CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rovaniemi in 21gg

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
14
paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Inserito il 04/06/2016 alle: 17:54:40
Ciao a tutti! 
Ho tre bimbi piccoli (6,4 e 1anno) e visto che di inverno è freddo ed i voli sono complicatissimi, pensavo di fare un salto al villaggio di Babbo Natale ad Agosto...
qualcuno di voi c'è stato? In 21 gg ci si fa o è solo trasferimento?
grazie a tutti
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 19:35:10
Se sei di passaggio un paio d'ore ce le puoi anche passare. Andarci apposta non vale la pena. 
Bimbi o meno. Resta una mia opinione.

Max
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2780
Inserito il 04/06/2016 alle: 20:03:44
In tre settimane,hai voglia se ci arrivi.
Mio parere personale,i tre marmocchi saranno entusiasti,potranno raccontarlo hai loro amichetti,poi...il ritorno io farei la Norvegia.
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 04/06/2016 alle: 21:21:06
Ci sono stato nel 2009   http://www.iz4dji.it/Svezia_2009/SVEZIA_2009.htm  ma di passaggio, non andato apposta.
La strada per salire lungo la Svezia è tutta strada ottima, spesso a 4 corsie e quindi con buone medie.
Alla fine del diario trovi anche il link alle foto.

A proposito, cerca di evitare di fare la foto di rito con babbo natale, costa uno sproposito che mi vergogno a dirlo, ma non abbiamo chiesto prima

e dire che i due "bambinoni" a fianco di Babbo Natale sono belli cresciutelli !  laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2780
Inserito il 04/06/2016 alle: 23:09:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2016 alle 21:21:06

Ci sono stato nel 2009     ma di passaggio, non andato apposta. La strada per salire lungo la Svezia è tutta strada ottima, spesso a 4 corsie e quindi con buone medie. Alla fine del diario trovi anche il link alle foto.
A proposito, cerca di evitare di fare la foto di rito con babbo natale, costa uno sproposito che mi vergogno a dirlo, ma non abbiamo chiesto prima e dire che i due bambinoni a fianco di Babbo Natale sono belli cresciutelli !    Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Noi ci siamo passati nel 2003,direzione grandeCapo,ma la foto con babbo Natale era gratis.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 04/06/2016 alle: 23:25:55
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/06/2016 alle 23:09:10

Noi ci siamo passati nel 2003,direzione grandeCapo,ma la foto con babbo Natale era gratis.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

se non ricordo male una cifra corrispondente a circa 50 euro, ma oltre alla stampa anche il file in alta risoluzione su una chiavetta indecision

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 04/06/2016 alle: 23:28:39
In risposta al messaggio di paolodentist76 del 04/06/2016 alle 17:54:40

Ciao a tutti!  Ho tre bimbi piccoli (6,4 e 1anno) e visto che di inverno è freddo ed i voli sono complicatissimi, pensavo di fare un salto al villaggio di Babbo Natale ad Agosto... qualcuno di voi c'è stato? In 21 gg ci si fa o è solo trasferimento? grazie a tutti

una curiosità, leggendo il tuo nickname, forse facciamo lo stesso mestiere?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 05/06/2016 alle: 08:53:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2016 alle 23:25:55

se non ricordo male una cifra corrispondente a circa 50 euro, ma oltre alla stampa anche il file in alta risoluzione su una chiavetta Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

nel 2012 oltre 50 € angry

Massimo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2085
Inserito il 05/06/2016 alle: 09:15:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2016 alle 21:21:06

Ci sono stato nel 2009     ma di passaggio, non andato apposta. La strada per salire lungo la Svezia è tutta strada ottima, spesso a 4 corsie e quindi con buone medie. Alla fine del diario trovi anche il link alle foto.
A proposito, cerca di evitare di fare la foto di rito con babbo natale, costa uno sproposito che mi vergogno a dirlo, ma non abbiamo chiesto prima e dire che i due bambinoni a fianco di Babbo Natale sono belli cresciutelli !    Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, non puoi dire che non è un "caro ricordo"!crying
Antopat
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 05/06/2016 alle: 10:39:11
Condivido quello che ti scritto Max, sono tutti negozi di souvenir! Starci più di 2 ore annoia....e i bimbi ti chiederanno invece tanti ricordini costosi.
Non a caso vogliono chiuderlo perché ci vanno sempre meno turisti.
vn851

