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annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:31:36
In risposta al messaggio di cruiser del 07/01/2019 alle 19:29:19

Ho visto le foto, bel viaggio. Però, da brontolone che sono, non posso che fare un'osservazione. Come si fa ad avvitare i chiodi stando sdraiati sul ghiaccio? Penso che sia più comodo smontare una ruota per volta, portarsela
dentro e fare il lavoro con calma, al caldo e per bene. Mettere i chiodi non è un lavoro complicatissimo, ma richiede un po' di precisione che trovo difficile da metterci quando si è al gelo e per terra. Andrebbero messi tutti alla stessa sporgenza intorno a 1,5 mm: se vanno troppo dentro sono poco utili perché non sporgono abbastanza, se invece sporgono troppo diventano rumorosi (oltre che illegali) e tendono a staccarsi per strada.
...
il mio primo pilota ha messo i chiodi riparandosi terga e schiena con un materassino isolante, prendendosi delle pause e litri di the caldo.
direi che li ha messi bene, visto che hanno tenuto per tutto il viaggio senza problemi, su ghiaccio più di 7000 km,
molto, anche qui, dipende dal mezzo: se non hai molto sbalzo posteriore arrivi agevolmente anche alle ruote dietro e riesci a fare il lavoro senza smontarle, come invece era previsto inizialmente.
il problema più grosso è stato interrompere il lavoro continuamente per rispondere a chi chiedeva se avevamo bisogno di aiuto
per  quanto riguarda la precisione in lui è innata e consolidata da anni di studiolaugh

Modificato da annapasqua il 07/01/2019 alle 21:36:42
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 22:19:19
In risposta al messaggio di annapasqua del 07/01/2019 alle 21:31:36

il mio primo pilota ha messo i chiodi riparandosi terga e schiena con un materassino isolante, prendendosi delle pause e litri di the caldo. direi che li ha messi bene, visto che hanno tenuto per tutto il viaggio senza problemi,
su ghiaccio più di 7000 km, molto, anche qui, dipende dal mezzo: se non hai molto sbalzo posteriore arrivi agevolmente anche alle ruote dietro e riesci a fare il lavoro senza smontarle, come invece era previsto inizialmente. il problema più grosso è stato interrompere il lavoro continuamente per rispondere a chi chiedeva se avevamo bisogno di aiuto per  quanto riguarda la precisione in lui è innata e consolidata da anni di studio
...
Ma tu lo hai aiutato nel lavoro, o te ne stavi al caldo in dinette con la scusa che dovevi preparare il the caldo? wink
No, decisamente per fare quel lavoro preferirei portare le ruote all'interno una per una, e stare seduto al calduccio ascoltando il dolce ronzio della Trumatic. A costo di trasformare il pavimento in un letamaio.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 04:40:02
In risposta al messaggio di cruiser del 07/01/2019 alle 22:19:19

Ma tu lo hai aiutato nel lavoro, o te ne stavi al caldo in dinette con la scusa che dovevi preparare il the caldo? No, decisamente per fare quel lavoro preferirei portare le ruote all'interno una per una, e stare seduto al calduccio ascoltando il dolce ronzio della Trumatic. A costo di trasformare il pavimento in un letamaio.
Per il pavimento letamaio la soluzione c'è, basta portarsi da casa un rotolo di carta da lenzuolini degli studi medici (altezza 60 cm), oppure per una volta anziché stare in libera, il giorno che devi fare il montaggio chiodi lo passi comodamente in campeggio, smontando le ruote e facendo il lavoro in uno dei locali comuni e riscaldati del campeggio stesso. Certo, c'è in più da smontare le ruote, ma in alcuni casi è obbligatorio: ad es. nel mio che è gemellato la vedo difficile lavorare sulle 4 ruote posteriori senza smontarle. Con le anteriori, sterzando a tutta e spostando il camper a 20 cm alla volta si fa anche senza smontarle, ma forse si fa prima anche lì a smontare e fare il lavoro all'interno del locale riscaldato.

