CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

scheda sim in Francia per internet

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Inserito il 07/07/2010 alle: 19:02:50
Ciao a tutti, siccome i nostri viaggi vertono spesso in Francia, e siccome ci piace alla sera collegarci almeno 20 minuti per vedere notizie varie (sport, giornali, info su COL, EMERGENZE...) abbiamo iniziato ad informarci sui costi di navigazione all'estero. Devo dire che tutti gli addetti ai settori (di varie marche: Vodafone, Wind, 3, ...) sono stati molto corretti nel dirci subito che la navigazione in internet all'estero è parecchio costosa, e ci hanno consigliato tutti di prendere una chiavetta (internet Key) "libera" (ovvero non vincolata a nessun operatore) al primo supermercato e poi comprare una sim all'estero (nel nostro caso in Francia). In questi giorni abbiamo preso alla Coop la "internet Key Coop" a 29 euro (con dentro una sim con 5 euro di traffico) e ci hanno spiegato: 1) come installare la internet Key sul pc portatile 2) anche loro ci hanno consigliato di non utilizzare la sim Coop che si trova all'interno, per navigare all'estero, ma di comprare in Francia una sim con tariffa locale. A questo punto mi sono messa alla ricerca dei forum di discussione qui su COL e ho trovato questi due: https://www.camperonline.it/ind... https://www.camperonline.it/ind... Purtroppo entrambi i post sono stati chiusi per inattività. Ora, sembra che alcuni abbiano testato positivamente soltanto la SFR, ma ci sono dubbi sul tipo di contratto (ad ore o a volume di materiale da scaricare?). Qualcuno ha esperienze in merito? Grazie a chi vorrà condividere. Anna
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 08/07/2010 alle: 08:05:54
Accidenti, da non credere! Sei stata fortunatissima a trovare operatori competenti che ti consigliassero correttamente [:p] ti consiglio di dare uno sbirciata a questo sito, che mi pare sia molto aggiornato, in alternativa attendi qualche commento di utenti che hanno effettivamente usato qualche servizio.

http://www.prepaidgsm.net/en/fr...

cliccando sulla voce "Prepaid offer:" di ogni operatore ti apre una pagina dove vedi anche le tariffe internet. Poi magari, trovata quella che fa per te... cercherei conferma anche nel sito dell'operatore. p.s. credo che gli unici che offrano il 3G UMTS siano i primi tre in lista, c'è pure scritto nel titoletto. edit: ho visto ora che non tutti riportano offerte internet per la francia...

Modificato da zabbolo il 08/07/2010 alle 08:12:01
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 08/07/2010 alle: 08:55:39
Verifica solo che quella chiavetta sia sbloccata e vada con tutti i gestori....a 29 euro un po mi puzza![;)] controlla il modello sul web Per le sim interessa a nche a me....qualcuno ha avuto esperieza diretta? Grazie Luca www.robadacamper.com
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 08/07/2010 alle: 09:11:19
Ciao, come chiavetta libera c'è quella di Fastweb, il negoziante mi ha assicurato ceh funziona con tutte le sim, costa 59 euro con un mese prepagato, ciao Tiziano
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 08/07/2010 alle: 09:16:29
Non l'ho provata, ma sono praticamente certo che quella coop è libera. Basta creare il nuovo profilo e via... Per chi volesse verificare, basta che si scarichi la dashboard e verifica.

http://www.ondacommunication.co...