Modificato da vn851 il 05/06/2016 alle 14:18:21
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/06/2016 alle: 11:48:37
In 21gg ci stai piu' che comodo considerando anche le soste che farai durante il viaggio a favore dei piccoli.
I bambini saranno entusiasti di essere al villaggio di Babbo Natale e cio' va visto con i loro occhi e non con quelli degli adulti che dimenticando di essere stati bambini danno pareri tout cort.
Si, certamente e' un villaggio improntato al commercio, ma i bambini questo non lo vedono.
Ah... ci sono stato 3 volte... sono bambino :)

P.S.: ma perche' bisogna sempre smontare l'entusiasmo altrui ? Non lo capiro' mai
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 05/06/2016 alle: 12:06:14
Comunque a noi il villaggio è piacciuto, mi sono divertito a camminare sul parallelo disegnato a terra, poi c'è un bel parcheggio con zona camper dove abbiamo dormito tranquilli. Direi che qualche ora la si puo dedicare sicuramente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 05/06/2016 alle: 12:28:30
In risposta al messaggio di Sandvik del 05/06/2016 alle 11:48:37

In 21gg ci stai piu' che comodo considerando anche le soste che farai durante il viaggio a favore dei piccoli. I bambini saranno entusiasti di essere al villaggio di Babbo Natale e cio' va visto con i loro occhi e non con
quelli degli adulti che dimenticando di essere stati bambini danno pareri tout cort. Si, certamente e' un villaggio improntato al commercio, ma i bambini questo non lo vedono. Ah... ci sono stato 3 volte... sono bambino :) P.S.: ma perche' bisogna sempre smontare l'entusiasmo altrui ? Non lo capiro' mai Ciao Giulio
...

Non smonto niente. Ho scritto che se ci passi puoi fermarti. Ma andare solo li' (l'autore non
parla di norvegia o altro) mi sembra eccessivo. Ho anche detto che e' una mia opinione.Non ho mai
criticato che va in norvegia un anno si e quello dopo anche. Ma lo sconsiglierei.
E sinceramente resta una mia idea.

Max
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 05/06/2016 alle: 14:25:58
Mi sento anche io tirato in causa....ma vale lo stesso discorso di Max, cioè prendersi 21 giorni SOLO per Rovaniemi mi sembra eccessivo.
Per il resto ci sono stato anche l'estate scorsa, ma avevo fatto più a fondo la Finlandia e scelto come strada per entrare in Norvegia. Non nego che mi sono divertito a mandare lettere a Babbo Natale e cartoline varie, di tutte le misure, spendendo ben 65€.
Quindi, OK ad inglobare in un viaggio anche Rovaniemi ma non puntare tutto è solo Rovaniemi. Tutto qui.
Buon viaggio!
vn851
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/06/2016 alle: 19:42:58
La domanda del ns. amico e': "Sono sufficienti 21 gg. per andare (e tornare) a Rovaniemi ?"
Nelle parole del suo post leggo l'entusiasmo di un papa' che vuole far content/felici i suoi 3 bambini...

