CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Slovenia fuoristrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 21/01/2016 alle: 16:17:42
Un saluto a tutti,
apro una discussione un pò fuori tema. Sono stato alcune volte in Slovenia, transitando sempre su strade asfaltate. Questa primavera vorrei viaggiare attraverso sterrati e carrarecce; naturalmente non con il camper, ma con il fuoristrada.
Avete indicazioni, suggerimenti, tracce, ecc.?
Grazie
Walter
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 21/01/2016 alle: 16:28:37
Sono molte di piu nel teritorio croato ma lungo i confini fare molta attemzione
Ti ricordi che nella guerra dei Balcani ex yugoslavia furono interrate moltissime mine e non tutte neutralizzate

http://www.ansa.it/nuova_europa...

Modificato da salito il 21/01/2016 alle 16:31:57
18
eva65
eva65
25/07/2007 196
Inserito il 21/01/2016 alle: 21:08:02
qualcosa la trovi qui:

http://de.wikiloc.com/routen/of...

21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 22/01/2016 alle: 09:14:11
Grazie dell'avvertimento salito, non è mia intenzione andare per campi e boschi con il fuoristrada, ma utilizzare strade sterrate e simili al posto di strade asfaltate. In questo modo spero di viaggiare ancora più a contatto con l'ambiente naturale.
Grazie anche a te eva65, ho già scaricato le tracce che si trovano in wikiloc. Purtroppo riportandole sulle mappe molti tratti sono asfaltati. Ho provato a estrarre quelli che sembrano, sulla carta degli sterrati; ora provo a creare un percorso. Per questo motivo sono alla ricerca di ulteriori informazioni.
Hola
Walter
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 22/01/2016 alle: 11:37:33
...mi e' sembrato interessante ricordare e far leggere tale problematica anche se poi la Slovenia una lettura approfondita rivela che è solo sfiorata.
​il tuo desiderio di percorsi solo sterrati viene vanificato perché un traffico intenso porta dissesto magari ci sarà l obbligo scendere dall asfalto per altri motivi tipo parchi nazionali
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Inserito il 22/01/2016 alle: 17:10:29
Ciao, conosco bene la parte di Slovenjia confinante con Gorizia ed in particolare la Foresta di Tarnova percorsa da innumerevoli strade non asfaltate che ho scoperto in tanti anni di bicicletta MTB, grazie anche ad una serie di cartine stampate dopo la "guerra fredda" all'apertura dei confini. Prima la zona era off limitz per quanto riguardava le mappe ed esistevano solo cartine militari introvabili. La foresta è percorsa da centinaia di chilometri di queste strade boschive peraltro ben praticabili. Per quanto ne so è così per tutta la zona a cavallo del confine, da Trieste a Tarvisio. All'interno della Slovenjia ci sono solo foreste interrotte da qualche cittadina e piccoli paesi, pertanto le strade forestali non mancano ma sarà dura trovare una segnaletica adeguata con il rischio di perdersi o finire in situazioni poco piacevoli anche perchè il cellulare non sempre ha campo. Personalmente studierei qualche percorso partendo dai centri abitati con l'aiuto dei paesani del luogo. Chi conosce la parte boschiva della Slovenjia sa che sembra proprio di essere fuori dal mondo tanto è bella selvaggia e severa. Volendo però ci sono sempre le strade bianche di servizio che affiancano l'autostrada. Se vai attento all'orso ed al lupo smiley
Servo per Amikeco by IPA
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 22/01/2016 alle: 20:55:10
Grazie ezio59. Sapresti darmi dei riferimenti dove poter acquistare le mappe di cui parli, e magari maggiori indicazioni della zona che conosci meglio. Non è che per caso nelle tue escursioni in MTB usi il gps? In quel caso ti chiederei la cortesia di passarmi le tracce.
Grazie
Walter
ezio59
ezio59
-
Inserito il 24/01/2016 alle: 16:06:07
In risposta al messaggio di brighela del 22/01/2016 alle 20:55:10

Grazie ezio59. Sapresti darmi dei riferimenti dove poter acquistare le mappe di cui parli, e magari maggiori indicazioni della zona che conosci meglio. Non è che per caso nelle tue escursioni in MTB usi il gps? In quel caso ti chiederei la cortesia di passarmi le tracce. Grazie Walter

