CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sanzioni sovrappeso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 19:38:29
Buonasera, visto che mi accingo ad fare un viaggio in Svezia,Danimarca e Norvegia, cortesemente vi chiedo di informarmi sulle sanzioni cui si incorre superando il peso a libretto.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
Buoni Km
Sognatore 
sognatore
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 20:01:40
In risposta al messaggio di giracchione del 16/06/2024 alle 19:38:29

Buonasera, visto che mi accingo ad fare un viaggio in Svezia,Danimarca e Norvegia, cortesemente vi chiedo di informarmi sulle sanzioni cui si incorre superando il peso a libretto. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete. Buoni Km Sognatore  sognatore

Associazione camperisti Svizzera Italiana - Viaggiamo insieme! - Viaggiare

Qui trovi normative per la Svizzera .

Buon viaggio 

TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)

Rucki
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 13:07:48
In risposta al messaggio di Rucki del 16/06/2024 alle 20:01:40

Associazione camperisti Svizzera Italiana - Viaggiamo insieme! - Viaggiare Qui trovi normative per la Svizzera . Buon viaggio  TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
Grazie Rucki, comunque noi scansiamo la svizzera,di cui sono informato, invece non ho nessuna info sui paesi scandinavi.
sognatore
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 13:14:30

Buonasera, visto che mi accingo ad fare un viaggio in Svezia,Danimarca e Norvegia, cortesemente vi chiedo di informarmi sulle sanzioni cui si incorre superando il peso a libretto. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete. Buoni Km Sognatore  sognatore
In Austria io tempo fa rischiai 700 euro per esser oltre i 35q (rilevarono 38 o 39 q ora non ricordo esattamente).

Tendenzialmente vanno a colpo "sicuro". Ad occhiometro individuano i mezzi che sono omologati 35 ma sono sistematicamente over.
Bloccano le corsie dell'autostrada ed obbligano ad entrare in un "area attrezzata" con controllo documenti e pesa. E lì non scappi a meno di fare lo gnorri e tirar dritto (visto fare) nella speranza che chiudano 8 occhi.

A me (o meglio noi visto che eravamo 2 camper) andò bene parlando tedesco, per la nostra provenienza (antica "fratellanza")... alla fine ci lasciarono andare con... 50 euro a testa da "versare" in tasca al gendarme. :/

Laika Kreos 5001 SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 15:04:33

Evitando la Svizzera, dove i soldi sono il meno, ma c'è un processo penale, poi ovunque se vogliono possono controllare e sanzionare, anche in Italia.
Da mia esperienza personale, le probabilità maggiori sono in Austria e ancor piu Germania, specialmente in Germania ho rischiato in un paio di posti di blocco, ma c'era scritto oltre 35q e con la sagoma del camion e quindi ho proseguito (ma guardando allo specchio!). Comunque si tratta solo di soldini, ma poi fanno buttare a terra l acqua e proseguire.

In Scandinavia, che sono stato tante volte, mai visto pesature o simili, mentre è un attimo venire pelati e per bene per qualche km in piu di velocità, e ce ne sono tanti e ben nascosti, e sono belle cifre e pagare subito con carta di credito altrimenti trattengono il veicolo.
Ricordo nel 2003 alle Lofoten che in un campeggio parlai con degli Italiani appena fermati per 5km in piu in mezzo al nulla e allora erano 500mila lire pagate con carta di credito, altrimenti potevano riavere il mezzo a pagamento avvenuto. Era una coppia di ragazzini e erano belli tristi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 15:54:26
In risposta al messaggio di giracchione del 17/06/2024 alle 13:07:48

Grazie Rucki, comunque noi scansiamo la svizzera,di cui sono informato, invece non ho nessuna info sui paesi scandinavi.