P.S.:per quanto riguarda me, cito solo l'anno scorso Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, Francia e Spagna piu' Francia, Spagna, Marocco, Portogallo, Grecia e Croazia con un mezzo diverso dal camper.
Gli anni precedenti li sorvolo...
paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Inserito il 05/06/2016 alle: 22:55:15
Ciao e grazie a tutti per le risposte! Ma non litigate! Non valgo tanto...
si sono un odontoiatra e principalmente prendo il camper di Agosto quando mi posso permettere tre o quattro settimane di ferie...
quest'anno saranno tre; non sono mai stato in Norvegia e la mia titubanza nell'andatxi anche quest'anno è che avendo tre bimbi piccoli non posso far vedere loro solo panorami, fiordi, cascate e scorgi paesaggistici... Mi si annoiano, si picchiano e piangono... Penso di non essere il solo ad avere queste simpatiche giornatine...
per cui pensavo di fare gran parte del viaggio più in relax su Germania e Danimarca, e magari passando per la Svezia (Stoccolma già vista) dove le strade sono migliori, fare un salto a Rovaniemi... Sono pazzo? È chiaro che mi muovo sull'entusiasmo di un babbo, che però non vorrebbe passare 20gg solo a guidare...
14
paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Inserito il 05/06/2016 alle: 23:20:12
Il concetto è che la Norvegia mi piacerebbe immensamente, ma 20 gg sono pochi, le strade lente e lunghe; la Svezia o la Finlandia sono più scorrevoli, ma, chiedo, ci sono luoghi belli e interessanti o è tutto molto monotono, soprattutto ad Agosto? Quindi blitz solo a Rovaniemi?
camperlento
camperlento
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 10:10:43
fare tutti sti kilometri solo per andare a vedere la casetta di babbo natale e babbo natale e un pochino riduttivo, li c'è ben poco da vedere e i costi sono pazzeschi, per me non ne vale la pena
camperlento
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 06/06/2016 alle: 10:29:03
su Rovaniemi ti hanno già scritto di tutto e di più.
io mi allineo al pensiero di Sandvik: gli adulti lo sanno che è solo un fatto turistico, i bambini credono alla favole e, visto che ce ne sono poche, lasciamoglielo credere in santa pace.
personalmente, e anche ricordando le esperienze passate con figli piccoli, salirei dalla Finlandia.
a Inari c'è un bellissimo museo Sami e almeno ai due più grandi, potrebbe interessare.
una volta visto Rovaniemi e, con tutta onestà e tenendoti tanto largo, mezza giornata basta, puoi sempre spostarti in Norvegia, magari passando per Lulea dove a Gammelstaden trovi il villaggio parrocchiale.
forse della Norvegia riuscirai a fare solo un pezzetto, ma tanto questa è la prima volta e tutto sarà nuovo e, quindi, più bello del solito.
puoi puntare diretto su Oslo e il museo delle navi piacerà di sicuro.
questo è uno dei mille itinerari , o quasi, che puoi fare.
sarà solo un assaggio dei tre paesi, ma meglio che niente.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 06/06/2016 alle: 10:35:13
In risposta al messaggio di paolodentist76 del 05/06/2016 alle 22:55:15

Ciao e grazie a tutti per le risposte! Ma non litigate! Non valgo tanto... si sono un odontoiatra e principalmente prendo il camper di Agosto quando mi posso permettere tre o quattro settimane di ferie... quest'anno saranno
tre; non sono mai stato in Norvegia e la mia titubanza nell'andatxi anche quest'anno è che avendo tre bimbi piccoli non posso far vedere loro solo panorami, fiordi, cascate e scorgi paesaggistici... Mi si annoiano, si picchiano e piangono... Penso di non essere il solo ad avere queste simpatiche giornatine... per cui pensavo di fare gran parte del viaggio più in relax su Germania e Danimarca, e magari passando per la Svezia (Stoccolma già vista) dove le strade sono migliori, fare un salto a Rovaniemi... Sono pazzo? È chiaro che mi muovo sull'entusiasmo di un babbo, che però non vorrebbe passare 20gg solo a guidare...
...