Ciao brighela. Per spostarmi oltre confine sulle strade e sentieri dei luoghi che ho già indicato, ho acquistato diversi anni fa nella Libreria Goriziana di Gorizia Corso Verdi le mappe 1:50.000 della Geodetski Zavod Slovenjie che sono molto precise e ben fatte, riferite alle zone: Goriska, Posocje e Primorje in Kras. Prova a vedere se il sito 

http://www.omnimap.com/catalog/...

ti può servire. Per quanto riguarda il GPS non ti posso aiutare perchè non lo utilizzo preferendo per le mie escursioni la copia della parte della cartina dove prevedo di muovermi. Cosa intendi per maggiori indicazioni della zona che conosco ? Saluti Ezio
Servo per Amikeco by IPA
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 24/01/2016 alle: 18:05:37
non ti posso aiutare con cartine , ma posso dirti che l'ente del turismo mi disse che non ci sono problemi di sorta ,l'unica accortezza è chiudere i cancelli che attraverserai ,ce ne sono parecchie . io stesso ho un quad e mi diverto moltissimo anche in croazia e sue isole .

carlo
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 25/01/2016 alle: 09:08:43
Grazie ezio59 per il link alle carte topografiche e grazie anche a te marinox. Ho una certa esperienza di organizzazione di viaggi on-road, per nulla in off-road. La mia difficoltà, ezio59, è quella di pianificare il viaggio individuando i percorsi a tavolino. In particolare ho due difficoltà: le mappe a mia disposizione sono le openmtbmap (mappe elettroniche) sulle quali non ci sono tutte le strade sterrate e anche per quelle presenti non è facile capire se sono sterrare o asfaltate, inoltre non conoscendo i luoghi non sò quali siano le zone più belle da visitare. La richiesta di informazioni che ti ho rivolto è propria questa: aiutarmi a definire un tracciato da seguire. Il tempo a mia disposizione non è tanto, ma comunque riesco a ritagliarmi una settimana più il tempo per l'andate e il ritorno.
marinox, credi che l'ente del turismo disponga di materiale su percorsi in fuoristrada? Hai eventualmente un riferimento a cui chiedere?
Se riuscite ad aiutarmi ve ne sono grato.
Hola
Walter
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 25/01/2016 alle: 18:15:51
x mia esperienza personale è proprio l'ente del turismo che ti saprà indicare le zone che ti interessano e x la maggior parte sono sentieri frequentati da biciclette e quanto puo' transitare ,io stesso li giro con il quad e non ho mai trovato difficoltà di sorta , tieni presente che le strade sterrate sono piuttosto larghe e le persone che incontri compresi i pedoni non mi hanno mai fatto osservazioni di sorta . io comunque mi infilo tranquillamente appena vedo SASSI e poche volte dopo qualche centinaio di metri finiscono e finiscono sul serio con un muretto a secco , ma la maggior parte sono lunghe una ventina di km con sentieri che tagliano di traverso e poi si incrociano di nuovo creando un favoloso percorso oscuro mooolto divertente ,spettacolare poi trovarsi in baie nascoste solo tu e l'acqua . l'unica cosa che ti consiglio è un GPS in quanto potresti essere in mezzo al nulla oppure fatti qualche centinaio di metri sbucare in un supermercato . insomma x me è un girovagare alla cieca e pieno di benz. e vaiiii . se invece vuoi farti un percorso di massima l'ente turismo ti indicherà qualche club fuoristradistico che sono presenti e disponibili anche se io non me ne sono mai servito . chiedi e ti risponderanno con molta cortesia . buon fango e DIVERTITI .

carlo
ezio59
ezio59
-
Inserito il 25/01/2016 alle: 20:00:41
In risposta al messaggio di brighela del 25/01/2016 alle 09:08:43

