Davide In risposta al messaggio di igorb del 24/06/2015 alle 18:02:11
Ci siamo imbarcati a Calais il 4 giugno. Alla periferia della cittadina francese si vedono dalla strada grandi accampamenti di fortuna di profughi che credo vorrebbero imbarcarsi per l'Inghilterra.Comunque la situazionenon ha alcuna ripercussione con il normale andamento dell'imbarco. Vengono tenuti lontano dai moli e noi non abbiamo visto alcun problema di ordine pubblico che riguarda turisti. Siamo arrivati nel pomeriggio del 3 giugno, abbiamo fatto il biglietto per la mattina seguente alle 7,45 spendendo € 68 e abbiamo passato la notte nella vicina area di sosta in compagnia di decine di altri camper ( passa due volte al giorno un addetto a ritirare gli € 8).
Il mio "progetto" prevede la partenza subito dopo ferragosto e ritorno dopo il 23 settembre . Prima non mi posso muovere .
In risposta al messaggio di cucky48y del 24/06/2015 alle 19:24:20
Il mio progetto prevede la partenza subito dopo ferragosto e ritorno dopo il 23 settembre . Prima non mi posso muovere . Per quel periodo spero di poter trovare ancora qualche games in ogni caso , ho programmato un tourmolto laborioso con puntata alle Orcadi e giro dell'isola di Skye , oltre naturalmente a tutte le coste , abbazie , castelli e l'immancabile malt whisky trail . Vi saprò dire . Per ora ......sogno . Ciao , Piero
Mi sa che in parte facciamo un viaggio simile. Parto il 31/07 vado su diretto con soste minime indispensabili fino a John O Groats, dalla vicina Gills Bay mi imbarco per le Orcadi dove conto di stare una settimana, prendendo anche un tragghetto interno. Poi si ritorna a Gills Bay, strada costiera fino all'Isola di Sky e imbarco per le Ebridi esterne dove starò un altra settimana passando da un isola all'altra, poi ritorno a Oban, una breve sosta al Vallo di Aderiano e di corsa a casa per il primo Settembre.

In risposta al messaggio di cucky48y del 24/06/2015 alle 19:24:20
Il mio progetto prevede la partenza subito dopo ferragosto e ritorno dopo il 23 settembre . Prima non mi posso muovere . Per quel periodo spero di poter trovare ancora qualche games in ogni caso , ho programmato un tourmolto laborioso con puntata alle Orcadi e giro dell'isola di Skye , oltre naturalmente a tutte le coste , abbazie , castelli e l'immancabile malt whisky trail . Vi saprò dire . Per ora ......sogno . Ciao , Piero
http://www.visitscotland.com/do...
Fantastico! 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2015 alle 20:04:45
Mi sa che in parte facciamo un viaggio simile. Parto il 31/07 vado su diretto con soste minime indispensabili fino a John O Groats, dalla vicina Gills Bay mi imbarco per le Orcadi dove conto di stare una settimana, prendendoanche un tragghetto interno. Poi si ritorna a Gills Bay, strada costiera fino all'Isola di Sky e imbarco per le Ebridi esterne dove starò un altra settimana passando da un isola all'altra, poi ritorno a Oban, una breve sosta al Vallo di Aderiano e di corsa a casa per il primo Settembre. Sulle isole gia preparati tanti itinerari di trekking a piedi nei posti piu belli e selvaggi, fari, scogliere etc. Tanto per dare una idea Se poi ti puo fare comodo, posso mandarti la mia ipotesi di viaggio, chiamato pomposamente roadbook, molto dettagliato e dove ho segnato anche le coordinate GPS delle possibili soste sia notturne ma anche i parcheggi dove fermare il mezzo per poi fare le escursioni a piedi. Casomai se ti puo fare comodo (anche se sicuramente sarai gia preparatissimo) scrivimi un messaggio che ti rispondo allegando il materiale. Casomai un 1% ti potrebbe risultare utile, non si sa mai. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso ,
In risposta al messaggio di igorb del 24/06/2015 alle 20:14:45
Qui c'è il calendario degli Higthlands Games del 2015, come vedi ci sono anche nel periodo che ti interessa!!
Grazie per il calendario ,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2015 alle 20:04:45
Mi sa che in parte facciamo un viaggio simile. Parto il 31/07 vado su diretto con soste minime indispensabili fino a John O Groats, dalla vicina Gills Bay mi imbarco per le Orcadi dove conto di stare una settimana, prendendoanche un tragghetto interno. Poi si ritorna a Gills Bay, strada costiera fino all'Isola di Sky e imbarco per le Ebridi esterne dove starò un altra settimana passando da un isola all'altra, poi ritorno a Oban, una breve sosta al Vallo di Aderiano e di corsa a casa per il primo Settembre. Sulle isole gia preparati tanti itinerari di trekking a piedi nei posti piu belli e selvaggi, fari, scogliere etc. Tanto per dare una idea Se poi ti puo fare comodo, posso mandarti la mia ipotesi di viaggio, chiamato pomposamente roadbook, molto dettagliato e dove ho segnato anche le coordinate GPS delle possibili soste sia notturne ma anche i parcheggi dove fermare il mezzo per poi fare le escursioni a piedi. Casomai se ti puo fare comodo (anche se sicuramente sarai gia preparatissimo) scrivimi un messaggio che ti rispondo allegando il materiale. Casomai un 1% ti potrebbe risultare utile, non si sa mai. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Complimenti Tom, a viaggio terminato chiederò lumi anche a te, qui su COL siete in 3 ad avere la mia ammirazione su itinerari scozzesi....

