CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sono ancora io quella di "Francia cerco suggerim..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
sanene
sanene
17/10/2006 6
Inserito il 23/10/2006 alle: 12:27:00
Grazie a tutti dei consigli e grazie anche ai vostri contribuiti apportati con gli album. Sono riuscita a mettere giù un programma che prevede la visita della Valle della Loira, Bretagna e Normandia. Anche se mi è stato suggerito da molti “salteremo” Parigi da tutti visitata già più volte. Quindi in programma è fatto aspetto l’approvazione dei miei compagni di viaggio per procedere all’acquisto di cartine, guide… ecc.. Volevo però fare una domanda da “perfetta ignorante” in materia di camper avendo sempre usato la roulotte. Leggo nei diari le fermate per c.s. ovvero carico e scarico acqua. Domanda n. 1: non ho assolutamente idea come regolarmi per i rifornimenti. Noleggeremo un camper da 6 posti, secondo voi il carico e lo scarico deve essere fatto giornalmente? Riusciamo a farci la doccia in 5? E poi per quanto riguarda la corrente come funziona? Leggo che va fatta la ricarica anche dell’energia io pensavo che il camper utilizzasse la batteria durante la marcia e in caso di sosta utilizzasse un generatore autonomo che accumula durante la marcia! Non è cosi? Cosa bisogna fare?
19
arghino
arghino
13/09/2006 145
Inserito il 23/10/2006 alle: 21:48:58
non ho letto i messaggi precedenti, io sono tornata ieri dalla francia e per me, se vi interessa il genere e/o se avete o siete rimastiun po' bambini dovete assolutamente andare a disneyland....
19
arghino
arghino
13/09/2006 145
Inserito il 23/10/2006 alle: 21:52:13
... aggiungo x lavarvi consiglio i campeggi, io in camper ci lavo solo i bambini e a volte pure a pezzi, io ho sostato in un campeggio in un parco vicino a disney.. a jablines... ma adesso i campeggi chiudono quasi tutti fino a marzo/aprile
19
arghino
arghino
13/09/2006 145
Inserito il 23/10/2006 alle: 22:11:06
aggiungo ancora, con la corrente della batteria ci fai poco,se vai in campeggio ti attacchi alla corrente del campeggio e quindi fai andare il frigo a corrente, se non vai in campeggio o area di sosta che ti da la corrente devi fare andare il frigo a gas, poi a noi l'acqua basta solo per 2 giorni, forse ne sprechiamo, chi lo sà... e come già detto gli adulti di solito fanno la doccia in campeggio e pure per il resto usano i bagni del campeggio... probabilmente i miei bambini consumano più acqua del normale... boh !!
19
loribond
loribond
20/06/2006 406
Inserito il 24/10/2006 alle: 07:59:38
Ciao, allora: la doccia in 5 te la puoi scordare, perchè anche se avessi due serbatoi di acqua non te ne resterebbe più per gli altri usi (water, piatti..), quindi dovete organizzarvi e o lavarvi a pezzi o alternare le docce (massimo 2 al giorno, puchè poi tu possa ricaricare l'acqua). Anche se ti attrezzi con quelle sacche d'acqua da appendere all'esterno tieni conto che Normandia e Bretagna non sono paesi caldi, piove spesso, e quindi difficilmente l'acqua si scalderà con il sole!!! Per lo scarico del WC dipende, se siete in 5 e avete la cassetta sicuramente deve essere fatto (a andare bene!!!) ogni giorno, mentre se il camper ha un WC fisso (per intenderci, quello che si apre tirando la maniglia direttamente sulla griglia di scarico) l'autonomia è maggiore, ma comunque tieni sempre conto di 5 persone (3 giorni? ). Per quanto riguarda l'energia è molto limitata, a meno che il camper abbia un pannello solare di buona potenza, e quindi dovete "risparmiare " al massimo sui consumi, e utilizzare il più possibile il gas (per il frigo , il riscaldamento, il boiler) e magari portarvi una di quelle grosse pile ricaricabili se volete fare tardi. La tele non consuma molto, ma non potrete ricaricare le batterie della macchina fotografica o del cellulare, a meno che abbiate l'inverter. Per quanto riguarda il generatore è rumoroso, va usato lontano dagli altri e in orari ragionevoli. Questi sono i motivi per i quali a volte si preferisce dirottarsi in un campeggio o un'area di sosta attrezzata: il carico e lo scarico sono a portata di mano, come le docce a volontà, e la corrente diretta che ti permette di attaccare tutto quello che vuoi! Comunque, come ti ho già detto, in Francia i campeggi costano davvero poco e sono concepiti anche per le fermate brevi, cosa che in Italia a volte crea difficoltà, specie in alta stagione. Ciao, buoni KM!!! Se hai letto i nostri diari avrai visto che anche noi, pur in due e con WC fisso e pannello, abbiamo quando possibile preferito i campeggi perchè economici e per i motivi sopra elencati.Di nuovo ciao!!!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 24/10/2006 alle: 08:06:51