Wohnmobil überladen? Achtung: Diese Strafe drohen (reisemobil-international.de)

Zuladung und Überladung – Wohnmobile Scherer (womo-scherer.de)

Rucki

Modificato da Rucki il 17/06/2024 alle 15:59:28
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 16:18:43
Pensavo di non dover leggere piu' domande di questo tipo.surprise
Il problema non sono le sanzioni (comunque salate) ma la responsabilita' civile e penale in caso di incidente.surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 21:02:57
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2024 alle 16:18:43

Pensavo di non dover leggere piu' domande di questo tipo. Il problema non sono le sanzioni (comunque salate) ma la responsabilita' civile e penale in caso di incidente.
Esatto. Perchè io sto passando al furgonato? uno dei motivi è che con un camper di 7m e una meccanica prestante, si sta nei pesi solo viaggiando in mutande wink.
Per le multe paghi denari e pazienza, per il penale paghi per il resto della vita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 08:33:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 21:02:57

Esatto. Perchè io sto passando al furgonato? uno dei motivi è che con un camper di 7m e una meccanica prestante, si sta nei pesi solo viaggiando in mutande . Per le multe paghi denari e pazienza, per il penale paghi per il resto della vita.
Il fatto che in Italia i controlli sul peso  siano pochi o nulli, fa ritenere che all' estero sia lo stesso.
Se succede qualcosa in Italia con un veicolo in sovrappeso, sono guai grossi.
Se succede all' estero sono guai ancor piu' grossi.
Resto senza parole quando penso che un padre di famiglia parte anche per l'estero sapendo di non essere in regola.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 10:45:03
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2024 alle 08:33:34

Il fatto che in Italia i controlli sul peso  siano pochi o nulli, fa ritenere che all' estero sia lo stesso. Se succede qualcosa in Italia con un veicolo in sovrappeso, sono guai grossi. Se succede all' estero sono guai ancor piu' grossi. Resto senza parole quando penso che un padre di famiglia parte anche per l'estero sapendo di non essere in regola.
Estero o Italia cambia poco, puo capitare anche sul cancello del rimessaggio.
Parlo per me, a volte non si percepisce subito cosa si puo andare incontro (rimanere senza casa e senza nessun altro avere e casomai arresti domiciliari per anni)

Poi quando si prende coscienza della realtà delle cose, certo che si deve dare una svolta. Meglio stare stretti in un furgoncino, ma sereni e tranquilli.
Le vie sono sostanzialmente tre:

1) camper 35q piccolo e quindi piu leggero e dove ci si deve per forza portare il minimo
2) camper oltre 35q ma personalmente gia provato e scartato per una marea di controindicazioni varie
3) camper da 35q anche se spazioso, ma tenerlo vuoto completamente, dotarlo di rimorchio dove stivare tutto quanto

Mi chiedevo perchè tanti stranieri avessero il rimorchio, poi ho capito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2024 alle 11:39:43
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 11:07:42
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2024 alle 16:18:43

Pensavo di non dover leggere piu' domande di questo tipo. Il problema non sono le sanzioni (comunque salate) ma la responsabilita' civile e penale in caso di incidente.
Il problema è ANCHE la complicità delle assicurazioni che... con un paio di euro RINUNCIANO alla rivalsa per sovrappeso.

Quindi diventa "normale" andar in giro... da fuorilegge.
Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 15:41:43
In risposta al messaggio di LaJena del 19/06/2024 alle 11:07:42

Il problema è ANCHE la complicità delle assicurazioni che... con un paio di euro RINUNCIANO alla rivalsa per sovrappeso. Quindi diventa normale andar in giro... da fuorilegge.
Hai ragione.
La rinuncia alla rivalsa  parte di alcune assicurazioni e' un alibi per continuare a circolare in violazione della legge.
Ovviamente non modifica la responsabilita' penale.
Il fatto di aver richiesto la rinuncia alla rivalsa potrebbe addirittura costiture una aggravante in caso di procedimento penale.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 16:20:33
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2024 alle 15:41:43

Hai ragione. La rinuncia alla rivalsa  parte di alcune assicurazioni e' un alibi per continuare a circolare in violazione della legge. Ovviamente non modifica la responsabilita' penale. Il fatto di aver richiesto la rinuncia alla rivalsa potrebbe addirittura costiture una aggravante in caso di procedimento penale.
condivido in toto
Laika Kreos 5001 SL
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 16:24:45
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2024 alle 15:41:43

