CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Scozia: arrivare in fretta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 02/03/2016 alle: 08:48:42
Ciao a tutti.
Sto pianificando la nostra prossima estate, visitare Scozia, Galles e quello che c'entrerà ma sempre al nord. Ovviamente non trascuro Londra e una parte di Inghilterra, ma vorrei farlo al rientro, e dare la precedenza al nord dove le temperature saranno più basse. Ho letto qualche diario qua e là ma la domanda che vi pongo, riassumendo, è: quale è il tragitto più corto per arrivare alla Manica? Perché anche in Francia preferirei sostare al ritorno.
Grazie​.
vn851
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/03/2016 alle: 09:07:16
Se vieni dalla zona nel tuo profilo, una simulazione dice la direttrice:
Tarvisio-Monaco-Wurzburg-Francoforte-Colonia-Bruxelles e poi Dunkerque o Calais.
Però la Francia è da tutt'altra parte.
Una alternativa potrebbe essere quella (rientro) Calais-Lille-Reims-Nancy-Strasburgo-Stuttgart-Monaco-Salisburgo-Tarvisio.
Devi decidere cosa vuoi vedere in Francia perchè ovviamente ci sono altre possibilità.

Max

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/03/2016 alle: 09:26:55
L'anno scorso abbiamo cercato di arrivare alla punta estrema della Scozia nel minore tempo possibile, ma, calcolando anche che c'è un traghetto, il tempo minimo da Bologna a John O Groats (2658km) sono circa 4 giorni se non ci si vuole ammazzare di guida.

Se non hai gia letto ho un DIARIO e relative FOTO

poi ho letto che vorresti anche fare Cornovaglia, Galles e Londra , ma secondo me se hai solo 4 settimane gia la Scozia di suo le prende tutte, io terrei il resto per un altro viaggio, come abbiamo fatto noi, vedi DIARIO e relative FOTO anche di questo viaggio.

Un consiglio per la andata, fai un pieno in Austria, un altro in Lussemburgo (dove costa ancora meno) e poi uno a Calais perchè poi in GB il gasolio costa molto di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 02/03/2016 alle: 10:32:42
Sono passati molti anni ormai,io mi imbarcai a Zeebruge ,un traghetto della P&O e sbarcai a Felistowe,mi pare di ricordare non più di 10/12 ore quindi passaggio ponte.
Ho evitato il tunnel e tutta la strada fino a Cambrige.
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 03/03/2016 alle: 13:27:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2016 alle 09:26:55

L'anno scorso abbiamo cercato di arrivare alla punta estrema della Scozia nel minore tempo possibile, ma, calcolando anche che c'è un traghetto, il tempo minimo da Bologna a John O Groats (2658km) sono circa 4 giorni se
non ci si vuole ammazzare di guida. Se non hai gia letto ho un DIARIO e relative FOTO poi ho letto che vorresti anche fare Cornovaglia, Galles e Londra , ma secondo me se hai solo 4 settimane gia la Scozia di suo le prende tutte, io terrei il resto per un altro viaggio, come abbiamo fatto noi, vedi DIARIO e relative FOTO anche di questo viaggio. Un consiglio per la andata, fai un pieno in Austria, un altro in Lussemburgo (dove costa ancora meno) e poi uno a Calais perchè poi in GB il gasolio costa molto di piu.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

@ Grazie Tommaso, ma in tutto posso stare fuori circa 3 mesi, non è un problema di tempo globale, ma di " volare" prima del traghetto, e poi saltare le tappe d'obbligo che faremo al ritorno quando al nord sarà più freddo.
@ Max, grazie anche a te. Vedi? Io credevo di attraversare parte di Francia. Perché io parto dalla mia città ma devo scendere a prendere la mia compagna di viaggio, quindi si può dire che la vera partenza è Firenze.
@ Tonipicap, è da prendere in considerazione il tuo itinerario!! Grazie.

