CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

siamo appena tornati da Spagna e Portogallo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
22
gra
gra
12/09/2003 199
Inserito il 23/08/2010 alle: 23:31:24
Salve, anche noi siamo appena tornati da un giro Spagna-Portogallo in 23 giorni per un totale di 5992 Km (con partenza da Rieti) Concordo con (quasi) tutti i post precedenti: il portogallo è molto bello e la spagna è fantastica. In particolare nessun problema per soste, carico e scarico; campeggio solo a Lisbona e Porto, resto tutto in sosta libera. Poichè il mio giro è abbastanza simile a quello che pensi di fare, prima te lo descrivo e poi azzardo qualche consiglio: Rieti - Santes Maries le Mer (Camargue) - Pau - Burgos - Salamanca - Caceres - Merida - Evora - Lisbona - Cabo de Roca - Sintra - Mafra - Peniche - Obidos - Alcobaca - Bathala - Fatima - Tomar - Coimbra - Aveiro - Porto - Guimaraes - Braga - Viana do Castelo - Santiago de Compostela - A Coruna - Oviedo - Cangas de Onis (Picos de Europa) - Covadonga - Praia dos Catredais - Bilbao - Lourdes - Aigues Mortes - Rieti (quindi come vedi giro orario). Da non perdere: Burgos, Salamanca (che puoi inserire con una piccola deviazione al tuo progetto), Caceres, Merida (in queste due città abbiamo raggiunto il tetto massimo per il caldo) Lisbona, Sintra, Obidos, Coimbra, Porto, Guimaraes, Santiago, A Coruna, Picos de Europa, Praia dos Catredais, e Bilbao. Si lo so sono tante per i tuoi 15 giorni; il mio consiglio è quello di dividere il viaggio in due parti scegliendo di fare ora la spagna e lasciare il portogallo per il prossimo viaggio; altrimenti ti posso consigliare di lasciare i piccoli centri e concentrarti sulle città grandi che meritano tutte; ipotesi: Burgos, Salamanca, Lisbona, Coimbra, Porto, Santiago, A Coruna, Bilbao. Come vedi ho escluso i santuari ma queste sono scelte personali. Sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento e se vuoi posso inviarti per e-mail le coordinate dei punti di interesse.
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 22/08/2010  01:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Inserito il 23/08/2010 alle: 23:36:42
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 20/08/2010  16:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le spiagge sono bellissime e i tramonti sull'oceano ti lasciano senza fiato. Sono zone molto verdi e questo ti fa capire che piove spesso. Noi abbiamo trovato solo due giorni di pioggia su 12 passati sulla costa. Per il bagno la vedo dura, a parte l'acqua fredda anche la temperatura fuori non ti invita a bagnarti. A luglio, quando in Italia si moriva dal caldo, noi di notte si dormiva con la coperta! Ciao
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 24/08/2010 alle: 10:01:48
Tornati anche noi da Spagna e Portogallo! Bellisismo giro! Barcellona, Girona, Figueras, Roses, poi su per i Pirenei, deserto delle Bardenas Reais, Bilbao, costa atlantica fino alle Ruas Baixos galiziane, Viana do Castello, Porto, Evora, Extramadura, strada di Don Chisciotte nella Mancha, Ciudad Encantada, Andorra e rientra per l'interno francese, Carcassonne e Annecy, e Mont Blanc. Ora dovrò mettermi al lavoro sul diario! [:)]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 24/08/2010 alle: 11:55:36
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 23/08/2010  22:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esistono 2 tipi di "autostrade": Autostrada=autopista si pagano e care, poi se hai un gemellato paghi come un camion autovia/autobia (penso in basco)=superstrade gratuite diffusissime io ho usato solo statali e autovie gratuite. Però, scusa se insisto, ma stai facendo il mio errore con 7 gg in meno di me. Troppo, concentrati su una zona, o taglia. Capisco, ma devi tenere in conto anche i percorsi, io al ritorno sono stato influenzato dal fatto che dal Portogallo via Madrid, fino a Saragozza (e oltre) è tutta autovia. Non puoi non tenerne conto. Io mi sentirei di consigliarti di fermarti in Galizia con puntatina solo a Viana do castello, al massimo, tagli e ti vedi segovia ecc.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 24/08/2010 alle: 22:29:00
X Paraguay, spero mi vada tutto liscio, ma quando ti hanno visto sono subito scappati ? Ho letto che a volte minacciano senza scappare. X Belfiore, ma per le autostrade portoghesi paghi ai caselli oppure occorre una "vignette" tipo austria ? X Vita74, i file non li ho ricevuti se puoi riprovare te ne sarei molto grato manuel.gas@hotmail.it oppure manuel.gas@alice.it, in effeti saltero qualche meta. X gra, grazie anche a te per i consigli, penso di farmi da una parte e dove arrivo arrivo, quello che rimane indietro verra visitato nel prossimo viaggio. Per le coordinate se puoi mandale pure mi risparmi un bel po di lavoro. manuel.gas@hotmail.it oppure manuel.gas@alice.it X Alex70, fammi sapere quando è pronto. X wwwexalto, per le autostrade spagnole tutto ok, tranne il pagamento si effettua ai caselli o tipo austria? E in portogallo ? Per quanto riguarda il viaggio sicuramente finira come dici, una volta arrivati in Galizia rimarremo affascinati dal paesaggio e tutto le altre mete rimarranno per un prossimo viaggio, le inserisco perchè leggendovi e guardando foto sono parecchio belle[:p][:p][:p] X TUTTI, cosa devo dire per fare il pieno in spagna ? E in portogallo ? Muito obrigado ![:I]