la batteria dei servizi (BS in gergo camperistico) ha una buona autonomia, e il numero dei presenti a bordo incide relativamente sul consumo di energia, non dovrebbe darvi problemi, visto poi i KM che farete, l'alternatore ricaricherà a sufficenza la BS. Il vero "problema" è l'acqua, sicuramente insufficente per la vita di 5 persone (un serbatoio di "acque chiare" porta circa 100 litri), per cui o carichi e scarichi l'acqua quasi tutti i giorni, o vi appogiate a dei punti sosta attrezzati (anche se una doccia veloce, per rinfrescarsi con 10/15 litri la puoi fare...). Noi l'anno scorso abbiamo fatto una vacanza "itinerante" proprio in Francia, in 5 e alternando (non certo in maniera regolare, secondo le varie esigenze e possibilità...) campeggio e sosta libera ci siamo trovati benissimo. Calcola poi che in Francia esistono innumerevoli piccoli campeggi, a volta "comunali", un po' spartani , ma costano un terzo dei nostri, con 15/20 € ci stai dentro... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
sanene
sanene
17/10/2006 6
Inserito il 24/10/2006 alle: 13:44:32
Grazie a tutti della gentilezza e dei consigli. Mi ha un pò spaventata il fatto della ricarica dell'elettricità[:(]. Speravo la cosa fosse più semplice. Ultima domanda e poi non rompo più: ma la ricarica di energia si trova dove si fa caricio e scarico? Grazie ancora
19
loribond
loribond
20/06/2006 406
Inserito il 24/10/2006 alle: 14:45:18
Non si può ricaricare l'energia! Questa viene generata o dal motore quando il camper è in moto o da un generatore, ma è rumoroso, o da un pannello solare applicato sopra il camper che trasforma la luce del sole in energia, ma non è infinita neppure questa. Se vai in un campeggio o in un'AA dove ti danno l'allacciamento elettrico colleghi direttamente il camper intero e quindi ti comporti come a casa: attacchi quello che vuoi. Diversamente devi giocare al risparmio elettrico . Ciao!
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 24/10/2006 alle: 15:09:29
l'allacciamento alla 220 del campeggio, fa sì che la BS si ricarichi mediante un caricabatterie di cui tutti i camper sono provvisti e quindi anche se utilizzi le utenze a 12v, la tua "riserva" di energia rimane intatta o quasi. Per le utenze da 220 il camper utilizza quella della colonnina. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
sanene
sanene
17/10/2006 6
Inserito il 24/10/2006 alle: 15:36:03
Quindi.... vediamo se ho capito!!!! Per la corrente mi attacco con il cavo alla colonnina camping o in area di sosta se c'è la colonnina con il cavo come per la roulotte. Quando viaggio la corrente viene "assorbita" dalla batteria del camper, come quando si traina la roulotte. Ma se devo utilizzare qualcosa in viaggio posso farlo? Ovvero posso ricaricare il cellulare con la corrente 12v? Cosa si può usare e cosa no?
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 24/10/2006 alle: 15:51:07
Al posto vostro, non mi creerei troppi problemi! Giusto per chiarire, durante il viaggio puoi utilizzare tutto ciò che funziona a 12 V in quanto l'energia viene assorbita dalla "batteria servizi" ( che non è la stessa del motore![;)] ). Questa a sua volta, a motore in moto, viene ricaricata da quest'ultimo! Se, come immagino in un viaggio del genere, Vi sposterete spesso, non dovreste avere problemi di energia. In ogni caso, la maggior parte delle aree di sosta in Francia, è dotata di apposita colonnina a 220 V, dove con un gettone da 2 Euri, ma la maggior parte gratis, è possibile usufruire di 1 ora di corrente ( poi basta riattaccare l'interruttore ). A mio modesto parere, per il primo viaggio in camper, la corrente ....è l'ultimo dei problemi!![:D] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 24/10/2006 alle 15:58:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link