CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

san bernardino o brennero?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
DasyLilou
DasyLilou
21/03/2007 249
Inserito il 19/06/2007 alle: 08:14:40
partendo da voghera in provincia di pavia, secondo voi è più agevole e consigliabile fare il san bernardino o il brennero per arrivare a fussen ed intraprendere la romantische strasse? partiremo il 30 giugno e siamo 3 camper di cui 2 nuovissimi e potenti, uno invece molto vecchio e in difficoltà in certi tratti. Cosa mi consigliate? grazie
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 19/06/2007 alle: 09:27:42
da Pavia sicuramente come quantità di strada e costi il San Bernardino, però alcuni tratti hanno discrete pendenze quindi valutate voi se le volete intraprendere con il camper vecchio; tieni conto che in tratti con forti pendenze hanno due corsie di salit a e dove ce n'è una sola è larga e sufficiente a farlo sorpassare, comunque dal San Bernardino camper "vecchi" ne sono passati a bizzeffe quindi tutto è fattibile, anche perchè anche il Brennero in certi tratti se hai un 2500 aspirato fai un po' di fatica dimenticavo che se hai camper nuovissimi e potentissimi ma pesantissimi puoi avere problemi coi pesi in svizzera sTefaNo
SMauro
SMauro
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 09:28:12
quote:Originally posted by DasyLilou
partendo da voghera in provincia di pavia, secondo voi è più agevole e consigliabile fare il san bernardino o il brennero per arrivare a fussen ed intraprendere la romantische strasse? partiremo il 30 giugno e siamo 3 camper di cui 2 nuovissimi e potenti, uno invece molto vecchio e in difficoltà in certi tratti. Cosa mi consigliate? grazie >
> il san bernardino si fa abbastanza agevolmente. Okkio però che a Maggio parte della salita era chiusa e mi hanno deviato su impervie strade di montagna. Con il mio 2.5 aspirato ho faticato non poco... Ciao, Mauro
18
Cpda
Cpda
07/02/2007 66
Inserito il 20/06/2007 alle: 00:08:14
Anch'io avendo programmato un viaggio al nord (partendo dalla Versilia) ero incerto ma domenica scorsa, mentre passavo il confine sizzero per una breve gita in auto ed ho visto alcuni camper che venivano controllati piuttosto accuratamente, ho deciso in un attimo: almeno all'andata farò il Brennero.
18
Homo economicus
Homo economicus
24/04/2007 197
Inserito il 20/06/2007 alle: 08:00:01
SICURAMENTE il San Bernardino (anche se si deve trasnsitare su strada normale, in salita, da Pian San Giacomo fino a un rientro in prossimità dell'uscita del San Bernardino; niente di preoccupante, solo qualche tornante dove bisogna comunque andare piano per forza). Io ci sono passato 50 giorni fa col mio Hymer di 18 anni per andare a Stoccarda. L'andata è più agevole. A ritorno ci sono dei tratti in salita che, effettivamente, richiedono solo un po' di pazienza. Per il resto la Svizzera è il passaggio migliore. Vai tranquillo e goditela. Merita vermantente...

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 20/06/2007 alle: 13:48:35
Il mio consiglio è di fare il Gottardo prosegui verso Zurigo e ti visiti le cascate di Shaffausen, prosegui facendo Costanza, sul lago omonimo, Lindau e quindi Fussen. Se hai bambini puoi fare una sosta a Legoland (nel parcheggio ci trovi CS+220) che si trova a Gunzbourg vicino a Ulm. MarcoG
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 20/06/2007 alle: 15:01:43
Sicuramente San Bernardino, tanto salita per salita devi andare piano comunque e anche il Brennero ne ha di salita. I pesi? viene sempre fuori questa storia io in tanti anni di vacanze in SVizzera ci fosse stata una sola volta che sono stato controllato.....mai! Max
18
DasyLilou
DasyLilou
21/03/2007 249
Inserito il 20/06/2007 alle: 16:20:44
caro nio172 ti ringrazio per i consigli ma i posti che mi segnali li ho già visti tutti (in auto però) tranne fussen e legoland. Il san gottardo penso di farlo al ritorno forse, dipende dal tragitto. ciao
18
Cpda
Cpda
07/02/2007 66
Inserito il 25/06/2007 alle: 20:33:12
A parte la maggior probabilità di essere controllati alla frontiera svizzera io ho trovato spesso traffico intenso sulla tangenziale di Milano (l'anno scorso ho perso quasi due ore). Se avessi tempo prenderei in considerazione anche il Resia.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 26/06/2007 alle: 17:25:38
quote:Originally posted by Cpda
A parte la maggior probabilità di essere controllati alla frontiera svizzera io ho trovato spesso traffico intenso sulla tangenziale di Milano (l'anno scorso ho perso quasi due ore). Se avessi tempo prenderei in considerazione anche il Resia. >
> la tangenziale a Milano in due ore mi pare eccessivo, ci sarà stato qualche incidente ma se la metti così può capitare su qualsiasi autostrada. comunque la tangenziale è tutt'altro che esente da traffico, trovi spesso dei rallentamenti ma max in 40 min vai da Melegnano al casello di Terrazzano, comunque evitala dalle 7.00 alle 9.30 e dalle 16.00 alle 18.30/19.00. dimenticavo, tra Como e dogana brogeda ci sono dei lavori con limite 80 km/h e con postazione fissa (segnalata) di autovelox. Piuttosto il 30/06 è sabato ed è facile che trovi coda in dogana ma stai certo che la trovi anche da Modena al Brennero, anzi magari di più. sTefaNo
18
Cpda
Cpda
07/02/2007 66
Inserito il 27/06/2007 alle: 20:03:56
L'anno scorso (01/09) sono arrivato verso le 19 e sono stato invischiato fin quasi alle 21, quest'anno parto il 29 agosto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link