Fra le foto dell'album indicato da ziodani c'è anche uno di quei piccoli edifici, abbastanza frequenti in Scandinavia, con fuoco di legna e panche attorno al fuoco stesso, certamente adatto per fare il lavoro senza avere grossi guanti e abbigliamento pesante che rallentano qualsiasi lavoro.

A 80-100 chiodi per gomma si va dai 320 ai 600 chiodi da avvitare, contando 30 secondi a chiodo sono fra 2,5 e 5 ore di lavoro, senza contare il tempo smontaggio/rimontaggio ruote. Magari lavorando in 2 con 2 trapani si può accelerare un po'. Ci vogliono almeno 2 batterie, 4 se si lavora in 2, e possibilità di ricaricarle mentre si lavora. Un punto in più per il campeggio rispetto alla libera... Mezza giornata investita in questa operazione ci sta tutta. A smontare i chiodi penso ci si metta metà tempo o anche meno, c'è minor bisogno di precisione: si svita finché il chiodo viene via, non c'è da controllare la profondità.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 08/01/2019 alle 04:44:07
16
annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 07:56:42
In risposta al messaggio di cruiser del 07/01/2019 alle 22:19:19

Ma tu lo hai aiutato nel lavoro, o te ne stavi al caldo in dinette con la scusa che dovevi preparare il the caldo? No, decisamente per fare quel lavoro preferirei portare le ruote all'interno una per una, e stare seduto al calduccio ascoltando il dolce ronzio della Trumatic. A costo di trasformare il pavimento in un letamaio.
in certe situazioni il miglior aiuto che posso dare e' astenermi e offrire supporto moralewink
chiodare 4 pneumatici e' sicuramente meno peggio che chiodarne sei.
per quanto riguarda il campeggio, anche in Norvegia in inverno non tutti sono aperti e magari dove trovi il campeggio non ti serve mettere i chiodi.
comunque ci si puo' anche rivolgere a meccanici che, non so con quanta modica spesa,  fanno il lavoro in modo sicuro, professionale e veloce.
che vi devo dire? a noi nel 2013 e' andata bene cosi', non e' escluso che, tornandoci tra qualche anno, con qualche autunno in piu' sulle spalle, si facciano scelte diverse

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Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
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Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
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Inserito il 08/01/2019 alle: 08:46:39
In risposta al messaggio di Dash del 08/01/2019 alle 04:40:02

Per il pavimento letamaio la soluzione c'è, basta portarsi da casa un rotolo di carta da lenzuolini degli studi medici (altezza 60 cm), oppure per una volta anziché stare in libera, il giorno che devi fare il montaggio
chiodi lo passi comodamente in campeggio, smontando le ruote e facendo il lavoro in uno dei locali comuni e riscaldati del campeggio stesso. Certo, c'è in più da smontare le ruote, ma in alcuni casi è obbligatorio: ad es. nel mio che è gemellato la vedo difficile lavorare sulle 4 ruote posteriori senza smontarle. Con le anteriori, sterzando a tutta e spostando il camper a 20 cm alla volta si fa anche senza smontarle, ma forse si fa prima anche lì a smontare e fare il lavoro all'interno del locale riscaldato. Fra le foto dell'album indicato da ziodani c'è anche uno di quei piccoli edifici, abbastanza frequenti in Scandinavia, con fuoco di legna e panche attorno al fuoco stesso, certamente adatto per fare il lavoro senza avere grossi guanti e abbigliamento pesante che rallentano qualsiasi lavoro. A 80-100 chiodi per gomma si va dai 320 ai 600 chiodi da avvitare, contando 30 secondi a chiodo sono fra 2,5 e 5 ore di lavoro, senza contare il tempo smontaggio/rimontaggio ruote. Magari lavorando in 2 con 2 trapani si può accelerare un po'. Ci vogliono almeno 2 batterie, 4 se si lavora in 2, e possibilità di ricaricarle mentre si lavora. Un punto in più per il campeggio rispetto alla libera... Mezza giornata investita in questa operazione ci sta tutta. A smontare i chiodi penso ci si metta metà tempo o anche meno, c'è minor bisogno di precisione: si svita finché il chiodo viene via, non c'è da controllare la profondità. Ciao da Dash  
...
Confermo: se ne stava al calduccio! D'altra parte era inutile raffreddarsi in due.