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 08/07/2010 alle: 09:44:23
Interessa anche a noi acquistare una chiavetta non branderizzata, quest'anno probabilmente la useremo solo in Italia. Una domanda: ma quelle che vendono i vari operatori sono bloccate oppure... Noi come operatore cell. utilizziamo Wind, abbiamo anche una scheda vodafone che non utilizzo quasi mai... Nei vari siti es. Wind ci sono 6-7 modelli di chiavette e sembrano tutte uguali ma in realtà esiste un criterio di scelta? Quali sono le caratteristiche più importanti da cercare in una chivetta internet? Scusate ma sono imbranato con queste cose. Ciao
18
renzo53
renzo53
01/12/2007 66
Inserito il 08/07/2010 alle: 14:37:36
Sono rientrato proprio ieri dalla Francia ed ho acquistato la chiavetta per internet mobile di SFR al costo di 69 euro di cui 30 di traffico incluso. il tutto però perchè lo intestata ad un mio cugino residente in Francia. Ho avuto modo di provarla ed in effetti va bene anche se in questo periodo c'è molto traffico.Per poterla ricaricare sono accessibili 3 o 4 istituti bancari francesi che non sto ad elencare oppure sportelli al Carrefour. io non ho potuto ancora ricaricarla inquanto devono passare 72 ore al rilascio codice quindi ho lasciato l' incarico a mio cugino, perchè negli sportelli di dette banche non hanno servizio idoneo per carta di credito italiana. La potrò in seguito ricaricare tramite internet in Francia con carta credito e codici che mi verranno attribuiti. la userò nel mio prossimo viaggio in Normandia e Bretagna di metà luglio.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Inserito il 08/07/2010 alle: 15:23:21
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 08/07/2010  08:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la chiavetta è della ONDA tipo MC503HSA (www.ondacommunication.com) e mi hanno detto che funziona con qualsiasi SIM. Staremo a vedere. Per ora ho potuto verificare che funziona ottimamente con la SIM italiana.

Modificato da homepost il 08/07/2010 alle 21:46:05
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 08/07/2010 alle: 23:43:17
Come scegliere la chiavetta... beh prima cosa dipende dall'uso che se ne vuole fare, se solo per navigare, per scaricare, per inviare foto, etc... esistono diversi modelli in base alle velocità che possono raggiungere in ricezione dati ed in invio. Le base sono 3.6 mega in download e 384 kbps in upload. Poi ci sono 7.2/384, poi i modelli HSUPA ovvero con upload maggiore di 384 ... 7.2/2-5.76... poi ora ci sono quelle che arrivano a 10M, 14M, 21M, 28M... l'upload di queste credo sia 5.76. Ovviamente la velocità reale dipende dalla rete e dall'operatore, tali velocità sottintendono la copertura UMTS/3G, altrimenti viaggiano in edge o peggio in gprs. Se uno la vuole semplicemente per navigare potrebbe andare bene una 3.6M, ma credo che ce ne siano orami poche in circolazione... ormai la base credo sia 7.2/384k. Per il momento credo che il massimo sfruttabile in DOWN e UP, l'ho visto con TIM, la quale possiede un'ottima copertura in alta velocità (praticamente tutte le sue antenne lo sono) e il valore massimo di banda che ho visto è stato di 6-7 mega in DOWN e sotto 2 in UPLOAD. Nella normalità, apparte operatori alla frutta (v. h3g) o zone altamente congestionate se si va ad 1-2 mega ci si accontenta mentre in upload sotto 1 mega. Io posseggo una 7.2/5.76 e lo trovo un giusto compromesso attualmente, poi in futuro vedremo. La scelta dell'operatore merita un discorso a se, ovviamente è necessario capire come si utilizzerà la chiavetta, se in uno stesso posto per la maggior parte del tempo... ed allora verificata la copertura, si sceglie l'operatore o la tariffa più conveniente per l'uso. Oppure, se l'uso che se ne vuole fare è itinerante è bene scegliere un'operatore che assicuri buona copertura ovunque e che non abbia diverse tariffe a seconda che si sia sotto copertura 3g o gprs/edge. H3G per esempio è uno di questi, se sei coperto bene altrimenti paghi un botto... tutti gli altri dovrebbero avere la stessa tariffa sia in UMTS che in GPRS/EDGE (wind sicuramente, time e voda credo). Credo che a livello di copertura nazionale UMTS, TIM sia al primo posto, poi voda e WIND. Non so tra le due quanto distacco ci sia, VODA dovfebbe avere maggiore copertura in alta velocità, ma wind ci sta dando sotto in questi mesi e vuole recuperare il gap. TRE non la considero in queanto in mobilità si rischia, quindi o si tiene una sim di altro gestore pronta... o altrimenti ci si attacca. Un consiglio, qualora la zona non fosse coperta in umts ma in gprs... lento stile vecchio modem 56k, consiglio o di usare un browser tipo Opera Turbo (che comprime le pagine internet e le fa visualizzare in modo meno pesante -> più rapidamente) oppure se avete FIREFOX (ma anche in explore potrebbe esserci, non lo so) è possibile bloccare la visualizzazione delle immagini, quindi non aprendosi vi faranno navigare più velocemente! (strumenti->opzioni->contenuti... quindi spunta la voce "carica immagini automaticamente".