Se avete da suggerirmi posti molto caratteristici e magari che si possa fare sosta libera....dite pure!
Sarà difficile accontentarsi dopo 7 volte di Norvegia dove,  oltre ai panorami mozzafiato, c'è la possibilità di fermarsi proprio davanti a sognare!!!....
vn851
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 03/03/2016 alle: 13:45:31
In risposta al messaggio di vn851 del 03/03/2016 alle 13:27:56

@ Grazie Tommaso, ma in tutto posso stare fuori circa 3 mesi, non è un problema di tempo globale, ma di volare prima del traghetto, e poi saltare le tappe d'obbligo che faremo al ritorno quando al nord sarà più freddo.
@ Max, grazie anche a te. Vedi? Io credevo di attraversare parte di Francia. Perché io parto dalla mia città ma devo scendere a prendere la mia compagna di viaggio, quindi si può dire che la vera partenza è Firenze. @ Tonipicap, è da prendere in considerazione il tuo itinerario!! Grazie. Se avete da suggerirmi posti molto caratteristici e magari che si possa fare sosta libera....dite pure! Sarà difficile accontentarsi dopo 7 volte di Norvegia dove,  oltre ai panorami mozzafiato, c'è la possibilità di fermarsi proprio davanti a sognare!!!.... vn851
...

Ovviamente se partirai da Firenze tutto cambia e mica di poco. Ovviamente la Francia ci sta eccome. Per arrivarci hai molte strade possibili.
Frejus, Bianco, Svizzera, la stessa Germania che però comincia ad essere un pò troppo a est. Non cito il Monginevro perchè non ho notizie recenti e certe sulla riapertura della strada che porta verso Nord.

Tre mesi non sono pochi, secondo me ci sta parecchio, forse la stessa Irlanda. Su COL trovi il mio resoconto Scozia del 2010 che rimanda  quello del 2007 con le varie tappe intermedie in UK (andate e rientri, tre+tre settimane). Oltre a quello sull'Irlanda.
Nulla togliendo alla Norvegia, i paesaggi irlandesi sono talvolta anche meglio.

Possibili tappe francesi. Ce ne sono a bizzeffe e per tutti i contenuti. Una bella città sul tragitto (andata o rientro) è Metz (autostrada gratuita fino a Calais).
Per le altre, sorry ma ho deciso di non intervenire più su questa bella Nazione.

Max

p.s. Parli di freddo. Ma quando pensi di andarci ?
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 03/03/2016 alle: 16:55:24
Siamo stati in Scozia nel giugno dello scorso anno, partendo dalla Toscana e attraversando la Francia, qui trovi il nostro diario. Visto che avete molto tempo vi consiglio il particolare di visitare con calma le Highlands, che sono secondo noi l' "anima" della Scozia. In giugno erano uno spettacolo incredibile di ginestre e rododendri in fiore! 

https://www.camperonline.it/dia...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/03/2016 alle: 19:00:24

Che invidia stare via tre mesi! E' quello che vorrei fare io dopo la pensione.
Se hai tutto quel tempo, non mi limiterei alla Scozia in se, bella sicuro, ma se fai come ho fatto io, andare sulle isole, è un altro mondo di panorami da favola e tanta pace e tranquillità. Io non ho rimpianto la Norvegia, anche se sono cose diverse.
Se scorri le mie foto, potrai vedere di cosa parlo.
Se sarai alle Orcadi e in particolare la stupenda isola di Westray tra guigno e Luglio, avrai la fortuna di vedere i Puffins, che quando siamo andati noi erano gia partiti e ne ho visto solo uno anche un po lontano.

Se poi stai via tanto, non mi perderei anche almeno una settimana alle isole Shetland, non ci sono stato (ma conterei di fare un viaggio apposito) ma mi dicono posti unici.

Se parti da Firenze valuterei la strada che faccio sempre io (descritta nel diario) , passando dal Brennero, tutta ottima  autostrada gratuita fino a Calais, e si fa il pieno in austria e poi in Lussemburgo a un prezzo veramente convenientissimo.
Fare la Francia devi contare il gran costo e la probabile fila al Monte Bianco, e poi l'autostrada francese a pagamento a caro prezzo, e poi come km non c'è tanta differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/03/2016 alle 19:04:03
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 04/03/2016 alle: 09:05:09
Eh certo che sono in pensione! Sono stato tanto sottoposto che amo lasciare la città è immergermi nella natura dove sono libero di fare ciò che voglio. La mia prima Norvegia è stata di soli 20 giorni, ora mi rifaccio.
In compenso però non mi sono fatto mancare la moto.
Grazie amici!
vn851
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/03/2016 alle: 17:35:31
In risposta al messaggio di vn851 del 04/03/2016 alle 09:05:09

