Piccolissimo borgo a ridosso dei Pirenei , poco dopo Saint Gaudens , dominato dall'imponente mole della sua Cattedrale fortificata in cima al poggio .
Meraviglioso esempio di arte medioevale , patrimonio mondiale dell' Unesco . Posta su uno degli antichi tracciati per Santiago di Compostela .
La cattedrale dedicata a Sainte Marie , più volte rimaneggiata nei secoli , risale al periodo XI - XIV secolo in quanto si compone di tre stili diversi . La parte più antica in stile romanico fondata da Saint Bertrand composta da facciata , portale , antinavata e chiostro , risale al 1083 ; la parte in stile gotico , navata centrale e cappelle voluta e finanziata da Papa Clemente V , è dell'inizio del XIV secolo ; la parte centrale fatta costruire dal vescovo Jean de Mauleon : il cuore , il jube ed il deambulatorio sono rinascimentali , costruiti verso la metà del 1500 .
Nelle cappelle laterali , oltre al mausoleo di Saint Bertrand , tombe di personaggi e vescovi illustri che si sono succeduti nei secoli ma , quello che lascia veramente senza fiato è il coro con i suoi 66 stalli in legno di quercia ( 38 alti e 28 bassi ) , scolpiti , intarsiati e conservati in modo esemplare .
Da vedere anche il "tesoro" con tappezzerie di Tournai , veramente eccezionali .
Attorno alla cattedrale , il borgo fortificato offre alcune case d'epoca veramente notevoli .
Adiacente al villaggio nella parte bassa , potete scoprire i resti dell'antico insediamento romano : le terme , il teatro , il macellum , la basilica paleocristiana , etc...
Per la visita , potete usufruire del comodo parcheggio in basso ( N 43°1'44'' E 0°34'20'' ) e risalire a piedi il poggio ma , è vietato il pernottamento .
Potete eventualmente appoggiarvi al vicino campeggio ES PIBOUS ( N 43°1'42'' E 0°34'43'' ) .
Nel villaggio , dove non ci sono esercizi commerciali ma solo un piccolo alberghetto , ho acquistato dai margari locali , del formaggio crudo di vacca , artigianale veramente stupefacente come non credo di aver mai assaggiato prima nella mia vita .
I margari li trovate ( N 43°1'40'' E 0°34'26'' ) . Non spaventatevi del luogo dove sono conservati i formaggi a stagionare , è un piccolo magazzino anche sporco ma i formaggi sono "la fine del mondo" .
Metto qualche foto ed auguro a tutti , buona scoperta ,
Piero