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Inserito il 25/08/2010 alle: 00:44:00
Ho riprovato,fammi sapere se ti sono arrivate. Ciao
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 25/08/2010 alle: 12:06:43
qualcuno ha avuto esperienze di questo giro in inverno ? Io sarei per fare una sosta in Francia e poi salire fare la costa spagNola fino a Finisterre e nel ritorno Madrid. Settimana prossima mi stampo i diari che o trovato ma ho notato che sono tutti fatti in estate...e questo mi preoccupa. So dalla mia amica di La Coruna che lì la neve non arriva mai,infatti quando è stata a Milano ha nevicato e lei ne era felicissima ...[:)] Laura
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 25/08/2010 alle: 12:48:19
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 25/08/2010  12:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Portati le catene perché l'interno non è alto (1000 metri) ma ho visto diverse indicazioni relative alla neve il che mi fa supporre nevichi. Per la lingua io ho sempre parlato in italiano e mi hanno sempre perfettamente capito. Ho avuto più problemi quando alle informazioni turistiche volevano parlarmi in inglese![xx(] pieno=pieno attenzione che gasolina è benzina gasolio=diesel ce ne sono di 2 tipi io ho messo quasi sempre quello che costa meno, forse per una questione psicologica quello che costa di più mi pareva rendere meglio, [8)] Poi i distributori molte volte hanno il pane e sono aperti con omino alla cassa 7-21 (prevalentemente)
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 25/08/2010 alle: 15:37:48
come ti dicevo non ho usato autostrade ma in Portogallo ho visto dei caselli all'ingresso, quindi desumo che viga un sistema di riscossione analogo al nostro. ...taglia taglia...[;)]
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 25/08/2010 alle: 21:06:26
prendi il biglietto e paghi quando esci. Se non ricordo male accettvano anche la carta di credito Mastercard e non Visa. se hai ragazzi al seguito a Madrid c'è il Parco della Warner che merita una giornata. Ciao Fabrizio
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Inserito il 26/08/2010 alle: 16:34:19
ho fatto la spagna del nord gli ultimi 15 giorni di luglio.... esperienza unica.... molto bella praticamente da roncisvalle abbiamo percorso il cammino di santiago sino al km zero ( a capo finisterre ) citta da vedere x mio modo di vedere burgos leon la coruna lugo santiago de compostela san sebastian molto belle le aree sosta trovate uso della bicicletta incentivato ovunque con centinaia di km di pista ciclabile... peccato aver toccato marginalmente i paesi baschi.... ma ci tornero[:)][:)][:)][:)][:)][:)] unico neo della vacanza.... dopo aver sostato una notte a santader sono sceso dal campeggio situato sulla collina dietro la citta x visitare i monumenti... due solerti poliziotti della guardi civil mi hanno detto che su tutto il territorio comunale e vietata la sosta dei camper.... o andavo al campeggio oppure mi mettevano il bloccaggio alla ruota e mi mettevano la multa.... mi sono diretto verso bilbao...[}:)][}:)][}:)]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 26/08/2010 alle: 17:08:07
quote:Risposta al messaggio di passistascalatore inserito in data 26/08/2010  16:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal nick non avevo dubbi circa l'uso della bici [;)]
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Inserito il 26/08/2010 alle: 21:40:38
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 26/08/2010  17:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> peccato che sia un annetto che non uso piu la bdc x problemi di orari di lavoro che mi lasciano pochissimo tempo libero.... adesso sono x la corsa a piedi e lo ski alp in inverno
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 27/08/2010 alle: 00:38:40
X vita74: Mi sono arrivati grazie.[:p] Grazie ancora a tutti. [:X] Nessuno sa come si dice "pieno" in spagnolo e portoghese? [:D]

Modificato da manuel130cv il 27/08/2010 alle 00:40:41
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 27/08/2010 alle: 13:00:21

http://traduttore.tiscali.it/

lleno, ahíto, pleno, relleno, repleto,... che suona più o meno come "pieno" portoghese adj. cheio; completo; satisfeito, saciado;... Avrò fatto il pieno 5500-1500=4000/250=almeno 15-20 volte tra spagna portogallo ho chiesto informazioni a vecchiette o uomini ma non ho mai - ripeto mai - trovato problemi nel farmi capire in quanto sono popoli che vogliono capirti. Ad Archachon, vicino Bordeaux, al contrario il venditore di bibite non voleva capire che desideravo 1 bottiglia di acqua... Nonostante abbia una conoscenza scolastica di francese, ma come diceva mia nonna non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (in questo caso, capire)!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link