Hai ragione. La rinuncia alla rivalsa  parte di alcune assicurazioni e' un alibi per continuare a circolare in violazione della legge. Ovviamente non modifica la responsabilita' penale. Il fatto di aver richiesto la rinuncia alla rivalsa potrebbe addirittura costiture una aggravante in caso di procedimento penale.
La rinucia è sulla RCA, se vai nel penale non c'è nessuna rinuncia alla rivalsa, anzi sono cavoli amari
Il consiglio è cercare di viaggiare col minimo indispensabile e non trattare il camper come se fosse il ripostiglio delle cose che potrebbero servire.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 18:22:13
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2024 alle 16:24:45

La rinucia è sulla RCA, se vai nel penale non c'è nessuna rinuncia alla rivalsa, anzi sono cavoli amari Il consiglio è cercare di viaggiare col minimo indispensabile e non trattare il camper come se fosse il ripostiglio delle cose che potrebbero servire.
Il ragionamento e': se durante il procedimento penale emerge che una persona ha chiesto all' assicurazione  la rinuncia alla rivalsa significa che era conscia di viaggiare fuori norma.
E questa agli occhi del giudice potrebbe essere una aggravante.
Non auguro a nessuno  essere coinvolto in un procedimento penale, tanto piu' se all' estero.
Va sa se' che la rinuncia alla rivalsa evita (dovrebbe evitare) solo  l' aspetto civile (risarcimento danni).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 18:44:48
In risposta al messaggio di salvatore del 19/06/2024 alle 18:22:13

Il ragionamento e': se durante il procedimento penale emerge che una persona ha chiesto all' assicurazione  la rinuncia alla rivalsa significa che era conscia di viaggiare fuori norma. E questa agli occhi del giudice potrebbe
essere una aggravante. Non auguro a nessuno  essere coinvolto in un procedimento penale, tanto piu' se all' estero. Va sa se' che la rinuncia alla rivalsa evita (dovrebbe evitare) solo  l' aspetto civile (risarcimento danni).
...
Le assicurazioni "da camper" inseriscono di serie e gratuitamente anche la rinuncia alla rivalsa per peso non regolamentare, come per patente scaduta, ebrezza, etc... quindi non si chiede nulla, ma solo per precisione.
Su resto condivido e avere la rinuncia alla rivalsa da solo una falsa sicurezza e tranquillità, ma in pratica non serve a niente se non per un danno unicamente materiale (una ammaccatura di mezzi) ma non danni a persone che poi uno impara cosa se ne puo fare della rinincia alla rivalsa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 19:23:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 10:45:03

Estero o Italia cambia poco, puo capitare anche sul cancello del rimessaggio. Parlo per me, a volte non si percepisce subito cosa si puo andare incontro (rimanere senza casa e senza nessun altro avere e casomai arresti domiciliari
per anni) Poi quando si prende coscienza della realtà delle cose, certo che si deve dare una svolta. Meglio stare stretti in un furgoncino, ma sereni e tranquilli. Le vie sono sostanzialmente tre: 1) camper 35q piccolo e quindi piu leggero e dove ci si deve per forza portare il minimo 2) camper oltre 35q ma personalmente gia provato e scartato per una marea di controindicazioni varie 3) camper da 35q anche se spazioso, ma tenerlo vuoto completamente, dotarlo di rimorchio dove stivare tutto quanto Mi chiedevo perchè tanti stranieri avessero il rimorchio, poi ho capito.
...
Quoto te per la classificazione delle possibilità che hai stilato, ma la risposta è relativa al post di apertura salvo quella precisazione. Condivido che il partire sapendo di esser sovrappeso sembra poco sensato, però mi colloco in una posizione meno categorica della tua. Io ho un motorhome lungo 6,70 e viaggiamo normalmente in 2. Con 2 bombole in vtr, stiva e guardaroba da vacanza lunga in Francia o Germania, quindi anche con abiti pesanti, biciclette (non elettriche) tavolo esterno in alluminio, sedie "comode, sempre in alluminio, pieno di gasolio, 90 litri, pieno di acqua 140 litri, compreso il gancio traino sono 20-30 kg sotto la soglia dei 3500 kg . Se carico anche i ragazzi e le loro cose arrivo a 3700 Kg (fatto 3 volte in 6 anni per qualche weekend). Se carico i ragazzi e scarico quasi tutta l'acqua girando con 20 litri al posto dei 140 e con il gasolio che man mano si consuma, arrivo a 3550-3560 che è un sovrappeso molto relativo ma è pure un sovrappeso. E' un valore impossibile da verificare in caso di incidente ed anche facendolo mi aspetto che venga valutato nella sua esiguità. Ora direte "un limite è un limite, anche 1 kg basta", ma sappiamo che non è così. Quindi la tua opzione 1 meriterebbe di circostanziare meglio il "piccolo" laugh. 6,70 non è proprio piccolo, più medio. Piccolo è meno di 6,50 per me. 
Magari l'autore è interessato a sapere cosa rischia se controllato per sovrappeso dove "un limite è un limite" ma il suo sovrappeso è molto relativo. Invero ha un Laika 409 che è un veicolo over 7 mt, ma magari pensa di caricarlo poco. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 19:54:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2024 alle 19:23:16