Grazie ezio59 per il link alle carte topografiche e grazie anche a te marinox. Ho una certa esperienza di organizzazione di viaggi on-road, per nulla in off-road. La mia difficoltà, ezio59, è quella di pianificare il viaggio
individuando i percorsi a tavolino. In particolare ho due difficoltà: le mappe a mia disposizione sono le openmtbmap (mappe elettroniche) sulle quali non ci sono tutte le strade sterrate e anche per quelle presenti non è facile capire se sono sterrare o asfaltate, inoltre non conoscendo i luoghi non sò quali siano le zone più belle da visitare. La richiesta di informazioni che ti ho rivolto è propria questa: aiutarmi a definire un tracciato da seguire. Il tempo a mia disposizione non è tanto, ma comunque riesco a ritagliarmi una settimana più il tempo per l'andate e il ritorno. marinox, credi che l'ente del turismo disponga di materiale su percorsi in fuoristrada? Hai eventualmente un riferimento a cui chiedere? Se riuscite ad aiutarmi ve ne sono grato. Hola Walter
...

Mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti per un viaggio in sterrato in Slovenjia. Posso solo darti qualche dritta per una eventuale visita alla foresta di Tarnova ma nulla di più.
Servo per Amikeco by IPA
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 26/01/2016 alle: 22:04:34
Grazie ezio59 e scusa se rispondo solo ora a causa di impegni di lavoro. Tutte le informazioni che potrai fornirmi sono per me prezioso.
Attendo tue.
Hola
Walter
ezio59
ezio59
-
Inserito il 29/01/2016 alle: 15:05:32
In risposta al messaggio di brighela del 26/01/2016 alle 22:04:34

Grazie ezio59 e scusa se rispondo solo ora a causa di impegni di lavoro. Tutte le informazioni che potrai fornirmi sono per me prezioso. Attendo tue. Hola Walter

Ciao, nella foresta di Tarnova ci sono un paio di rifugi raggiungibili in auto/fuoristrada, la Grotta di ghiaccio, qualche trattoria casalinga con prodotti tipici e tanta natura. Se decidi di andarci ti posso indicare le strade sulla mappa e come concludere il giro con una gita sul fiume Isonzo dal lago di Most na Soci, ma è tutto qui.

Servo per Amikeco by IPA
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 05/02/2016 alle: 17:15:36
Ri-lancio la discussione per capire meglio ciò che mi è stato scritto dal consolato Sloveno in Italia "il legislatore ha introdotto nel 2014 limitazioni alla percorribilita` di veicoli a motore su sterrati, strade boschive o strade non categorizzate che NON sono adibite ad uso pubblico". La domanda è: tali limitazioni sono indicate in loco con una qualche segnalazione, oppure rischio di percorrerle a mia insaputa e quindi rischio, sempre a mia insaputa, una contravvenzione?
Sono grato a chi mi aiuta; chiedo qui perchè altrove non sono riuscito a sapere di più di quanto scritto.
Grazie
Walter
ezio59
ezio59
-
Inserito il 07/02/2016 alle: 14:25:12
In risposta al messaggio di brighela del 05/02/2016 alle 17:15:36

Ri-lancio la discussione per capire meglio ciò che mi è stato scritto dal consolato Sloveno in Italia il legislatore ha introdotto nel 2014 limitazioni alla percorribilita` di veicoli a motore su sterrati, strade boschive
o strade non categorizzate che NON sono adibite ad uso pubblico. La domanda è: tali limitazioni sono indicate in loco con una qualche segnalazione, oppure rischio di percorrerle a mia insaputa e quindi rischio, sempre a mia insaputa, una contravvenzione? Sono grato a chi mi aiuta; chiedo qui perchè altrove non sono riuscito a sapere di più di quanto scritto. Grazie Walter
...

Ciao, nella zona che frequento segnali stradali di divieto non ne ho visti, qualche sbarra si, ma mai chiusa a chiave. Altrove proprio non so.
Servo per Amikeco by IPA
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 08/02/2016 alle: 13:49:01
Grazie ezio59.
Walter
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 07/03/2016 alle: 08:37:38
Riapro questa discussione per comunicare che con il club Four Runner Team abbiamo organizzato il viaggio oggetto della discussione. La locandina la trovate qui: www.fourrunnerteam.it/articoli....
Hola
Walter
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 10/05/2016 alle: 09:23:13
Al link seguente trovate il diario del viaggio in fuoristrada fatto in Slovenia dal 23 aprile al 1 maggio 2016: 

http://diarioeclettico.blogspot...

Hola
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link