Tutto sommato non è stato un problema, sterzando le ruote anteriori si fa un quarto di ruota per volta.  Per quelle posteriori ero avvantaggiato dallo sbalzo breve che mi permetteva di arrivare da dietro (furgonato Concorde Compact), anche se è un lavoro più lungo e scomodo rispetto a quelle anteriori.
Il lavoro è stato rallentato dalle chiacchiere con i locali che si fermavano a chiedere se avevo bisogno di aiuto (molto gentili).
Se non ricordo male ho messo circa 120 chiodi per gomma e ne avevo un po per la ruota di scorta e per eventuali perdite (non sono serviti)
Mi ero allenato a casa su un pneumatico vecchio e, una volta regolato correttamente la frizione dell'avvitatore, il lavoro procede veloce. L'avvitatore con due batterie mi è stato sufficiente per montare e smontare i chiodi senza doverlo ricaricare.
Come è stato detto la precisione è essenziale, sia per la profondità che per la distribuzione dei chiodi sulla circonferenza della gomma.  In questo aiuta avere gli pneumatici chiodabili, perchè le sedi per i chiodi sono una guida per il posizionamento.
In realtà ho avuto qualche problema nello smontaggio, perchè andando anche su asfalto (inevitabile) nella parte finale del viaggio alcuni chiodi si erano un po usurati e si faceva fatica a innestare la punta.

Tutto sommato comunque nessun problema, non ho avuto nemmeno freddo (o forse non me lo ricordo)
 
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 10:23:28
Domanda..
Ma è possibile farle chiodare direttamente da un professionista in loco? Se si quanto prenderebbe secondo voi?
Alla fine potrebbe essere la soluzione migliore, lo chiedo perchè è un viaggio che vorrei fare anche io e le info di questo tipo sono molto utili.
Altra cosa.. avete montato riscaldamento supplementare? Io ho già un webasto più che dimensionato secondo voi sarebbe sufficiente?
Un generatore per emergenza lo avete portato?
Grazie mille a chi risponderà!
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 10:50:36
Per quanto riguarda il "lettamaio" in cellula io faccio portare con noi nei viaggi lunghi sempre due prta o lenzuolo  o copripiumone matrimoiniale vecchio. preferisco il copripiumone perche e' un po piu piccolo ma doppio. Se si fanno lavori sprochi, se c'e da rimessare alal veloce una gomma bucata cambiata, le catene usate sporche, se c'e da caricare robaccia in fretta, si buta per terra uno di quelli, si carica tutto, si ricopre anche da sopra cosi non sporca di fianco e vai... Poi appena possibile si rimette in ordine. E la "stracia" nel sacchetto nel gavone. Sep oi tropp osporca al primo campeggio con la lavatrice si lava.  Serve pure quando il cane e' pareticolarmente opestato e bisogna salire in fretta. laugh
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
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Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
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Inserito il 08/01/2019 alle: 11:33:49
In risposta al messaggio di Tequi del 08/01/2019 alle 10:23:28