Eh certo che sono in pensione! Sono stato tanto sottoposto che amo lasciare la città è immergermi nella natura dove sono libero di fare ciò che voglio. La mia prima Norvegia è stata di soli 20 giorni, ora mi rifaccio. In compenso però non mi sono fatto mancare la moto. Grazie amici! vn851

Vedo che abbiamo tanto in comune, natura, moto, odio per la città wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 05/03/2016 alle: 07:50:17
Grazie Tommaso !
La strada da te suggerita partendo da Firenze è , imho, preferibile (rispetto a passare in Francia)
Costi nettamente INFERIORI, tempo di viaggio similare.
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 05/03/2016 alle: 09:40:17

Caspita! Sono entrato nel tuo sito e mi sono reso conto che mi ci vorranno mesi per gustarmelo tutto!!!
Abbiamo in comune anche la foto. Io sono affezionato alla mia vecchia Canon che pesa un tot, ma ho  anche un compatta della Fuji. Ovviamente il mio viaggio dalla prima Canon ad oggi è un po' lungo, anche perché ho più anni di te. Comunque belle foto! E anche bel sito! La mia compagna ha iniziato dall' album Mare del nord, viaggio che aveva in mente di fare, e chiede: ma dove è questa città stupenda???

vn851

Modificato da vn851 il 05/03/2016 alle 09:43:23
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/03/2016 alle: 11:10:21
In risposta al messaggio di mtravel del 03/03/2016 alle 13:45:31

Ovviamente se partirai da Firenze tutto cambia e mica di poco. Ovviamente la Francia ci sta eccome. Per arrivarci hai molte strade possibili. Frejus, Bianco, Svizzera, la stessa Germania che però comincia ad essere un pò
troppo a est. Non cito il Monginevro perchè non ho notizie recenti e certe sulla riapertura della strada che porta verso Nord. Tre mesi non sono pochi, secondo me ci sta parecchio, forse la stessa Irlanda. Su COL trovi il mio resoconto Scozia del 2010 che rimanda  quello del 2007 con le varie tappe intermedie in UK (andate e rientri, tre+tre settimane). Oltre a quello sull'Irlanda. Nulla togliendo alla Norvegia, i paesaggi irlandesi sono talvolta anche meglio. Possibili tappe francesi. Ce ne sono a bizzeffe e per tutti i contenuti. Una bella città sul tragitto (andata o rientro) è Metz (autostrada gratuita fino a Calais). Per le altre, sorry ma ho deciso di non intervenire più su questa bella Nazione. Max p.s. Parli di freddo. Ma quando pensi di andarci ?
...

Per le altre, sorry ma ho deciso di non intervenire più su questa bella Nazione.

Max, non posso leggere una frase del genere, la Francia (così come la Germania e tutte le altre "belle" nazioni) non sono (e non devono diventare) argomento esclusivo di nessuno, ripensaci, è un vero peccato non poter contare su persone con una profonda conoscenza dei luoghi come te.

Chiudo l'OT, non sei obbligato a rispondere, ma medita su quello che ti ho detto

PS Sai che quando si parla di Scozia io sono sempre nei paraggi...

yes
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/03/2016 alle: 11:18:03

Ora sicuramente Tommaso mi uccide, ma non resisto, dato che ci siamo stati lo scorso anno (grazie anche alle utili indicazioni del suo diario).
Si tratta della Graslei (Riva delle Erbe), di Gand (Gent in fiammingo) in Belgio, assieme a Bruges sono due delle più belle città che abbiamo visitato, entrambe da vedere assolutamente all'imbrunire, con le illuminazioni serali, spettacolari

Questa foto ritrae il Sint Michielsbrug (Ponte di San Michele) e la Sint Michielskerk (che si intravede a dx nella foto di Tommaso), era uno dei soggetti che non vedevamo l'ora di fotografare, purtroppo (come puoi vedere) abbiamo trovato il ponte sepolto da impalcature causa lavori di ristrutturazione...... quindi non illuminato come avrebbe meritato, pazienza.

Questo il nostro diario con altre foto analoghe
https://www.camperonline.it/diari-di-viaggio/Belgio-2015_5362

Chiedo ancora scusa per l'OT blush

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 05/03/2016 alle 12:24:35
mtravel
mtravel
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 15:22:45

Quindici viaggi, duecentocinquanta località visitate, dodici diari, dodici anni di consigli gratuiti su COL.
Il regolamento prevede che monitor e intervento siano a discrezione della moderazione.
Infatti non ne ho mai chiesto l'intervento. Ma a tutto un limite dovrebbe essere posto. Quantomeno alle offese.