Modificato da zabbolo il 08/07/2010 alle 23:55:10
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 09/07/2010 alle: 13:52:05
anch'io avrei intenzione andando in Corsica di prendere una chiavetta per navigare almeno la sera o per emergenze ...però sono a zero come uso chiavette. Finora girando in Italia non ne ho avuto bisogno... seguirò i vostri suggerimenti [:D] Laura
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 09/07/2010 alle: 16:39:21
Ho acquistato una chiavetta Vodafone al costo di 29 euro, comprensivi di 100 ore di navigazione. Le caratteristiche sono queste: 1) Velocità chiavetta 7.2 mbps 2) 100 ore di navigazione incluse con scatto ogni 15 minuti 3) durata della promozione: 3 mesi La cosa bella è che alla scadenza dei 3 mesi si può disdire la promozione senza nessun addebito e... la chiavetta resta di nostra proprietà! non esiste il solito vincolo dei 24 mesi con pagamento della penale per rescissione, ecc. Inoltre per chi usa Linux come me, non c'è necessità del software vodafone (esiste comunque la versione linux): in questo modo si aggira il blocco che il software fa verso alcuni programmi VoIP come ad es. Skype. Ubuntu la riconosce automaticamente. Però non so per quanto ancora dura la promozione: non ricordo se era entro il 30/06 o il 15/07. Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 09/07/2010 alle: 18:06:43
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 08/07/2010  23:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uao, grazie per le info.. inizio a capire qualcosa in più. Principalmente la chiavetta sarà per uso Camper, quindi mi devo orientare verso una formula che non mi obblighi a ricariche mensili . Quest'anno è prevista l'italia, andremo in sicilia e abitiamo in provincia di VA quindi penso che TIM o vodafone saranno da preferire stando a quello che mi hai scritto. Come posso essere certo che la chiavetta non sarà bloccata da un certo operatore? Ciao[:D]
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Inserito il 12/07/2010 alle: 14:39:01
A noi la chiavetta serve soltanto per navigare. In Italia utilizziamo una scheda italiana, mentre per l'estero (Francia) eravamo orientati su una scheda SIM estera (in questo caso francese) che sicuramente sull'estero è più competitiva rispetto ad una SIM italiana. Anche se - a pensarci bene - in 15 giorni ci capita di collegarci al massimo 6 ore, per cui forse utilizzeremo comunque la nostra scheda italiana. Spenderemo anche 10 euro in più, ma evitiamo di fare tante ricerche e contratti. Anna
21
loschioppo
loschioppo
03/10/2004 275
Inserito il 12/07/2010 alle: 16:14:27
Io vorrei una RICARICABILE su TIM per uso saltuario nel camper e alla casa in appennino dove "prende" solo Tim Mi son fatto invogliare dagli incentivi prendendo una chiavetta 3 che però in roaming Tim mi "puppa" 1.15 euro /minuto [:0]...una follia se riesco a trovare la "internet key Coop" con scheda Coop,quella sfrutta i ponti Tim o è in roaming? e funziona di sicuro anche con le schede tim?
20
cic40
cic40
31/03/2005 640
Inserito il 13/07/2010 alle: 15:15:32
Ciao, Rispondo ad Anna.... In Francia le ricaricabili non sono molte ed il fattore tempo è fondamentale in quanto le ricariche hanno una scadenza di 5/10/15 giorni dalla data di ricarica (La durata è proporzionale al valore della ricarica) ma il vero blocco è dato dal fatto che per poter acquistare un SIM occorre dimostrare di essere "Francesi" portando gli estremi (Libretto Assegni) di un conto corrente francese !! Anche volendola acquistare via Internet sul Sito di Orange ti accorgerai che le spedizioni vengono fatte solo in Francia ! Io Arrivato a questa barriera mi sono arreso ! e lo scorso anno ho deciso di utilizzare i WI-Fi dei Campeggi !! ciao Daniele
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 13/07/2010 alle: 16:47:26
Credo che in pratica la maggior parte delle chiavette non siano bloccate o se lo sono, possono essere sbloccate o si può aggirare facilmente lo sblocco (es. la chiavetta di gino, probabilmente è una Huawey k3765, che accetta solo sim vodafone, ma sovrascrivendo con WINDOWS dei file nel computer (senza violentare la chiavetta che altrimenti perderebbe la garanzia), gli si fanno accettare tutte le sim italiane. Per le sim estere c'è da ingrullire di più in questo caso. mentre le cose sono decisamente banali, con chiavette completamente libere...le wind ad esempio non sono bloccate, anche tim mi pare. Il fatto di non essere bloccate permette facilmente di creare, dal menu del programmino di connessione che parte automaticamente ogni volta che si collega la key al pc, un nuovo "profilo" di connessione. In pratica c'è semplicemente da inserire un parametro che cambia da gestore a gestore, chiamato APN (es. APN WIND internet.wind APN VODAFONE web.omnitel.it APN TIM ibox.tim.it APN TRE tre.it APN POSTE MOBILE postemobile.it APN COOP VOCE ibox.tim.it APN TISCALI MOBILE tiscalimobileinternet ) ed a volte il numero di connessione, che è uguale per tutti *99# Salva il profilo, magari rendendolo predefinito e via... basta premere connetti e navighi. Poi magari il programma sarà pieno di loghi e tasti dell'operatore che ha venduto la chiavetta, ma apparte l'estetica... ve ne potete fregare. :) per quanto riguarda la copertura non si può mai sapere, in genere con tim (o operatore che usano la sua rete: noverca, tiscali, coopvoce) si fa una buona scelta. Voda non la conosco sinceramente, ma forse da qualche parte è ancora indietro. In sicilia avevo letto che WIND stava espandendo fortemente la sua copertura in alta velocità. Come dice lo schioppo, con tre si rischia... magari si può portare una sim a giro e vedere di volta in volta se c'è la copertura (e mi raccomando, dal programmino di connessione BLOCCARE la stessa in SOLO UMTS, altrimenti si rischi di prosciugare il credito se per sbalgio passasse in roaming. Non so quale chiavetta tre tu abbia, ma paarte il fatto che credo le key tre in genere siano molto rognose con il cambio operatore (dovresti chiedere in giro -> forum.telefonino.net) comprando una sim coopvoce 5 euro, ci attivi senza costi e problemi un'offerta internet, senza necessariamente comprare la sua chiavetta. (vedi sul sito quale fa per te). E' un vantaggio non indifferente quello offerto da coopvoce, ovvero di poter attivare e disattivare senza problemi e gratuitamente sulla stessa sim le varie offerte internet. Con tutti gli operatori vi sono i noiosi costi di attivazione (a meno che la sim non sia appena attivata, in genere). Come marca di chiavette, avendone provate diverse, paiono molto buone le Huawey... Al momento in vendita, libere ci sono buone queste