Domanda.. Ma è possibile farle chiodare direttamente da un professionista in loco? Se si quanto prenderebbe secondo voi? Alla fine potrebbe essere la soluzione migliore, lo chiedo perchè è un viaggio che vorrei fare anche
io e le info di questo tipo sono molto utili. Altra cosa.. avete montato riscaldamento supplementare? Io ho già un webasto più che dimensionato secondo voi sarebbe sufficiente? Un generatore per emergenza lo avete portato? Grazie mille a chi risponderà!
...
Non ho preso in considerazione la possibilità di farle chiodare perchè preferisco essere indipendente. Alla fine è stata una operazione abbastanza semplice e veloce.
Per il riscaldamento avevamo il webasto airtop che, a partire da una certa latitudine, è andato ininterrottamente anche di giorno. Si è comportato benissimo, anche durante una lunga bufera di neve.
Non avevo un generatore: viaggiando tutti i giorni non ho mai avuto problemi di ricarica delle batterie. 
Le batterie erano nuove, ed anche le lampadine dei fari.
Avevo anche preparato una mascherina per coprire il radiatore e aiutare il motore ad andare in temperatura.
Alla fine è andato tutto benissimo, unico problema gli spifferi che entravano dalle porte del Ducato, controbattuti con pannelli isolanti.
Molto dipende anche da dove si va, la situazione è abbastanza differenziata

Se dovessi rifarlo probabilmente rifarei le stesse scelte. Quando riguardo le foto... la voglia viene!

 
Tequi
Tequi
-
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Inserito il 08/01/2019 alle: 11:55:23
In risposta al messaggio di Barbabianca del 08/01/2019 alle 11:33:49

Non ho preso in considerazione la possibilità di farle chiodare perchè preferisco essere indipendente. Alla fine è stata una operazione abbastanza semplice e veloce. Per il riscaldamento avevamo il webasto airtop che,
a partire da una certa latitudine, è andato ininterrottamente anche di giorno. Si è comportato benissimo, anche durante una lunga bufera di neve. Non avevo un generatore: viaggiando tutti i giorni non ho mai avuto problemi di ricarica delle batterie.  Le batterie erano nuove, ed anche le lampadine dei fari. Avevo anche preparato una mascherina per coprire il radiatore e aiutare il motore ad andare in temperatura. Alla fine è andato tutto benissimo, unico problema gli spifferi che entravano dalle porte del Ducato, controbattuti con pannelli isolanti. Molto dipende anche da dove si va, la situazione è abbastanza differenziata Se dovessi rifarlo probabilmente rifarei le stesse scelte. Quando riguardo le foto... la voglia viene!  
...
La guida con gomme chiodate è molto diversa dalla guida normale?! Non sono abituato a guidare sulla neve..
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annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:11:20
Le gomme chiodate, in se, danno una gran bella sicurezza: nei tratti piu' semplici ho guidato anch'io.
La difficolta' maggiore e' quando incontri ghiaccio e sei in discesa magari con curva verso il mare, ecco li ho lasciato fare a chi di dovere..
un viaggio invernale verso nord e' un viaggio che va preparato, quindi un po' di pratica sulla neve, per sapere come reagisce sia il mezzo che l'autista, e' decisamente da mettere in conto
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 20:41:36
In risposta al messaggio di Tequi del 08/01/2019 alle 10:23:28

Domanda.. Ma è possibile farle chiodare direttamente da un professionista in loco? Se si quanto prenderebbe secondo voi? Alla fine potrebbe essere la soluzione migliore, lo chiedo perchè è un viaggio che vorrei fare anche
io e le info di questo tipo sono molto utili. Altra cosa.. avete montato riscaldamento supplementare? Io ho già un webasto più che dimensionato secondo voi sarebbe sufficiente? Un generatore per emergenza lo avete portato? Grazie mille a chi risponderà!
...
Le tariffe dei meccanici in Scandinavia sono ben più alte delle nostre, come ha riferito Max mtravel in quel thread Resoconto Norvegia che adesso staziona verso pagina 3-4: riferiva di un costo equivalente di 170€ all'ora, se non ricordo male. Quasi quasi si spende meno a noleggiare un treno di gomme chiodate sul posto... Anch'io sono come Barbabianca, preferisco il fai da me, in caso di problemi so meglio dove e come mettere le mani...
In presenza di climi rigidi e molto rigidi è indispensabile avere due sistemi di riscaldamento, se ti va in blocco l'unico che hai devi organizzarti per rientrare di corsa, se ne hai due e ne va in blocco uno puoi comunque barcamenarti e magari riesci a intervenire senza trasformare gli impianti idrici in serpenti di ghiaccio.

