http://www.ansa.it/nuova_europa...
In risposta al messaggio di brighela del 22/01/2016 alle 20:55:10
Grazie ezio59. Sapresti darmi dei riferimenti dove poter acquistare le mappe di cui parli, e magari maggiori indicazioni della zona che conosci meglio. Non è che per caso nelle tue escursioni in MTB usi il gps? In quel caso ti chiederei la cortesia di passarmi le tracce. Grazie Walter
Ciao brighela. Per spostarmi oltre confine sulle strade e sentieri dei luoghi che ho già indicato, ho acquistato diversi anni fa nella Libreria Goriziana di Gorizia Corso Verdi le mappe 1:50.000 della Geodetski Zavod Slovenjie che sono molto precise e ben fatte, riferite alle zone: Goriska, Posocje e Primorje in Kras. Prova a vedere se il sitoÂ
http://www.omnimap.com/catalog/...
ti può servire. Per quanto riguarda il GPS non ti posso aiutare perchè non lo utilizzo preferendo per le mie escursioni la copia della parte della cartina dove prevedo di muovermi. Cosa intendi per maggiori indicazioni della zona che conosco ? Saluti EzioIn risposta al messaggio di brighela del 25/01/2016 alle 09:08:43
Grazie ezio59 per il link alle carte topografiche e grazie anche a te marinox. Ho una certa esperienza di organizzazione di viaggi on-road, per nulla in off-road. La mia difficoltà , ezio59, è quella di pianificare il viaggioindividuando i percorsi a tavolino. In particolare ho due difficoltà : le mappe a mia disposizione sono le openmtbmap (mappe elettroniche) sulle quali non ci sono tutte le strade sterrate e anche per quelle presenti non è facile capire se sono sterrare o asfaltate, inoltre non conoscendo i luoghi non sò quali siano le zone più belle da visitare. La richiesta di informazioni che ti ho rivolto è propria questa: aiutarmi a definire un tracciato da seguire. Il tempo a mia disposizione non è tanto, ma comunque riesco a ritagliarmi una settimana più il tempo per l'andate e il ritorno. marinox, credi che l'ente del turismo disponga di materiale su percorsi in fuoristrada? Hai eventualmente un riferimento a cui chiedere? Se riuscite ad aiutarmi ve ne sono grato. Hola Walter
Mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti per un viaggio in sterrato in Slovenjia. Posso solo darti qualche dritta per una eventuale visita alla foresta di Tarnova ma nulla di più.
In risposta al messaggio di brighela del 26/01/2016 alle 22:04:34
Grazie ezio59 e scusa se rispondo solo ora a causa di impegni di lavoro. Tutte le informazioni che potrai fornirmi sono per me prezioso. Attendo tue. Hola Walter
Ciao, nella foresta di Tarnova ci sono un paio di rifugi raggiungibili in auto/fuoristrada, la Grotta di ghiaccio, qualche trattoria casalinga con prodotti tipici e tanta natura. Se decidi di andarci ti posso indicare le strade sulla mappa e come concludere il giro con una gita sul fiume Isonzo dal lago di Most na Soci, ma è tutto qui.
In risposta al messaggio di brighela del 05/02/2016 alle 17:15:36
Ri-lancio la discussione per capire meglio ciò che mi è stato scritto dal consolato Sloveno in Italia il legislatore ha introdotto nel 2014 limitazioni alla percorribilita` di veicoli a motore su sterrati, strade boschiveo strade non categorizzate che NON sono adibite ad uso pubblico. La domanda è: tali limitazioni sono indicate in loco con una qualche segnalazione, oppure rischio di percorrerle a mia insaputa e quindi rischio, sempre a mia insaputa, una contravvenzione? Sono grato a chi mi aiuta; chiedo qui perchè altrove non sono riuscito a sapere di più di quanto scritto. Grazie Walter
Ciao, nella zona che frequento segnali stradali di divieto non ne ho visti, qualche sbarra si, ma mai chiusa a chiave. Altrove proprio non so.
http://diarioeclettico.blogspot...