Davide In risposta al messaggio di nanonet del 24/06/2015 alle 21:45:41
Complimenti Tom, a viaggio terminato chiederò lumi anche a te, qui su COL siete in 3 ad avere la mia ammirazione su itinerari scozzesi.... Una domanda: Caravansalon 2015? Tappa imperdibile come al solito? Buon viaggio amicone Davide
Per il caravan Salon dipende, ormai il camper è comperato, quindi si andrebbe solo a curiosare e mantenersi informati, dovrei andarci il 28 Agosto , ma se vedo che posso stare qualche giorno in piu in Scozia, mi sa che quest'anno salto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2015 alle 22:07:18
Per il caravan Salon dipende, ormai il camper è comperato, quindi si andrebbe solo a curiosare e mantenersi informati, dovrei andarci il 28 Agosto , ma se vedo che posso stare qualche giorno in piu in Scozia, mi sa che quest'anno salto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Davide In risposta al messaggio di cucky48y del 24/06/2015 alle 21:38:43
Tommaso , il tuo programma è simile al mio . Io , non ho previsto le Ebridi ma , un giro più lungo sulla costa orientale e l'interno del Whisky ad Aviemore , etc.... Devo però confessare in tutta franchezza che nonsono molto intrigato da questo viaggio . Ho sviluppato un programma dietro molte insistenze della mia metà , smaniosa di vedere anche la Scozia dopo aver visto anni fa l'Irlanda ( correva l'anno 1992 ) . Poi , magari ne rimarrò estasiato anch'io, può darsi . Devo confessare che io ho sempre il chiodo fisso del MAROCCO . Il mal d'Africa non mi ha abbandonato nonostante ci sia già stato per quattro volte . Sto già lavorando ad un mega progetto per il prossimo inverno-primavera che ci porterà giù per la quinta volta ma ,..... non mi stanco mai . Ci sono sempre cose nuove da vedere e scoprire . Per cui , questa Scozia , non mi sta intrigando tanto . Poi magari ti scrivo in privato . Ti ringrazio comunque della disponibilità . A risentirci , Piero
Noi facemmo gai nel 2001 un viaggio classico in Scozia, senza fare le isole (solo Sky)
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2015 alle 22:14:52
Noi facemmo gai nel 2001 un viaggio classico in Scozia, senza fare le isole (solo Sky) e quindi questa volta cerco di saltare la maggior parte delle cose gia viste e concentrarmi sulle isole. Penso che però ti piacerà,poca gente, fresco, possibilità di camminate su spiagge e scogliere. Un po simile all'Irlanda, ma con le sue differenze. Non si puo fare un paragone con il Marocco, anzitutto per la differente stagione, infatti la Scozia va bene in estate, dove anzi si accende la stufa ogni sera, mentre vedrei quasi inaffrontabile il marocco in estate. Ance a me il Marocco è un viaggio che piacerebbe moltissimo (a tempo perso mi sono anche gia preparato un bell'itinerario) , ma per poterci andare in inverno e quindi starci anche 4 mesi o piu, dovrò aspettare la pensione . Andarci in Agosto, neppure sotto tortura, non sopporto il caldo, sto malissimo. Due WE fa a Cesenatico con 30° sono mezzo svenuto, e sono quindi fuggito. Te immagina in Marocco d'estate! Ma sicuramente è nei miei sogni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ci puoi andare in primavera . Per me è la stagione migliore : non fa ancora caldo e non c'è più la calca invernale di tutti i camperisti europei che svernano .
In risposta al messaggio di cucky48y del 24/06/2015 alle 22:26:13
Ci puoi andare in primavera . Per me è la stagione migliore : non fa ancora caldo e non c'è più la calca invernale di tutti i camperisti europei che svernano . Nei miei precedenti viaggi ho sempre fatto aprile- maggio ,massimo i primi di giugno . Il prossimo viaggio però , lo sto progettando un po' più lungo e vorrei partire prima ma , non troppo per evitare la neve dell'interno in quota . Ormai ho già la testa in Africa . Buona Scozia comunque anche Te e consorte . Poi ci scambieremo le impressioni . Piero
Grazie, sicuramente al ritorno ne parleremo.