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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Tequi
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 20:57:02
In risposta al messaggio di annapasqua del 08/01/2019 alle 13:11:20

Le gomme chiodate, in se, danno una gran bella sicurezza: nei tratti piu' semplici ho guidato anch'io. La difficolta' maggiore e' quando incontri ghiaccio e sei in discesa magari con curva verso il mare, ecco li ho lasciato
fare a chi di dovere.. un viaggio invernale verso nord e' un viaggio che va preparato, quindi un po' di pratica sulla neve, per sapere come reagisce sia il mezzo che l'autista, e' decisamente da mettere in conto
...
Beh fare pertica alle mie latitudini non è semplice...
16
annapasqua
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19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 21:51:45
In risposta al messaggio di Dash del 08/01/2019 alle 20:41:36

Le tariffe dei meccanici in Scandinavia sono ben più alte delle nostre, come ha riferito Max mtravel in quel thread Resoconto Norvegia che adesso staziona verso pagina 3-4: riferiva di un costo equivalente di 170€ all'ora,
se non ricordo male. Quasi quasi si spende meno a noleggiare un treno di gomme chiodate sul posto... Anch'io sono come Barbabianca, preferisco il fai da me, in caso di problemi so meglio dove e come mettere le mani... In presenza di climi rigidi e molto rigidi è indispensabile avere due sistemi di riscaldamento, se ti va in blocco l'unico che hai devi organizzarti per rientrare di corsa, se ne hai due e ne va in blocco uno puoi comunque barcamenarti e magari riesci a intervenire senza trasformare gli impianti idrici in serpenti di ghiaccio. Ciao da Dash  
...
noi avevamo il webasto acceso praticamente h 24, però gli impianti idrici sono stati una bella storia.
il serbatoio dell'acqua, interno, ce lo siamo giocati circa a metà Svezia,a causa del tubo di collegamento serbatoio-lavandino.
siccome però il serbatoio era interno nessun problema, bastava pensare di avere un pozzo .
per gli scarichi siamo tornati al metodo bacinella e acqua sversata appena possibile.
si diventa molto risparmiosi, 
diciamo che, da tutti i punti di vista, è un viaggio che devi desiderare molto di fare, in questo modo tutti gli imprevisti sono avventure divertenti.
jana
jana
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Inserito il 08/01/2019 alle: 23:31:39
Ho un'amica che vive in Svezia viaggia in Svezia e ha solo il camper non auto. Non mi risulta che avesse le gomme chiodate,  "solo" le invernali serie molto buone e credo catene. Questa vi passo come un'info che ho, non vorrei che fosse una polemica chiodi si o no. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
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wippet
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10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 23:48:07
Dal 2009 al 2013 ho vissuto per lavoro in Finlandia; facevo base a Tampere.
Le gomme chiodate erano obbligatorie, le date per il montaggio e smontaggio venivano comunicate anno per anno.
Non credo siano cambiate le cose.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
jana
jana
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Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 23:59:41
Anche in Lettonia sono obbligatorie le gomme chidate, infatti nostri amici di Riga hanno problemi venire giu in Europa in auto in inverno perche stanno "chiodati". Pero in Norvegia leggo:
Equipaggiamento invernale
E’ responsabilità del guidatore valutare in ogni momento il grado di aderenza del veicolo alla strada. L'uso di catene da neve o pneumatici chiodati è permesso nel periodo dal 1 novembre alla prima domenica dopo Pasqua, nelle regioni meridionali, e nel periodo dal 16 ottobre al 30 aprile nelle regioni settentrionali (Norland, Troms e Finnmark). Non vi sono periodi definiti per l’uso di gomme invernali senza chiodi, montate su tutte le ruote e con spessore minimo del battistrada di 3 mm.  E’ possibile utilizzare catene e gomme chiodate anche oltre le date indicate ogni qualvolta le condizioni ambientali e della strada lo richiedano per ottenere una sufficiente aderenza delle gomme. 
Dal 1 novembre al 7 aprile le città di Oslo e Bergen applicano un’imposta per l’uso di pneumatici chiodati (pyggdekkoblat), il cui costo è 30 NOK (circa 4 euro) al giorno per gli autoveicoli leggeri (fino a 3500 kg) ed il doppio per quelli pesanti (oltre i 3500 kg). Il pagamento dell’imposta è effettuabile in varie modalità