http://www.tim.it/consumer/c365...

http://www.tim.it/consumer/c365...

ma anche quella in offerta coopvoce non è malaccio... Se avete altri dubbi chiedete pure

Modificato da zabbolo il 13/07/2010 alle 16:54:54
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Inserito il 13/07/2010 alle: 17:15:13
quote:Risposta al messaggio di loschioppo inserito in data 12/07/2010  16:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo scorso week end sono stata al colle del Moncenisio (già territorio francese) e mentre la SIM di Vodafone e Wind non prendevano nulla, la SIM della Coop prendeva al massimo! [:D] Fatto la prova e funziona. Sicuramente funziona come roaming. Leggendo i vari commenti, penso che alla fine utilizzerò anche all'estero la SIM della Coop. Tanto l'utilizzo che ne faccio è veramente poca cosa (emergenze o lettura veloce di giornali on line). Grazie a tutti per gli utili confronti! [:D][;)] Anna
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 13/07/2010 alle: 17:36:20
Ma prendevi ancora il segnale TIM o avevi agganciato l'operatore francese? Se non eri distante dal confine poteva essere. Ho letto di antenne WIND rivolte verso la svizzera per i lavoratori che ogni giorno vanno e vengono per lavoro in svizzera... Ad ogni modo, siccome le connessioni fatte all'estero sono tariffate (salatamente) a kbites scaricati (es. coopvoce 1.6 €cent/kb) può essere utile, disattivare la visualizzazione delle immagini, che incidono non poco sui kb scaricati. Se usate firefox, da strumenti-opzioni-contenuti... spuntare "carica immagini automaticamente" (per ripristinare, si torna a spuntare la voce) Questo può essere anche utile, quando si è coperti in GPRS o EDGE e si impiegano secoli ad aprire le pagine, levate le immagini si fa molto prima ;)

