .   Sono le banchine del lungo Senna e sono assolutamente libere .  Non ho speso un centesimo ed eravamo una dozzina di camper :  francesi , belgi e tedeschi . Lo potete trovare al : N 49°26'10''   E 1°5'30''    Dalle foto , mi sembra di capire che questi parcheggi a pagamento , sono sulla riva destra .  Comunque quell'area camper gratuita che ho citato in precedenza , la trovate al : N 49°26' 0''    E  1° 5' 47''. 
Ciao ,
Piero
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 12/10/2015 alle: 21:29:15
anche se non serve, confermo che Rouen è una cittadina meravigliosa! è stata la prima cittadina da me visitata in camper nel 2008, li risiedeva un caro amico di mio padre che ci ha portato a zonzo per la città, facendoci scoprire luoghi stupendi. Bravo Piero!

Sergio
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 12/10/2015 alle: 21:54:49
mi raccomando, ora che il grande Piero è tornato, astenetevi da fare commenti provocatori, e se proprio non ci riuscite, speriamo vi si rompa la tastiera
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:09:00
Non capisco l' ultimo intervento, piu informazioni ci contracambiamo, meglio mi sembra.
Chi vuole lasciare il camper custodito en visitare la città tranquillo il maregraphe é la soluzione.
Saluti smiley
FrancoB
PS dimenticavo, il weekend é gratis...wink e custodito

Modificato da FrancoB il 12/10/2015 alle 22:13:10
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:36:36
In risposta al messaggio di FrancoB del 12/10/2015 alle 22:09:00

Non capisco l' ultimo intervento, piu informazioni ci contracambiamo, meglio mi sembra. Chi vuole lasciare il camper custodito en visitare la città tranquillo il maregraphe é la soluzione. Saluti FrancoB PS dimenticavo, il weekend é gratis... e custodito

Certamente non ci siamo capiti .   Non voglio imporre nessuna scelta riguardo alla sosta , ho semplicemente precisato quale è stata la mia soluzione di sosta assolutamente gratuita ed in compagnia di parecchi altri equipaggi .   Ognuno rimane assolutamente libero di scegliersi la soluzione che preferisce . 
Anch'io , nelle grandi città preferisco soluzioni custodite per questioni di sicurezza .  Ma , Rouen non è una grande città e per giunta , oltre alle banchine del lungo Senna , esiste anche uno specifico parcheggio camper , sempre gratuito .  Non vedo perchè si debba andare a spendere 15 euro al dì per una sosta in parcheggio sempre sul lungo Senna ma , sull'altra riva .  Io , i camper li ho sempre visti tutti sulle banchine della riva sinistra , ogni volta che ho sostato .
Inoltre , dalle foto che hai messo , non mi sembra che ci sia un grande assembramento di mezzi in quel parcheggio .
Ripeto , ognuno fa le scelte che preferisce e più gli aggradano .
Ciao ,
Piero
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:43:53
Periodo gennaio poco dopo le feste dell' anno nuovo, infatti eravamo soli tra due ristoranti e la gendarmerie, la mia scelta é personale dopo aver subito un furto in libera a Marsala, nel medesimo tempo la tragedia in Francia, allora...ovvio ci vuole un po di tempo .
Saluti dal Belgio.
FrancoB
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/10/2015 alle: 18:18:04
Io a Rouen avevo parcheggiato qui, il motorhome era il mio, anche se non ero del tutto tranquillo, la città è molto bella ma non ho un buon ricordo a seguito di un'aggressione da parte di un nero ubriaco in pieno centro.

14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 16/10/2015 alle: 14:07:43
Beh Rouen come tutte le città non è esente da questi episodi ne ricordo anche io ma in quel periodo sfilava la pittoresca Armada 

http://www.armada.org/en/

se potete accoppiate le due esperienze, non ve ne pentirete.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link