Ricordo un cartello appeso in un vecchio bar fuori dall'ufficio. Citava: " Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno "

Semplicemente mi ritiro nel mio cantuccio dove il clamore della claque non arriva.

Chiudo anch'io l'OT, grazie comunque,

Max

Modificato da mtravel il 05/03/2016 alle 15:25:48
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 05/03/2016 alle: 16:29:47
OT: potresti lasciarmi un link di questi contributi?
Tipo questo (  https://www.camperonline.it/dia... ) 
Grazie

Modificato da 1happydream il 05/03/2016 alle 16:33:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/03/2016 alle: 18:28:39
In risposta al messaggio di vn851 del 05/03/2016 alle 09:40:17

Caspita! Sono entrato nel tuo sito e mi sono reso conto che mi ci vorranno mesi per gustarmelo tutto!!! Abbiamo in comune anche la foto. Io sono affezionato alla mia vecchia Canon che pesa un tot, ma ho  anche un compatta
della Fuji. Ovviamente il mio viaggio dalla prima Canon ad oggi è un po' lungo, anche perché ho più anni di te. Comunque belle foto! E anche bel sito! La mia compagna ha iniziato dall' album Mare del nord, viaggio che aveva in mente di fare, e chiede: ma dove è questa città stupenda??? vn851
...

Grazie per l'apprezzamento al mio modesto sito, ma creato e aggiornato con passione e per essere utile al prossimo.

Su quella città ti ha gia risposto Davide nanonet che ringrazio smiley

Comunque quando guardi le mie foto, una volta che ci clicchi sopra e quindi ingrandisci la foto, in basso a sinistra  puoi leggere anche una breve didascalia con descrizione, nel caso in questione appunto "Gent".
Poi in basso sulla destra vedi una mappa dove si vede il punto dove è stata fatta la foto. Questo almeno nelle foto dal Agosto 2008 in poi perchè le precedenti sono diapositive scansionate e non le ho georeferenziate ne ho messo una descrizione (ma ci si risale un po dal relativo diario).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/03/2016 alle: 18:30:42
In risposta al messaggio di 1happydream del 05/03/2016 alle 07:50:17

Grazie Tommaso ! La strada da te suggerita partendo da Firenze è , imho, preferibile (rispetto a passare in Francia) Costi nettamente INFERIORI, tempo di viaggio similare.

unica piccola precisazione, una volta, scendendo dal Fernpass, verso Reutte abbiamo trovato parecchia coda, ma piano piano si andava.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 05/03/2016 alle: 19:53:21
Mi dispiace aver toccato un tasto che capisco essere fonte di discussione, io sono abbastanza nuovo e, ignorantemente, non so neppure cosa vuol dire OT.
Mi ero accorto, Tommaso, guardando la cartina, che mancava un tratto di unione fra le due strade, ma ho pensato che fosse risolvibile al momento.
Che dire....avete dei diari molto ben fatti, io invece ho da finire ancora il diario dell'estate 2013 e fare il 2015!! 
Continuo a ringraziarvi per le informazioni e vado avanti a leggere.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/03/2016 alle: 20:16:46
In risposta al messaggio di vn851 del 05/03/2016 alle 19:53:21

Mi dispiace aver toccato un tasto che capisco essere fonte di discussione, io sono abbastanza nuovo e, ignorantemente, non so neppure cosa vuol dire OT. Mi ero accorto, Tommaso, guardando la cartina, che mancava un tratto
di unione fra le due strade, ma ho pensato che fosse risolvibile al momento. Che dire....avete dei diari molto ben fatti, io invece ho da finire ancora il diario dell'estate 2013 e fare il 2015!!  Continuo a ringraziarvi per le informazioni e vado avanti a leggere.
...

Non ti preoccupare , andare OT (cioè allontanarsi dall'argomento della discussione) quasi sempre è inevitabile visto che un discorso tira l'altro.
Se non si volesse andare OT bisognerebbe limitare le discussioni a 10 interventi e poi chiuderle, oltre i 10 diventa quasi inevitabile smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link