Modificato da zabbolo il 13/07/2010 alle 17:38:46
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Inserito il 14/07/2010 alle: 14:28:18
Grazie zabbolo, è un ottimo consiglio il tuo [:)]. Al Moncenisio prendevo tramite ORANGE (se non ricordo male il nome).
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Inserito il 23/08/2010 alle: 18:39:15
ciao a tutti, sono rientrata dalla Bretagna (gran bel posto). Per quanto riguarda la SIM per internet all'estero è stato un calvario. La chiavetta ONDA ha funzionato benissimo. Ho acquistato al primo supermercato una scheda SIM Orange a 10 euro (ricaricabile) con caricate sopra 3 ore di navigazione gratuite in tutta la Francia. Purtroppo questa scheda SIM Orange non veniva riconosciuta dalla chiavetta ONDA. Allora ho provato ad utilizzare la SIM della Coop e UDITE, UDITE, ha esaurito il credito di 50 euro dopo appena 15 minuti di navigazione [:0][xx(]. Lì per lì ho pensato ad un errore tecnico, invece sono appena stata alla Coop locale ed è proprio come diceva zabbolo (si paga un tot ogni kb scaricato), nonostante che noi guardassimo 3 siti (meteo france, repubblica, gazzetta) non particolarmente carichi di foto pesanti. Insomma che in Francia abbiamo acquistato a 49 euro una chiavetta ORANGE di ultima generazione e con quella la SIM Orange ovviamente funzionava benissimo. Le 3 ore in omaggio ci sono ampiamente bastate per tutti i 14 giorni. Invece ho scoperto che il credito sulla SIM della COOP non si è fermato a zero ma - molto stranamente - senza che io lo chiedessi e me ne accorgessi, mi ha fatto andare al di sotto di ben 98 euro [}:)][}:)][xx(][:0], per cui ora darò immediata disdetta della SIM Coop, ovviamente chiedendo azzeramento del debito per poca trasparenza e comunicazione al cliente delle tariffe all'estero. 148 euro per 15 minuti di navigazione all'estero! [:0][:0][:0] La tariffa più alta del mondo! Ora, con l'esperienza, utilizzeremo la chiavetta ONDA in Italia (con una SIM italiana e verificando bene i costi prima di acquistarla, ma non più COOP, per protesta) e la chiavetta ORANGE con SIM Orange in Francia. In altri paesi esteri staremo senza internet, che è persino meglio! [:D][:D][:D] Quanto sopra, solo per condividere le esperienze fatte in giro, ed evitare altri spiacevoli inconvenienti ai colleghi camperisti. Ciao! Anna

Modificato da homepost il 25/08/2010 alle 10:29:37
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31246
Inserito il 25/08/2010 alle: 11:20:31
quote:Risposta al messaggio di homepost inserito in data 23/08/2010  18:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi dispiace per quanto accaduto, ma leggendo quanto hai scritto era una "fine annunciata". Così come sul cellulare compare il nome dell'operatore, anche sui sw onda appare, anche se piccolino. Sul cellulare sappiamo bene che telefonare dall'estero costa un botto, per cui quando compare un nome diverso, noi stiamo all'erta. Nel programma di connessione (anche io ho due onda, una TIM e una WIND), compare ma è "poco evidente", ma il ragionamento deve essere lo stesso. Se sei all'estero, succede questo. Peraltro le tariffe del roaming non le decide il tuo operatore, ma l'operatore su cui ti appoggi. Detto questo le tariffe del roaming in generale, e quello della navigazione in particolare, sono scandalose a dir poco. Ma io direi anche quelle italiane. Lo scatto di 12 minuti poi è davvero una cosa assurda, e non capisco come mai le varie autorità non facciano sentire la loro voce. Una roba che si chiama internet mobile dovrebbe servire a uno che si muove, ad esempio in camper (il passeggero, ovviamente) o in treno. Ora pensate a uno che viaggia in una strada con gallerie: se in due minuti fa 4 gallerie, per magari 20 secondi di connessione ne paga un'ora ... e senza nemmeno accorgersene. E guarda caso TUTTE le compagnie hanno lo scatto di 12 minuti. Non una di 5 , l'altra di 7 è un'ultima di 10. Ma guarda che combinazione!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link