Quoto te per la classificazione delle possibilità che hai stilato, ma la risposta è relativa al post di apertura salvo quella precisazione. Condivido che il partire sapendo di esser sovrappeso sembra poco sensato, però
mi colloco in una posizione meno categorica della tua. Io ho un motorhome lungo 6,70 e viaggiamo normalmente in 2. Con 2 bombole in vtr, stiva e guardaroba da vacanza lunga in Francia o Germania, quindi anche con abiti pesanti, biciclette (non elettriche) tavolo esterno in alluminio, sedie comode, sempre in alluminio, pieno di gasolio, 90 litri, pieno di acqua 140 litri, compreso il gancio traino sono 20-30 kg sotto la soglia dei 3500 kg . Se carico anche i ragazzi e le loro cose arrivo a 3700 Kg (fatto 3 volte in 6 anni per qualche weekend). Se carico i ragazzi e scarico quasi tutta l'acqua girando con 20 litri al posto dei 140 e con il gasolio che man mano si consuma, arrivo a 3550-3560 che è un sovrappeso molto relativo ma è pure un sovrappeso. E' un valore impossibile da verificare in caso di incidente ed anche facendolo mi aspetto che venga valutato nella sua esiguità. Ora direte un limite è un limite, anche 1 kg basta, ma sappiamo che non è così. Quindi la tua opzione 1 meriterebbe di circostanziare meglio il piccolo . 6,70 non è proprio piccolo, più medio. Piccolo è meno di 6,50 per me.  Magari l'autore è interessato a sapere cosa rischia se controllato per sovrappeso dove un limite è un limite ma il suo sovrappeso è molto relativo. Invero ha un Laika 409 che è un veicolo over 7 mt, ma magari pensa di caricarlo poco. 
...
Verissimo, ci sono anche camper grandi ma leggeri, quindi quarta possibilità yes
Io ho un po le mie manie con la meccanica, e quindi non la consideravo solo per quello winklaugh

PS: per me piccolo è sotto i 6m surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2024 alle 19:56:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 19:59:53
Giusto per avere una idea su cosa aspettarsi, relativamente alla domanda iniziale:

In 30 anni che avrò attraversato l europa decine di volte, forse centinaia, ho visto cose simili, ma le conto sulle dita di una mano, le piu volte fermavano le auto stracariche, a volte anche furgoni e camper, ma non sono controlli specifici per i camper, guardano molto di piu i camioncini Polacchi che attraversano la Germania, poi ci puo cascare anche qualche camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2024 alle 20:04:42
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 23:44:41
 Nel secondo filmato il tipo col Mercedes Sprinter aveva 900 kg di sovrappeso. Ferie finite ancora prima di cominciare. Un caso del genere finisce sempre con denuncia e rischio del blocco mezzo.
Questo per non immatricolarlo over 35 Qli 
Giorgio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 08:23:31
Premesso che non ho problemi di peso, ma potrei ritrovarmi con incidente e tasso alcolico appena fuori, magari è una cosa diversa, e avendo la non rivalsa, dovrò chiarire questa cosa con l' assicurazione.

Domanda: sul fuori peso, facciamo che è inconsapevole, capisco la condanna sul penale, ma perché l' assicurazione non dovrebbe pagare, e dovrei mangiarmi la casa?
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link