A parte il costo (relativamente basso circa 280/300 euro), il collegamento aereo con Rovaniemi dall'italia è comodissimo.
Ci sono stato a Marzo e da Roma ci ho messo + o - 4 ore con uno scalo a Helsinki.
Certo andarci a Natale, oltre che prenotare 1 anno prima, i costi già alti lievitano ancora di più.
Ma far vedere certi posti a dei bambini piccoli che sono ancora sognatori, non ha prezzo.
Se puoi permettertelo te lo consiglio.
In camper è una bella galoppata e ad agosto senza neve non ha lo stesso fascino.
Stefano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 06/06/2016 alle: 10:46:38
In risposta al messaggio di paolodentist76 del 04/06/2016 alle 17:54:40

Ciao a tutti!  Ho tre bimbi piccoli (6,4 e 1anno) e visto che di inverno è freddo ed i voli sono complicatissimi, pensavo di fare un salto al villaggio di Babbo Natale ad Agosto... qualcuno di voi c'è stato? In 21 gg ci si fa o è solo trasferimento? grazie a tutti

Norvegia e bambini. Premetto che mio figlio non è uno dove lo metti sta, ma una furia. Lo scorso anno ci siamo fatti 4 settimane, 10k km, e mio figlio era contentissimo, 6 anni. Una mia collega si è fatta nordkapp con tre figli/e, al tempo 7, 9 e 11 anni, anche loro entusiasti.
Non ci sono solo paesaggi, spesso musei, parchi, attrazioni che vanno bene per i piccoli.  In generale i paesi nordici hanno una enorme attenzione per i bimbini, e quasi ovunque si incontrano degli spunti di interesse per loro dedicati. Cui aggiungerei, sopratutto, vedere animali come delfini, puffin, orche, balene, alci, renne. Il camperista medio di col è di età piuttosto avanzata, io cercherei le informazioni su fonti alternative, spesso le curiosità per i bimbi vengono tralasciate.
A rowaniemi c'è il

villaggio

di babbo natale (quello generalmente visitato e oggetto di descrizione) che è si bello, ma detto tra di noi, è una roba più da grandi che da bimbi. E' di per se un immenso shop di roba turistica, alcune cose paccottiglia, altre invece di pregio. SI, c'è il mueso dei regali, si, ci sono dei giochi per i bimbi, si c'è qualche animale, ma per i bambini è più l'idea di per se che le cose da vedere. Non voglio dire che non sia bello per loro, ma io non mi farei una incredibile aspettativa, sopratutto per i più piccoli.

Attenzione, però, io non mi ci sono fermato, a 5 km c'è il

santa park

, un parco giochi a tema con giostre e forse altro, che credo sia assai più interessante per i bimbi. Occhio anche perché le indicazioni e le coordinate confondono i due siti ben differenti.

Il tratto tra Stoccolma/Uppsala e Roewaniemi è forse il più pensante per salire a Nordkapp. Se vuoi fare la scandinavia del sud, scelta più che condivisibile, allora a mio avviso evita rowaniemi, che ti impegna quasi 2 gg di viaggio senza quasi alzare la testa. Ma se arrivi li, sei praticamente a Nordkapp.

Come vedi sono quasi 1200 km, fatta di strada buona, sopratutto in finlandia, lo so, ma comunque lunga, molto lunga. A vedere la cartina sembra sempre facile, uno zooma, riduce, ma poi sulla strada i km non finiscono mai.
Io lo scorso anno sono arrivato nel pomeriggio tardi a Rowaniemi, dopo un giorno e mezzo di spostamento da uppsala con la sola sosta per dormire, visto e rivisto tutto, sono andato via dopo pranzo (di qui la mezza giornata max), e alle 17 ero ad Inari (con un bellissimo museo). A Inari ho visto con grandissima calma il museo, sono partito dopo pranzo, e alle 20 ero a Nordkapp. Quindi è molta di più la distanza e la fatica tra Stoccolma e Rowaniemi che tra Rowaniemi e Nordkapp. Difatti qualche camperista strong lo ha fatto il balzo Rowaniemi Nordkapp in giornata (che sono in effetti 700 km)

Però in effetti il balzo in alto, sopratutto per quella di 4, rischia di essere pesante.Piuttosto dedicati alle isole di Stoccolma che io non sono riuscito a fare.
Io ho anche fatto un ragionamento, mio gfiglio delle vacanze di 4 anni ricorda pochissimo, queste le ha stampate in testa. Ho voluto che questo viaggio lo facesse ad una età che potesse ricordarlo, anche da adulto.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link