Cioe a Oslo e bergen paghi pure con i chiodi! 
Lo metto solo come curiosita... Non ci penso minimamente andare li in inverno, ho fatto di scivolate sulla neve in auto sufficienti a casa mia da giovane e anche dopo in ferie in inverno. La neve sulla strada il minimo indispensabile per salire a sciare... devil
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
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annapasqua
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19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 10:14:09
io posso solo riferire quello che abbiamo incontrato nel nostro, peR ora unico, viaggio invernale, in tutti quelli estivi o primaverili la neve e' stato un incontro saltuaro.
la situazione e' abbastanza diversa nella parte dei tre stati nordici che di solito si percorre per arrivare fin su.
in  svezia, fino alla fine del golfo di Botnia, le strade sono generalmente tenute sgombre dalla neve.
sull'asfalto si forma quel mix di neve semi-sciolta,sale e scarichi che sporca tremendamente il parabrezza, richiedendo litri liquido antigelo.
da Lulea ​​in su le strade sono piu'bianche e nella parte nord della Finlandia si e' circondati dal bianco totale.
quasi sempre, sulla strada Inari-Ivalo, ad esempio, non c'e' nulla che indichi il limite della carreggiata, tant'e' che finire fuori strada e' un attimo, e' successo a noi ma anche a pullman locali.
in Norvegia, le strade sono molto spesso ghiacciate. in alcuni casi si percorrono in colonna dietro allo spazzaneve e a volte si viene,  giustamente, controllati e se non provvisti di pneumatici adeguati, fermati.
noi abbiamo tolto i chiodi nel sud della Norvegia,ma era anche fine marzo. 
non consiglierei a nessuno di andare su in inverno con i soli pneumatici invernali

 
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 11:06:39

Io ci sono stato nel luglio scorso, il villaggio di Babbo Natale era praticamente deserto, in tutto 10 camper in sosta nel parcheggio senza alcun divieto.
Per il freddo non ti posso aiutare perché alle 10 di sera c'erano  28 gradi ! laugh
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 11:07:01
camperonline(2).jpg
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 19:38:52
In risposta al messaggio di jana del 08/01/2019 alle 23:31:39

Ho un'amica che vive in Svezia viaggia in Svezia e ha solo il camper non auto. Non mi risulta che avesse le gomme chiodate,  solo le invernali serie molto buone e credo catene. Questa vi passo come un'info che ho, non vorrei che fosse una polemica chiodi si o no. 
Anch'io conosco un'italiana che vive in Svezia, o meglio non la conosco di persona ma ci ho messaggiato. E' su COL (nick: muttie).
So che ogni tanto va in Italia in camper, potrebbe essere anche per quello che ha scelto di montare gomme invernali normali.

Che io sappia, i motivi principali per cui non si montano i chiodi nella zona di Stoccolma sono:
- Divieto di transito in un paio di strade in centro a Stoccolma (per ridurre le polveri sottili), per cui chi frequenta quella zona è disincentivato a montare i chiodi perché rischia una sanzione;
- Necessità di viaggiare verso il Sud Europa in inverno. In Germania, ad esempio, i chiodi sono in generale vietati. Sono invece consentiti in Danimarca, Austria, Italia con alcune limitazioni, e ovviamente in Finlandia, Norvegia, peasi Baltici;
- Più flessibilità per il cambio gomme. Le gomme chiodate andrebbero rimosse per legge entro il 15 aprile e si possono rimontare solo da ottobre. Quelle invernali normali invece si possono tenere montate a piacimento.
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